<< Previous Next >>

Coenagrion pulchellum young female


Coenagrion pulchellum young female
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-05-16
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/9.0, 1/125 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-05-17 5:38
Viewed: 2787
Points: 40
[Note Guidelines] Photographer's Note
Coenagrion pulchellum (Vander Linden, 1825)
Variable Damselfly or Variable Bluet (inglese)
Agrion joli (francese)

Ordine Odonata
Subordine Zygoptera
Superfamiglia Coenagrionoidea
Famiglia Coenagrionidae
Genere Coenagrion

Odonata

Zigotteri

I Zigotteri sono uno dei tre (Anisotteri, Zigotteri, Anisozigotteri) sottordini in cui sono suddivise le libellule (Odonata).
Hanno le ali anteriori e posteriori simili nella forma. Gli occhi sono posti ai due lati della testa e non si toccano mai. Quando sono a riposo tengono le ali chiuse. Sono più piccoli e di struttura corporea più delicata rispetto ai grossi Anisotteri ed hanno un volo molto più lento e poco potente.

Cenagrionidi

Sono libellule (damigelle) che si distinguono per le loro forme esili e la loro colorazione spesso azzurro-pallido. Come gli altri Zigotteri a riposo restano in posizione orizzontale con le ali ripiegate sul corpo. I maschi di questa famiglia si riconoscono per la colorazione più sgargiante, le femmine infatti sono in genere di colore grigio-verdastro.
Le femmine depongono le uova negli steli di piante acquatiche incidendo i tessuti con l'ovopositore, le ninfe una volta nate saliranno sulle piante in cerca di cibo.
I Cenagrionidi sono presenti in tutto il Mondo.
In Italia la maggior parte degli Zigotteri appartiene a questa famiglia. Quasi tutte le specie presenti in Italia hanno una colorazione celeste con disegni neri sull'addome; i disegni, pur essendo variabili a livello individuale, sono estremamente importanti per determinare e riconoscere le varie specie.


Coenagrion pulchellum

Questa damigella, come d'altra parte quasi tutte le specie appartenenti alla famiglia dei Cenagrionidi, ha una colorazione variabile, non tanto nei singoli colori (nero e azzurro nel maschio e nero e verde nella femmina), quanto nell'estensione dei disegni, per cui si può fare confusione e diventa difficile una corretta identificazione soprattutto delle femmine, che possono essere anche di colorazione simile al maschio (nero e azzurro).
Ha una lunghezza di circa 33 millimetri e una delle caratteristiche più utili all'identificazione è la presenza di un'interruzione nelle strisce ante-omerali del maschio, che le fa sembrare due punti esclamativi. Altre caratteristiche sono la forma di un disegno a Y (calice) sul secondo segmento addominale, la colorazione azzurra dell'ottavo segmento (comune ad altre specie di questa famiglia)
e la prevalenza di nero sul nono segmento. L'osservazione del secondo segmento è importante per distinguere questa specie da Coenagrion puella, poiché in quest'ultima specie il disegno è a forma di U. Le due specie possono essere comunque difficili da distinguere sul campo, senza una visione ravvicinata delle appendici del maschio, che sono più distanziate in Coenagrion puella, e del pronotum della femmina, che è più profondamente inciso in Coenagrion pulchellum. In linea di massima nel maschio di i segmenti da quattro a sei hanno una prevalenza di nero, mentre in Coenagrion puella prevale l'azzurro.
E' difficile distinguerla anche da Enallagma cyathigerum, ma anche in questo caso aiuta una maggiore presenza del nero in Coenagrion pulchellum.

E' una specie diffusa e comune in tutta Europa, che estende il suo areale verso nord alla penisola Scandinava e ad est in Asia occidentale. Nel Sud Europa è relativamente più rara.

Predilige tutti gli ambienti umidi con acque stagnanti (stagni, fossi, canali, paludi, ecc) e più raramente in acque debolmente correnti. E' importante che e sponde siano ricche di vegetazione.
Il suo comportamento è molto simile a quello di Coenagrion puella, ma di solito preferisce restare sulla vegetazione e si avvicina all'acqua nel periodo di accoppiamento e ovideposizione.

La deposizione delle uova avviene su fusti o foglie di piante acquatiche quali ninfee galleggianti o in resti di canne e giunchi. Il periodo di volo degli adulti è da fine aprile maggio a fine agosto

Le minacce a questa specie derivano dall'intensificazione agricola ed eliminazione delle zone umide, dall'inquinamento delle acque, dalla perdita della vegetazione emergente ed eccessivo calpestio o di pascolo di erbe utilizzate nelle vicinanze delle acque.

In Italia questa specie è molto localizzata e di solito presente con basse densità di popolazione.

La fotografia

Coenagrion pulchellum, come ho appena scritto, non è una specie molto diffusa e comune in Italia, ma se nel 2008 e nel 2009 ho avuto pochi incontri scattate poche fotografie, quest'anno ho riscontrato e fotografato questa specie molte volte e ho osservato colonie di una certa consistenza, anche se ovviamente imparagonabili con la densità di Ischnura elegans e Platycnemis pennipes.
In questa immagine presento una femmina, sfarfallata da poco. La fotografia è stata scattata in condizioni di luce piuttosto proibitive, cielo coperto con nuvole scure e leggero vento, e ho dovuto sottoesporre per ottenere una discreta profondità di campo. Il risultato della sottoesposizione è la mancanza di brillantezza nei colori, ma l'immagine mi piace per la sua atmosfera e per il disegno grafico marcato delle ali traslucide.

vanda, nikosrio, jlinaresp, siggi, nglen, Dis. Ac., CeltickRanger, boreocypriensis, flashpoint, anemone, Argus has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To anemone: thanksmaurydv 1 05-18 13:31
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Maurizio, magnifica diagonale con l'elegante damigella ben ripresa su un delizioso sfondo omogeneo, bella foto in condizioni difficili, ma ormai scattare con il vento ed il cielo grigio ci abbiam preso mano:(, bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2010-05-17 6:18]

Hi,
Very detailed image of this lovely damselfly, pleasing greens as background, beautiful. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2010-05-17 6:19]

Hello Maurizio
Perfect focus, great details and natural colors.
Excellent!
Razvan

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2010-05-17 6:32]

Che diagonale Maurizio!! e che fantastico sfondo ....la libellula risalta magnificamente!
Straordinari i particolari dell'insetto!
Complimenti e buona settimana Maurizio.
Ciao! vanda

Ciao Maurizio. Una diagonale grafica di grande impatto visivo. Ormai inutile sottolineare la perfetta gestione di dettgalio e nitidezza.

ps. Oggi ho trovato un posto dove le Licaena dyspar, letteralmente, pullulano. Nonostante erba lata e ortiche qualcosa di buono credo aver combinato.

Roberto

Ciao Maurizio,
very beautifull capture, vivid colors, nice light, sharp details, great plain BG, well done,
TFS, regards,
Nikos.

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2010-05-17 7:49]

Maurizio
Wonderful shot of this lovely damselfly!
Perfect details and colors.
Horia

Great sharpness, composition and fantastic, dept of field, Maurizio! The clean green background an awesome bonus!
Regards,
George Veltchev

hello Maurizio
great sharpness and good details with beautiful colours
nice pose with good bg.
greeting lou

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-05-17 11:44]

Hello Maurizio.
Beautiful and interesting close-up for this superb damselfly. Composition,colors, details and sharpness are very good.
Best regards Siggi

Ciao Maurizio amico,
Le sue foto di libellule con taglio cuadraro, sono sempre alla grande! .. Mi piace il "grande quantità di fondo" che è posto per un insetto con le silhouette sottile e elegante, questo crea un effetto visivamente accattivante. Il Zygoptera qui si trova a un po 'basso, ma il risultato è molto buono. Saluti, Grazie per la condivisione, Jesús

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2883 W: 30 N: 9683] (36145)
  • [2010-05-17 12:42]

Hi Maurizio . Well this is about as good as it gets. A text book picture i would say. You have captured this with sharp focusing and fine detail all with bright colours. I like the plain green BG . Well taken TFS.
Nick..

Ciao Maurizio, una foto perfetta per una damigella rara. Una grande cattura ed una foto splendida.......come al solito. Ciao Paolo

Hi maurizio,

an very good macro with good dof, pov and bg.
fine colours.

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6449 W: 89 N: 15592] (65238)
  • [2010-05-17 15:42]

Ciao Maurizio,oramai ti fai pure la critica da solo in anticipo riguardo luci,colori etc...e noi adesso cosa inventiamo per riempire questo spazio? Posso solo farti i complimenti per la nitidezza eccezzionale,per queste ali di cristallo e per lo sfondo pulitissimo,cosa che a me riesce raramente..ehhe..buon Martedi',Luciano

hello Maurizio

excellent close-up photo of this insect on his acrobatic pose,
very fine POV and the way it is framed, superb focus
great sharpness and details, TFS

Asbed

Cio MF Maurizio,

Incredible macro! Really seems to stand out against the plain green background. Can't fault this, well done.
TFS and have a great day MF!
Cheers,

Bayram

  • Great 
  • rommel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 446 W: 0 N: 287] (3628)
  • [2010-05-17 23:11]

Hi Maurizio,
Brilliantly captured with pinsharp image and perfect BG colours forming a beautiful contrast.You have managed to show some intricate details, well done ...excellent!!!
erwin...

Hello Maurizio. Splendid macro of this damselfly with fine details and beautiful composition.
TFS.
Kind regards,
Özgür

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2010-05-19 3:11]

Hello Maurizio,
In this excellently composed image you have portayed C. pulchellum from a great POV to show its features with fine sharpness, colours and lighting against a superb neutral green BG.
Thanks and best rehgards,
Ciao,
Ivan

Calibration Check
















0123456789ABCDEF