<< Previous Next >>

Anax imperator


Anax imperator
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-08-19
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/16, 1/250 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-08-22 4:42
Viewed: 3287
Favorites: 1 [view]
Points: 62
[Note Guidelines] Photographer's Note
Anax imperator (Leach,1815)
Emperor Dragonfly (inglese)
Anax empereur (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Aeshnidae
Genere Anax

Odonata

Le libellule

Aeshnidae

Gli Esnidi sono una famiglia appartenente al sottordine degli anisotteri. Di questa famiglia fanno parte le libellule più robuste, suddivise in circa 420 specie. Sono diffuse in tutto il mondo ed occupano habitat diversi, dagli stagni naturali a vere e proprie situazioni urbane. Queste libellule molto robuste si caratterizzano per i grandi occhi, che sono contigui e si uniscono sulla fronte, per le colorazioni spesso scure dell'addome, con macchie in genere vivaci azzurre o verdi e per le ali munite di lunghi pterostigma e venulazione marcata, con l'angolo acuto delle ali anteriori rivolto verso l'esterno. Le ali posteriori possiedono grandi lobi interni. Si tratta di ottimi volatori che passano gran parte del tempo a pattugliare i loro territori, posandosi di tanto in tanto. Appartiene alla famiglia degli Esnidi la specie Tetracanthagyna plagiata, che è la libellula più grande al mondo.
Le uova vengono deposte in tagli praticati nella vegetazione acquatica.

Anax imperator

Quella che è comunemente conosciuta come libellula imperatore è una delle specie più grandi fra gli Odonati presenti in Europa e appartiene alla famiglia degli Esnidi. Le sue dimensioni sono fra i 70 e gli 80 mm (mediamente 78) di lunghezza con un'apertura alare da 95 a 110 mm.
Nei maschi la colorazione generale brillante del corpo presenta un torace verde mela, mentre l'addome è prevalentemente azzurro con una marcata stria nera mediana.
I maschi adulti sono instancabili e potenti volatori, sono di indole sospettosa, per cui non è facile avvicinarli per fotografarli, quando sono nel massimo dell'attività.
I maschi volano incessantemente avanti e indietro, a volte mantenendosi a circa un metro dalla superficie dell'acqua, a volte spingendosi decisamente più in alto anche fuori dalle consuete traiettorie, mostrando un comportamento aggressivo ogni qualvolta un intruso della stessa specie penetra nel loro territorio, ma non è raro assistere anche a zuffe di minore entità con individui di specie di minori dimensioni. In un certo senso mostrano la loro aggressività anche nei confronti dell'uomo, mentre compiono i loro voli territoriali.
Le femmine hanno una colorazione blu-verde, con striature brune, sono più schive e volano quasi sempre rasente l'acqua e per il loro comportamento si osservano con minore frequenza.
Gli occhi hanno una bellissima colorazione verde e blu.
Potrebbe essere confuso con altri Esnidi, ma le sue caratteristiche sono tali che l'identificazione è piuttosto facile se osservato attentamente.

E' diffuso praticamente in tutta Europa, ma in Scandinavia è piuttosto raro, e nel Nord Africa e in Asia centrale. E' una specie che ha un certo comportamento migratorio, per cui si può osservare anche fuori dai suoi consueti areali.
In Italia è presente ovunque.

Si adatta a diversi tipi di ambienti caratterizzati comunque da acque ferme, con abbondante vegetazione spondale (laghi di pianura, lanche fluviali, canali, cave rinaturalizzati, stagni, paludi, risaie). Frequenta soprattutto le zone planiziarie ed è difficile che si possa incontrare in collina/montagna.

Gli accoppiamenti sembrano essere piuttosto frequenti; il maschio, dopo aver afferrato la femmina con i cerci, si porta rapidamente verso la riva per posarsi. Ad accoppiamento avvenuto, la femmina si porta nuovamente sull'acqua e, dopo una minuziosa ricerca, provvede senza la collaborazione del maschio alla deposizione delle uova direttamente nei tessuti vegetali. Questo tipo di deposizione viene definita "endofitica".
Il ciclo di sviluppo si compie nel giro di un anno, ma è probabile che in stagioni e zone particolarmente fredde siano le uova (nel primo inverno) o le giovani ninfe (nel secondo inverno) a svernare portando così la durata complessiva a due anni. Le ninfe cacciano in continuazione predando piccoli pesci, girini e altri insetti.
Il periodo di volo, assai ampio, si estende dalla fine di maggio a settembre.

In Italia è una specie abbastanza comune, non risulta minacciata e non è inserita in alcuna categoria di rischio.

La fotografia

E’ stata scattata nel Parco S. Giuliano di Mestre, dove la presenza di alcuni stagni costituisce un habitat adatto a questa specie, che predilige come detto sopra le acque ferme. Ho utilizzato il 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale della fotocamera. Presento ancora un maschio di questa specie, ma in questo caso rispetto all’immagine precedente , ho avuto la possibilità di curare l’aspetto compositivo. Capita che questa specie non si posi mai e voli incessantemente anche per ore, ma in questo stagno, in cui osservavo per la prima volta questa specie, ha trovato un tratto di canneto, con le canne disposte come un perimetro di un rettangolo e lo ha scelto come suo territorio esclusivo, per cui si posava ripetutamente in punti diversi al suo interno, cacciando eventuali intrusi. In questa situazione diventa complessivamente facile riprendere questo bellissimo Esnide.

ikonta, Argus, uleko, eqshannon, marius-secan, CatherineD, haraprasan, lousat, siggi, jlinaresp, Dis. Ac., boreocypriensis, vanda, paolo49, anel, MMM, Noisette, flashpoint, rousettus, Hormon_Manyer has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Maurizio,
this is such an impressive beauty.
I love the colours and the arrangement, the brilliant colours and the warm sunlight.
It's so amazing to see this big imperator sitting, I had the chance to see one some months ago for the first time - normaly they are always flying. Thanks, very well done, I love it
Sabine - wishnugaruda

Ciao Maurizio,
Una bellissima composizione in questo tuo scatto molto nitido e con un perfetto sfondo. Splendidi i dettagli delle ali della libellula, complimenti!
Melania.

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5042 W: 260 N: 15594] (50624)
  • [2010-08-22 6:06]

Hello Maurizio,
First you have a Little Bittern on the reeds and now the Emperor Dragonfly! A fine male seen with excellent clarity and colours while resting on the reed, as seen from a dorsal POV.
The composition with the reeds against the clean blue BG is superb.
Thanks and have a good week,
Ivan

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3423 W: 173 N: 3309] (10940)
  • [2010-08-22 6:32]

Hello Maurizio,
This is lovely! I wish I could find an Emperor posing like this for me! Details are pin sharp, the light is perfect and colours natural and wonderful. A very fine composition too!
Many thanks and cheers, Ulla

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2010-08-22 7:26]

Hi,
Beautiful species, real emperor in interesting composition, fine colors. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5136 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-08-22 7:35]

Hello Maurizio,
Again a brilliant photo of an animal on the reed. The colours are splendid and the sharpness is perfect. The contrast against the blue BG is marvelous. Very pleasing composition.
Regards,
Peter

Blue is a primary colour and green is secondary. Normally they would clash but the fly has green on it!. Without the leaves I would not have noticed. Excellent and precise sharpness.
Bob

Hello Maurizio,
Superb details and focus. Great capture with nice colours and interesting POV.
Lovely composition.
Marius.

Ciao Maurizio, magnifica macro di questa splendida libellula, ottima compopsizione, splendidi colori e grande nitidezza, bravissimo, ciao Silvio

Bonsoir Maurizio,
Une photo de première classe! La composition et les couleurs sont vraiment fantastiques. Il n'est pas facile à photographier cet empereur. C'est une question de patience et parfois de chance. Bravo! Bonne semaine,
Catherine

Hola Maurizio

Vaya, una bonita composición de esta libelula con esas plantas verticales, que realzan mucho la fotografía. Por muchas imagenes que hallan de esta libelula, siempre habran tomas diferentes. Perfecto contraste y nitidez.

un saludo de Antonio

Ciao Maurizio. Una grandissima resa grafica tra fantatici guioci diu luce e colori. Dettaglio al top.

Roberto

Hi Maurizio,
WOW! what a capture. Just excellent. Composition at it's top notch. Superb capture of this Emperor Dragonfly. Thanks a lot for sharing.

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6442 W: 89 N: 15589] (65224)
  • [2010-08-22 11:26]

Ciao Maurizio,come costruzione sembra lo specchio della tua precedente..e ovviamente visto il successone hai fatto bene a riproporlo.Mi piace molto la perfezione dell'alta saturazione senza la minima sbavatura,il resto e' il solito grande lavoro....scheda compresa! Buona settimana,Luciano

hello Maurizio
super pose with great details and beautiful colours
great sharpness and good light
i like this shot
greeting lou

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-08-22 11:52]

Hello Maurizio,
I like this macro shot very much. Perfect composition for this shot, very good detail on the Emperor Dragonfly, super macro work, well done!Best regards Siggi

Ciao Maurizio,
Questo quadro sarebbe molto bene ampliato e appeso sulla parete di un appartamento moderno! ... Le linee fornite dalle foglie sono meravigliose, e la libellula è una posizione perfetta! .. La foto è molto buona per tecnica, ma per il contenuto artistico è assolutamente meravigliosa! Bravo!
Saluti, buona settimana per te, grazie per la condivisione.
Jesús

Hi Maurizio,

a nice piece of photography, good pov with different green colourtones on the petals.
Great sharpness with fine volours and ec\xellent details.

Gert

Ciao amico Maurizio,

Awesome post of this pretty emperor from dorsal pov against well-lighted soft blue BG with excellent exposure and details.
TFS and have a nice new week MF!
Cheers,

Bayram

Ciao Maurizio,
Beautiful macro with wonderful composition. Details, sharpness, colours and POV are excellent too. Well done!
Regards,
Mircea

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2010-08-22 13:38]

Ciao Maurizio!
Meravigliosa composizione!! Incredibile e fantastica la simmetria delle foglie, così pure i colori e lo sfondo. Incredibilmente nitidi i dettagli della libellula: splendida la piccola ombra dell'ala sulla foglia.
Complimenti Mauri, sei più che bravissimo!!
Ciao. Vanda

Ciao Maurizio, gran bel colpo con questa anax imperator. Molto belli i dettagli e la composizione, con quelle canne di traverso che sembrano vibrare vicino alla libellula. Un'altra grande foto. Ciao Paolo

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-08-22 16:28]

Hi Maurizio,

A wonderful follow-up to the little Bittern posing on the reeds. This Emperor Dragonfly has replaced him and how beautiful it is. I have never seen a more beautiful blue than the blue of his body. A perfect pose with the spread wings and straight body to show him off in all his glory. Sharp details of the entire insect. Very interesting composition and a beautiful sky.

Jane

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-08-22 21:22]

Hi Maurizio,
Splendid composition, great details and colors, TFS!

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3052 W: 3 N: 8715] (40572)
  • [2010-08-24 6:46]

Bonjour Maurizio,
Mieux vaut tard que jamais.. encore une belle "composition" avec un magnifique insecte, L'Anax imperator. De la chance d'avoir pu en photographier un au repos, moi je les vois toujours patrouillant au-dessus de l'eau. Une image à la conception proche de ta dernière publication. J'aime bien ce genre d'approche.
Un grand merci et bonne soirée
Amitiés
Anne

  • Great 
  • MMM Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1114 W: 0 N: 2546] (11425)
  • [2010-08-24 10:39]

Hello Maurizio
Excellent closed up.This image is well composed with an excellent pov.As usual sharp image with amasing detail.Good light and beautiful colors.
TFS Michel

Bonjour Maurizio
superbe photo avec beaucoup de details, surtout les 4 ailes sont très nettes,
j'aime bien la coposition avec le ciel bleu et les brins d'herbe verts,
très belle lumière naturelle
Passe une bonne nuit
Jacqueline

Great detail, clarity, and colors Maurizio..
I especially like the artistic comp, well done :)

questa foto che racchiude elementi di grafica e dettagli della macro la vedrei
bene come copertina di un tuo futuro manuale delle libellule..
in effetti Maurizio,
le specie che hai trattato con le preziose
note prima o poi dovranno avere un riscontro per noi appassionati di odonati,e poi potrai spedirne una copia alla Prov. di Novara!!!!!!!
buona serata ciao sERGIO

cio Maurizio
this extraordinary work of pretty Emperor Dragonfly with amazing beautiful coloration and composition. blue and green formed a great harmony. vertically marshes locate a bit diagonally and against blue water. sharp details wonderful on dragon. light using and exposure also splendid. thanks for sharing this beauty. well done
Ahmet

Ciao Maurizio,
Very interesting composition, fantastic sharpness and colorization, wonderful lights. An artistic, eye-catching image. Bravo.
I miss you, amico... I hope to see you again on the site, best regards, Ladislao

Calibration Check
















0123456789ABCDEF