<< Previous Next >>

Aporia crataegi female


Aporia crataegi female
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-05-23
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/18.0, 1/160 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Theme(s): CeltickRanger's favorite photos [view contributor(s)]
Date Submitted: 2010-06-07 22:20
Viewed: 3359
Points: 54
[Note Guidelines] Photographer's Note
Aporia crataegi ( Linnaeus, 1758)
Black-veined White (inglese)
Piéride de l'aubépine (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Papilionidea
Famiglia Pieridae
Sottofamiglia Pierinae
Genere Aporia

Pieridi

Aporia crataegi

La Pieride del biancospino è un lepidottero della famiglia Pieridae. E' certamente una delle farfalle europee più facilmente riconoscibile, non tanto per la sua grande taglia, quanto per la forma caratteristica e la livrea inconfondibile, bianca con nervature scure.
Il dimorfismo sessuale è evidente, le nervature alari sono rilevate e marcatamente nere nei maschi; sono invece marroni nelle femmine, che spesso hanno dimensioni maggiori dei maschi. Gli apici delle ali sono lievemente squamati, in particolar modo nelle femmine. Le ali tendono a diventare trasparenti (traslucide) via via che l'età aumenta. Le nervature alla base delle ali, sia anteriori, sia posteriori, ricordano delle "ali ridotte".
La grande apertura alare va oltre i 60 mm.
Gli adulti possono assumere grandi quantità di liquidi dal terreno umido.

E' una specie paleartica, diffusa in tutta l'Europa centro-meridionale, Africa mediterranea e Asia temperata fino a raggiungere le coste della Corea e del Giappone.
È considerata minacciata in Olanda, vulnerabile in Lussemburgo (dove forse è estinta) e in Norvegia. Viene protetta in Lussemburgo e parte dell'Austria. Non presente nelle Isole Britanniche, si sta ritirando progressivamente dal nord della Francia.
In Italia è ben distribuita in tutta la penisola e in Sicilia; è invece assente in Sardegna e in Corsica.
Gli adulti volano tra maggio e luglio dal livello del mare fino a 2000 metri di quota con un'unica generazione.

Si rinviene in luoghi fioriti di campagna, soprattutto in collina. Un tempo la si poteva notare anche in zone pianeggianti, ma negli ultimi decenni si è avuta una tendenza al progressivo ritiro verso zone di quota più elevata. Un certo declino è certamente dovuto all'impiego di pesticidi

Le uova si rinvengono tra giugno e luglio, in raggruppamenti posizionati sulla pagina superiore delle foglie.
La larva e la pupa sono rinvenibili da luglio a maggio dell'anno successivo, infatti questi bruchi gregari, trascorrono l'inverno in uno spesso involucro serico.
Sono grigio scuri e pelosi, con un dorso nero contraddistinto da ampie linee bruno-rossicce. Il bruco si alimenta su Prunus spinosa (Prugnolo), Crataegus monogyna (Biancospino) e su altre Rosacee legnose come Spiraea o alberi da frutto, infatti talvolta può essere parassita di frutteti soprattutto nelle zone meridionali.
La pupa o crisalide è giallastra e succinta sulle piante ospiti.

La fotografia

E' stata scattata con il teleobiettivo 300 mm., con regolazione manuale del tempo e del diaframma. Oggi volevo presentare una specie nuova su TN per me, ma poi ho optato ancora per una delle farfalle che mi piacciono di più, di cui ho già presentato il maschio. In questa immagine si può apprezzare bene il diformismo sessuale di questa specie, in quanto il controluce esalta molto bene le caratteristiche della femmina, con nervature marroni e ali squamate con evidenti porzioni trasparenti. Si osserva in trasparenza anche il corpo più tozzo tipico delle femmine.
Ho scattato numerose fotografie a questa specie, che in parte può essere difficile quando persiste nel volo senza avere intenzione di posarsi, ma quando decide di posarsi sui fiori di un prato diventa nel complesso facilmente fotografabile. E' una farfalla di grande fascino per queste ali molto grandi e generalmente non si perde di vista essendo abbastanza tranquilla nel volo ed avendo sicuramente colori non certo mimetici.

Miss_Piggy, Juyona, Argus, boreocypriensis, paolo49, anemone, cirano, KOMSIS, horias, siggi, jlinaresp, CeltickRanger, anel, vanda, Noisette, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hallo Maurizio
I just love the sunlight shining from behind this beautiful butterfly. It just brightens up everything in the picture but especially the way it almost shines through the wings is just magic. The technical aspects of this image are top of the class and are praiseworthy to say the least. The black veins against the white silky wings of this Black-veined White is striking, add to that the green background and you have a beautiful picture. Thanks for sharing. Best regards.
Anna

Ciao Maurizio. Le trasparenze e il gioco di luce dotano lo scatto notevole impatto visivo e scenografico. Esaltanti i riflessi madreperlacei. Compo, come al solito, ben curata.

Roberto

  • Great 
  • Juyona Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor [C: 2232 W: 10 N: 2971] (16891)
  • [2010-06-08 0:05]

Hola amigo,
interesante pov,
buen foco y composición,
saludos Maurizio

Ciao Maurizio,
foto favolosa per questa femmina di Pieride del biancospino, la qualità della macro è perfetta sia per i dettagli che per la resa del bianco, poi sei riuscito grazie al POV ad incorniciarla in uno sfondo molto scenografico.

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5042 W: 260 N: 15594] (50624)
  • [2010-06-08 0:32]

Hello Maurizio,
Nice to have you as my neighbour!
This is avery nice portrait of A. crataegi, the translucency of the wings of this female showing well with excellent sharpness and light management in this nearly contra luz POV. Excellent sharpness, BG and composition contribute to a fine and attractive image

Ciao amico Maurizio,

Excellent close-up of this transparent beauty perched on a tip of plant against to sunlight!
The POV, DOF, details and composition are all awesome!
TFS and Have a nice day MF!
Cheers,

Bayram

Ciao Maurizio, splendida immagine in controluce con luce radente, dettagli perfetti, come al solito un'immagine perfetta. Oltretutto l'immagine è corredata da una descrizione della farfalla più che esauriente che denota una competenza del settore ai massimi livelli. Un saluto Paolo

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2010-06-08 1:33]

Hi Mauruzio,
An excellent macro shot of this beauty in great light and splendid colors.Wonderful sharness and fine details.TFS.
best regards,
Dûrzan

Hi Maurizio.
Amazing close up shot of this beautiful butterfly with super details, POV and composition.
thanks for sharing
Best regards
Özgür

Looks like this wonderfully simple butterfly is a common visitor in the fields of Europe at that moment Maurizio! Great clarity lovely dept of field and brightness, my friend! Very appropriately viewing angle almost directly towards the Sun create a pleasant effect I think! Good job!
Regards,
George Veltchev

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5136 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-06-08 1:50]

Hello Maurizio,
Great photo of this butterfly in splendid light. The wings look transparant. Splendid colours. The sharpness and details are very good. Excellent POV, DOF and composition.
Regards,
Peter

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 819 W: 0 N: 2406] (10606)
  • [2010-06-08 1:57]

Ciao Maurizio,
Reverse light, good exposure ...
Very beautiful photo in excellent sharpness an perfect details.
Best wishes,
Seyfi

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2010-06-08 2:51]

Hi Maurizio
Perfect capture of this great butterfly!
POV are amazing!
Lovely light and colors.
Horia

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-06-08 3:19]

Hello Maurizio,
Wonderful shot of this beautiful butterfly with very good sharpness, colours and details on its wings. Superb light and exposure control and you have captured it in a fine pose.Excellent DOF, POV and composition. Best regards Siggi

Ciao Maurizio, le ali di questa farfalla mi ricordano una splendida vetrata di una cattedrale, magnifico controluce, splendida la translucenza tipica della femmina, ne ho centinaia di foto anch'io, ma non mi stanco mai di farle che è la nostra più elegante farfalla, ottima macro, bravo, ciao Silvio

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6442 W: 89 N: 15589] (65224)
  • [2010-06-08 9:12]

Penso che oramai non ci siano piu' specie nuove da presentare,adesso la differenza e la sorpresa la crea il fotografo.Pov differenti,luci differenti....questa trasparenza e' eccezzionale,fantastici dettagli del soggetto e una pulizia dello sfondo straordinaria.Buona serata! Luciano

Esas alas son una delicia Maurizio. Un excelente contraluz que no pasa desapercibido.
Un abrazo.

Ciao Maurizio,
Ah ... Questa farfalla è affascinante, ma fotografato contro la luce, lo è ancora di più! ... bravo ... composicióm impressionante e accattivante approccio. Buon lavoro! Grazie per la condivisione, Saluti
Jesús

hello maurizio
this is very nice
super good light ,i like that
and great sharpness with good details
beautiful colours
greeting lou

Ciao Maurizio,
this one is looking like a bride.
The wings are so beautiful and glittering.
I also love the light from the back shining through the wings.
Excellent work, thanks
Sabine - wishnugaruda

hello Maurizio

with the light on the photo, the successful contre-jour effect
this is a very very beautiful butterfly photo, shot with fine POV
superb focus great sharpness and details, TFS

Asbed

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-06-08 22:12]

Excellent photo, congratulations!

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3052 W: 3 N: 8715] (40572)
  • [2010-06-10 4:04]

Bonjour Maurizio,
Un peu de retard, tu ne m'en voudras pas. Un de mes papillons préférés que tu présentes avec une étonnante transparence avec cette image très plaisante. Merci aussi de nous donner quelques indications sur les différences entre mâles et femelles. J'ai souvent observé que ces papillons se mettent sur des fleurs blanches, ce qui leur permet quand même un certain camouflage.
Amitiés
Anne

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2010-06-10 8:35]

Meravigliosa composizione Maurizio.
Nitidezza e dettagli al top! La luce è favolosa...splendida la trasparenza delle ali che permette di intravvedere il corpo della farfalla.
Complimenti, sei bravissimo, non solo per le foto, ma anche per la grande competenza come "animalista" e per la cura e la passione che metti nel comporre le note.
...dimenticavo....bentornato! :))
Ciao! Vanda

bonjour Maurizio
c'est un superbe papillon que je n'ai jamais vue en vrai, j'aime bien la lumière qui rend ses ailes transparentes, la précisions des détails, les jolies couleurs du BG qui met ce Piéride de l'Aubépine bien en valeur
Passe une bonne nuit
Jacqueline

beautiful capture, tfs Ori

Bonsoir Maurizio,

Les feuilles aident au cadrage du papillon. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs du papillon Piéride de l'aubépine. La bonne luminosité rehausse les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF