<< Previous Next >>

Phasianus colchicus


Phasianus colchicus
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-05-14
Categories: Birds
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/5.6, 1/640 seconds
Photo Version: Original Version
Theme(s): A painter's dream, CeltickRanger's favorite Bird photos -7- [view contributor(s)]
Date Submitted: 2011-02-17 8:52
Viewed: 4778
Favorites: 1 [view]
Points: 66
[Note Guidelines] Photographer's Note
Phasianus colchicus (Linnaeus 1758)
Common Pheasant (inglese)
Faisan de Colchide ou Faisan à collier, ou Faisan de chasse (francese)

ordine Galliniformes
famiglia Phasianidae
sottofamiglia Fringillinae
genere Phasianus

Phasianus colchicus

Il dimorfismo sessuale che presenta il fagiano comune, come molte specie di galliformi, è ben noto. Il maschio è un uccello di straordinaria bellezza e notevoli dimensioni, poiché può pesare quasi 2 kg e raggiungere quasi il metro di lunghezza, anche se più o meno la metà corrisponde alla coda di lunghezza variabile, che è una caratteristica fondamentale della specie.
Il piumaggio del dorso è molto vistoso, di toni rossicci e ornato da segni a forma di «V» nera su ciascuna delle penne di rivestimento dell'estremità distale. La disposizione embricata delle penne della schiena ha valso a questo disegno il nome di «spiga di grano». La coda color bruno ruggineè barrata di nero.
La testa dei maschi presenta un affascinante cromatismo in cui si mescola il rosso intenso dei bargigli, escrescenze di pelle ai lati del volto, con il verde metallico del collo e il notevole collare bianco che lo circonda alla base. Inoltre, dalla parte posteriore della testa partono due piccoli ciuffi di penne, tipo false orecchie, color bianco e nero. Sulle zampe, i maschi posseggono lunghi speroni che sorgono nella zona posteriore mediana del tarso e che sono usati come armi durante i combattimenti che ingaggiano per la conquista delle femmine.
Le femmine sono molto più piccole, meno vistose e con coda più corta, a doppia barra nera e castana. Nel loro piumaggio dominano i toni ocra e bruno molto scuro, che permettono loro di mimetizzarsi bene con l'ambiente circostante. Questo è molto importante per la specie, poiché è la femmina che cova le uova, in un nido poco profondo posto direttamente sul terreno, per cui il piumaggio con caratteristiche mimetiche è fondamentale, in modo che risulta più difficile ai predatori localizzarla.
I giovani hanno caratteristiche simili alle femmine adulte, ma sono più opachi e con coda ancora più corta.
Le abitudini di questa specie sono per lo più terrestri. Il fagiano è un volatore mediocre, con ali corte rispetto alle dimensioni e al peso, che gli permettono di realizzare solo voli per tratti brevi, ma sufficienti a porsi in salvo da eventuali nemici.
La riservatezza generale in cui vive il fagiano durante la maggior parte dell'anno scompare radicalmente in primavera, epoca in cui questa specie va in calore. I maschi, che a questo punto hanno raggiunto la piena maturità fisica, mostrano il meglio di sé. I bargigli rossi sono ora molto grandi e coprono quasi interamente il volto, mentre i pennacchi di piumette dietro la testa rimangono erti e assumono forma di piccole corna. Pur non possedendo un territorio ben definito, ciascun maschio emette richiami sonori ripetuti cui rispondono le femmine.
Queste si raggruppano attorno al maschio a formare un piccolo harem di tre o quattro esemplari che si muoveranno insieme per la breve stagione riproduttiva, alimentandosi di semi, bacche, germogli teneri e una buona quantità di insetti.
La cova (8-15 uova) avviene a cura esclusivamente della femmina e dura quasi quattro settimane. Dopo poche ore di vita, i pulcini abbandonano il nido e seguono la madre in cerca di cibo, poiché le piccole zampe già permettono loro di spostarsi con facilità sul terreno e perfino di correre quando si sentono minacciati da pericoli esterni. In questo caso, il gruppo di pulcini si disperde e ciascuno di essi si nasconde nella bassa vegetazione, dove risulta assai difficile trovarli grazie alla loro assoluta immobilità e al piumaggio mimetico.
I pulcini sono capaci di volare per la prima volta a circa due settimane di età, ma rimarranno raggruppati attorno alla madre per circa due mesi, prima di diventare indipendenti.

Il maschio produce un sonoro e stridulo 'korrk-korrk' bisillabico.

Introdotto in Europa dall'area caucasica e dalla Cina; il numero fluttua notevolmante in funzione della pressione venatoria.
In Italia è presente un po' dovunque con diverse sottospecie. La più comune è il Fagiano mongolico (Phasianus colchicus mongolicus), meno comune è il Fagiano tenebroso (Phasianus colchicus tenebrosus), rari sono ormai il Fagiano comune (Phasianus colchicus colchicus), il Fagiano torquato (Phasianus colchicus torquatus) e il Fagiano di Formosa (Phasianus colchicus formosanus).
Di carattere schivo predilige come habitat valli boscose, campi coltivati, parchi, cespuglieti, boschi o acquitrini con canneti, ma ama comunque restare nel folto della vegetazione.

Ha un’alimentazione di tipo onnivoro. Si ciba di granaglie, semi, bacche, germogli verdi, radici, artropodi e molluschi che si procura razzolando, scavando con le zampe e il becco.

La fotografia

E’ stata scattata nel Parco S. Giuliano Mestre con il 300 mm. In questo Parco ci sono vari tipi di ambienti, da quelli umidi costituiti da stagni a quelli prativi, a quelli alberati e zone cespugliose, per cui anche il Fagiano trova un suo habitat. Avevo già presentato questa specie fagiano mongolico (Phasianus colchicus mongolicus), in questo caso si tratta di un vero e proprio ritratto.

maaciejka, joska, Argus, paolo49, rousettus, siggi, cirano, CeltickRanger, marius-secan, Pitoncle, Dis. Ac., flashpoint, vanda, pierrefonds, chudy, anel has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To PeterZ: photo in the wildmaurydv 1 02-17 10:52
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hi Maurizio my neighbour,
amazing colours. Perfect sharpness and point of view. Very very well done.
Congratulations!
Maciek

Hi Maurizio - excellent posting. fantastic sharpness and very bright colors. POV is great too. TFS

Beautiful portrait Maurizio!! The composition is excellent the colours are fantastic and the sharpness is impressive.
Regards,
Christodoulos

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-02-17 9:09]

Hi Maurizio,
Splendid lights and colors, very good sharp details an this portrait of Phasianus male,TFS!

un bellissimo ritratto, con dei splendidi

colori e una eccellente definizione,

complimenti !

ciao, tino

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2011-02-17 9:42]

Ciao Maurizio,
A great close portrait of a cock Pheasant.
The details of the head and neck are seen with top sharpness and natural colours and the turned head pose gives a fine eye contact in this pleasing composition against a contrasting green clean natural BG.
Thanks and kind regards,
Ivan

Ciao Maurizio, grande primo piano per questo faggiano, evidentemente si era messo in posa per te. Una bellissima cattura di un soggetto che......almeno per quanto mi riguarda, fugge a gambe levate non appena mi vede sbucare all'orizzonte. Un saluto, Paolo

Hi maurizio,

Nice bird & excellent photography too.
Good potrait with fine clarity & good colors.
welldone & TFS.

Kapil

Hello Maurizio!

great portrait of this Pheasant. Excellent quality very well blured background.
Well done!

Regards
Jacek

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5136 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-02-17 10:34]
  • [+]

Hello Maurizio,
Fantastic sharp detailed portrait of this phaesant. I can't believe you made this photo in the wild. So close with a 300 mm lens. Splendid colours and a very good composition.
Regards,
Peter

Hello Maurizio,
Amazing portrait with great sharp details and beautiful colours. You were lucky to be so close. Well done!
Regards,
Mircea

Ciao Maurizio, eh che colori, ci vogliono gli occhiali da sole per guardare sto fagiano, gran bel ritratto, fuoco perfetto sull'occhio e magnifica nitidezza, bravo, ciao Silvio

Hallo Maurizio
This is indeed any painters dream. A razorsharp shot and great portrait, with all details seen with great clarity. It has superb colour and lighting. Thanks for sharing, it's a pleasure to see. Best regards.
Anna

Hello Maurizio.
Amazing colors.
Very well.
Perfect species.

ciao Maurizio
woww...excellent beauty and excellent portraite, with amazing beautiful coloration.
sharp details, POV/DOF and exposure splendid as like light using. blurry BG nicely show his colorful plumage. eye contact and composition also great. congratulations my friend.
grazie amico mio
buenosera
Ahmet

Maurizio!
I do not believe the beauty I see in front of me. I can just look and enjoy!!!
Neels

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-02-17 12:13]

Hello Maurizio,
Superb close capture and such razor-sharp details! Nice light and beautiful colours. Very impressive portrait.Best regards Siggi

Ciao Maurizio. Perfetta. Da copertina!

Roberto

Ciao Maurizio,
Splendido ritratto di un soggetto che sto cercando anch'io, invano, di avvicinare...
Ogni volta che lo vedo fra i campi e penso a come fotografarlo è già lontano.
Ritornando alla tua foto i dettagli sono impressionanti e i colori meravigliosi.
Impressionanti le piume che sembrano scaglie corazzate!
Complimenti come sempre.
Manuel

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-02-17 13:15]

Slav Maurizio,
What a great portrait with amazing colours and excellent sharp details.TFS.
regards,
Dûrzan

hello Maurizio

WOW ! what a wonderful portrait shot of the Pheasant,
great focus sharpness and details of its head
and plumage, beautiful light, excellent contrast,
expressive eye-contact, beautiful bokeh of the background,

TFS

Asbed

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6450 W: 89 N: 15594] (65242)
  • [2011-02-17 14:48]

Ciao Maurizio,ho lo hai ipnotizzato o proprio non riesco a capacitarmi di questo incontro cosi' ravvicinato...un vero capolavoro di tecnica cromatica.Buon Venerdi' e complimenti,Luciano

Hello Maurizio,

Where I lived some years ago we used to have pheasants visiting in the garden, first came the male and next a number of females, amazing!
This is a fine portrait that shows the details very well, great eye contact and an outstanding composition...

Greetings,
Pablo -

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2011-02-18 3:10]

Hi Maurizio,
this a stunning mugshot view. Clarity and sharpness is first class. I really like the colours, so rich and attractive.
Really a stunner.

Regards,
Foozi

Hello Maurizio,
Fantastic portrait of this superb bird. Excellent details, outstanding focus and sharpness, and amazing natural colors.
Great shot!
Marius.

hello Maurizio
great sharpness picture s
super details and beautiful colours
great shot
greeting lou

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-02-18 8:25]

Hi,
Very fine closeup of this wonderful bird, good colors and excellent details. tfs.
nagraj.v

splendid photo, impressive close up portrait Maurizio, very good performance of rich colors and great details!
regards Nasos

Bonjour Maurizio,
Très beau portrait valorisant bien le sujet sous une excellente profondeur de champ et une belle lumière permettant d'apprécier la finesse des détails et la délicatesse des couleurs.
A bientôt sur TN pour de nouvelles aventures.
Gérard

Hello Maurizio,

great portrait photo with exellent eyecontact.
Good of sharpness, pov and details.
Fine colors.

Gert

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2011-02-19 10:06]

Ciao Maurizio!
Fantastico primo piano di fagiano. Incredibile la nitidezza dei particolari: i gruppetti di piccole piume (sul davanti) sembrano scaglie in rilievo.
La splendida luce esalta i colori e i riflessi del piumaggio.
Sfondo perfetto, come sempre.
Complimenti Maurizio e buona domenica.
ciao! Vanda

Bonsoir Maurizio,

L'oiseau est bien cadré. La prise de vue rapprochée permet de distinguer les détails et les couleurs de l'architecture du faisan à collier. La qualité de la lumière embellie les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

  • Great 
  • chudy Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 130 W: 0 N: 176] (899)
  • [2011-02-19 13:51]

Hi Maurizio !
Beautiful portrait of the pheasant, super the sharpness and great colours.
In my surroundings he is of them very little.
I am greeting.
Slawek

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3052 W: 3 N: 8715] (40572)
  • [2011-02-21 4:49]

Bonjour Maurizio,
Un portrait impressionnant de ce beau faisan. Et quel oeil vif!!
Image très parlante au coloris magnifique et à la netteté parfaite. Chez nous il y a aussi encore quelques faisans sauvages, mais je n'avais jamais mon appareil de photo sur moi, quand je les ai vus.
Avec mes meilleures pensées
Anne

Calibration Check
















0123456789ABCDEF