<< Previous Next >>

Melitaea phoebe


Melitaea phoebe
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-05-01
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/11, 1/200 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-05-02 9:59
Viewed: 3142
Points: 46
[Note Guidelines] Photographer's Note
Melitaea phoebe (Denis & Schiffermuller, 1775)
Knapweed Fritillary (inglese)
Mélitée des centaurées ou Grand damier (francese)

Ordine Lepidoptera
Superfamiglia Papilionoidea
Famiglia Nymphalidae
Sottofamiglia Nymphalinae
Genere Melitaea

Ninfalidi

La famiglia dei ninfalidi è composta da un elevato numero di specie, sono circa una settantina in Europa. Tutte queste farfalle hanno la medesima caratteristica di essere molto vistose. Le zampe anteriori sono piccole e ricoperte di lunghi peli (zampe a spazzola), utilizzate per la pulizia delle antenne. In alcune di queste specie è possibile capire il sesso della farfalla solo grazie alla struttura delle zampe anteriori, essendo tale caratteristica più vistosa nei maschi.
Un'altra caratteristica che le accomuna è che sono delle farfalle migratorie. Il più famoso lepidottero migratore dei ninfalidi è la farfalla Monarca, ma altre comuni specie migratrici sono l’antiopa (Nymphalis antiopa), l’atalanta (Vanessa atalanta), la vanessa dell’ortica (Aglais urticae) e la vanessa del cardo (Vanessa cardui).

I bruchi sono coperti di spine e setole, possono portare anche dei cornetti. Le crisalidi sono in genere ornate da disegni a colori brillanti e restano fissate ai rami della pianta ospite per la parte caudale, per cui appaiono sospese e penzolanti.
Il gruppo, nonostante la varietà dei disegni, è piuttosto omogeneo; infatti lo schema di colorazione si può ricondurre ad un unico modello consistente in una fascia simmetrica basale, una simmetrica centrale e una serie di ocelli postdiscali.
Spesso le parti inferiori delle ali contrastano fortemente con le superiori, mostrando una colorazione mimetica tendente al bruno o al nero. I casi di mimetismo criptico non mancano, come nel caso dell'arcinota specie orientale Kallima inachus simulante , ad ali chiuse, una foglia secca.


Melitaea phoebe

Ninfalide di medie dimensioni (apertura alare 4,5 – 5 cm.) con ali superiormente ornate da un complesso mosaico sul quale spiccano disegni di estensione variabile. In molti esemplari la livrea del dorso delle ali ricorda quella di Euphydrias aurinia. Nella regione submarginale dell'ala anteriore si evidenzia una lunula ben più estesa rispetto alle altre. Nelle parti inferiori delle ali posteriori dominano i colori giallo e arancio, in particolare, va sottolineata una fascia arancione submarginale con elementi ocellati in rosso e nella regione basale e discale elementi disordinati dello stesso colore racchiudenti un'area gialla. La parte inferiore è simile a quella di Melitaea cinxia.
È una farfalla di dimensione e colore variabile a seconda delle generazioni e dei luoghi. Le ultime nate sono più piccole e con disegni meno marcati.

E' una specie che predilige le aree più calde e soleggiate, per cui il suo areale si estende sull'Europa centrale e meridionale e sul Nordafrica e Anatolia. Presente in Italia e pur preferendo il caldo si spinge anche a quote elevate fin oltre i 2000 m; manca in Sardegna e Corsica.

Ha in genere 2 generazioni annue con sfarfallamenti da maggio a settembre; i bruchi (lunghi fino a 3 cm.) delle ultime ovature sono svernanti. La larva si nutre di centauree (Centaurea) e piantaggini (Plantago). Presenta corpo nerastro con linee nere e piccoli punti bianco-gialli; una fascia longitudinale biancastra ne percorre i fianchi.

La fotografia

E’ stata scattata nell'Oasi di Gaggio con il 300 mm e con regolazione manuale del tempo e del diaframma.
Sui caratteri distintivi per l'identifcazione delle Melitee ho scritto già quando le ho presentate nella scorsa stagione ed è nato anche un interessante dibattito con Silvio su una Melitea che in base al dorso avevo giudicato Febe, mentre si trattava di Atalia. Esaminando con attenzione la parte superiore e quella inferiore delle ali si risolvono in genere tutti i dubbi.
Questa è la prima farfalla che presento nel 2010 e più che altro mi piace la composizione con rugiada. Non ho dubbi che si tratti di Febe, semplicemente dall'esame del dorso. Posso tranquillamente escludere che si tratti di Atalia, in quanto quest'ultima specie non ha ancora fatto la sua comparsa. Le Febe si presentano già nella seconda metà di Aprile in gran numero (ne ho già viste e fotografate molte).

marius-secan, siggi, Argus, jlinaresp, cobra112, flashpoint, nglen, Jamesp, vanni2009, CeltickRanger, anel, cirano, livius, mvdisco, boreocypriensis, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To cobra112: POV non parallelomaurydv 1 05-02 13:04
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hello Maurizio,
Exceptional colours and great focus. It is a lovely capture.
Very nice composition. Superb background.
Marius.

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-05-02 10:06]

Hello Maurizio,
very fine shot, liked the way you have composed the shot, effective pov, good pov, well saturated colours, sharp image with good details.Best regards Siggi

Another well captured beauty, Maurizio! Stunning sharpness, colors dept of field and composition! Impeccable professionalism indeed!
Regards,
George Veltchev

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2010-05-02 10:18]

Hello Maurizio,
A fine capture of a fresh specimen of a male M. phoebe. The POV shows its dorsal features with excellent sharpness and colours against a pleasing natural green blurred Bg in a nice composition while resting on a red clover flower.
Thanks and kind regards,
Ivan

Ciao Maurizio,
Questa foto è un dipinto! ... un'opera d'arte, la nitidezza è perfetta, la luce è perfetta composizione è controversa, ma sottomissione attraente! ... vorrei congratularmi con lei per l'evoluzione delle tue foto! Grande! Bravo! Saluti, Jesús

Ciao Maurizio, fantastica Febe dai bei colori naturali, magnifica composizione, splendida nitidezza e ottimi dettagli, bravissimo, ciao Silvio

Ciao Maurizio. Intanto complimenti per la cattura. Credo la prima del 2010 per la phoebe. Eccezionale la profondità di campo e buon dettglio senza la minima sbavatura. Dalla presenza delle gocce di rugiada deduco uno scatto preso di primo mattino e questo avvalora quanto ti ho espresso nella risposta alla tua ultima critica. Il POV non parallelo alla farfalla lascia spazio ad una leggera, inevitabile, minor definizione sull'estremità della sinistra. Per carità sottigliezze! Ad averne di macro così. Complimenti.

Roberto

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6513 W: 89 N: 15622] (65349)
  • [2010-05-02 11:23]

Ciao Maurizio,esordio col botto per questo 2010...ci sono un sacco di cose che mi piacciono...la rugiada e la composizione sono straordinarie(non c'e' dubbio che nel "comporre" sei il migliore),la nota.....e soprattutto la voglia di alzarsi la mattina presto! Buona settimana! Luciano

ciao Maurizio!
quest'anno l'orologio biologico della primavera si fa sentire oltre che per la flora,anche per la fauna
con timido risveglio, e solo in questa ultima settimana, con l'incremento della temperatura, ha dato
una bella "accellerata"
prefazione per sottolineare che anche le farfalle e le libellule dalle mie parti, hanno risentito questo ritardo,per cui la Febe che ci proponi e' senza dubbio la primizia per questo anno,una composizione ben curata con le goccioline di rugiada a contornare le antenne e le ali
e l'ottima definizione con la bella luce sulla livrea della farfalla
buona settimana sERGIO

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2883 W: 30 N: 9683] (36145)
  • [2010-05-02 12:39]

Hi Maurizio . Spring is wellunder way now and you are taking beautiful pictures of these butterflies. This Knapweed Fritillary stands out well on the pink clover. Your top POV lets us see the wing detail. well taken TFS.
Nick..

  • Great 
  • Jamesp Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1369 W: 9 N: 6334] (18906)
  • [2010-05-02 13:40]

Hi Maurizio

Excellent composition - great colours and detail - especially the water droplets.

Best wishes

James

Ciao Grande Maurizio,
stupenda in tutto, nitidezza colori contrasto e ottimo POV
congratulazioni
Ciao Vanni
PS. gurda lo scatto che ho fatto io e dammi dei consigli/critiche , grazie

Ciao Maurizio, nessun commento, semplicemente una foto perfetta. Sei un grande, ciao Paolo

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2010-05-03 1:58]

Hi Maurizio,
excellent phoebe.
Excellent colour contrast and how lively the well spreaded wings are.
The colours are really amazing - rich and very intense.
I like this dramatic and effective composition.

Regards,
Foozi

Hi Mauarizio,
Nice diagonally composed image.A limited DOF has created a soft blurred BG.hence the flower and butterfly the first point of interest.Well exposed showing interesting and natural designs and colours on the subject, well done.
erwin...

hello Maurizio

very beautiful butterfly over his flower photo with fine POV
and the way it is framed, superbly focused with excellent
sharpness and details, and wonderful warm luminosity, TFS

Asbed

Hello Maurizio i like much the colour and composition. Really nice shot !
TFS and Regards
Dany

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2010-05-04 1:41]

Bonjour Maurizio,
En Italie vous voyez des espèces de papillons qui ne volent pas encore ici.
Tu nous présentes une petite idylle dans un coin de pré, tout est encore en ordre ici. Les petites perles matinales qui bordent les ailes sont ravissantes.
Bonne journée
Amicalement
Anne

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2010-05-04 14:32]

Very good close up of this beauty on the flower in splendid colors and nice light.Great sharpness and fine details.TFS.
regards,
Dûrzan

Ciao Maurizio
composizione davvero molto bella, sia per dettagli che per nitidezza, tutto come sempre gestito al meglio. Ottima la gestione della luce e della profondità di campo che staccano la piccola Melitaea dallo sfondo dando risalto a tutti i particolari sia delle sue ali che delle goccioline che le contornano. Le note molto interessanti.
Livio

Hi Maurizio,
Beautiful caught of view of this butterfly,
very nice composed and presented,
nice saturation of colors ,
with a nice contrast and light.
excellent sharpness too.
compliments
Michel

Hi and Good Morning MF Maurizio,

Your placement of the Knapweed Fritillary and the soft lighting are wonderful here. Great focus and exposure too.
TFS and have a nice day MF!
Cheers,

Bayram

Bonjour Maurizio,

Les fleurs cadrent bien le papillon. La prise de vue rapprochée permet de voir les détails et les couleurs du papillon Mélitée des centaurées. La bonne luminosité rehausse les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF