<< Previous Next >>

Fioritura 2007 - Castelluccio


Fioritura 2007 - Castelluccio
Photo Information
Copyright: Carlo Bonini (granchius) Silver Workshop Editor/Silver Note Writer [C: 3 W: 14 N: 26] (292)
Genre: Landscapes
Medium: Color
Date Taken: 2007-06-10
Categories: Mountain
Camera: Nikon D100, Tamron 70-300mm f4-5.6 Di LD Macro, Cokin Circular Polarizer 62mm
Exposure: f/6.3, 1/160 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Theme(s): Castelluccio di Norcia - 2007 [view contributor(s)]
Date Submitted: 2007-06-16 3:56
Viewed: 6820
Points: 7
[Note Guidelines] Photographer's Note
Nel periodo intercorrente tra la seconda quindicina di giugno ed i primi di luglio (veramente dipende molto dall’andamento climatico della stagione per cui ogni anno è opportuno informarsi al Comune di Norcia in Piazza S. Benedetto: Tel. 0743824911 Fax 0743816519) c’è uno spettacolo da non perdere assolutamente: la fioritura delle lenticchie dei piani di Castelluccio di Norcia. E’uno spettacolo della natura senza pari, in un ambiente davvero straordinario, in pieno Parco dei Monti Sibillini.
Quest'anno la fioritura è stata un pò anticipata poichè la lenticchia è stata seminata circa 40 giorni prima del solito a causa delle condizioni meteorologiche.
La fioritura della lenticchia si può ammirare sul piano Grande di Castelluccio in Umbria, nel territorio del Comune di Norcia.
Il piano Grande di Castelluccio prende il nome dall’estensione davvero ragguardevole di questo altipiano ad oltre 1400 metri di quota ai piedi del monte più alto dei Sibillini: il Vettore.
Il piano grande, in pieno parco Nazionale dei Monti Sibillini (i monti azzurri cantati dal Leopardi) si trova in territorio umbro vicinissimo al confine con la Regione Marche.
Per chi arriva dal versante umbro occorre raggiungere Norcia e da qui con 28 km si arriva all’altipiano.
Per chi invece proviene dalla costa adriatica esistono varie alternative, ma le più logiche sono due.
La prima, la più comoda, con uscita a Civitanova Marche: dall’A14 si imbocca la superstrada per Foligno (ad un certo punto la superstrada finisce) ed in località Muccia occorre seguire le indicazioni per Visso. Da Visso si seguono le indicazioni per Castelsantangelo sul Nera (ci sono le sorgenti del fiume) e da qui in pochi Km si raggiunge l’abitato di Castelluccio ai cui piedi si stende l’immenso altipiano.
La seconda, sicuramente più panoramica, ma non adatta ai deboli di stomaco, prevede l’uscita a Pedaso dall’A14 dove occorre seguire le indicazioni per Comunanza; da qui proseguendo in direzione Ascoli Piceno, con alcuni micidiali tornanti si arriva al Valico di Croce Casale dove si imbocca una strada sulla destra in direzione Montegallo (il cosiddetto Comune Sparso: in effetti il territorio del Comune è vastissimo, ma non esiste un vero centro. Esistono una serie di frazioni tutte medio piccole compreso il “centro” del Comune denominato Balzo). Da Montegallo in direzione Arquata si gira poi sulla destra in direzione Forca di Presta – Monte Vettore e da qui in pochi km si raggiunge l’altipiano.
[da www.cisonostato.it/page.php?id=649]
sito ufficiale: place info


Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To SunToucher: Hi Niekgranchius 1 06-17 16:05
To jignasi: Ciao Ignasigranchius 1 06-16 14:09
To septama: Hi Erlanggagranchius 1 06-16 07:04
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hi Carlo,

Really wealth in color with a good contrast, the combination between purple, red and green background make this picture artistic, but in my opinion, the big blur triangle shape on the background a bit distract the appearance
well done!

Bonita toma y aunque el fondo solo se adivine, inspira un ambiente Mediterráneo. La mezcla de formas y colores muy elegante. Saludos Carlo.

Hi Carlo,
This is an excellent photo where you used the shallow DOF perfectly. Colors and clarity are superb and I really like the details in the different flowers.
I just whish you had come up with a note. The link isn't enough.
TFS,
Niek

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2009-09-18 3:30]

Hi Carlo,
what a lovely place. so beautiful. Your shallow depth give a very good impact.
i like your style, captivating and exciting presentation.

Regards,
Foozi

Calibration Check
















0123456789ABCDEF