<< Previous Next >>

Erithacus rubecula


Erithacus rubecula
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-03-16
Categories: Birds
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 250
Exposure: f/5.6, 1/640 seconds
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2009-03-16 5:17
Viewed: 3465
Points: 70
[Note Guidelines] Photographer's Note
Ho inserito questa immagine, fresca “di giornata”, perché credo sia rappresentativa dei canti territoriali che gli uccelli hanno iniziato a fare in questo periodo d’inizio del periodo di accoppiamento, anche se il pettirosso è “super gettonato” su TN rimane pur sempre un uccellino bello a vedersi.

***********************************************************************

Erithacus rubecula (Linnaeus 1758)
European Robin
Rouge-gorge familier

Ordine Passeriformes
Famiglia Turdidae
Genere Erithacus

Erithacus rubecula

Appartiene alla famiglia Turdidae, ma alcuni autori lo classificano come appartenente alla famiglia Muscicapidae. Il pettirosso europeo è un piccolo uccello cantore molto comune. Ha aspetto paffuto ed è lungo circa 14 cm; il suo colore generale è marrone olivastro, con guance e petto di un arancione caratteristico e addome e sottocoda bianchi. Nella femmina il colore del petto è di un arancio più pallido Ai giovani manca la colorazione arancione e sono fortemente macchiettati. Frequenta anche zone limitrofe alle zone abitate ed ha un comportamento confidente rispetto all'uomo. Ha attitudini vivaci.
La specie è diffusa dalla Siberia al Nord Africa ed è presente in Italia tutto l'anno, insettivoro, migratore a breve raggio, territoriale anche durante lo svernamento. I maschi hanno un comportamento territoriale molto aggressivo, soprattutto nel periodo riproduttivo, per cui attaccano gli altri maschi che invadono il loro spazio vitale.
E' presente in giardini, siepi, boschetti, boschi con sottobosco. Nidifica nei buchi o nelle spaccature di alberi, ai piedi delle siepi, nell'edera, nei vasi di fiori e anche in contenitori di fortuna. Il nido ha la forma di una tazza perfettamente rotondo, costruito con muschi, radici, ramoscelli, erba, stracci e carta.
I pettirossi si accoppiano da dicembre in poi. In genere la femmina raggiunge il maschio nel suo territorio. L'accoppiamento e la nidificazione sono più precoci se gli animali sono ben nutriti.
Il periodo di nidificazione va da aprile a giugno e fino anche ad agosto in caso di una seconda covata. Il numero di uova varia da 5 a 6 di colore bianco-giallastro, macchiate con puntini rosso-marrone, che vengono covate per 13 a 14 giorni dalla femmina.
Quando la femmina depone la seconda covata il maschio prende in carico il nutrimento della prima covata. I neonati prendono il volo 13-14 giorni dopo la schiusa delle uova.

Il pettirosso si nutre in aperta campagna e nel sottobosco. Il suo regime alimentare è composto soprattutto da invertebrati che vivono nel suolo (insetti, coleotteri, lumache, vermi e ragni. Durante l'autunno fino alla primavera consuma anche molte bacche e frutti piccoli. La sua tecnica per procacciarsi il cibo è in parte simile a quella di alcune specie appartenenti alla famiglia dei Muscicapidae: accovacciato su un ramo basso osserva l'ambiente vicino e quando individua una preda vola giù e l'afferra per poi tornare sul ramo. Il pettirosso cattura le prede anche saltellando sul terreno. Nella foresta spesso approfitta per individuare le prede del fatto che altri animali (cinghiali, cervi o fagiani) disturbano gli insetti o altri piccoli invertebrati.

Hanno un richiamo d'allarme molto forte e un canto dolce e limpido. Il richiamo è un tic persistente e spesso ripetuto. Il canto è una serie variata e definita di frasi corte e altamente gorgheggiate. Sia il maschio che la femmina cantano d'inverno quando occupano territori separati. In pratica il canto del pettirosso è udibile durante tutto l'anno. Spesso cantano anche all'imbrunire o al buio e per cui vengono confusi anche con l'usignolo.

La fotografia

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm., con misurazione della luce spot, regolazione manuale del tempo e del diaframma (ISO 250). E’ stata scattata dall’interno dell’automobile con la luce radente e calda del primo mattino ad un pettirosso confidente che si è lasciato fotografare, mentre eseguiva il suo canto territoriale, in WORKSPOP un’altra fase del canto in una postura forse più spettacolare (ho comunque preferito l’immagine di copertina, in cui il canto è rivolto un po’ più verso l’alto). Con riferimento alla territorialità sempre in WORKSPOP un’altra immagine, forse delle stesso pettirosso, con il piccolo uccello bagnato sempre scattata con la luce del primo mattino, ma esattamente 15 mesi prima e cioè il 16 dicembre 2007. Da notare il piumaggio non certo dei migliori forse si tratta si un soggetto che ha un certo numero di anni?

lousat, eng55, nasokoun, MMM, cypturk, Silvio2006, haraprasan, Hormon_Manyer, siggi, bahadir, xTauruSx, boreocypriensis, CeltickRanger, crs, giorgio, flashpoint, valy67, gannu, Noisette, Alex99 has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To smitha: thank yoimaurydv 1 03-16 06:29
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6446 W: 89 N: 15591] (65228)
  • [2009-03-16 5:22]

Fra un po' fanno la fila fuori da casa tua per farsi fotografare! Anche dall'auto riesci a beccarli! E con la consueta impressionante qualita'..per non parlare del momento perfetto con la bocca aperta. Non mi piace il supporto,su di un ramo certo e' un'altra cosa rispetto al questa base artificiale..ma e' solo un piccolo dettaglio...bellissima,complimenti,Luciano

  • Great 
  • eng55 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1256 W: 42 N: 1976] (5892)
  • [2009-03-16 5:29]

Hi Maurizio,
Beautiful capture of this singing Robin.Details are crisp clear and razor sharp.Well exposed and composed.
Have a great week!
Thanks for posting.

Hello Maurydv,
So wonderfully taken,...the bird look sharp with a very good composition and background.
TFS,
mukundh

excellent litlle guy,
imposing near plan that offers to you all his beauty,
splendid photo
TFS Maurizio
Nasos

Hello Maurizio,
it's my third Robin I am commenting on today.excellent capture of the robin with all puffed up and enjoying the sun. Is it singing? Remarkable sharpness and details in the plumage. Excellent POV too.
TfS & Regards,
Smitha.

  • Great 
  • MMM Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1114 W: 0 N: 2546] (11425)
  • [2009-03-16 7:16]

Hi Maurizio
Beautiful closed up.Good POV and sharp image.Nice Plumage detail with nice catch light in the eye.
TFS Michel

Hy Maurizio
Probably the most beautiful bird in the world, the most frequent photographed bird. But is so cute! I really like this ball of pheathers, and probably, singing! Excellent colors!
Regards, Oana

Very beautiful and lovely catch Maurizio.
Thanks a lot for sharing.
Regards,

cypturk

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5136 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2009-03-16 8:57]

Hello Maurizio,
The quality of this photo is amazing. The sharpness is perfect and the colours are splendid. Excellent pose, POV and composition. Fantastic OOF BG.
Regards,
Peter

Hai ragione, Maurizio, è sempre bello da vedersi soprattutto quando è ripreso così bene, sembra quasi di sentirne il canto, perfetta messa a fuoco e magnifici dettagli, bravissimo, ciao Silvio

Witaj Maurizio
Little bird is so pretty that every picture is interesting. His large bright eyes attract. This has erect feathers beautifully. Very spacious and useful description.
Pozdrawiam - Roma

Hi Maurizio,
A nice capture of this plump European Robin. Very well composed with sharp details. Thanks a lot for sharing.

Hi Maurizio,
Brutally well photographed image of You again, greatly composed and sharp as razorblade. A real symphony of nature photography. Wonderful workshops, too. Bravo 3x (at least).
Ciao e grazie, László

Hi Maurizio,

Lovely and sharp capture of the Robin. TFS.

Regards,
Sowmya

hello Maurizio
great sharpness
great composition
super colours
greeting lou

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2009-03-16 11:16]

Hello Maurizio,
Perfect macro of robin in great timing. Sharp details, splendid colors, great POV and composition. Great details in the plumage.
Best regards Siggi

Hello Maurizio, wonderful shot of this robin with excellent composition and details.
TFS and regards,
Bahadır

Hello Maurizio, great shot of this beauty. Wonderful details and composition.
TFS and greetings,
Deniz

Hi Maurizio MF,
i like this POV better.. another great work from you. Simply stunning.. well done..
TFS and cheers,
Bayram

hello Maurizio

you are the master of superb close-up photos of small birds,
anothe of your great close-up photos, with excellent
sharpness and details of the plumage, beautyful catch-light
and i love the bird's lovely pose and glance, TFS

Asbed

  • Great 
  • crs Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 469 W: 0 N: 922] (3551)
  • [2009-03-16 21:48]

Hello maurizio,

You have made a fine portret of the bird. You have had a very nice light enhacing the warm colors of the plumage. Image is very sharp with fine details of body and plumage.

Thank you for sharing,
Cristian

Ciao Maurizio,
una ottima foto con una definizione super, certo il supporto lascia a desiderare ma di certo non si puo' avere tutto dalla vita
ottimo lavoro
Giorgio

Ciao Maurizio,
come al solito la foto è molto bella e ben definita.

Dovresti fare la linea di asterischi più corta perchè con il video a risoluzione 1024 x 768 la pagina diventa poco leggibile.

Grazie.
Franco

ciao Maurizio!
con l'arrivo della primavera anche il pettirosso e' pronto a farci sentire il
suo canto...la cattura e' ottima con definizione e posa..la qualita' del piumaggio,come hai evidenziato nella nota,
lascia un po' a desiderare...ma alla vecchiaia non si comanda...

buona serata sERGIO

Hi Maurizio,

nice picture from this Robin.
I like the plumage.
Good pov an eye contact.
Beautiful colours.

Gert

  • Great 
  • valy67 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1727 W: 59 N: 3060] (9219)
  • [2009-03-17 13:07]

Hello Maurizio !
Wow, what a wonderful picture - the details are AMAZING ! Each little feather is clear and sharp, and the pose in which you have captured the bird is fantastic, perfect timing ! The neutral blurred BG makes the bird stand out very nicely, nice natural colors, excellent composition and POV. Very well done !
Valérie.

  • Great 
  • gannu Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1001 W: 4 N: 3276] (14759)
  • [2009-03-17 15:23]

Maurizio, what a beauty here. Fantastic colors with superb closeup and sharp picture. The weather details are sharp with nice presentation. Ganesh

Hello Maurizio
A very sharp shot have you here, great details on his feathers
nice pose against a very beautiful blurred BG
very well done and have a good night
Jacqueline

  • Great 
  • demeve Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 586 W: 12 N: 1682] (6165)
  • [2009-03-17 23:02]

Very beautiful capture Maurizio,
Great close up, the colors and sharpness are very
striking.. Well done

Everton

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2009-03-18 2:32]

Hello
Very sharp image with great details.
Regards
Razvan

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2009-03-18 21:53]

I Maurizio.
I see your copyrights extend not only on a picture, but also on a still fence :).
I like all three shots a lot. These three-dimensional pictures describe the cute bird by the best way, with great details, exact and rich colouration, impressive magnification ratio. Bravo. Well done.
Alexei.

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2009-03-18 23:39]

Hi Maurizio,
lovely and cute capture of this bird.
Brilliant sharpness. the colours and fethers are well seen in excellent details.

regards,
Foozi

Hola Maurizio, buen acercamiento, casi excesivo diría yo jejeje. Buena luz y expresión del ave.
Un abrazo: J. Ignasi.

Bellissima, complimenti ancora!

Ciao e grazie, Emanuele

Hello Maurizio.

Excellent image, very good details and colors.

Regards.
Jose Luis.

Calibration Check
















0123456789ABCDEF