<< Previous Next >>

Sympetrum fonscolombii


Sympetrum fonscolombii
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2008-08-14
Categories: Insects
Camera: Nikon D70, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/9.0, 1/640 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-08-27 0:52
Viewed: 5072
Points: 52
[Note Guidelines] Photographer's Note
Sympetrum fonscolombii (Sélys, 1840)
Red-veined Darter (inglese)
Sympétrum à nervures rouges (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Libellulidae
Genere Sympetrum

Odonata


Sympetrum fonscolombii

E' una delle specie più grandi di Sympetrum, con apertura alare 60-70 mm. Si riconosce dalle congeneri per le nervature delle ali rosse, nei maschi maturi, e gialle negli immaturi e nelle femmine e non nere. Lo pterostigma è chiaro (giallastro o marrone) orlato di nero. Alla base delle ali posteriori è presente una macchia gialla-arancione più estesa rispetto alla congenere S. sanguineum, ma meno di S. flaveolum. Le zampe sono nere con striature gialle e gli occhi sono caratteristici per la colorazione grigio-azzurra della porzione inferiore. Nel maschio adulto la fronte è rossastra e l'addome rosso-mattone, gli individui immaturi e le femmine sono di color giallo-marrone. Le femmine possono essere confuse con quelle degli altri Sympetrum, in particolare S. flaveolum, ma la colorazione degli occhi e la forma della lamina vulvare, con larga incisione ad U, ne permettono il riconoscimento.

E' una specie migratrice e pioniera diffusa in tutta Italia, che colonizza principalmente gli ambienti di acque ferme e poco profonde come stagni e risaie, ma eventualmente anche quelle debolmente correnti, dalla pianura fino a quote collinari. Le larve si sviluppano nelle acque stagnanti e nelle aree risicole è ormai diventata la specie più diffusa. Gli adulti restano localizzati in questi ambienti, ma, essendo specie migratrice, effettuano frequentemente delle vere migrazioni. Il periodo di attività principale va da giugno ad ottobre, ma si possono riscontrare in ambienti con clima favorevole sia prima che dopo.

E' una specie comune e non è minacciata.

La fotografia

E’ stata scattata nel Parco S. Giuliano di Mestre, dove la presenza di acque stagnanti costituisce un habitat ideale per questa specie. Ho utilizzato il 300 mm con regolazione manuale della fotocamera. Ho scelto questa immagine d’archivio, fra le molte che ho (è una specie molto diffusa e piuttosto facile da fotografare anche in accoppiamento), per la presentazione di un accoppiamento di questa specie. E’ il primo accoppiamento che presento di Libellule in senso stretto, avevo presentato solo degli accoppiamenti di Ischnura elegans per evidenziare le diverse colorazioni di questo genere di damigella e in dettaglio un accoppiamento di Orthetrum albistylum. Sympetrum fonscolombii è, con Sympetrum striolatum, una specie che ho presentato quasi completamente (mancherebbe la femmina adulta). Per capire i criteri di identificazione e per riconoscere meglio le libellule sarebbero necessarie almeno quattro diverse presentazioni per ogni specie. Per una panoramica sulla specie ripropongo le precedenti immagini da me presentate di questa specie:
maschio adulto;
giovane maschio;
giovane femmina.
Come si vede il giovane maschio si distingue dalla femmina facilmente, con un attenta osservazione, per la mancanza della doppia striatura nera lungo l'addome, infatti nel maschio sono presenti solo tre striature a partire dalle cerci (tenaglie, segno distintivo determinante per il sesso), mentre nella femmina la striatura arriva fin quasi al torace. Un elemento comune alla specie è la colorazione della parte inferiore degli occhi grigio azzurra, le striature gialle sulle zampe. Le venature delle ali sono giallastre e la macchia alla base di quelle posteriori è giallo-arancio. La giovane femmina e anche il giovane maschio hanno una colorazione complessivamente gialla e piuttosto brillante.

siggi, joska, paolo49, haraprasan, anel, Silvio2006, vanda, rousettus, Heaven, Dis. Ac., Hormon_Manyer, boreocypriensis, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Maurizio,
interessante scatto hot per questa coppia di Sympetrum, una volta adulti hanno un bel rosso brillante.
Scatto non facile per la messa a fuoco, ostacolo risolto da te nel miglior dei modi regalando un buon dettaglio, ottima la resa dei colori, bello anche lo sfondo, bravo e complimenti anche per la scheda.

Ciao
Davide

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-08-27 1:13]

Hello Maurizio.
This picture is just amazing. You were there at the right moment. Excellent sharpness and DOF. Very colorful.Best regards Siggi

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-08-27 1:22]

Hi Maurizio,
Splendid lights and colors, great details, TFS!

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6522 W: 89 N: 15623] (65353)
  • [2010-08-27 1:46]

Ciao Maurizio,scusa se esco un po' dalle linee tradizionali del commento tecnico,ma mi fa impazzire la faccia della libellula che sta sotto,sembrano le facce dei pac-man....uno dei primi videogames che sicuramente ricordi anche tu.La foto e' straordinaria come sempre,arricchita da quei colori eleganti dello sfondo che consentono i miglior distacco dai soggetti.Buona giornata! LUCIANO

Ciao Maurizio, splendidi dettagli ed assoluta nitidezza per questa coppia di sympetrum, ottima oltretutto la splendida descrizione dei vari soggetti. Un'altra gran bella foto. Ciao Paolo

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2010-08-27 2:41]

Hello Maurizio,
An excellent lateral POV capture of Sympetrum fonscolombii in copulo. The details of both sexes are shown with excellent sharpness and natural colours against a suitable clean natural BG in a pleasing composition.
It is not easy to get such a shot without a complicated BG!
Thanks and have a good weekend,
Ivan

Hola Maurizio

Que fantastica composición es de estas dos libelulas, imagen muy agradable y colores estupendos. Felicidades es preciosa y muy bien tomada.

Un saludo de Antonio

Hi Maurizio,
A nice capture of this beautiful Red-veined Darters mating. Excellent sharp details and a lovely composition. Thanks a lot for sharing.

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2010-08-27 5:24]

Bonjour Maurizio,
Quelle passion chez les libellules! Quelle belle image aussi! Une présentation verticale judicieusement choisie et des couleurs déjà presque automnales. Et la perche choisie par ce couple rend l'image intéressante aussi. Quelle est donc cette plante?
Un grand merci
Amicalement
Anne

Ciao Maurizio. La resa cromatica di incredibile impatto. L'ineccepibile gestioen della luce e l'usale perfetta coppia nitdezza/dettaglio ne fanno un macro eccezionale.

Roberto

Ciao Maurizio, certo che le libellule lo fanno proprio strano, bellissima macro con uno splendidio sfondo e ottima nitidezza, fantastici colori, bravissimo, ciao Silvio

Nicely done Maurizio, especially like the contrasting colors of the male/female here. Very good detail and plane of focus, it's well composed :)
Have a great weekend!

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2010-08-27 9:08]

Ciao Maurizio!
Mamma mia, un'altra incredibile foto...che tavolozza di colori!!.. e che evoluzioni...
Luce splendida, che illumina magnificamente gli straordinari particolari, grazie anche ad un fantastico sfondo.
Complimenti Mauri, anche per il tempismo.
Grazie, anche per le note, come sempre particolareggiate.
Ciao e buon fine settimana! Vanda

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-08-27 10:04]

Hello Maurizio,
Fantastic photo of these darters. Very beautiful colours in a great contrast against the OOF BG. Outstanding sharpness, details and a very nice POV and composition.
Have a good weekend,
Peter

Ciao Maurizio gran bella foto ha colto linizzio di una nuova vita bravissssssimo
ciaoMarco

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-08-27 11:06]

Hi Maurizio,

This is a masterpiece! Your timing was wonderful to capture these two in such a beautiful setting. I love the contrast between the male and female. Both are shown in excellent color and detail. The setting and composition are magnificent.

Jane

hello Maurizio
great composition with good details and beautiful colours
greeting lou

ciao Maurizio
very nice macro shot of beutiful pair of Sympetrum fonscolombii in copulation with superb coloration. focus, POV and composition very nice. good informative notes.
thanks for sharing, have a nice weekend
Ahmet

  • Great 
  • Heaven Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 996 W: 123 N: 2341] (7912)
  • [2010-08-27 13:27]

Dear Maurizio!

As you probably have noticed, I was again absent for a while from TN. There are so many interesting things to do an this planet... Now that I have returned I discover again your magnificent pictures. Being absent from time to time has the advantage of avoiding routine. In your case it means the the view of your pictures lets me realize how high the photographicalas well as the instructive quality and level are. This picture is another proof for this.

Many thanks and kind regards

Markus

Hello Maurizio,

what a grat image from this mating Dragonflies.
good pov, dod, sharpness and bg.
fine colours.

Gert

Ciao Maurizio,
It's always great to see a mating. :) Fantastic capture composition-wise, beautiful colors and neat background. Sharpness is OK, too (except for a few, small parts, but it was unavoidable), and a very pleasant view overall. Congrats and tfs.
Friendly regards, László

Hi MF Maurizio,

Incredible macro capture of this beautiful pair in 1love wheel" position. The lighting seems very balanced and precise. Looks so clear and sharp, the saturation looks just right too.
TFS and have a nice saturday evening MF!
Cheers,

Bayram

Ciao Maurizio,
Another wonderful image with pinsharp subjects and a strong contrast, great job MF.
erwin...

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2010-09-09 12:27]

Hello Maurizio,
A lovely view of this pair in a very nice composition! Great sharpness and lovely colours against a fine background.
Many thanks and regards, Ulla

Hi Maurizio,
what a spectacular shot. First of all very interesting species. Second - beautiful composition, colours and sharpness.
Thank You very much for sharing,
Maciek

Bonjour Maurizio,

La fleur aide au cadrge de l'image. Tu as bien saisi l'action entre les deux libellules. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs de la libellule Sympétrum à nervures rouges. La qualité de la lumière met en valeur les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF