<< Previous Next >>

Erebia aethiops


Erebia aethiops
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1913 W: 71 N: 4546] (16550)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-08-07
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/14.0, 1/200 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2009-10-28 6:43
Viewed: 229
Favorites: 1 [view]
Points: 58
[Note Guidelines] Photographer's Note
Erebia aethiops (Esper, 1777)
Scotch Argus (inglese)
Moiré sylvicole ou Grand nègre (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Papilionidea
Famiglia Satyridae
Sottofamiglia Satyrinae
Genere Erebia

Satiridi

I Satiridi costituiscono la più vasta famiglia di Ropaloceri (circa 1500 specie) che, pur essendo cosmopolita, è diffusa col maggior numero di specie nelle regioni tropicali; in Europa ci sono circa 100 specie. Con alcuni suoi rappresentanti (ad esempio dei generi Erebia e Oeneis) può raggiungere le zone più inospitali dell'estremo nord e delle alte montagne. Nelle loro livree predominano i colori marrone e arancione nella porzione superiore di entrambe le ali. Tipico di questo gruppo di farfalle sono le macchie circolari ("ocelli") presenti in numero variabile in prossimità del margine delle ali anteriori e posteriori. Gli adulti sono di dimensioni medie o piuttosto piccole con scarso dimorfismo sessuale, e se presente è a carico delle maggiori dimensioni delle femmine.

Le uova sono ovali e allungate e presentanti coste. Le larve, con 2 prominenze sul segmento anale. sono tipicamente di colorazione mimetica con toni che vanno dal bruno al verde, presentano una pelosità diffusa su tutto il corpo e, di regola, si nutrono di notte. Le pupe sono appese a testa in giù come per i Nymphalidae o sono libere nel terreno.
Le piante nutrici sono principalmente le Graminacee.

Molti Satiridi hanno il volo a continui 'zig-zag', che li protegge dalla caccia degli uccelli predatori e preferiscono rimanere nelle immediate vicinanze del luogo ove sono schiusi, scegliendo spesso recessi ombreggiati. La maggior parte vola di giorno, altri sono crepuscolari e alcuni notturni. Diverse specie (particolarmente del genere Erebia) depongono le uova durante il volo.

Erebie

Il genere Erebia è molto vasto e comprende più della metà delle specie europee di Satiridi (complessivamente circa 70). Sono farfalle a livree piuttosto uniformi, brune molto scure con un bordo rossastro con ocelli, tuttavia nei dettagli sono molto variabili nell'ambito delle singole specie, per cui la loro identificazione risulta spesso difficile.
Montagne imponenti, valli modellate in tempi remoti dai ghiacciai e oggi percorse da torrenti cristallini, ondulate distese erbose … e ancora, praterie che si estendono ad un altitudine di 2000 metri, fra versanti boscosi di pini cembri, abeti e larici delle valli sottostanti e la brulla e impervia montagna vera e propria. Prati ricchi di vegetazione, circondati da un grandioso scenario di creste e vette, solcati da ruscelli limpidi e spumeggianti.
In Italia si trovano sulla catena alpina, ove possono raggiungere i 3000 m di altitudine, e sui principali massicci montuosi dell'Appennino settentrionale e centrale; a sud sono state trovate colonie isolate di alcune specie sul massiccio del Pollino, al confine tra Basilicata e Calabria.
Nelle Erebie, come per gli altri satiridi e per tutte le farfalle in genere, il dimorfismo sessuale differenzia per dimensioni e per colorazione i soggetti di sesso maschile da quelli di sesso femminile: i primi più piccoli e di colorazione più scura, mentre i secondi più grandi e con una peluria più folta sul tronco e sull’addome. La colorazione scura svolge l’importante ruolo di assorbire il calore prodotto dal sole permettendo a queste specie di rimanere attive anche in condizioni di temperatura dell’aria troppo basse per altre specie (condizioni climatiche tipiche della montagna). E’ infatti molto comune osservarle posate ad ali distese (aperte) sulle infiorescenze, sulle rocce o sulla vegetazione del sottobosco.
Le Erebia hanno di norma una generazione all'anno con sfarfallamento estivo e sono polifaghe su Graminacee. Molte entità vivono localizzate su piccole aree.

Erebia aethiops

Questa Erebia di piccola-media dimensione, con apertura alare di 42 – 46 mm, è localmente comune e diffusa in gran parte dell'Europa centrale e orientale, con popolazioni isolate anche in Scozia ed Nord Inghilterra.
Il dorso delle ali è bruno scuro ed entrambe le ali presentano una fascia arancione che include delle macchie ocellate nere a centro bianco. Il rovescio delle ali posteiori presenta una fascia submarginale grigiastra su fondo bruno fuligginoso.
Come la maggior parte delle Erebie presenta i consueti problemi di identificazione.

In Italia è presente sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale.

Predilige luoghi erbosi e prati associati a zone boscose normalmente dai 500 ai 1500 metri s.l.m. e le piante ospiti sono per lo più Graminacee (Poaceae)

Il periodo di volo va da luglio a settembre.


La fotografia

E’ stata scattata con il 300 mm. con lettura spot dell’esposizione e regolazione manuale del tempo e del diaframma, a un'altitudine di circa 1550 metri s.l.m. sulle Prealpi. Si tratta della stessa farfalla che ho presentato ad ali aperte e come avevo detto non sono per nulla sicuro dell'identificazione di questa Erebia per la difficoltà intrinseca ad arrivare a una sicura identificazione, per cui avevo pensato anche a E. pronoe o E. meolans. Ivan (Argus), che ringrazio per la sua gentilezza e competenza, ha confermato E. arthiops, con questa immagine spero che si possano sciogliere i dubbi residui e aspetto eventuali ulteriori suggerimenti. Il soggetto che presento, come mi ha confermato Ivan, è una femmina e si riconosce dalla forma del corpo, dall'abbondante peluria e dal colore non troppo scuro.

anel, goatman04, cloud, horias, goldyrs, marianas, flashpoint, marius-secan, roges, nglen, siggi, cirano, boreocypriensis, Argus, jmirah, Noisette has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • Mello Silver Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 31 W: 1 N: 61] (586)
  • [2009-10-28 6:50]

Maurizio,
Wow! Very sharpness shot and great BG. I liked the composition of this your perfect pic. TFS.
Francisco

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1723 W: 0 N: 3915] (15730)
  • [2009-10-28 6:50]

Bonjour Maurizio,
Je m'apprêtais à faire un commentaire sur ton image précédente lorsque cette nouvelle image a surgi. J'aime beaucoup les différentes espèces d'Erebia, je sais aussi combien difficiles ils sont à photographier. Ici tu nous montres de nouveau ton grand savoir faire! Un éclairage parfait pour nous montrer toutes les subtilités des ailes et une composition simple et bien choisie. Vraiment parfait!
Un bel après-midi
Amicalement
Anne

Hello Maurizio,

An outstanding macro with such beautiful coloration, markings, sharpness & fine details. Fantastic POV, pose & BG.

Very beautiful done & with care/skill!

TFS & Best wishes/compliments.

Umar

  • Great 
  • cloud Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 297 W: 71 N: 758] (4689)
  • [2009-10-28 7:58]

Hello Maurizio,
I obtain perfect sharpness, nice visible pattern and colours of the wings also BG is very beautiful.
Regards, Pawel

Very powerful close-up of an Erebia, Maurizio.
Every bit of detail on the closed wing facing the camera is perfect. So are the colours. your camera settings are bold, resulting into an amazingly beautiful image.
Best regards.
Ram

Maurizio
What a great details and colors!
Great sharpness capture!
Horia

I love this shot, Maurizio!
Very sharp with beautiful warm light!
bravo!
Goldy

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 407 W: 0 N: 1011] (5460)
  • [2009-10-28 9:00]

Excellent macro of this Butterfly!

Maurizio
Wonderful Scotch Argus!
Great details and colors.
Wonderful capture!
Mariana

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1978 W: 6 N: 5527] (19673)
  • [2009-10-28 10:18]

Ciao Maurizio,certo che a questa farfalla bisognerebbe dare un premio,e' stata molto collaborativa a quanto vedo....e a quanto vedo la qualita' fotografica ha raggiunto livelli impressionanti,grandissimi dettagli e colori e messa a fuoco perfetta su tutto il soggetto...nel vedere queste meraviglie sto rimpiangendo la fine della stagione...buona serata,LUCIANO

Ciaro Maurizio,


Dettagli Stunning nella farfalla e il gambo in cui si trova. Ovviamente hai conseguito un approccio di prima classe a questi elementi importanti. Il fondo è in linea con un bellissimo sfocato colore perfetto per il contrasto contro la tonalità più scura farfalla.

Buon lavoro, ottimo risultato, Cumplimenti.

Jesús

Gran nitidez por el preciso enfoque y el ángulo empleado. esta vez, a pesar de que acercaste como siempre mucho :-) no perdió en calidad, por lo que evidencia una buena técnica. Excelente luz que nos permite apreciar las texturas del insecto con claridad.

Interesante saber que la membrana de la oruga de Papilio se llama osmeterium ! Gracias.

Un abrazo: Josep Ignasi.

un uno,due eccellente,Maurizio!
delle due immagini di Erebia aethiops ,questa mi sembra la migliore perche'
sei riuscito a mostrarci questa specie, dalle ali abbastanza scure,con un dettaglio impressionante......
grazie e buona serata sERGIO

Hello Maurizio,
Excellent composition, superb sharpness and amazing colours.
Marius.

hello Maurizio
super sharpness picture
great details ,you can see the hairs
beautiful colours to
greeting lou

Ciao Maurizio
ideal hour and light for a very good output in colours,fine your vertical composition and exceptional the details,another perfect moment!
TFS thanks for sharing
Nasos

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2908 W: 34 N: 8625] (32146)
  • [2009-10-28 13:07]

Hi Maurizio . This si a wonderful side view of this Scotch Argus butterfly. You have taken it with fine detail and sharp focusing. Your use of the light has given rich colours. well taken TFS.
Nick..

  • Great 
  • roges Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 598 W: 0 N: 523] (3096)
  • [2009-10-28 13:08]

Buona sera Maestro Maurizio !

Fabulous macro! Colori belli con eccellente contrasto.
E io sono di nuovo qui. La notizia!
Una serata piacevole,
Adrian

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1373 W: 56 N: 4723] (16252)
  • [2009-10-28 13:37]

Hello Maurizio,
A magnificent shot of a beautiful Erebia aethiops. The colors and details of the head and both sides of the wings are excellent. I love the pose, setting, background and composition.
Best regards Siggi

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 656 W: 0 N: 228] (4942)
  • [2009-10-28 15:33]

Slav Maûrîzîo,
wonderful close up of this very beautiful butterfly.Excellent sharpness and very beautiful colours,nice BG,great POV.Very well composed.TFS and regards,
Dûrzan

Ciao Maurizio, magnifioca anche dal POV laterale, splendida erebia nitidamente ripresa con oyttimi dettagli, macro di grande qualità, ma orma ci hai abituato bene, bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • manyee Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3066 W: 231 N: 6160] (21048)
  • [2009-10-28 17:46]

Hi Maurizio,
Very very sharp image!
The colors are rich and warm.
Lovely pose and composition.
Excellent work.
TFS. : )

Ciao and Good Morning MF,

An anoteher superb capture of a Erebia beauty in a fine pose on the branch with wonderful POV/DOF, neat details and fine composition.
TFS and have a nice day MF!
Cheers,

Bayram

Ciao Maurizio,
this shot is perfect, we can see every tiny hair on this cute butterfly.
Also a pretty angle and nice colours, very well done, thanks and greetings
Sabine - wishnugaruda

Ciao Maurizio. Eccellente la scelta del POV e impressionante il dettgalio. Ottima profondità di campo in una compo che grazie anche alla gestione della luce si rivela di buon impatto cromatico.

Roberto

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2388 W: 94 N: 5521] (17576)
  • [2009-10-29 9:11]

Hello Maurizio,
Yesterday I didn't have the possibility anymore to give this splendid photo the 2 points which it deserves. So I waited till today. A photo in perfect sharpness and details. Very beautiful natural colours. The rest is 'only' excellent! What a great photo!!!
Regards,
Peter

  • Great 
  • jmirah Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 506 W: 5 N: 1135] (4665)
  • [2009-10-29 16:41]

Hi Maurizio
Excellent detail, focus. DOF, composition and color...Very well done...TFS
Jim

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3816 W: 190 N: 11348] (34987)
  • [2009-10-30 4:24]

Ciao Maurizio,
I meant to critique this one but my smileys ran out! this is a fine capture of E. aethiops taken from a great POV with excellent sharpness and DOF while resting with its wings closed. Nice full-frame composition too!
Thanks and best regards,
Ivan

Hello Maurizio
wonderful capture of this Scotch Argus taken with a lot of great details, i like especially the tiny hairs on the borders of the wings and also his nice eyes
the colors and the composition is splendid
Have a great WE
Jacqueline

Calibration Check
















0123456789ABCDEF