<< Previous Next >>

Buteo Buteo


Buteo Buteo
Photo Information
Copyright: Nico Zanghierato (nicozanghi) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 129 W: 1 N: 494] (2240)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2012-12-28
Categories: Birds
Camera: Canon EOS 7D, Canon EF100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Exposure: f/6.3, 1/1000 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2012-12-29 10:15
Viewed: 2012
Points: 8
[Note Guidelines] Photographer's Note
La poiana

La poiana comune (buteo buteo) è un uccello da preda tipico dell'Europa, la cui sagoma ricorda quella di una piccola aquila in miniatura con forme più raccolte, con ali larghe e rotondeggianti sfrangiate alle estremità, che volteggia spesso disegnando nel cielo cerchi concentrici o che si può notare posata sulla cima di un palo del telefono o di una recinzione, su una roccia o su un ramo, pronta a lanciarsi con una lunga planata su una preda. La poiana appartiene all'ordine dei Falconiformi, famiglia degli Accipitridi, ha una lunghezza tipica tra i 51 e i 57 cm con una apertura alare dai 110 ai 130 cm, misure che lo rendono un predatore di medie dimensioni. La sua gamma copre la maggior parte dell'Europa e si estende in Asia. Vive nei boschi, ma di solito caccia in territori aperti.
Si nutre soprattutto piccoli mammiferi e, talvolta, carogne di animali (saprofagia). Le poiane sono gli uccelli più cacciati in tutta l'Inghilterra. Stanno aumentando di numero in Gran Bretagna e si stanno estendendo ad est dalle loro precedenti roccaforti occidentali. Generalmente non si spostano in stormi, ma possono essere visti insieme durante una migrazione o in un buon habitat. Lo scrittore vittoriano William Crossing disse di aver visto in alcuni posti gruppi di 15 o più. Questo rapace dalle ali ampie ha un piumaggio assai vario e in Europa può essere confuso con il simile falco pecchiaiolo (pernis apivorus) e con la poiana calzata (buteo lagopus).
Le parti superiori sono di solito marroni uniformi, mentre quelle superiori sono il risultato di una mascolanza di colori chiari e colori scuri, con la predominanza degli uni e o degli altri che rendono anche molto diversi gli esemplari gli uni dagli altri, con alcuni quasi bruni e altri invece quasi bianchi e talvolta alcuni con piumaggio a barre. La coda, corta e rotondeggiante, ha una decina di barrature sottili scure. Le femmine sono di solito leggermente più grandi dei maschi. La poiana è un abile veleggiatore e con ali piegate verso l’alto e la coda aperta a ventaglio sfrutta al meglio le correnti ascensionali passando dall’una all’altra con un potente volo battuto. Decisamente vocifera anche fuori del periodo riproduttivo, emette frequentemente un richiamo lamentoso composto da due note: "pii-un".

CeltickRanger has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Nico, finalmente hai beccato la Poiana , peccato per la luce e la nebbia, ma tela sei cavata benissimo, molto bella
ciao Vanni

Hello Nico

Excellent close-up of thus bird of prey, with its
flight pose adding dynamism to the image, TFS

Asbed

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2012-12-29 15:35]

Ciao Nico,praticamente un miracolo in una luce che consigliava di starsene a letto sotto le coperte,doppio merito per il coraggio di uscire e per la qualita' notevolissima.Buona Domenica,Luciano

Ciao Nico. Buona qualità in condizioni impietose. Premeiato il coraggio da temerario.

Roberto

Calibration Check
















0123456789ABCDEF