<< Previous Next >>

Anax parthenope male


Anax parthenope male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-07-10
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/10.0, 1/1250 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Theme(s): Alex99 favorite pics [view contributor(s)]
Date Submitted: 2011-03-02 3:32
Viewed: 3319
Points: 66
[Note Guidelines] Photographer's Note
Anax parthenope (Sélys, 1839) Anax parisinus (Rambur, 1842)
Lesser Emperor (inglese)
Anax napolitain (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Aeshnidae
Genere Anax

Odonata

Le libellule

Aeshnidae

Gli Esnidi sono una famiglia appartenente al sottordine degli anisotteri. Di questa famiglia fanno parte le libellule più robuste, suddivise in circa 420 specie. Sono diffuse in tutto il mondo ed occupano habitat diversi, dagli stagni naturali a vere e proprie situazioni urbane. Queste libellule molto robuste si caratterizzano per i grandi occhi, che sono contigui e si uniscono sulla fronte, per le colorazioni spesso scure dell'addome, con macchie in genere vivaci azzurre o verdi e per le ali munite di lunghi pterostigma e venulazione marcata, con l'angolo acuto delle ali anteriori rivolto verso l'esterno. Le ali posteriori possiedono grandi lobi interni. Si tratta di ottimi volatori che passano gran parte del tempo a pattugliare i loro territori, posandosi di tanto in tanto. Appartiene alla famiglia degli Esnidi la specie Tetracanthagyna plagiata, che è la libellula più grande al mondo.
Le uova vengono deposte in tagli praticati nella vegetazione acquatica.

Anax parthenope

E' una libellula appartenente alla famiglia degli Esnidi, simile ad Anax imperator, ma di dimensioni minori e meno colorata. Ha una lunghezza di circa 71 mm. Ha il torace di un marrone uniforme e l'addome solitamente bruno ad esclusione dei primi segmenti che sono azzurri con una stria gialla orizzontale sul primo segmento. La colorazione azzurra dei primi segmenti si osserva bene anche in volo, in quanto contrasta bene con il resto del corpo complessivamente marrone. Per la colorazione marrone può essere confuso con Anax ephippiger, da cui si distingue per l'addome più largo, la forma dei cerci e la venulazione alare. Inoltre Anax parthenope ha gli occhi verdi, mentre in Anax ephippiger sono castani.

Il suo areale di diffusione si estende dall'Europa centrale a quella meridionale, comprese quasi tutte le isole del Mediterraneo, a Sud interessa anche il Nord Africa. A Est in Asia si spinge verso il Giappone e la Cina e a Ovest questa libellula è stata riscontrata anche alle Canarie e nell'arcipelago di Madera. Negli ultimi anni il clima tendenzialmente più caldo ha favorito l'estensione anche verso il Nord Europa e ormai si può considerare abbastanza stabile la sua riproduzione nella Gran Bretagna meridionale.

Frequenta soprattutto le raccolte di acqua ferma con abbondante vegetazione sulle sponde, per cui si può incontrare in un'ampia gamma di ambienti come laghi, lanche fluviali, canali, cave rinaturalizzate, stagni, paludi e risaie. E' difficile incontrarla in zone di collina e montagna, in quanto il suo ambiente d'elezione sono le zone umide di pianura, più o meno gli stessi ambienti di Anax imperator ed è facile incontrare nella stessa zona le due specie, ma Anax parthenope esige una qualità ambientale più elevata.

Nelle zone più a sud del suo areale di diffusione vola già a partire da marzo, ma mediamente il periodo di volo va da giugno a settembre, anche se in certe zone si osserva fino a novembre. Si vede spesso in pattugliamento sugli stagni, laghi e altre zone umide. Quando è presente nella stessa zona umida con Anax imperator di solito è meno abbondante, in quanto Anax imperator è dominante. Dopo l'accoppiamento la deposizione delle uova di solito avviene in tandem. Questo comportamento nella fase di deposizione è poco frequente fra gli Esnidi europei e unica altra eccezione è rappresensentata da Aeshna affinis. Le uova sono inserite su piante piante acquatiche o direttamente nel fango e si schiudono in circa due mesi. Lo sviluppo larvale dura due anni.

La fotografia

E’ stata scattata in una zona con cave senili naturalizzate, dove la presenza di stagni con vegetazione riparia costituisce un habitat ideale per questa specie, che predilige le acque ferme ricche di vegetazione. Ho utilizzato il 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale della fotocamera. Presento un maschio, di cui si possono osservare bene le caratteristiche peculiari: gli occhi verdi, la colorazione marrone del torace e i primi segmenti dell'addome azzurri.
Per una visione più in dettaglio di Anax parthenope

joska, manuel75, paolo49, marius-secan, CeltickRanger, meyerd, maaciejka, siggi, rousettus, cirano, vanda, flashpoint, brech, Alex99, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To anel: scelta compositivamaurydv 1 03-04 04:54
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-03-02 3:41]

Hi Maurizio,
Fantastic sharp photo, very good colors and fine details of this Dragonfly, TFS!

Ciao Maurizio, eccezionale magnifica cattura in volo della splendida libellula sul bel cielo azzurro, fantastici dettagli e ottima nitidezza, bravissimo, ciao Silvio

Clarity and sharpness in a shot like this are the basic hurdles which you have surmounted successfully in this snapshot of a flying Dragonfly, Maurizio.
Even a fluttering wing frozen into stillness carries marvellous details on it.
Superb work. Congratulations!
Ram

An extremely difficult shot, perfectly executed! Well done Maurizio!
Regards,
George Veltchev

Hello Maurizio,
Fantastic new model helicopter! A great moment and setting dragonfly.
Regards
Lucja

Ciao Maurizio. Di lusso oggi! Fantastica cattura volante con dettagli e nitidezza strepitosi.

Roberto

Ciao Maurizio,
Ammirare la foto di una libellula ripresa in volo è per me una assoluta novità. Grandiosa foto dai dettagli e colori meravigliosi.
Non credo di sbagliare se affermo che le difficoltà nel riuscire in una foto del genere sono veramente alla portata di pochi...
Complimenti veramente
Un caro saluto, Manuel
Manuel

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6449 W: 89 N: 15592] (65238)
  • [2011-03-02 5:15]

Un capolavoro!Pero' tu hai fatto molto allenamento con gli uccelli in volo e sei avvantaggiato..ehehe...scherzi a parte e' una foto di una difficolta' pazzesca,un risultato del genere merita tanto di cappello...bravissimo.Buona giornata,Luciano

Ciao Maurizio, quì hai voluto veramente strabiliare. Perfetta la cattura ed immagino la difficoltà dello scatto di questa libellule in volo. Nonostante questo perfetti i dettagli e la composizione generale dell'immagine. Un'altra splendida cattura. Ciao Paolo

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-03-02 5:44]

Hi,
Wonderful image, good details of this fast flying dragonfly, excellent captured. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5136 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-03-02 6:15]

Hello Maurizio,
Stunning photo of this dragonfly in flight. Excellent sharpness, details, colours and composition. The work of a master!
Regards,
Peter

hello Maurizio
very good sharpness picture with great details and beautiful colours
take on the good time
greeting lou

Hello Maurizio,
Impressive capture with amazing details, clarity and sharpness.
A very difficult shot but very good executed. Splendid focus and
lovely composition.
Thanks for sharing!
Marius.

Maurizio - a wonderful capture of the dragonfly with splendid sharpness and colors are awesome. TFS

Excellent macro Maurizio!! The composition, the colours and the sharpness are impressive.
Regards,
Christodoulos

Hi Maurizio,
a masterpeace. Wonder how you managed to take this one....
congratulation
Pierre

hello Maurizio

great in-flight shot of this insect with fine POV,
superbly focused great sharpness and details, TFS

Asbed

Hi Maurizio,
I have little time, but that is a very fine shot and an unusual species. Thanks!

best regards
Dietrich

Hi Maurizio,
perfect sharpness and amazing colours. Of course very nice and interesting species. Very good composition with blue sky.
Thanks for sharing.
Maciek

A "mirabilic" in-flight capture of this d.fly which pleasantly displays the aero-dynamic properties of the insect while flying Maurizio, tucked-in legs effectively removed from the air stream, etc. You've succeeded greatly in this not-so-easy-to-take shot my friend, TFS indeed!
Mehmet

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-03-02 12:59]

Hello Maurizio.
This is a superb inflight shot of this Lesser Emperor.Great capture!Excellent focus and fine details and colours.Best regards Siggi

ciao Maurizio
an excellent capture of very beautiful dragon in flight, with wonderful details of focus, exposure and splendid coloration. blue of sky is impressive as BG and it nicely contrasted to beautiful green eyes. grazie.
complimenti amico mio
buenosera
Ahmet

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-03-02 14:15]

Hello Maurizio,
An excellent capture with great timing and focusing.The colors,shaprness and details are wonderful.Well done!
TFS and regards,
Dûrzan

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2011-03-02 14:42]

Ciao Maury!
Non finisci mai di stupirci. Quella di oggi è veramente una perla rara. Sembra quasi impossibile che tu l'abbia catturata in volo, vista la perfezione dei dettagli.
Complimenti amico mio!
Buona notte! Vanda

Hello Maurizio,
I just do not understand how one can anticipate this. A wonderful photo! Stunning! One of the best, if not THE best image of a dragonfly I have seen. Well done cubed!
Neels

wonderful shot Maurizio, I know how difficult is, impressive photo!
TFS Nasos

  • Great 
  • Cobo Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 233 W: 1 N: 533] (5791)
  • [2011-03-03 3:33]

Super, What a picture! congratulation. perfect light, composition and definition. Saludos.

Hello Maurizio,
It is fast insect.
70 km/hour.
very picture.
Good timming.
have a good night

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2011-03-03 21:50]

Hi Maurizio.
Despite the lack of free time I cannot pass this fantastic in-flight insect picture. It is a dream of every nature photographer and it is almost impossible. You have done it and have done it amazingly. Bravo.
Alexei.

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3052 W: 3 N: 8715] (40572)
  • [2011-03-04 4:41]
  • [+]

Bonjour Maurizio,
Je viens te féliciter pour cette image de libellule en vol (et en plus un Anax). Non seulement il est très difficile de réussir ce genre d'images, mais aussi les couleurs sont de grande beauté et la netteté tout à fait étonnante. En ce qui concerne le cadrage tu aurais éventuellement pu enlever environ 1cm au bas de l'image, juste une suggestion.
Bon après-midi
Amitiés
Anne

Bonsoir Maurizio,

L'insecte est bien placé dans le cadrage. La prise de vue rapprochée permet de voir les détails et les couleurs de la libellule Anax napolitain. La bonne luminosité met en avleur les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Veramente bravo a "congelare" un insetto in perenne movimento!!!

Hello Maurizio.
This is fantastic capture of dragonfly in flight. Love the details against the beautiful blue sky.
Thanks and kind regards.
Jusni

Calibration Check
















0123456789ABCDEF