<< Previous Next >>

Vanessa atalanta


Vanessa atalanta
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-10-18
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/16, 1/200 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2009-11-07 0:31
Viewed: 3243
Points: 58
[Note Guidelines] Photographer's Note
Vanessa atalanta (Linnaeus 1758)
Red Admiral (inglese)
Vulcain (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Papilionidea
Famiglia Nymphalidae
Sottofamiglia Nymphalis
Genere Vanessa

Ninfalidi

La famiglia dei ninfalidi è composta da un elevato numero di specie, sono circa una settantina in Europa. Tutte queste farfalle hanno la medesima caratteristica di essere molto vistose. Le zampe anteriori sono piccole e ricoperte di lunghi peli (zampe a spazzola), utilizzate per la pulizia delle antenne. In alcune di queste specie è possibile capire il sesso della farfalla solo grazie alla struttura delle zampe anteriori, essendo tale caratteristica più vistosa nei maschi.
Un'altra caratteristica che le accomuna è che sono delle farfalle migratorie. Il più famoso lepidottero migratore dei ninfalidi è la farfalla Monarca, ma altre comuni specie migratrici sono l’antiopa (Nymphalis antiopa), l’atalanta (Vanessa atalanta), la vanessa dell’ortica (Aglais urticae) e la vanessa del cardo (Vanessa cardui).

I bruchi sono coperti di spine e setole, possono portare anche dei cornetti. Le crisalidi sono in genere ornate da disegni a colori brillanti e restano fissate ai rami della pianta ospite per la parte caudale, per cui appaiono sospese e penzolanti.
Il gruppo, nonostante la varietà dei disegni, è piuttosto omogeneo; infatti lo schema di colorazione si può ricondurre ad un unico modello consistente in una fascia simmetrica basale, una simmetrica centrale e una serie di ocelli postdiscali.
Spesso le parti inferiori delle ali contrastano fortemente con le superiori, mostrando una colorazione mimetica tendente al bruno o al nero. I casi di mimetismo criptico non mancano, come nel caso dell'arcinota specie orientale Kallima inachus simulante , ad ali chiuse, una foglia secca.

Vanesse

Le Vanesse, anche esse appartenenti alla famiglia dei Ninfalidi, si caratterizzano per essere farfalle diurne. Appartengono a questo numeroso gruppo, le belle farfalle note coi nomi di: Vanessa cardui, Vanessa atalanta, Vanessa antiopa, Inachis Io, Aglais urticae, Araschnia levana, Nymphalis polychloros, Nymphalis xanthomelas, Polygonia C Album, Polygonia gamma. Queste belle farfalle hanno, in certi casi, dato origine a terrori e a superstizioni pazzesche. Quando le Vanesse, terminano il loro periodo di incrisalidamento si apprestano a sfarfallare, nell'uscita della crisalide lacerata, spargono intorno a loro un liquido appiccicoso e di un forte colore rosso sangue, chiamato “meconio” (prodotto finale del metabolismo della crisalide). Se accade che nello stesso tempo e nello stesso luogo, nascano moltissime farfalle, questo punto verrà letteralmente coperto di migliaia di queste goccioline. In Provenza questo fenomeno era anticamente noto come “pioggia di gocce di sangue”, ed era attribuito a fenomeni mistici, e come tale ritenuto degno di considerazione ed ammirazione. Fra le Vanesse questo fenomeno è più evidente nella Vanessa delle ortiche (Aglais urticae).

Vanessa atalanta

La Vanessa atalanta, nota anche come Vulcano, è una farfalla diffusa nelle zone temperate di Europa, Asia e Nord America. Questa bella farfalla si riconosce dalle ampie ali color nero, le anteriori macchiate di bianco e solcate di larghe strisce rosso-arancio, le posteriori ampiamente bordate di rosso-arancio. Il bruco si nutre di foglie di ortica e più raramente di cardo, mentre gli esemplari adulti per nutrirsi frequentano sovente i fiori di piante come la Buddleia (Buddleja Davidii), la frutta marcescente, o addirittura gli escrementi degli animali, dove i maschi trovano sostanze indispensabili per la loro riproduzione.
Questa farfalla vive abitualmente in zone temperate ed in primavera effettua delle migrazioni verso nord. Nel nord Europa, è una delle specie di farfalle visibili più tardivamente prima dell'arrivo dell' inverno. La quasi totalità delle farfalle ha una vita molto breve, al massimo una decina di giorni, solo poche specie, principalmente le Vanesse, hanno una vita lunga, che può durare fino a undici mesi e trascorrono l’inverno riparate e riscaldate all’interno delle fessure delle rocce o nelle cavità di vecchie mura in pietra.
La Vanessa atalanta è quindi capace di cadere in stato di ibernazione; la colorazione degli esemplari che riemergono da questo stato è notevolmente più scura rispetto a quella dei nati in primavera. La farfalla, specialmente nelle zone dell'Europa meridionale, è comunque in grado di alzarsi in volo anche d'inverno se il tempo è bello.

***************

Eristalis

Ordine Diptera
Super famiglia Syrphoidea
Famiglia Syrphidae
Sottofamiglia Eristalinae
Genere Eristalis

Non conosco il mondo dei Dipteri, tanto è complesso, che normalmente mi limito a denominarli semplicemente insetti. Spero che si tratti di un Sirfide, appartenente al genere Eristalis (forse “tenax” uno dei più comuni), eventualmente qualche esperto mi correggerà.

La fotografia

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm, con misurazione della luce spot, regolazione manuale del diaframma. La luce risulta piuttosto calda in quanto la ripresa è avvenuta nella prima mattinata.
Quest'anno è la prima volta che presento un'immagine di Vanessa atalanta, ma approfitto della bella cornice dei piccoli astri e dell'occasionale presenza di un Sirfide nella stessa immagine.

Hormon_Manyer, roges, Heaven, uleko, Argus, bahadir, hansh, Alex99, CeltickRanger, siggi, horias, nglen, goatman04, boreocypriensis, flashpoint, ferranjlloret, Noisette, anel has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Maurizio, ormai ogni commento è superfluo; un'altra splendida immagine. Ciao Paolo

Ciao amico Maurizio,

Wonderful double, awesome composition - everything's on the right place. Great focus and sharpness, too - simply a "must-see" image. Bravo.

Maybe color tones are a very little too red, but this may be personal and doesn't change my above appreciation.

Greetings from Hungary, Ladislao

hello Maurizio
a lot of subjects in splendid composition, technically irreproachable as always,great photo!
TFS have a good weekend!
Nasos

Ciao Maurizio, piacere averti per vicino, bella accoppiata, magnifici i colori dell'atalanta e bene a fuoco la sirfide, bella la cornice di astri, ottima macro, bravo, ciao Silvio

  • Great 
  • roges Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 957 W: 0 N: 1329] (6264)
  • [2009-11-07 1:16]

Buon giorno Maurizio,
Cosa cattura? Ancora una volta una macro eccezionale. Congratulazioni. L'Atalanta ... (Bergamo), scherzando. Mi ricordai la squadra di calcio!
Vi auguro un bel fine settimana,
Adrian

Dear Maurizio!

You present us a marvellous picture! Many thanks to share it with us. The colours are superb, well highlighted by a deep clarity and brightness. The fact that there are two different insects adds to the value of the picture. The vertical line of the haulme divides the picture in separate parts and allows an easier lecture of it.

Just perfect and beautiful!

Kind regards

Markus

N.B. I would like to thank you by this occasion for your interest in my pictures and your motivating comments...

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2009-11-07 1:42]

Hello Maurizio,
What a lovely capture of little and large!!
You're lucky to find the Red Admiral and the hoverfly so late in the year. A lovely composition in beautiful light. Great sharpness and fine natural colours too.
TFS and best wishes, Ulla

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2009-11-07 2:00]

Ciao Maurizio,
A fine autumn portrait of V. atalanta taken from a classic POV with excellent sharpness and lighting on the Composite flowers. The Eristalis (tenax?) drone fly fits in nicely with the composition.
Thanks and have a good weekend,
Ivan

Hello Maurizio, excellent shot of this two beautiful insect with nice composition and details.
TFS and regards,
Bahadır

Gracias por tus amables palabras Maurizio, siempre se agradece que otros admiren tu trabajo y valoren aspectos que yo procuro cuidar.
Tu toma es algo especialy de difícil ejecución debido a la variedad de volúmenes, colores y luces; a pesar de todo ello resolviste con habilidad jeje De admirar la profundidad , el trabajo con la luz y sobre todo esos colores forzados que dan al conjunto una fuerza plástica diferente.

ME RECUERDA el conjunto algún retablo de estilo Barroco de alguna iglesia Romana !!! :-)

Un abrazo y buen fin de semana: Josep Ignasi.

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2009-11-07 2:39]

Hello Maurizio
Wonderful composition, nice scene and vivid colors
regards
Razvan

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2009-11-07 3:26]

Hello Maurizio,
The clarity in this photo is superb. Excellent sharpness all over the photo. Gorgeous composition. A real beauty!
Regards,
Peter

  • Great 
  • hansh Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 277 W: 1 N: 741] (2762)
  • [2009-11-07 3:33]

Hello Maurizio.

Clear shot of these two insects. Both are very sharp. Beautiful colors
and ik like your POV.
Nice week end.

Gr. Hans

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2009-11-07 3:41]

Hi Maurizio.
You are luck photographer. Subject is simply sweet. What a nice specimen of Vanessa, hoverfly is very cute too and pictorial scenery is simply amazing. I love splendid rich colours of the shot, superb DOF and sharpness of the insects, plants and flowers. Bravo.
Alexei.

hello Maurizio

another of your very beautiful butterfly with flower
photos this time with a bonus of a bee, fine POV,
i love the warm luminosity and colour tones, TFS

Asbed

Ciao Maurizio. Un coppia d'assi limpidissima e vincente. Molto buono il gioco di luce e composzione alquanto gradevole.

Roberto

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2009-11-07 6:03]

Hello Maurizio
Excellent macro of Vanessa atalanta
and Hoverfly.Details are crisp clear and razorsharp.
I liked POV,colors,framing and composition a lot.Best regards Siggi

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2009-11-07 7:29]

Maurizio
Wonderful admiral!
Great details and colors!
Horia

Maurizio
Wonderful admiral!
Great bee!
Amazing shot!
Congratulation!
Mariana

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2883 W: 30 N: 9683] (36145)
  • [2009-11-07 9:11]

Hi Maurizio . This is close up of the butterfly is so colourful. Taken with the bonus of the bee. Your top POV lets us see the wing markings with fine detail . A nice pose on the daisy flowers. well taken TFS.
Nick..

hello Maurizio
veru good sharpness and super good light
beautiful colours
great composition
greeting lou

Hello Maurizio,

Outstanding capture with double beauties & lovely colors, sharpness & details. Splended POV, pose & composition.
Very well taken & thanks for the extra efforts!

Best wishes & compliments!
Umar

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2009-11-07 16:14]

Ciao Maurizio,quando sono andato a leggere le note e ho visto anche quella dell'ape quasi mi scappava da ridere...sei troppo preciso nel tuo lavoro!!La composizione e' esageratamente bella,solo il colore mi sembra un pochino alterato..troppo saturato e troppo caldo contemporaneamente.....forse mi sono talmente abituato ai bluastri freddi della mia macchina..ehehe...buona Domenica! Luciano

Ciao & Good Morning MF Maurizio,

An impressive close-up capture of a bee and res admiral in an wonderful ambience.
The details, POV/DOF, colours and composition are great.
TFS and have a nice WE!
Cheers,

Bayram

Ciao Maurizio
fotografare un Vulcano, non è sempre âs facile, perché si posiziona spesso a mezzo-aperto. Ma quando si vede il risultato che hai ottenuto: tutti i dettagli sono là: coi colori magnifici.
Grazie, ed anche per l'Eristalis.
amicizie
Laurent

Maurizio,questa foto mi piace per la composizione,sempre ottimamente curata nei dettagli,ma sopratutto per il cromatismo vivo e caldo della luce che definisce al meglio questa strana coppia

ciao sERGIO

Ciao Maurizio,
excellent capture of the Vanessa, good composition.
TFS. Ferran

Hello Maurizio
A very superb composition of this image with a beautiful Red Admiral and a hoverfly, both are very sharp and posed on this superb flowers
wonderful colors, lighting and DOF
Have a good night
Jacqueline

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2009-11-09 2:26]

Bonjour Maurizio,
La lumière chaude d'un matin d'autumne nous gratifie d'une image très poétique et naturelle. Très joli duo Vulcain et syrphe, montré par une image très bien construite et très plaisante pour l'oeil. Une texte d'accompagnement aussi très instructif. Un grand merci donc, avec comme toujours quelque retard..
Amitiés
Anne

Calibration Check
















0123456789ABCDEF