<< Previous Next >>

Apatura iris


Apatura iris
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1913 W: 71 N: 4546] (16550)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-07-13
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/9.0, 1/125 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2009-10-11 6:24
Viewed: 351
Favorites: 1 [view]
Points: 62
[Note Guidelines] Photographer's Note
Apatura iris (Linnaeus, 1758)
Purple Emperor (inglese)
Grand mars changeant (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Papilionidea
Famiglia Nymphalidae
Sottofamiglia Apaturinae
Genere Apatura

Ninfalidi

Apaturinae

Le Apaturinae (Boisduval, 1840) sono una sottofamiglia di Ropaloceri appartenenti alla famiglia Nymphalidae. Comprendono 20 generi e 88 specie. In Europa è presente un solo genere con 3 specie, 2 in Italia (Apatura ilia e Apatura iris, quest’ultima presente solo lungo le Alpi)

Apatura iris Iride

E' una farfalla appartenente alla famiglia Nymphalidae. Il nome Apatura deriva dal greco apatén, ossia nascondersi, in riferimento al mimetismo del bruco. Iris era la mitologica dea dell’arcobaleno,sorella dellle Arpie, messaggera degli Dei alata che tracciava nel cielo, dopo un temporale, l’arcobaleno, simbolo del contatto tra cielo e terra.
Apertura alare 55-65 mm. Simile alla più piccola A. Ilia, con ali anteriori brunastro chiaro a macchie scure e macule bianche nella regione distale, con stretta fascia centrale, disposte irregolarmente. Ali posteriori dello stesso colore, con una striscia più scura nella zona postdiscale, attraversata da lunule più chiare che terminano con un ocello. Il dimorfismo, come in tutte le Apaturinae, è molto marcato: le femmine hanno i colori sopra descritti,mentre i maschi,virano il bruno delle ali,sotto una certa angolazione dei raggi solari, in blu cangiante, molto più appariscente,uniforme e scuro che in A. ilia. Sono state descritte varie forme,una delle quali, la fo. Iole, è interamente bruna, senza macchie bianche. I maschi,allora, acquistano una spettacolare tinta blu, unica tra le farfalle europee.
I maschi posseggono brillanti sfumature viola-porpora, che non sono dovute a pigmenti chimici, come avviene nella maggior parte delle farfalle, ma a fenomeni fisici di diffrazione e interferenza della luce; per questo motivo cambiano a seconda dell'angolo di incidenza dei raggi luminosi. Entrambi i sessi sono caratterizzati da una colorazione marrone-scura sulle pagine inferiori, linee bianche e un anello arancione su ogni ala posteriore. Le femmine sono generalmente più grandi e presentano disegni più estesi.
La lunghezza delle ali anteriori oscilla tra i 33 e i 42 mm.

È una specie sciafila (che vive nell'ombra), in modo più marcato dell'Apatura ilia
Al pari delle entità consimili, le femmine scendono raramente a terra, restando la maggior parte del tempo sulla cima degli alberi o a nutrirsi, volando nelle ore più calde. I maschi sono più attivi, scendendo spesso a terra, specie al mattino,ove si fermano presso le pozzanghere o sul suolo umido e difendendo accanitamente il proprio territorio. Gli adulti non si nutrono di nettare ma di sostanze organiche, quali linfa, frutti marcescenti, deiezioni animali. Gli adulti si accoppiano tra luglio e agosto, dopodiché le femmine depongono le uova, singolarmente, sul bordo di una foglia di salice caprino.

In Italia presenta una generazione annuale, con adulti da luglio ad agosto. Le piante nutrici sono esclusivamente Salicaceae, soprattutto Salicone (Salix caprea).
Da queste nasceranno bruchi verde chiaro, con testa scura, che nelle mute successive acquisteranno un aspetto simile a quello di A. ilia, con due prominenti corna, interamente verdi (A. ilia ha corna cefaliche marcate di nero). Il bruco maturo resta in genere immobile al centro di una foglia,tessendo un solido cuscinetto a cui resta ancorato,spostandosi solo per nutrirsi. E’ perfettamente mimetico, verde mela con bande trasversali più chiare, l’epidermide granulosa, rivestita di minuscoli peli. Come la ilia , i suoi movimenti somigliano ad una foglia mossa dal vento, rendendo l’animale pressoché invisibile ai predatori. Dopo la terza muta,verso ottobre, il bruco cessa di nutrirsi,per poi cercare una biforcazione protetta su un ramo. Si fissa a questa, restando immobile e assumendo un colore brunastro scuro, cadendo così in letargo fino alla primavera successiva. In aprile si risveglierà,cominciando a nutrirsi e raggiungendo in breve le dimensioni definitive. Quindi si incrisaliderà sotto una foglia, rivelando una crisalide simile a quella di A. ilia,ma più piatta e con estremità cefaliche maggiormente aguzze. In estate emergeranno gli adulti, ripetendo così il ciclo fino all’anno seguente

Abita nelle regioni meridionali dell'Inghilterra e in gran parte dell'Europa centro-orientale.
In Italia si ritrova nelle regioni settentrionali, nei boschi e nelle radure del piano basale e montano tra i 500 e 1.900 m slm, specie dove abbonda la quercia.
E' una farfalla protetta in tutta Europa.

La fotografia

Questa grande e spettacolare farfalla è una delle farfalle più apprezzate dai “butterfly-watching”, non solo per la sua eleganza, ma anche soprattutto perché è una delle farfalle più elusive, così che il suo avvistamento costituisce di per sé un successo. Ho avuto la fortuna di vederla volare, l'ho seguita con lo sguardo ed ho visto la direzione verso alcune baite in muratura. Sono corso per vedere se riuscivo a scorgerla e l'ho vista posata su un muro, dopo una certa sensibilità iniziale alla mia presenza, per cui si alzava in volo, si è dedicata a passare rapidamente la sua spirotromba sulle varie pietre e anfratti della muratura per prelevare umidità. Ho potuto scattare numerose fotografie con la mia solita tecnica, prima a mano libera e/o con appoggi di fortuna, poi ho avuto la possibilità di utilizzare anche il treppiede. In questo scatto è stato utilizzato il treppiede indispensabile, in considerazione della situazione di luce e la farfalla completamente in ombra, come si può dedurre dalla coppia tempo diaframma utilizzati, per ottenere una sufficiente profondità di campo con il 300 mm. E' la seconda immagine che presento di questa specie, la precedente era ad ali aperte.
Questa farfalla, proprio per le sue caratteristiche comportamentali, non è molto presente su TN e recentemente Ivan Argus ne ha presentata una come questa ad ali chiuse, accompagnata dalle note interessanti.
Un autore che ha presentato bellissime immagini di questa specie è Peter (peter stoeckl) e sono orgoglioso di mettere il link ancora una volta ad una delle più belle in assoluto presentate su TN.

goatman04, Silvio2006, uleko, Argus, CeltickRanger, jmirah, nglen, siggi, goldyrs, zulfu, marius-secan, Ishi, cirano, boreocypriensis, ferranjlloret, mamabear, KOMSIS, Heaven, flashpoint, Noisette, anemone, anel has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hello Maurizio,

A great macro with beautiful coloration patterns & fine details. Very nice POV, pose & BG.

Well done & TFS.

Best wishes

Umar

Ciao Maurizio, una tra le più belle farfalle italiane magnificamente ripresa, fantastici colori e splendida nitidezza, bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2992 W: 162 N: 950] (2789)
  • [2009-10-11 7:06]

Hello Maurizio,
A stunning close view of Apatura iris showing its wonderful markings and colours. Interesting to see the yellow proboscis extended too.
Many thanks and regards, Ulla

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3816 W: 190 N: 11348] (34987)
  • [2009-10-11 7:07]

Ciao Maurizio!
This is a the kind of shot I was hoping to achieve when I took A. iris!
This closed-wing portrait is well taken from a fine POV with excellent sharpness, colours and lighting on a contrasting light stony base and OOF stony BG.
I shall try again next year and thanks for this inspiration!
Best regards,
Ivan

Precios Maurizio... y con tanto acercamiento !!
Prcioso documento.
Un abrazo.

hello Maurizio

excellent macro photo of the butterfly, shot with fine POV
at its level, superb focus on it with great sharpness and details,

TFS

Asbed

Hi Maurizio
Excellent photo...Outstanding color, focus, detail and comp...TFS
Jim

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2908 W: 34 N: 8625] (32146)
  • [2009-10-11 9:00]

Hi Maurizio . This is a first class close up of the Purple Emperor butterfly. Which you have taken with a good eye level POV looking at the side wings. Wecan see the butterfly taking salt from the rocks.Fine detai land natural colours. well done TFS.
Nick..

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1373 W: 56 N: 4723] (16252)
  • [2009-10-11 9:44]

Hello Maurizio,
excellent shot of Apatura iris. Beautiful pattern of wings, good colours and sharpness. I like it. Good work.Best regards siggi

Respect to you, my brother, Maurizio!
An outstanding shot!
Goldy

  • Great 
  • zulfu Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1057 W: 0 N: 162] (868)
  • [2009-10-11 10:20]

Hello Maurizio, wonderful close-up shot of this purple imperor fom side view.
TFS & R's,
Mehmet

Ciao Maurizio. Anche se la cattura è pienamente estiva credo la si possa considerare il giusto coronamento di una grande stagione. Ottimo il fuoco con i magnifici colori fedelemente riprodotti e la trama delle ali in ottimo dettaglio. Complimenti per composizione con la linea delle ali in diagonale ad "incernierare" l'angolo alto di destra. Il termine l'ho preso in presto dall'amico "Archimatica" presente su TE.

Roberto

Hello Mauritio,
A very nice close up with amazing colours and focus.
A superbe composition.
Marius.

hello Maurizio
great sharpness and very good details
beautiful colours
nice composition
greeting lou

  • Great 
  • Ishi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 162 W: 0 N: 973] (3718)
  • [2009-10-11 11:09]

Hi Maurizio,

Terrific capture of a beautiful butterfly! My compliments!

TFS,

Ishi

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 656 W: 0 N: 228] (4942)
  • [2009-10-11 11:56]

Slav Maûrîzîo,
This is a realy excellent macro.Great POV,focus and wonderful colors.Also sharpness is very good.TFS.
regards,
Dûrzan

Ciao Maurizio,

Lovely macro capture of an adorable butterfly with great details!
The white blurry BG works well here, as it gives wonderful contrast to the silver colored butterfly. The sharpness and POV are perfect. The DOF is very well maintained. Very well done, my friend!

best regards,
Paras

Ciao amico Maurizio,

An expertly taken macro capture of this beautiful Purple Emperor from excellent low POV with great DOF and delightful composition.
TFS and have a nice new Week MF!
Cheers,

Bayram

Hola Maurizio,
Exquisitos resultados has conseguido de la captura de ésta bella Apatura iris con excelentes colores y un definición perfecta,
Abrazos, Ferran

Hi Maurizio,
What a lovely macro capture of the Apatura iris with lovely details! Great composition with nice colors and great sharpness!

Regards,
Alina

ciao Maurizio
balanced light that it elects very good,the colours and the explicit details, a fascinating close up macro shot and result!
TFS
Nasos

Ciao Maurizio,
Very beautiful butterfly and composition ...
Excellent macro photo
Great color and detail.
Best wishes,
Seyfi

  • Great 
  • Mana Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1899 W: 36 N: 5579] (18518)
  • [2009-10-12 11:43]

Hi Maurizio,
Outstanding shot of this beautiful Purple Emperor with immaculate sharpness and lovely colours. Great pose captured and the light and DOF are perfect. Very nice composition. Kudos.
TFS.
Sumon

  • Great 
  • Heaven Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 811 W: 108 N: 1736] (6058)
  • [2009-10-12 12:53]

Dear Maurizio!

You don't imagine how much I regret that my Italian is not the best of all. Oh, I can read and understand your notes (which are, as usually, so interesting), but I'm not able to respond you in your language.

I'm delighted to re-discover your gallery. It's such apleasure to look at pictures like this one. Although butterflies are very common on TN, your pictures of theses beautiful insects are always different. I guess it's the perfect combination of lighting, sharpness and composition that makes them to be outstanding ones.

Kind regards

Markus

ottimo close di questa raffinata macro che
mostra in modo perfetto il disegno e la colorazione delle ali di questa imponente
Apatura Iris ...super!

ciao sERGIO

Hello Maurizio
you have taken a fantastic shot of this so beautiful butterfly
superb closed wings pose showing the nice underside of his wings
wonderful details and lovely colors
Have a good night
Jacqueline

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1978 W: 6 N: 5527] (19673)
  • [2009-10-12 16:25]

Ciao Maurizio,come sai questa e' la mia preferita in assoluto,sia che apra le ali o la si prenda dal lato,lo spettacolo e' sempre grandioso.Foto perfetta al 99%,solo la testolina e' uscita leggermente dal parallelismo dell'obbiettivo,ma tutto il resto e' di altissimo livello.Grazie per avermi segnalato il link su quella di Peter che non ricordavo e concordo con te riguardo all'apprezzamento.Buon Martedi',LUCIANO

Hi Maurizio, super macro capture... pov, dof and composition are great..
TFS. Kind regards,
Özgür

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1723 W: 0 N: 3915] (15730)
  • [2009-10-13 5:22]

Bonjour Maurizio,
Ce papillon est vraiment d'une beauté époustouflante et j'aimerais bien le voir une fois dans la nature. Un jour peut-être..
Quelle beauté dans les couleurs et les dessins de ces ailes! Et bien sûr tu les as magistralement photographiées. Bravo encore et toujours!
Meilleures pensées
Anne

Hi Maurizio
Beautiful picture. I like the composition and colours. Sharpness is also wonderful.
Thanks for sharing
Ania

Hallo Maurizio
Looking at all the butterflies you have in your gallery, one cannot believe that there is such an enormous amount of different types, all with their own prominent markings, colour and features. There are just so many pretty ones and it was really difficult to decide which one of your earlier postings I would stop by. The Purple Emperor is undeniably a striking butterfly with very soft and subtle colours and although we cannot see the details in full, I like the sight of both the inner and outer wing. Amazing how it can differ from another to a great extent. Thanks for sharing. Best regards.
Anna

Calibration Check
















0123456789ABCDEF