<< Previous Next >>

Oedemera nobilis


Oedemera nobilis
Photo Information
Copyright: Roberto Innocenzi (cobra112) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2093 W: 75 N: 6382] (43366)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2008-05-25
Categories: Insects
Camera: Nikon D40X, Nikkor 18-135mm f/3.5-5.6G ED-IF AFS-DX
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2008-05-26 5:09
Viewed: 2903
Points: 6
[Note Guidelines] Photographer's Note
Peccato la scarsa luce. Credetemi le tonalità di verde che vestono questo insetto sono stupefacenti.

Ringrazio Silvio per averci indicato la specie.

Nella foto. Un esemplare maschio


I coleotteri appartenenti a questa famiglia "Oedemeridae" si presentano allungati, rispetto alla media, con un corpo molle protetto da elitre coriacee disposte, di solito, divaricate, lasciando intravedere le ali posteriori membranose.
Grazie a queste elitre robuste questi insetti possono vivere in ambienti diversi, come sotto grosse pietre, o sotto le foglie in decomposizione, o in prati molto asciutti come granai; in quanto essi evitano la disidratazione dell'animale. Inoltre le elitre costituiscono un valido scudo contro le intemperie.
Si presentano percorse da solchi longitudinali e coperte da scaglie che gli conferiscono i meravigliosi riflessi metallici che si notano anche sul resto del corpo dell'animale.
Durante il volo, che ricordiamo non è mai protratto a lungo, le elitre hanno una funzione attiva e vengono tenute rigide formando un angolo retto col corpo durante il volo.
Le zampe in questi insetti presentano il tarso in quattro articoli di cui l'ultimo bilobato. Nei maschi, i femori posteriori risultano più grossi e rigonfi.
Generalmente questi insetti si nutrono di fiori, mentre le larve sono xilofaghe. In Italia esistono più di 46 specie diverse.

sweet_universe has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Roberto, bell'esemplare di Oedemera nobilis, ben ripreso nonostante la poca luce, ottimi dettagli, bella macro, bravo, ciao Silvio

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6479 W: 89 N: 15611] (65309)
  • [2008-05-27 15:03]

Ciao Robi,la scarsa luce e' stata la tua fortuna! Io ho sempre fotografato sti maledetti col sole pieno e prvocano dei riflessi incontrollabili e bruttissimi.Ottimo lavoro,buona giornata,Luciano

Ciao Roberto,
che bello scatto. La cosa più incredibile, che credo accumuni tutti noi che postiamo certe foto qui, è lo stupore per tutto ciò che ci circonda e il grande desiderio di imparare.
Grazie per tutte le foto che posti.
Marco

Calibration Check
















0123456789ABCDEF