<< Previous Next >>

Zygaena filipendulae


Zygaena filipendulae
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-09-09
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 400
Exposure: f/18.0, 1/250 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2009-11-10 0:35
Viewed: 3569
Favorites: 1 [view]
Points: 70
[Note Guidelines] Photographer's Note
Zygaena filipendulae (Linnaeus, 1758)
Six-spot Burnet (inglese)
Zygène de la spirée (francese)

Ordine Lepidoptera
Sottordine Ditrysia
Super famiglia Zygaenoidea
Famiglia Zygaenidae
Sottofamiglia Zygaeninae
Genere Zygaena

Zygaenidae

I Zigenidi comprendono circa 800 specie nel mondo, una quarantina delle quali in Italia. Sono Lepidotteri di medie dimensioni caratterizzati dal capo con antenne ad apice rigonfio e denticolate; hanno, inoltre, ocelli e chetosoma. I palpi sono sempre presenti ed hanno estremità appuntita. Le ali sono strette e allungate con colori spesso metallici ove prevale il nero con punti rossi, oppure sono uniformemente verdi o azzurre. Le macchie sulle ali sono molto variabili sia in estensione sia in colore, dando luogo ad un accentuato polimorfismo anche in seno alla stessa specie. Queste colorazioni, dette aposematiche, sono di avvertimento per gli uccelli predatori. Le zampe posteriori presentano due paia di speroni nella parte mediana e distale della tibia. Le uova, deposte in strati semplici o multipli, sono appiattite con superficie finemente reticolata ed hanno corion semitrasparente. Le larve, velenose, sono tozze e tubercolate, con testa retrattile; sono provviste di zampe toraciche e di pseudozampe. La ninfosi avviene all'interno di un bozzolo pergamenaceo di forma e consistenza varie.
Sono falene ad attività diurna, che si posano sui fiori anche a gruppi. Le piante larvali sono spesso Papilionacee (Lotus, Coronilla, Dorycnium, ecc.), ma anche Poligonacee (Rumex), Ombrellifere (Eryngium), Composite e Geraniacee.
Le specie presenti in Italia appartengono al genere Zigaena (Fabricius) della famiglia delle Zygaenidae. È l'unico genere paleartico della sottofamiglia delle Zygaeninae e comprende 96 specie. Altri 8 generi, ritenuti più primitivi e costituiti in tutto da 23 specie, sono diffusi nelle regioni afrotropicale.

Zygaena filipendulae

Questa zigena ha un'apertura alare di quasi 4 cm e si distingue per il disegno delle ali anteriori composto da sei macchie rosse su fondo bluastro molto scuro. Le ali posteriori sono uniformemente rosso vivo. Le antenne sono caratteristiche per tutte le zigene e terminano con un vistoso rigonfiamento. Il dimorfismo sessuale è lieve e riguarda, oltre ai consueti caratteri anatomici, le dimensioni, che sono maggiori nella femmina.
Le zigene a sei macchie rosse, sopratutto quando non sono appena sfarfallate, possono presentare due macchie fuse fra loro e questo genera confusione nel riconoscimento, per cui può essere scambiata per Zygaena lonicerae, molto simile, ma con cinque macchie.
I caratteristici colori bluastro e rosso vivo segnalano ai predatori la loro tossicità, in caso di attacco emettono un liquido contenente cianuro.

Ampiamente diffusa e comune in tutta Europa, ma anche in Medio Oriente. E' presente in tutta Italia, tranne in Sardegna. È specie ad ampia valenza ecologica potendo frequentare sia biotopi erbosi o umidi, che steppe e boschi.

Gli adulti si osservano da maggio ad agosto ed è possibile anche una seconda generazione in tarda estate. Amano i fiori del genere Centaurea, Scabiosa e Cardo.
I bruchi sono gialli con due serie di punti neri sul dorso. L'impupamento avviene in un bozzolo giallastro, di tipo cartaceo, che viene saldato agli steli d'erba. Le piante ospiti sono Papilionacee del genere Lotus e Coronilla. Passano l'inverno allo stadio di larva

La fotografia

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm, con misurazione della luce spot, regolazione manuale del tempo e del diaframma, ISO400 ed utilizzo del treppiede per avere la massima profondità di campo, anche se la mia fotocamera soffre molto il rumore (noise) già a 400 ISO.
In questa immagine vi è un assembramento di N.10 Zigene a 6 macchie, di cui due coppie in accoppiamento. Queste Zigene, a differenza di quanto avevo osservato in montagna dove stanno spesso ferme anche per ore soprattutto quando sono in accoppiamento, erano in continuo movimento e si muovevano nutrendosi con avidità del nettare di questi fiori. Erano molto numerose disperse su vari fiori di questa specie, in qualche fotografia ne ho riprese fino a 11 sempre comunque a distanza ravvicinata e con un piccolo angolo di ripresa come nell'immagine che presento. In WORKSHOP presento la stessa immagine senza correzioni della luce calda del tardo pomeriggio, come si può capire anche dalle ombre che si sono formate. Nel immagine che presento ho cercato di diminuire la dominante rossastra causata dalla luce radente, trovo che le immagini possono essere valide entrambe, quella in Workshop per me ha un maggiore impatto visivo, questa forse è più vicina alla realtà che percepiamo o che crediamo di percepire mediandola attraverso il nostro sistema sensoriale.

Heaven, Mikolaj, goldyrs, boreocypriensis, Argus, ferranjlloret, jlinaresp, cirano, xTauruSx, siggi, jmirah, CeltickRanger, nglen, meyerd, goatman04, anel, Hormon_Manyer, uleko has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To lousat: graziemaurydv 1 11-10 10:35
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hallo Maurizio
Great image with stunning detail. A true to nature image which you where fortunate to capture and share with us, and presented in a pleasant manner. The vivid colours are stunning and the composition beautiful. Best regards and thanks for sharing this image filled with warmth and feeling of summer. Best regards.
Anna

Hi Maurizio!
Interesting presentation of this flys "on the table".
Nice colours and good details.
Well done.Best regards.Alin.

Ciao Maurizio! Amazing scene, wonderful flowers and butterflies. Nice light and colours. Good sharpness. Well done!

  • Great 
  • batu Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1079 W: 293 N: 4497] (16383)
  • [2009-11-10 0:56]

Ciao Maurizio,
it's stunning how you got all the specimens in acceptable focus.
It is not easy - I tried it several times.
Best wishes, Peter

Hi Maurizio!

You present us a colourful and joyful meeting of Six spot Burnets. The meeting seems to be interesting and I would love to know what they are all talking about. Or is it just a common and silent meal they are sharing? Indeed, the flower seems to be appetising and delicious...

:-)

Many thanks for this superb and original picture.

Kind regards

Markus

Ciao Maurizio, ci hai schierato tutto il milan comprese le riserve, bella per cobra, a me fa venire un po' di mal di pancia vedere tutto sto rossonero, mi è capitato spesso di vederne più d'una sullo stesso fiore, così tante però è uno spettacolo eccezionale, favolosa, bravo, ciao Silvio

nice capture, TFS Ori

HI again, Maurizio,
THis one is simply superb!
I love the wonderful details and where did you find this?
Ciao!
Goldy

Ciao amico Maurizio, today my neighbour:)

An utterly stunning macro capture of these colourful moths perched on a colourful flower. All are colourful contrasting my winter shot:) This is also so clean and sharp. This seriously deserves to be on a calendar!
Impressive job my friend.
TFS and have a nice day!
Cheers,

Bayram

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2009-11-10 1:33]

Very good photo of this Zygaena, nice colors and details!

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2009-11-10 2:43]

Hello Maurizio,
It's always summer in your photos. Also this one in splendid clear and saturated colours. Very pleasing to see so may Six-spot Burnets on one flower. Excellent sharpness and details. Very good composition.
Regards,
Peter

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2009-11-10 3:39]

Hi,
So many at one place, very good gathering here captured well. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2009-11-10 4:04]

Ciao Maurizio,
A great capture!
I don't think I have seen so many Z. filipendulae on one image before. All eleven are sharply taken with fine colours and lighting and well composed on the yellow composite flowers. It is interesting to see how they vary in size of red spots!
Thanks for this fine contribution,
Best wishes,
Ivan

Ciao Maurizio,
Excellent capture of this Zygaena filipendulae group in a compositae flower, excellent shapnees & Very fine details.
TFS. Ferran

Ciao Maurizio. Fantastico condominio giallo con ospiti dei cui colori - a me cari- ha già parlato Silvio. Hai realizato una macro dinamica dalla DOF stratosferica!

Roberto

Ooops..mi e' scappata la stellina.Mai visto un gruppo cosi' folto di uno degli insetti piu' carini e difficili da fotgrafare,anzi a dire il vero quest'anno non ne ho visto manco uno.La foto mi chiedo come possa aver dormito due mesi nel tuo hard disk,se la facevo io correvo a casa di corsa a postarla dopo averla fatta...eheheh...grandissima,non ha bisogno di ulteriori commenti anche perche' la qualita' e' pazzesca.Buona giornata,Luciano

Ciao Maurizio,

Le mie congratulazioni per l'approccio assolutamente magistrale. Incapaci di smettere di parlare il colore e il contrasto sono molto ben fatto.

La composizione è secondario in queste foto, ma credo che dopo aver scelto un taglio quadrato è la più rilevante per il concetto di fotografia.

Very good job, ben fatto.

Grazie per la nota di cui in allegato, è completo e utile.

Saluti, grazie per la condivisione.

Jesús

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2009-11-10 6:13]

Slav Maûrîzîo,
An excellent close up of this Zygaena filipendulae group on the yellow flower. great colors and perfect sharpness.Very well composed.TFS and regards,
Dûrzan

Hello Maurizio,
Superb close-up shot of these beutiful moths.
Great details and lighting.
TFS and regards,
Deniz

Ciao Maurizio,
you are a lucky man - that's a wonderful szene, so many together, I haven't seen a single of this specimen so far, sniff!
I can count 10!!! Wow, that's the catch of the summer - I love it, thanks
Sabine - wishnugaruda

hello Maurizio
it should it was a very cheerful moment, with so much models, enjoyable colours in a splendid composition,excellent photo!
keep photographing! TFS
Nasos

hello maurizio
super sharpness composition
great details and beautiful colours
great shot
greeting lou

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2009-11-10 11:15]

Hello Maurizio,
superb macro with lovely great many of Zygaena and beautiful flower, fantastic colors, fine details and wonderful sharpness.
Best regards Siggi

  • Great 
  • jmirah Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 509 W: 5 N: 1141] (4687)
  • [2009-11-10 11:33]

Hi Maurizio
Excellent capture of these little insects...Great color, detail and composition...TFS
Jim

hello Maurizio

excellent phot of these species of butterfly/insects
with their flower, shot with fine POV, fine focus to all
the image with great sharpness and details, TFS

Asbed

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2883 W: 30 N: 9683] (36145)
  • [2009-11-10 12:12]

Hi Maurizio . Now this is some gathering on the yellow flower. The moths are such a contrast in colour. With the wings of red and black/blue. Very interesting to see so many at once. TFS.
Nick..

  • Great 
  • meyerd Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 585 W: 64 N: 2238] (7531)
  • [2009-11-10 13:11]

Hi Maurizio,
congratulations to this shot of a incredible Zygaena meeting. I appreciate a lot that you explain in the note how the post-processing was done. Instructive!
Best regards
Dietrich

Bella captura Maurizio y muy oportuna además al captarlas a todas reunidas. Buena profundidad y excelentes contrastes por la combinación de colores tan especial.
Saludos: J. Ignasi.

Hello Maurizio
WOW !! this shot is superb ! so many zygaena on this splendid yellow flower and each one is so sharp detailed, wonderful colors and excellent composition
Bravo for this one
Have a good night
Jacqueline

Hello Maurizio,

An outstanding macro of this natural festival with such brilliant colors, sharpness & details. Very well taken & TFS.

Best compliments & regards.

Umar

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2009-11-11 3:29]

Bonjour Maurizio,
Quel rassemblement! Il est vrai qu'on en voit regroupés quelque fois, mais autant, je n'en ai jamais vus. Bravo aussi pour la photo très réusssie, pas facile avec les zygènes et d'autant plus avec un grand nombre. Une image originale et intéressante, comme toujours très bien présentée.
Bravo!
Meilleures pensées
Anne

Ciao Maurizio,
Fantastic image, wonderful scene captured the best way. Both the main and the WS photos are stunners - if I count well, there are 9 butterflies on one photo. :) Perfect compo, colors, sharpness - superb job MF. Bravo.
Ciao e grazie, Ladislao

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2009-11-16 2:12]

Hi Maurizio,
a lovely group of them. the colours are so beautiful and the arrange themselves quite well.
Well seen in great sharpness. The good light give them a pleasant features to look at.

regards,
Foozi

Hello Maurizio,
So much Zygaena filipendulae on a flower! Very impressive shot with excellent colors and sharpness. TFS,
Catherine

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2010-02-13 3:45]

Hello Maurizio!
THanks for taking me back here and wow, how could I miss this one! I've never seen so many insects on one flower (maybe flies). I recognise the flower as a Solidago sp. and must look out for insects on this in the future! Fantastic capture!
TFS and have a nice weekend! Ulla

Calibration Check
















0123456789ABCDEF