Photos: Earth >> Europe >> Italy >> Lazio >> Rieti >> Borgorose

Register

  << Previous Next >>

Scorcio di Cartore


Scorcio di Cartore
Photo Information
Copyright: Luca Bellincioni (lucabellincioni) Silver Note Writer [C: 4 W: 0 N: 29] (215)
Genre: Landscapes
Medium: Color
Date Taken: 2007-10-13
Exposure: f/3.2, 1/1250 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2007-10-16 3:54
Viewed: 636
Points: 6
[Note Guidelines] Photographer's Note
I Monti della Duchessa

Situati nella sub-regione del Cicolano e protetti da una piccola ma efficiente riserva naturale, i Monti della Duchessa sono uno degli angoli pių suggestivi dell'Appennino laziale. Appartenenti geologicamente e geograficamente al massiccio del Velino, queste montagne e il paesaggio circostante appaiono come un vero e proprio pezzo di Abbruzzo trapiantato nel Lazio. L'ambiente, davvero incontaminato, č caratterizzato da vaste coperture boschive solo alle quote pių basse, mentre in quota il paesaggio č modellato dal carsismo, che ha qui lasciato segni spettacolari, a partire dal magnifico Lago della Duchessa, divenuto famoso ai tempi del caso-Moro. Le vette del gruppo superano abbondantemente i 2000 metri, ee tra queste spicca la lunga e spaventosa parete di roccia del Murolungo, la pių "lunga", appunto, dell'intero Appennino.
La foto ritrae uno scorcio autunnale dell'ameno villaggio di Cartore (Borgorose), costituito da un pugno di casali in pietra ben ristrutturati dall'area protetta e circondati da prati verdissimi, che a primavera si colorano del rosso dei papaveri. Uno dei tanti luoghi stupendi della Provincia di Rieti, un'area ancora troppo poco conosciuta nonostante le sue straordinarie bellezze naturali.

Luca

giorgio, Silvio2006 has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hello Luca! Wonderful landscape. Beautiful colors. Nice shot. Welcome to TN! Good luck!

Ciao Luca ,
volevo essere io a darti il benvenuto su tn mami hanno preceduto .sono contento dell' arrivo di un paesaggista della natura come te .
questa prima foto mi piace molto bei colori
e un ottimo POV.
ben fatto
Giorgio

Ciao Luca, piacere di vederti qui, arrivo terzo per il benvenuto, meglio tardi che mai, sono certo che anche qui ci regalerai splendidi scorci della nostra bella Italia, hai iniziato con un luogo splendido e poco conosciuto, ben fatto, bravo, la foto č bella con ottima luce e bei colori, un grande benvenuto su TN, ciao Silvio

Calibration Check
















0123456789ABCDEF