<< Previous Next >>

°raganella italiana°°


°raganella italiana°°
Photo Information
Copyright: Sergio Stella (flashpoint) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 570 W: 112 N: 1951] (10269)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-10-24
Categories: Amphibians
Camera: Nikon D40X, AF Micro 105mm f2.8
Exposure: f/14.0, 1/125 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2009-10-26 5:47
Viewed: 170
Points: 30
[Note Guidelines] Photographer's Note


Hyla intermedia (BOULENGER 1882)

La Raganella è una piccola rana molto appariscente. La parte superiore del corpo, liscia e di colore verde brillante, è separata dal ventre biancastro da una stretta striscia laterale nera. Per amplificare il proprio richiamo il maschio possiede un sacco vocale sotto la gola, che gonfiato raggiunge quasi la grandezza del corpo e a riposo si riduce a una sorta di "doppio mento" brunastro. La femmina ne è priva e la sua gola appare chiara e liscia. Con i suoi circa 4 cm di lunghezza la Raganella è il nostro anfibio più piccolo.

La Raganella è un anuro particolare. La punta delle sue dita è munita di caratteristici ingrossamenti adesivi a forma di disco. A rafforzare la presa contribuisce inoltre una sostanza appiccicosa, che viene secreta quando i muscoli sono in tensione. Gli animali sono così in grado di arrampicarsi superbamente e da adulti vivono perlopiù su arbusti, cespugli e alberi, dove sono ben mimetizzati e i loro occhi sporgenti godono di un ottimo punto di osservazione. Durante il giorno le raganelle sonnecchiano dunque pigramente sulle foglie e sui rami. Non disdegnano esporsi direttamente al sole poiché, a differenza di altre specie di anfibi, grazie a una particolare secrezione cutanea e alla loro postura sono meno soggette alla disidratazione. Di notte vanno a caccia di insetti, ragni e lumache.

La maggior parte delle raganelle diviene sessualmente matura all'età di 2 anni. Durante il periodo riproduttivo (da aprile all'inizio di luglio) i maschi si radunano negli stagni e si producono nei caratteristici cori di richiamo notturni. Gruppi numerosi sono allora udibili anche a oltre 1 km di distanza. Con i loro chiassosi "Ap-äp-äp-äp" attirano le femmine, che da parte loro si soffermano ognuna una sola notte nel luogo di riproduzione. Durante l'accoppiamento il maschio avvinghia la compagna dorsalmente, nella zona ascellare, e feconda a mano a mano le 500-1000 uova che questa depone in diversi ammassi e appiccica alle parti sommerse delle piante acquatiche. Dopo soli 4-8 giorni sgusciano i girini, dalla cresta superiore estesa e assai sviluppata che li rende nuotatori molto veloci. Se li si osserva dall'alto, colpisce anche la notevole distanza tra i loro occhi, posti ai lati del capo. I nuovi nati tendono a trattenersi nelle acque aperte, dove però divengono facili prede di pesci e insetti acquatici. Lo sviluppo dei girini dipende dalla temperatura dell'acqua. Temperature ideali, di 25-28 °C, portano in 40-60 giorni alla metamorfosi da girini branchiati a giovani raganelle polmonate, atte a vivere sulla terraferma.

Popolazioni consistenti e stabili di Raganella prosperano solitamente in ambienti ricchi di stagni idonei e di habitat terrestri vasti e ben strutturati. Luoghi di riproduzione tipici si trovano in ambienti golenali, torbiere, prati inondati e cave di ghiaia e d'argilla. I corpi d'acqua ideali devono essere poco profondi, soleggiati e privi di afflussi e di deflussi, ciò che permette all'acqua di riscaldarsi più velocemente. La Raganella frequenta sia stagni ricchi di canneti e piante sommerse sia pozze ancora prive di vegetazione. Corpi d'acqua neoscavati o temporanei sono particolarmente idonei ai girini, poiché poveri di insetti acquatici e di pesci in agguato. Trattandosi di una specie non particolarmente legata a un unico sito di riproduzione, la Raganella è in grado di colonizzare facilmente nuovi stagni di formazione recente.
Le raganelle trascorrono gran parte della loro vita sulla terraferma.
In estate prediligono i luoghi soleggiati, protetti dal vento e con vegetazione ad alto fusto. È però quasi impossibile avvistarle nel fitto apparato fogliare delle erbe alte, all'interno di canneti e cariceti, nelle siepi, tra la vegetazione riparia o nei cespugli lungo i margini dei boschi. Per essere favorevole l'habitat deve anche offrire un'ampia scelta di cibo ed essere facilmente raggiungibile dallo stagno (distanza massima: 1 km).
La stagione fredda viene invece superata in una sorta di rigidità invernale, in luoghi possibilmente riparati dal gelo: sotto cuscinetti di muschio, radici, pietre o erba, oppure in fessure del terreno o tane di roditori.

in Ws another image of raganella on my fingers


Make: NIKON CORPORATION
Model: NIKON D40X
Software: Paint Shop Pro Photo 11,20
Exposure Time: 10/1250 sec
F-Stop: f/14.0
ISO Speed Ratings: 200
Focal Length: 105 mm
Date Taken: 2009-10-24 12:15
Metering Mode: Pattern
File Size: 92 kb

jmirah, matatur, horias, ferranjlloret, jlinaresp, uleko, Noisette has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 643 W: 15 N: 1566] (6115)
  • [2009-10-26 5:58]

Hello Sergio
Wonderful photo with vivid colors and great details, nice composition too.
regards
Razvan

Cioa Sergio. L'eccellente POV e la posa plastica evidenziano un certo dinamisno e una valida profondità di campo. Complimenti per l'ottimo dettgalio e l'intrigante sfondo.

Roberto

Hi Sergio
Outstanding color, detail and POV...Informative note...TFS
Jim

hello Sergio
great sharpness and beautiful colours
nice composition and good light
great shot Sergio
greeting lou

A fine Hyla individual among suitable foilage, all perfectly focused and exposed Sergio, the fuzzy BG in complimentary colours makes this a fine image indeed!
Mehmet

Selamlar,
çok güzel bir çalışma olmuş.
habitatıyla nefis.

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 400 W: 0 N: 985] (5340)
  • [2009-10-26 8:32]

Very good photo with natural colors and very good sharpness!

Waw...what a lovely fat frog!!!
Great colors and details.
Horia

Ciao Sergio,
Beautiful Italian lady! (or boy...) Excellent shot, well composed, with a good sharpness and natural background. The WS is very nice too to show the size of this little frog. Cheers,
Catherine

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2377 W: 94 N: 5465] (17432)
  • [2009-10-26 12:29]

Hello Sergio,
Excellent photo in great clarity. Beautiful clear colours and very sharp details. Good POV, composition and OOF BG.
Regards,
Peter

Hi Sergio,
bellisima captura de ésta preciosa rana, un foto muy buena con vivos colores.
Saludos cordiales.

Bello trabajo con el conjunto de colores. Profundidad sobrada y bien puesto el foco en la cabeza del batracio.
Saludos.

Ciao Sergio,

Che cosa posso dire? ... assomiglia alla foto della rivista Geomundo!

It's amazing texture, colore, rilievo e il volume perfetto che hai scelto nella foto. Semplicemente magistrale.

Bravo! ottimo lavoro!

Jesús

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2983 W: 162 N: 911] (2687)
  • [2009-10-27 8:39]

Hello Sergio,
A lovely view of this little Tree Frog in a fine pose. Beautiful colours and fine sharp details. Well composed too!
TFS and cheers, Ulla

Hello Sergio
beautiful shot takren in the sunlight
great composition with superb details, lovely pose
Have a good night
Jacqueline

Calibration Check
















0123456789ABCDEF