<< Previous Next >>

"La capinera"


Photo Information
Copyright: franco taschin (takos1) Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 261 W: 25 N: 208] (2607)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2008-04-12
Categories: Birds
Camera: Canon 20D, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Exposure: f/5.6, 1/100 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2008-04-28 23:47
Viewed: 5995
Points: 16
[Note Guidelines] Photographer's Note
"La Capinera"(Sylvia atricapilla)
La capinera (Sylvia atricapilla) è lunga circa 14 cm, il maschio ha una colorazione grigio cenere chiaro con calotta nera mentre le femmine sono più brune con calotta rosso ruggine. Il becco e le zampe sono sempre scure. L'albinismo è raro: un esemplare di albino è conservato nel museo civico di La Spezia. Non di rado si vedono dei soggetti con la gola gialla: questa colorazione è artificiale, causata dal polline dei fiori di aloe.

In autunno il maschio giovane presenta anche delle sfumature brune nel vertice. I giovani hanno le parti superiori più fulve e le parti inferiori più giallastre. Si differenzia dalla Bigia grossa e dall'Occhiocotto per il 'cappuccio' molto ben delineato, che giunge fino all'occhio, e inoltre per l'assenza di qualsiasi chiazza bianca sulle timoniere. La femmina si distingue dal beccafico per il colore del vertice.

E' un uccello vivace, timoroso, socievole e mite, spesso sta tra il fogliame di alberi e cespugli, meno ritirato del beccafico. E’ raro vederlo saltellare sul terreno con le zampe molto flesse. Il volo è in genere breve e ondulato.

Il canto della Capinera ha inizio con la primavera ed emesso in sordina; con l'avvicinarsi dell'epoca degli amori aumenta d'intensità sino a raggiungere la sonorità piena. L'interpretazione varia da individuo a individuo. La voce contiene una nota dura e brontolante: un tac-tac ripetuto rapidamente, se allarmata, e anche un aspro ciarrrr. Anche un suiirr di allarme e un lamentoso fiuu. Il canto è pieno di gorgheggi, molto più ricco di frasi di quello del Beccafico, meno sostenuto, ma più forte verso la fine.
(tratto dal sito: http://digilander.libero.it/verdecammina/capinera.htm#
ascolta il canto

JPlumb, nardophoto, Alex99, maurydv has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hi Franco, good shot of this Blackcap, with very good colour and excellent sharp detail seen on the bird, especially the eye. Depth of field is good showing a muted view of his natural surroundings. Good use of the sound bite.

Thanks, John

  • Great 
  • cloud Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 497 W: 111 N: 1535] (9539)
  • [2008-04-29 1:01]

Hello Franco,
Your bird look at me curiously. Good sharpness and composition

Altro bel colpo! Bellissimo sto maschio di capinera.
Bella posa.
Ciao,
Andrea

Bel maschione di Capinera!
BELLA CATTURA.
Io ancora non ci sono riuscito, se conosci un posto dove è facile fotografarla, vengo subito.
Ciao e grazie.
Angelo

Bella e nitida foto. Per perfezionarla al massimo ancor di più forse non avrebbe guastato decentrare un po' il soggetto.

Ciao e grazie, Emanuele

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2008-04-29 8:37]

Hi dear Franco.
You have created a very delicate picture of the fine scene. I like all in it. Image of the bird is amazing. Thin twig is reproduced perfectly. BG is so fines as pleasant. Exposure and colours are wonderful. Bravo and many thanks.
Alexei.

Bellissima cattura e "bellissimo" in posa, soprattutto priva di ogni disturbo che visto il comportamento è sempre difficile, ottimo punto di ripresa, buona nitidezza e molto belli e naturali i colori. Grazie e complimenti. Ciao Maurizio

Hi Franco,

Very beautiful capture of male Blackcap. Nice pose, composition, BG and very sharp details.

TFS

Pekka

bella foto e mi sembra che il tuo 100-400 lavori bene

Calibration Check
















0123456789ABCDEF