<< Previous Next >>

Ixobrychus minutus juv.


Ixobrychus minutus juv.
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-08-09
Categories: Birds
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/6.7, 1/640 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-08-20 11:46
Viewed: 3188
Points: 60
[Note Guidelines] Photographer's Note
Ixobrychus minutus (Linnaeus 1766)
Little Bittern (inglese)
Butor blongios ou Blongios nain (francese)

ordine Ciconiiformes
famiglia Ardeidae
genere Ixobrychus minutus

Ixobrychus minutus

Caratteristiche della specie

Nidificazione

Il Tarabusino conduce una vita solitaria, al massimo in coppia, non è coloniale, non nidifica in garzaie come molti altri ardeidi. Occupa e difende il territorio scelto per la nidificazione. A questo punto s'impegna a costruire il miglior nido possibile così da conquistare la femmina, se due nidi vengono a trovarsi troppo vicini, i maschi passano un sacco di tempo a inseguirsi a vicenda. Per questo, non è mai molto numeroso, nemmeno negli ambienti più favorevoli. L’intera popolazione Italiana viene stimata in circa 2.000 coppie riproduttive, in gran parte concentrate nella valle del Po.
L'accoppiamento avviene nel nido. Il nido del Tarabusino è ben celato nel folto del canneto. Nonostante tutte le cautele dei due genitori, che atterrano lontano dal nido per poi raggiungerlo camminando furtivi al coperto, la covata è esposta a mille pericoli. Prima fra tutte la predazione delle uova, da parte degli onnipresenti ratti.
Altro grande rischio sono le variazioni di livello dell’acqua: una forte diminuzione può lasciare il canneto accessibile ai predatori terrestri, mentre uno sbalzo verso l’alto può mandare le uova sott’acqua.
Il Tarabusino è una specie prolifica: una covata normale è composta da 5 — 7 uova. La schiusa è asincrona, per cui l’ultimo nato è molto più piccolo e debole dei fratelli e spesso soccombe.
Entrambi i genitori accudiscono i nidiacei (tipico per gli ardeidi), il cibo non viene portato nel becco, le prede vengono inghiottite e, una volta al nido, vengono rigurgitate. Alle volte i nidiacei devono insistere e stimolare gli adulti per una buona mezz’ora, prima di riuscire ad indurli a rigurgitare e se i piccoli sono affamati, l’intera sequenza diventa parecchio frenetica.
I piccoli Tarabusini sono precoci: fin dai primi giorni di vita, manifestano in maniera del tutto istintiva il tipico comportamento mimetico della specie e già alla età di una settimana cominciano ad arrampicarsi sulle canne e a vagabondare attorno al nido; vi fanno comunque sempre ritorno, per essere nutriti e riscaldati. I giovani prendono il volo dopo un mese dalla nascita ed, individualmente, cercano dei nuovi territori.
Essi saranno in grado di riprodursi a partire dal primo anno di età.

Il Tarabusino è un migratore, che abita le nostre zone umide da aprile a settembre, per poi ripartire alla volta dell’Africa sub-sahariana. Questa specie ha sofferto in maniera grave delle devastanti siccità che si sono susseguite negli ultimi 30 anni nella zona del Sahel e dell’incalzante fenomeno della desertificazione. Sembra, infatti, che il Tarabusino si faccia l’intera migrazione (attraversamento del Mediterraneo e del Sahara) in un unico volo, tutta d’un fiato. E, in questa condizione, 500 chilometri in più di deserto da attraversare possono rappresentare un fattore decisivo per la sopravvivenza.

La fotografia

E’ stata scattata in uno degli stagni del Parco di San Giuliano di Mestre, frequentato nel periodo primavera-estate da questa specie. Ben di rado capita di sorprenderlo allo scoperto, quest’anno inoltre ci sono molte più canne, ma a volte, quando è intento a cacciare, si può riuscire ad avvicinarlo, anche se è difficile isolarlo dalla vegetazione, che di solito crea qualche disturbo.
Sono riuscito ad avvicinare questo giovane Tarabusino rimanendo nascosto dietro alla vegetazione, ma in pratica ho potuto scattare solo questa imagine. Che si tratti di un giovane è facile capirlo dal piumaggio facilmente distinguibile da quello dell’ adulto.

horias, marius-secan, rousettus, siggi, boreocypriensis, eqshannon, Dis. Ac., cloud, haraprasan, lousat, paolo49, anel, flashpoint, nglen, jusninasirun, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
Animal Behaviouringridshaul 1 09-24 08:32
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • Zeno Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 483 W: 0 N: 1345] (10867)
  • [2010-08-20 11:52]

Hi Maurizio,

Waauw, this is a fantastic photo. Great composition and the pose of the bird is magnificent.Colors and sharpness are okay.

regards,
Zeno

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5136 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-08-20 11:57]

Hello Maurizio,
What a perfection! The light is amazing, fantastic colours, superb sharpness and a perfect composition. High quality!
Have a nice weekend,
Peter

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2010-08-20 12:03]

Hi Maurizio
What a great Little Bittern capture!
Perfect details and colors!
Great POV and lovely blurred BG.
Congratulation!
Horia

Hello Maurizio,
Outstanding capture. Superb colours, details and perfect focus.
Lovely image.
Marius.

Hello Maurizio,
This is a top quality picture with fine details, nice colours, beautiful light, excellent composition and POV. I also like the natural pose of this bird. Well done!
Regards,
Mircea

ciao Maurizio
what a nice shot of beautiful Little Bittern, with great focus, POV and colors. contrast lighting show it very nice. nicely composed. thanks for sharing
best wishes
Ahmet

hello Maurizio
wauwh this is a super good picture
great sharpness good details and the colours are beautiful
super pose to see this bird very good
greeting lou

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5042 W: 260 N: 15594] (50624)
  • [2010-08-20 12:47]

Hello Maurizio,
A fantastic, well composed shot of a juvenile Little Bittern. The pose, POV, composition on the reeds, sharpness, natural colours, lighting and clean green BG make this a top image.
Well done, thanks and have a good weekend,
Ivan

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-08-20 12:58]

Hello Maurizio.
Incredible capture of this Little Bittern. POV/DOF, exposure, colours and composition are all wonderful.Best regards Siggi

Ciao amico Maurizio,

As you know i am away fom my home now. Therefore i have limited internet connection. Hence, sorry for short commenting!
A superb capture of a juvenile bittern taken from a great POV with wonderful composition MF!
Take care! Greetings from Bartın province (Black Sea)
Cheers,

Bayram

amazing capture, TFS Ori

As perfect as a fine art painting...he was sitting there with attention elsewhere, allowing you to do your magic!!
Bob

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-08-20 16:10]

Hi Maurizio,

This Little Bittern looks so dreamy posed among the leaves. Just beautiful with sharp details of his face, eye, beak and feathers. Lovely colors surrounded by the different shades of green. The composition is outstanding.

Jane

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-08-20 21:56]

Splendid photo, TFS!

Hi Maurizio,

a very good image from this Bittern in natural habitatwith good pov and dof.
Fine colours.

Gert

  • Great 
  • cloud Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 497 W: 111 N: 1535] (9539)
  • [2010-08-21 0:53]

Hello Maurizio,
This species is known for me in nature and I see it on photos. Yours is very nice. Green tones like for me very much.
Regards, Pawel

Hi Maurizio,
A lovely capture of this beautiful Little Bittern bird. Very well composed shot with excellent sharp details and a nice BG. Thanks a lot for sharing.

Un trabajo sorprendente por el trabajo realizado con la luz. También destacaría la composición del conjunto en la que consigues un complicado equilibrio. Bella pose del ave.
Buen fin de semana maurizio: Josep Ignasi.

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6446 W: 89 N: 15591] (65228)
  • [2010-08-21 3:58]

Beh..la foto si commenta da sola,sai gia' come la penso riguardo alle "composizioni"...questa fa sfracelli...e meno male che anche il popolo se n'e' accorto,forse sta cambiando qualcosa,vedi ad esempio le mie libellule riflesse che hanno avuto un sacco di apprezzamenti...meglio cosi',almeno capiamo meglio cio' che abbiamo fatto.Complimenti per questo capolavoro,buon weekend,LUCIANO

Ciao Maurizio, grande cattura al parco di S. Giuliano. Riuscire a cogliere un uccello così schivo in questa maniera denota grande capacità fotografica e perfetta conoscenza dell'animale. Un'altra grande foto da......incorniciare. Ciao Paolo

Hi Maurizio,
An excellent diagonal perspective of this bird perched on a reed.Great clarity and a strong contrast formed with the BG.Pinsharp subject portraying its unique markings and colouration, well done MF.
erwin...

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3052 W: 3 N: 8715] (40572)
  • [2010-08-21 5:22]

Bonjour Maurizio,
Voilà une photo intéressante non seulement par son sujet, mais aussi par la belle présentation que tu en fais. J'aime l'idée d'inclure les tiges parallèles à la position de l'oiseau. L'aspect graphique et la coloration verte de l'image en font une image très artistique. Bravo!
Une bonne fin de semaine
Amicalement
Anne

ciao Maurizio!
finite le brevi vacanze(con un tempo in montagna per niente ideale a escursioni e foto)rieccoci qua' a commentare questa spendida cattura di giovane tirabusino,che ti ha lasciato un solo scatto,ma che hai saputo dosare magistralmente per un risultato perfetto.....
grazie e buon w.end sERGIO

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2883 W: 30 N: 9683] (36145)
  • [2010-08-21 11:40]

Hi Maurizio . This is a text book picture of the Little Bittern. You have used the sun light so well on the feathers. The bird is showing an elegant pose . All with sharp detail and natural colours. With interesting notes. Well taken TFS.
Nick..

Ciao Maurizio,
Contento di vedere di nuovo una foto di te, mio caro amico ...
Questa è l'immagine è armoniosa, delicata, piena di linee ben selezionati, tra cui l'uccello sembra essere progettato per l'ambiente. Bravo! ... hai perfettamente combinata l'arte con técnica! ... Saluti, Felice Domenica a voi e la vostra famiglia, grazie per la condivisione!
Jesús

PS: Sono stato molto impegnato nel mio lavoro per giorni, ho perso molte foto di TN, spero di avere presto il tempo per vedere altre foto e condividere con tutti qui a TN. :)

Ciao Maurizio ;-)
gran colpo da mestro per questo Tarabusino, specie a me sconosciuta, grazie per averla pubblicata si TN.
Mi piace molto, immagine davvero pulita e ben definita, bravo nella gestione dei colori cosa non facile sia per la luce non favolrevole ma anche per la predominante del color verde, davvero bravo, complimenti!

Ciao
Davide

Ciao Maurizio
Sono sempre stupito che si possa fare ad esempio le bellissime immagini di uccelli, dei vostri.
Sei davvero un maestro in questo campo.
Grazie ancora per questo bellissimo ritratto
Amicizie
Laurent

Ciao Maurizio
Thank you for showing on TrekNature this lovely bird, resting his bottom on the reeds. I wonder, if this is typical for young birds?

I like very much the layout in your photo and especially the natural colours! Congratulations!

Buona sera and I wish you a good week-end. I hope very much that Ferrari will win!!!

Ciao Ingrid

Hello Maurizio.
This is an excellent composition. This juvenile bird is so well captured with fine details. Very good perspective with blades of tall grass in the frame.
Well done and kind regards - Jusni

Bonsoir Maurizio,

La végétation aide au cadrage de l'oiseau. la prise de vue permet de voir les détails et les couleurs du Blongios nain. La qualité de la lumière met en valeur les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF