<< Previous Next >>

Aeshna mixta male


Aeshna mixta male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-09-09
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/5.6, 1/400 seconds
Photo Version: Original Version
Theme(s): Dragonflies in flight, CeltickRanger's favorite photos 2 [view contributor(s)]
Date Submitted: 2011-03-22 6:20
Viewed: 4424
Favorites: 3 [view]
Points: 54
[Note Guidelines] Photographer's Note
Aeshna mixta (Latreille, 1805)
Migrant Hawker (inglese)
Aeschne mixte (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Aeshnidae
Genere Aeshna

Odonata

Le libellule

Aeshnidae

Gli Esnidi sono una famiglia appartenente al sottordine degli anisotteri. Di questa famiglia fanno parte le libellule più robuste, suddivise in circa 420 specie. Sono diffuse in tutto il mondo ed occupano habitat diversi, dagli stagni naturali a vere e proprie situazioni urbane. Queste libellule molto robuste si caratterizzano per i grandi occhi, che sono contigui e si uniscono sulla fronte, per le colorazioni spesso scure dell'addome, con macchie in genere vivaci azzurre o verdi e per le ali munite di lunghi pterostigma e venulazione marcata, con l'angolo acuto delle ali anteriori rivolto verso l'esterno. Le ali posteriori possiedono grandi lobi interni. Si tratta di ottimi volatori che passano gran parte del tempo a pattugliare i loro territori, posandosi di tanto in tanto. Appartiene alla famiglia degli Esnidi la specie Tetracanthagyna plagiata, che è la libellula più grande al mondo.
Le uova vengono deposte in tagli praticati nella vegetazione acquatica.

Aeshna mixta

E' il più piccolo degli Esnidi europei, con un'apertura alare di circa 85 mm. E' lungo complessivamente dai 58 ai 68 mm., con un addome nel maschio dai 44 ai 49 mm. e nella femmina
dai 45 ai 48 mm. Questa specie è caratterizzata da una colorazione generale blu-marrone, con il torace marrone con strie gialle, mentre l'addome è blu e marrone nel maschio e marrone rossiccio nella femmina. L'addome è macchiato con una complessa fantasia più blu nel maschio e più giallo verde nella femmina. Sul secondo segmento è presente una macchia gialla triangolare, simile ad una “T”. Le nervature delle ali sono nerastre e il pterostigma è lungo, di colore marrone scuro nel maschio, marrone chiaro o arancione nella femmina. Non ha strie anti-omerali. Le zampe sono nere.
Gli occhi dorsalmente ampiamente contigui, di colore giallo-verde nelle femmine e blu nei maschi.
Puo essere confuso con Aeshna affinis, che è meno frequente ed è presente da maggio, dal quale si distingue per la mancanza in quest'ultimo della macchia gialla sul secondo segmento a forma di “T”, per la diversa forma delle strie gialle sul torace, che hanno sottili linee nere lungo le suture.
Aeshna mixta può essere confuso anche con Brachytron pratense, che è presente molto presto in primavera, aprile-maggio.

Aeshna mixta è probabilmente il più comune e diffuso Esnide europeo; ha un areale che comprende Centro e Sud Europa, Nord Africa, Medio Oriente e in Asia la Cina e il Giappone. E' una specie migratrice con tendenza negli ultimi anni ad allargare il suo areale verso Nord, per cui da alcuni anni si riproduce con continuità anche in Inghilterra, Galles e Irlanda.

Questa specie preferisce acque stagnanti o a scorrimento lento, è in grado di tollerare acque salmastre. S'incontra quindi in vari habitat, soprattutto in pianura, come lanche fluviali, stagni e acque paludose ricche di vegetazione acquatica. E' possibile vedere questa libellula quasi tutto l'anno, ma il periodo di volo va di solito da luglio a novembre (è l'unico Esnide che s'incontra anche a Novembre). Gli adulti volano spesso a vari metri di altezza, ma si possono vedere quando si posano sui rami bassi degli alberi. Si possono allontanare anche di molto dall'acqua e si possono incontrare sciami migranti.

Aeshna mixta è una specie che completa il suo ciclo in un anno. Emerge come adulto immaturo in estate e per un periodo si allontana dall'acqua per alimentarsi e vi ritorna quando è sessualmente maturo. I maschi di questo Esnide sono meno territoriali, per cui vi possono essere più accoppiamenti sullo stesso territorio. I maschi pattugliano in cerca di femmine, formano un tandem con la femmina in volo e poi si posano per accoppiarsi. Dopo l'accoppiamento la femmina si separa dal maschio e deposita da sola le uova attaccandole alla vegetazione. Le uova entrano in diapausa per svernare in questo stadio, in primavera le uova si schiudono in una prolarva che dura solo da pochi secondi a qualche minuto, la prolarva si muta subito nel secondo stadio di larva. Lo sviluppo larvale è rapido, le ninfe sono mature quando raggiungono una lunghezza di 30-38 mm. Gli adulti emergono come si è detto e sfafallano in estate.

In Italia è una specie abbastanza comune, non risulta minacciata, forse non si avvista molto spesso per il suo comportamento.

La fotografia

E’ stata scattata nel Parco di San Giuliano di Mestre, dove la presenza di due ampi stagni costituisce un habitat ideale per questa specie, che predilige le acque ferme o debolmente correnti e tollera anche le acque salmastre. Ho utilizzato il 300 mm con regolazione manuale della fotocamera. Presento per la prima volta un maschio di questa specie, precedentemente avevo presentato una femmina mentre inseriva le uova nella vegetazione. Aesnha mixta, che vola più tardi di Aeshna affinis, come si vede dal raffronto ha rispetto a quest'ultima un torace decisamente più marrone con due strie laterali gialle ben separate.

KOMSIS, paolo49, maaciejka, CeltickRanger, lousat, joska, brech, siggi, cirano, samiran88, Luis52, manuel75, pierrefonds, Hormon_Manyer has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 819 W: 0 N: 2406] (10606)
  • [2011-03-22 6:27]

Ciao Maurizio,
A great action!
Superb focus and sharpness.Beutiful colours, light and POV
Best wishes,
Seyfi

An incredible shot with those camera settings, Maurizio. You have got the entire dragonfly in sharp focus in this in-flight capture. The whirring wings are a blur but they go well with this amazing shot.
Thanks and regards.
Ram

Ciao Maurizio, adesso non va più bene ritrarre le libellule ferme, con la stessa qualità fotografica, ti piace ritrarle...in volo. Evidentemente non finisci più di stupire per i momenti che sai cogliere e per la qualità delle immagini.Ciao Paolo

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5136 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-03-22 9:33]

Hello Maurizio,
Fantastic photo of this Migrant Hawker in great sharpness and almost unreal clear colours. Excellent POV, DOF, blurry BG and composition.
Regards,
Peter

Hi Maurizio,
of course incredible species. Perfect sharpness and point of view. Amazing colours. I like this clear, warm and generally suitable background.
Thanks for sharing,
Maciek

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-03-22 9:43]

Hi,
Amazing image of the dragon fly in flight, one of the best, fine details and colors. well done. tfs.
nagraj.v

Another superior work on the pages on TN ... and again work created by the one and only Maurizio Dalla Via! Bravo my friend. We have a masterpiece here!
Regards,
George Veltchev

hello Maurizio
great picture with good sharpness and beautiful colours
greeting lou

Hello Maurizio

AOUTCH ! WOW ! what a great close-up in-flight
shot of this insect, perfectly focused with great
sharpness and details, the wings blur show the
movement action on the photo, very beautiful
bokeh of the background, this is the best
in-flight photo of and insect that i have
seen Maurizio, TFS

Asbed

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6446 W: 89 N: 15591] (65228)
  • [2011-03-22 10:25]

Non si puo' non mollare la stellina,questa e' supersonica..ma come hai fatto a tenerla nel pc tutto questo tempo? Davvero strepitosa! Oggi ho gia' visto in giro un po' delle tue amiche libellule....riprende la caccia! Buona serata e complimentissimi per questo gioiello! Luciano

Today I just say...WOW!!
Christodoulos

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-03-22 10:33]

Hi Maurizio,
Splendid photo of this Dragonfly in motion, great sharpness and fine details, TFS!

  • Great 
  • Cobo Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 233 W: 1 N: 533] (5789)
  • [2011-03-22 11:05]

Congralutation Mauricio, Perfect picture is is a joy to see this picture. Un saludo. Jose

Ciao Maurizio. Anche questo un lavoro raffinatissimo. Sinfonia di colori e luce da premio! Qualità al top.

Roberto

Hello Maurizio,
This is fabulously beautiful! Congratulations!
Neels

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-03-22 13:09]

Hello Maurizio.
Very good in-flight shot, you've captured this beautiful Migrant Hawker in a perfect pose. Excellent detail, and wonderful colours.Best regards Siggi

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-03-22 13:40]

Hi Maurizio,
What a beautiful photo,excellent timing and focusing,wonderful colors and fine sharpness.TFS.
Regards,
Dûrzan

Ciao Maurizio, ho rischiato di perdermi questo splendore, che ti posso dire, hai voluto mostrare quando sei bravo e ci sei riuscito alla grande, io così bene non riesco a farle neanche da fermo, mettici tutti i superlativi che vuoi, se potessi ti darei 100 punti, bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • ana974 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 477 W: 48 N: 968] (4857)
  • [2011-03-22 18:57]

Oh my God !
Wow ! Wow!
Is it possible such a amazing pic like that?
Dear Maurizio,
Thanks for amaze me with such a lovely photo.Belíssima!
Many congrats my friend ! You deserve all the smiles today!
Regards from,
aNa

Good morning, simply I can say that I am lucky to see such a beautiful capture, I don’t know how you manage to capture with this amazing clarity?
Tfs
samiran

Hello Maurizio,

And soon the dragonfly will be back again, I guess we are all waiting for the spring now!
This is a remarkable specimen, very well captured with pin sharp details...
Exposure time is just right to leave the fine movement blur in the wings, impressive colours too!

Greetings,
Pablo -

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2011-03-23 3:55]

Hello Maurizio,
another splendid capture of the dragonfly. An exciting view with wonderful colours and shiny reflection. the blur of the wings are well presented.
superb moment well frozen.

regards,
Foozi

  • Great 
  • Luis52 Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1175 W: 8 N: 4240] (15809)
  • [2011-03-23 17:06]

Hola Mauricio.
Exelente calidad en la photo, Un gran trabajo para lograr esta bella imagen. Muy nitida y de hermosos colores. me agrada mucho como se puede observar el movimimento de sus alas, lo cual da mas realce a la foto.
Saludos Mauricio.
Luis52.

Hi Maurizio,
This is just an amazing capture. These guys are just such fast flyers. Great light and what colors, focus and detail. Super!
Denis.

Ciao Maurizio,
Questo scatto l'ho guardato e riguardato più volte... ogni volta mi accorgo di un nuovo particolare: i colori, le striature, i piccoli segni distintivi della specie, del sesso... nella foto tutto è riscontrabile. Un vero manuale per l'identificazione. La foto poi è un capolavoro di tecnica e momento.
Complimenti
Un caro saluto
Manuel

Bonjour Maurizio,

L'insecte est bien placé dans le cadrage. la prise de vue rapprochée permet de voir ;es détails et les couleurs de la libellule Aeschne mixte. La bonne luminosité met en valeur les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

Hi dear Friend again,
This is one of the most superior in-flight shots I've ever seen. Sensational job. Bravo amico! And what's the most surprising, you captured this superb shot with 1/400 sec.! It's relatively slow for action shots - but on your pic the clearness is fantastic! Incredible. Huge congrats.
Friendly regards, Ladislao

Calibration Check
















0123456789ABCDEF