<< Previous Next >>

Anas querquedula (maschio)


Anas querquedula (maschio)
Photo Information
Copyright: Vanni Bellettato (vanni2009) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 278 W: 4 N: 1118] (6160)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2012-03-21
Categories: Birds
Camera: Canon EOS 7D, Canon EF 300/4 L IS USM + 1,4X Canon, Lexar CF16GB400xUDMA
Exposure: f/8, 1/3000 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2012-03-22 14:21
Viewed: 1706
Points: 10
[Note Guidelines] Photographer's Note
La Marzaiola (Anas querquedula, Linnaeus 1758) è una specie del genere Anas.
La Marzaiola nel suo abito comune si può scambiare facilmente con altre specie dello stesso genere, soprattutto con l'alzavola (Anas crecca), poiché quest'ultima ha una corporatura molto simile. Le femmine si possono riconoscere dalle femmine delle anatre di altre specie dalla striatura del capo: nella parte superiore del capo si può riconoscere una cappa di colore marrone scuro, una striscia scura che passa sopra gli occhi mentre anche la guancia è di colore leggermente più scuro rispetto al resto del corpo. Il costume di corteggiamento del maschio è molto caratteristico. Una striscia bianca passa in forma arcuata dall'occhio fino al collo. Il resto del corpo è di colore marroncino. La schiena e il petto hanno una colorazione di fondo grigia e sono piene di macchioline marroni. I fianchi bianchi sono coperti da sottili strisce grigie. Sulla schiena cadono lunghe penne da spalla a forma di lancetta che hanno un colore bianco e nero. Durante il volo si può riconoscere la penna interna di colore grigiastro e lo specchio grigio-azzurro in entrambi i sessi.

La marzaiola è ampiamente diffusa nel paleoartico. Occupa quasi tutta l'Europa occidentale, sporadicamente anche l'Europa occidentale e l'Europa centrale. In Scandinavia la si può trovare sulle righe del Mar Baltico. Verso est il suo territorio di espansione si estende su una striscia ampia fino all'isola di Sachalin. Sverna in Africa, India e Asia sudorientale.
Le marzaiole depongono le uova vicino a paludi e stagni. In inverno si trattengono vicino ai laghi e nei territori fluviali alluvionali.

I maschi danno di sé un caratteristico klerrb stridulo e quasi sordo. Da lontano entrambi i sesso utilizzano un richiamo nasale del tipo jäg-jäg.

Il nido della marzaiola consiste di un cumulo che viene ovattato con erba e piume. Viene costruito nella vegetazione folta vicino all'acqua. La femmina depone 8 - 11 uova beige, che la femmina cova per 21 - 23 giorni. Dopo 35 - 42 giorni i piccoli sono atti al volo.

Il nutrimento delle marzaiole consiste di insetti, granchi, molluschi, semi e piante acquatiche. Preferiscono tuttavia un nutrimento carnivoro. Questo viene assunto o direttamente dalla superficie o appena da sotto, poiché questi animali nidificano solo raramente. Prendono il cibo nuotando intorno con il collo eretto in maniera simile al mestolone e nascondendo la testa in parte in acqua.

nicozanghi, CeltickRanger, joska, jusninasirun has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Vanni
Complimenti per l'ottimo scatto di quest marzaiola, ottima gestione della luce sebbene un po contraria.
Adesso voglio provare ad identificarla su un libro che mi ha regalato un mio caro amico, ti farò sapere se è la stessa.
Ciao nico

Hello Vanni

Beautiful photo of this duck with fine POV, DOF
and framing, excellent focus sharpness details,
the waves bring dynamism to the image, TFS

Asbed

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6513 W: 89 N: 15622] (65349)
  • [2012-03-22 16:23]

Ciao Vanni,la luce non ha favorito la testa ma ha creato un effetto spettacolare sul piumaggio del corpo,un vero spettacolo anche ben gestito ,nitidezza eccellente.Complimenti e buona giornata,Luciano

Ciao Vanni,
Very good photo of this Anas querquedula male in breeding plumage, TFS!

Hello Vanni.
Excellent light and ripples in the frame. Details are well rendered in fine tone.
Regards.
Jusni

Ciao Vanni, bella Marzaiola, luce difficile ben gestita, otimi detagli e bei colori naturali, bravo, buon week end, ciao Silvio

Calibration Check
















0123456789ABCDEF