<< Previous Next >>

Tartufo bianco pregiato


Tartufo bianco pregiato
Photo Information
Copyright: Ivan Nanni (Clapclap) Silver Note Writer [C: 5 W: 0 N: 38] (229)
Genre: Fungi
Medium: Color
Date Taken: 2006-10-11
Categories: Fungi
Camera: Canon Powershot S70, CF Extrime III 4 GB
Exposure: f/2.8, 1/80 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2008-01-22 13:43
Viewed: 5781
Points: 2
[Note Guidelines] Photographer's Note
TARTUFO BIANCO PREGIATO 465gr(tuber magnatum pico).

Non sarà una foto da concorso ma l'emozione del momento non lo prevedeva.
Dissotterrare un tartufo bianco pregiato di 465 gr e fotografarlo sul momento può far capire perchè la mano che reggeva la fotocamera non fosse proprio ferma...

Il Tuber magnatum pico, chiamato normalmente tartufo bianco pregiato, è la varieta di tartufo piu preziosa in assoluto dal punto di vista alimentare. Per il suo profumo intenso ma delicato, il suo sapore unico e la larga possibilita di impiego in cucina è il tartufo piu ricercato e piu apprezzato dagli chef di tutto il mondo. Le sue dimensioni sono variabili e nella media variano dalla dimensione di una noce a quella di una grossa arancia, ma esse possono raggiungere in alcuni casi, anche quelle di un grosso melone, facendo la felicita di chi lo rinviene. L'aspetto esteriore del Tuber magnatum pico è piu o meno quello di una patata, di forma non molto regolare, soprattutto se il terreno di origine non ha permesso una crescita libera per la sua durezza oppure per la presenza di sassi o radici di piante. In alcuni casi invece, in presenza di terreni friabili, il suo aspetto è regolare e liscio e questi esemplari hanno un valore commerciale maggiore.
Il Tuber magnatum pico, visto in sezione, si presenta con polpa che va dal color marrone al nocciola, talvolta con sfumature rossicce-rosate e venature biancastre, caratteristiche che variano secondo la pianta con la quale e in simbiosi e anche dal suo grado di maturazione. Il suo profumo e intenso e molto gradevole, superiore a qualsiasi altra specie di tartufi, per questo motivo e sempre il piu costoso. La sua maturazione e quindi il suo periodo di raccolta va da ottobre a dicembre, periodo nel quale, fioriscono innumerevoli manifestazioni e fiere a lui dedicate.
Regno: Fungi
Divisione: Ascomycota
Sottodivisione: Pezizomycotina
Classe: Pezizomycetes
Ordine: Pezizales
Famiglia: Tuberaceae
Genere: Tuber
Specie: T. magnatum


Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

haha not the most photographic fungi to show but I still like it :) maybe the shot would have been better if photographed while still partly buried.

non amo i tartufi,però al solo vederlo ,e per il valore che ha, mi soffermo due minuti per complimentarmi con te , per averlo trovato e per il piacere di avercelo proposto.
E' davvero un bell' esemplare.
enwa

Calibration Check
















0123456789ABCDEF