<< Previous Next >>

Sympetrum meridionale male


Sympetrum meridionale male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-08-23
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/14.0, 1/200 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-09-12 2:13
Viewed: 3210
Points: 48
[Note Guidelines] Photographer's Note
Sympetrum meridionale (Sèlys, 1841)
Southern Darter (inglese)
Sympétrum méridional (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Libellulidae
Genere Sympetrum

Odonata

Le libellule

Sympetrum meridionale

Appartenente alla famiglia dei Libellulidi, è di piccole-medie dimensioni con un addome lungo 24–26 mm e con le ali posteriori di 26-30 mm.
Sympetrum meridionale è in un certo senso una specie “anonima” e come tale è più facilmente indentificabile escludendo le altre specie di Sympetrum, che hanno caratteristiche più marcate. Il maschio adulto ha un addome interamente rosso-arancio, abbastanza chiaro, privo di segni neri sui segmenti 8 e 9 e anche lateralmente lungo l’addome in pratica i segni neri non sono appariscenti. Il torace lateralmente è uniformemente marrone-giallastro con scarsa delineazione nera delle suture e visto dall'alto ha una zona chiara abbastanza visibile.
La femmina adulta ha caratteristiche simili, ma con una colorazione di fondo più gialla e normalmente le marcature nere sull’addome si possono quasi sempre vedere, la lama della vulva è premuta contro il suo addome per cui è poco appariscente.
I soggetti immaturi, sia maschi che femmine, hanno un colore di fondo giallo chiaro.
I segni neri sono poco marcati sulla parte anteriore del viso e non cadono lateralmente lungo gli occhi, come ad esempio il Sympetrum vulgatum.
I ptérostigma sono lunghi, chiari e bordati di nero e rimangono chiari anche negli adulti più anziani.
Una caratteristica distintiva abbastanza apprezzabile in questa specie è la prevalenza del colore giallo sulle zampe, mentre negli altri Sympetrum, con zampe giallo-nere, prevale normalmente il nero.
Un altro aspetto che può essere utile ad identificare questa specie è quello che, più di ogni altro Sympetrum, viene molto facilmente infestato da acari parassiti (normalmente sulle ali, questi acari appaiono come piccole palline rosse).

Il suo areale va dal Sud Ovest dell'Europa all'Est dell'Asia, Africa del nord e Asia Minore. In Europa più o meno il suo areale corrisponde all’area mediterranea e in Italia è presente ovunque.

Frequenta le raccolte di acqua ferma, normalmente in zone di pianura, anche se localmente si rinviene in zone collinari fino a 800 metri s.l.m. Le larve si sviluppano nelle acque stagnanti. Gli adulti di questa specie volano da Maggio a Ottobre e possono compiere migrazioni. E’ una specie che si allontana spesso dall'acqua e che ama posarsi in campi incolti in mezzo all'erba secca dove si mimetizza meglio, essendo piuttosto sospettosa e non avvicinabile facilmente.

Nel periodo di riproduzione torna alle acque stagnanti per l’accoppiamento e la femmina depone le uova in “tandem” (normalmente) o da sola.

E' una specie comune, forse più localizzata rispetto ad altri Sypetrum, comunque non è minacciata.

La fotografia

E’ stata scattata nel Parco di S. Giuliano di Mestre, dove la presenza di acque stagnanti costituisce un habitat ideale per questa specie. Ho utilizzato il 300 mm abbinato al TC 1,7x, regolando la fotocamera manualmente. La qualità dell’immagine non è elevata proprio a causa dell’attrezzatura non ideale per la macro, ma utilizzo ugualmente questa immagine, poiché mi sembra molto adatta alla presentazione della specie, in quanto si evidenziano praticamente tutte le caratteristiche che contraddistinguono il maschio adulto. Di questa specie ho molte immagini, ma è la mia prima presentazione su TN. Rispetto a quanto ho sottolineato sopra nella descrizione di Sympetrum meridionale, posso dire che non ho incontrato particolari difficoltà, o meglio le stesse difficoltà che si possono incontrare con tutti gli altri Sympetrum, nell’avvicinarmi per le riprese fotografiche.

livius, ikonta, goldyrs, Dis. Ac., Argus, haraprasan, marius-secan, boreocypriensis, Noisette, eqshannon, Miss_Piggy, nglen, paolo49, jusninasirun has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5136 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-09-12 2:34]

Hello Maurizio,
Although the BG is a bit noisy, this is a very beautiful photo in bright colours, excellent sharpness and details and the darter in a very nice pose. Fantastic composition.
Regards,
Peter

Ciao Maurizio
bella davvero questa Sympetrum: dettagli e colori sono eccellenti come pure la messa a fuoco, ma ciò che la fa da padrone è la gestione della luce, davvero impeccabile. Le note sono come sempre interessantissime.
Livio

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6450 W: 89 N: 15594] (65242)
  • [2010-09-12 3:03]

Ciao Maurizio,dopo aver letto le note mi e' difficile aggiungere altro a quello che tu hai gia' scritto riguardo alla qualita' fotografica,in pratica ti sei assolto da solo e la motivazione di aggiungere questa specie alla tua gallery e' un motivo piu' che valido,resta comunque un'ottimo scatto,abbiamo visto di molto peggio anche a casa mia..hehe...poi c'e' quella saturazione calda molto apprezzabile.Buona Domenica,Luciano (per fortuna che dovevo essere coinciso..ehehe)

Ciao Maurizio,
ottimo scatto, bello il taglio e grande pdc. Perfetta la maf e lo sfondo ottimamente sfocato. Leggendo le tue note vedo che non sei pienamente soddisfatto del risultato, ma a me pare più che buono, ce ne vorrebbero!
Melania.

Ciao Maurizio. Magari la qualità non e al 100% ma ad averne di foto così!Complimenti per la new. Tra latro intritioganti giochi di clue e tonalità. E super compo.

Roberto

As usual, a stunning macro, Maurizio!
Simply love the warm hues and the sharp details!
Bravo!
Goldy

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2010-09-12 7:50]

Hello Maurizio,
A superb capture of a male Sympetrum meridionale in a nice pose taken from a great POV. The natural colours, sharpness, DOF ans composition against a contrasting OOF natural green BG contribute to a top class image.
Thanks and have a good week,
Ciao,
Ivan

Ciao Maurizio, splendida luce sulla meravigliosa libellula, fantastica nitidezza e ottima messa a fuoco, bei colori naturali, bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2010-09-12 9:50]

Hello Maurizio
Wonderful composition and great details
Thanks for sharing
Razvan

Hi Maurizio,
A lovely capture of this beautiful dragonfly. Very well composed with good details. Thanks a lot for sharing.

Hello Maurizio,
Lovely details and perfect capture. Great composition with very nice colours.
Nice bnackground.
Marius.

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-09-12 10:59]

Hi Maurizio,

A wonderful shot of this Southern Darter in a marvelous position. He reminds me of an acrobat in the circus. Excellent details of his head, wings and body. Beautiful glowing colors against the fine green background.

Jane

Bonsoir Maurizio,
La composition est très originale et les détails sont impressionnants. Cette libellule semble faire une acrobatie! Les couleurs sont splendides. Bravo et bonne soirée,
Catherine

hello Maurizio
great sharpness pose with good details and beautiful colours
greeting lou

Hola Maurizio

Una composiciçon realmente bella, colores estupendos y perfecta nitidez.

Un saludo de Antonio

Ciao GRANDE Maurizio,
che dire di questo tuo scatto? Solo ECCELLENTE .
Perfetto in tutto (come sempre)
Complimenti veramente
Ciao Vanni

Ciao amico Maurizio,

Incredible close-up capture! Very sharp with vibrant colors. Nice background bokeh too.
TFS and have a nice night/week MF!
Cheers,

Bayram

bonjour Maurizio
cette libellule me fait penser à un acrobate sur une corde, quelle belle image avec de magnifiques couleurs, des détails impressionnants et une excellente composition
Passe une bonne nuit
Jacqueline

This is the classic perch I like so much. This time we are very close in on the head. Only one I can think of who gets closer is Joey Kellard....Very good work.
Bob

Hallo Maurizio
You've captured this one well, the sunlight has makes the image stand out nicely. Your focus is great, and the depth of field makes the dragonfly stand out well from the background. Indeed a great macro that is worth a huge A+. Thanks for sharing. Best regards.
Anna

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-09-13 8:41]

Splendid lights and colors, TFS!

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2883 W: 30 N: 9683] (36145)
  • [2010-09-13 11:01]

Hi Maurizio . A fine close up of this colourful dragonfly. The Southern Darter as we know it was taken in a natural looking pose. With fine detail and bright colours. TFS.
Nick..

Ciao Maurizio,
sei troppo di palato fine. Questa immagine è molto buona ed il soggetto meritava lo scatto. Certo è un pelino meno nitida del tuo standard , ma ti posso assicurare che si tratta effettivamente ed esclusivamente di solo un pelino. Rimane un'ottimo scatto. Un saluto, Paolo

Hello Maurizio.
Excellent capture of this dragonfly looking like our amberwings.
The focus is sharp and the perch is amazing with vivid details around the head.
Thanks and kind regards - Jusni

Calibration Check
















0123456789ABCDEF