<< Previous Next >>

Anax imperator female


Anax imperator female
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-08-26
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/13.0, 1/200 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-08-28 8:17
Viewed: 3521
Points: 46
[Note Guidelines] Photographer's Note
Anax imperator (Leach,1815)
Emperor Dragonfly (inglese)
Anax empereur (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Aeshnidae
Genere Anax

Odonata

Le libellule

Aeshnidae

Gli Esnidi sono una famiglia appartenente al sottordine degli anisotteri. Di questa famiglia fanno parte le libellule più robuste, suddivise in circa 420 specie. Sono diffuse in tutto il mondo ed occupano habitat diversi, dagli stagni naturali a vere e proprie situazioni urbane. Queste libellule molto robuste si caratterizzano per i grandi occhi, che sono contigui e si uniscono sulla fronte, per le colorazioni spesso scure dell'addome, con macchie in genere vivaci azzurre o verdi e per le ali munite di lunghi pterostigma e venulazione marcata, con l'angolo acuto delle ali anteriori rivolto verso l'esterno. Le ali posteriori possiedono grandi lobi interni. Si tratta di ottimi volatori che passano gran parte del tempo a pattugliare i loro territori, posandosi di tanto in tanto. Appartiene alla famiglia degli Esnidi la specie Tetracanthagyna plagiata, che è la libellula più grande al mondo.
Le uova vengono deposte in tagli praticati nella vegetazione acquatica.

Anax imperator

Quella che è comunemente conosciuta come libellula imperatore è una delle specie più grandi fra gli Odonati presenti in Europa e appartiene alla famiglia degli Esnidi. Le sue dimensioni sono fra i 70 e gli 80 mm (mediamente 78) di lunghezza con un'apertura alare da 95 a 110 mm.
Nei maschi la colorazione generale brillante del corpo presenta un torace verde mela, mentre l'addome è prevalentemente azzurro con una marcata stria nera mediana.
I maschi adulti sono instancabili e potenti volatori, sono di indole sospettosa, per cui non è facile avvicinarli per fotografarli, quando sono nel massimo dell'attività.
I maschi volano incessantemente avanti e indietro, a volte mantenendosi a circa un metro dalla superficie dell'acqua, a volte spingendosi decisamente più in alto anche fuori dalle consuete traiettorie, mostrando un comportamento aggressivo ogni qualvolta un intruso della stessa specie penetra nel loro territorio, ma non è raro assistere anche a zuffe di minore entità con individui di specie di minori dimensioni. In un certo senso mostrano la loro aggressività anche nei confronti dell'uomo, mentre compiono i loro voli territoriali.
Le femmine hanno una colorazione blu-verde, con striature brune, sono più schive e volano quasi sempre rasente l'acqua e per il loro comportamento si osservano con minore frequenza.
Gli occhi hanno una bellissima colorazione verde e blu.
Potrebbe essere confuso con altri Esnidi, ma le sue caratteristiche sono tali che l'identificazione è piuttosto facile se osservato attentamente.

E' diffuso praticamente in tutta Europa, ma in Scandinavia è piuttosto raro, e nel Nord Africa e in Asia centrale. E' una specie che ha un certo comportamento migratorio, per cui si può osservare anche fuori dai suoi consueti areali.
In Italia è presente ovunque.

Si adatta a diversi tipi di ambienti caratterizzati comunque da acque ferme, con abbondante vegetazione spondale (laghi di pianura, lanche fluviali, canali, cave rinaturalizzati, stagni, paludi, risaie). Frequenta soprattutto le zone planiziarie ed è difficile che si possa incontrare in collina/montagna.

Gli accoppiamenti sembrano essere piuttosto frequenti; il maschio, dopo aver afferrato la femmina con i cerci, si porta rapidamente verso la riva per posarsi. Ad accoppiamento avvenuto, la femmina si porta nuovamente sull'acqua e, dopo una minuziosa ricerca, provvede senza la collaborazione del maschio alla deposizione delle uova direttamente nei tessuti vegetali. Questo tipo di deposizione viene definita "endofitica".
Il ciclo di sviluppo si compie nel giro di un anno, ma è probabile che in stagioni e zone particolarmente fredde siano le uova (nel primo inverno) o le giovani ninfe (nel secondo inverno) a svernare portando così la durata complessiva a due anni. Le ninfe cacciano in continuazione predando piccoli pesci, girini e altri insetti.
Il periodo di volo, assai ampio, si estende dalla fine di maggio a settembre.

In Italia è una specie abbastanza comune, non risulta minacciata e non è inserita in alcuna categoria di rischio.

La fotografia

E’ stata scattata nel Parco S. Giuliano di Mestre, dove la presenza di alcuni stagni costituisce un habitat adatto a questa specie, che predilige come detto sopra le acque ferme. Ho utilizzato il 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale della fotocamera. Presento una femmina di questa specie, che rispetto al maschio, ha una colorazione del torace lateralmente più sul verde-giallo e anche gli occhi hanno generalmente sfumature più gialle. Queste colorazioni variano però molto da soggetto a soggetto e dipendono, come si sa, anche dal grado di maturazione raggiunto. Il segno distintivo di maggior evidenza, a parte la diversa forma dei cerci, è la stria mediana lungo l’addome, che nel maschio è nera e piuttosto stretta con maggior spazio per l’azzurro, mentre nella femmina è bruno-rossiccia e decisamente più larga.

Hormon_Manyer, lousat, paolo49, uleko, marius-secan, Dis. Ac., eqshannon, jaycee, rousettus, haraprasan, glazzaro, anel, boreocypriensis, Noisette has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Maurizio, my neighbour today :)
Exceptional dragonfly shot, the body of the insect is sharp as a razorblade, while the color palette is awesome and the composition's pleasant. Quite elegant job, congrats and tfs MF.
Have a nice weekend, friendly regards, László

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6449 W: 89 N: 15592] (65238)
  • [2010-08-28 8:39]

Ciao Maurizio,dei dettagli e dei colori davvero impressionanti sul corpo,io continuo a commentare le tue foto ma sinceramente mi trovo un po' a disagio...e' come se l'alunno critica il fare del professore...se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo posso solo dirti che sei stato sfortunato con la luce sugli occhi....ma qui non si possono fare miracoli.Complimentissimi e buon weekend,Luciano

Ciao Maurizio, altro gran colpo al parco di san Giuliano, Ormai non ci sono più aggettivi per commentare le tue foto, basta dire alla maurydv. Altro capolavoro da incorniciare. Un saluto, Paolo

Hola Maurizio

Vaya colores mas bonitos que tiene esta libelula y tu que has sabido cogerlos. Fantastica imagen, con una nitidez perfecta, gran macro y perfecto POV.

Un saludo de Antonio

Ciao Maurizio,
Caro amico e vicino di oggi è un piacere vedere questa foto di tua libellula! ... Il POV è complicato, ma hai molto gestito bene, come la luce. Si tratta di un modo diverso di vedere la libellula, ma allo stesso tempo fornendo una buona dettaglio e un piacevole ritmo visivo. Buon lavoro! ... Qui ci sono alcuni libellule queste settimane, spero di andare in un laghetto a fotografarli. Saluti, Felice Domenica, abbraccio, grazie per la condivisione.
Jesús

Ciao Luciano. L'unico, piccolo neo, sono gli occhi in ombra. Ma non potevi fare altriementi considerato anche l'uso del tripod. Per il resto..nulla sempolicemente magnifica.

Roberto

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2010-08-28 10:34]

Hello Maurizio,
Wow, that's really close and very beautiful! Wonderful light and colours, fine details and nicely framed.
TFS and have a nice weeken, Ulla

hello Maurizio
great sharpness and good details with a nice pose
greeting lou

Ciao Maurizio, fantastica libellula dai magnifici colori, ci ha ragione Luciano, invece di criticare dovremmo venire a lezione, altro capolavoro, bravissimo, buon week end, ciao Silvio

Hello Maurizio,
Amazing details, colours and focus. Excxellent contrast and clarity.
Nice composition. Congratulation!
Marius.

Hello Maurizio,

another very sharp image from a Drogonfly with good pov and dof.
Fine colours.

Gert

Looks like he was trying to hide from ya Maurizio, but your persistence paid off with a great image..
These bugs sometimes do their best to make life difficult hey ;)
Well done my friend.

I knew my return to TN would bring great shots and inspire me., I am tempted to go back to Nikon. You lens and eye did it all so very well...
Bob

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-08-28 16:29]

Hi Maurizio,

A magnificent close-up of this wonderful dragonfly. I love the sidewards position - we rarely see this view. The details and colors of the entire insect are excellent. A very novel composition.

Jane

ciao Maurizio
awesome capture of very beautiful lady of Anax imperator. great sharp details and POV/DOF. blue, brown, yellow and green colors nicely contrasted each other. great composition and superb coloration. thanks for sharing, best wishes
Ahmet

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5136 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-08-29 1:14]

Hello Maurizio,
A photo in beautiful high saturated colours. Fantastic sharpness and details. Very good composition and POV.
Regards,
Peter

Hi Maurizio,
A lovely capture of this beautiful dragonfly. Very good composition and sharp details. Thanks a lot for sharing.

I love the detail you were able to extract from the shot. Well executed and presented, nice work!

Greg

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3052 W: 3 N: 8715] (40572)
  • [2010-08-29 4:41]

Bonjour Maurizio,
Après Monsieur, donc Madame Anax! Elle avait l'air cachée dans la végétation, ce qui donne à l'image un côté très naturel. Comme toujours la netteté est au top. Un grand merci aussi de ta note précise nous donnant des indications sur les différences entre mâles et femelles.
Bon dimanche
Amicalement
Anne

Ciao amico mio,

This is so clean and sharp. Flawless looking exposure too. This seriously deserves to be on a text-book, impressive job my friend.
TFS and have a nice time during my absence!
Cheers,

Bayram

bonjour Maurizio
cette libellule a de superbes couleurs très bien mises en valeurs grace à une jolie lumière naturelle, j'aime bien le BG avec les brins d'herbe qui se croisent,
les details sont excellents
Pase une bonne nuit
Jacqueline

Hi Maurizio,
Post card perfection.Good use of light reflecting off the subject showing its intricate colours and designs.
erwin...

Hello Maurizio,
Excellent photo of this amazing species in a beautiful composition. I like the colours and focus. Thanks for sharing!
Erodotos

Calibration Check
















0123456789ABCDEF