<< Previous Next >>

Nymphalis polychloros


Nymphalis polychloros
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3100 W: 116 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-07-11
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/9.0, 1/200 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2009-10-16 23:55
Viewed: 4692
Favorites: 1 [view]
Points: 56
[Note Guidelines] Photographer's Note
Nymphalis polychloros (Linnaeus, 1758) Papilio polychloros, Vanessa polychloros
Large tortoiseshell (inglese)
Grande tortue ou Vanesse de l'orme (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Papilionidea
Famiglia Nymphalidae
Sottofamiglia Nymphalinae
Genere Nymphalis

Nymphalidae

La famiglia dei ninfalidi è composta da un elevato numero di specie, sono circa una settantina in Europa. Tutte queste farfalle hanno la medesima caratteristica di essere molto vistose. Le zampe anteriori sono piccole e ricoperte di lunghi peli (zampe a spazzola), utilizzate per la pulizia delle antenne. In alcune di queste specie è possibile capire il sesso della farfalla solo grazie alla struttura delle zampe anteriori, essendo tale caratteristica più vistosa nei maschi.
Un'altra caratteristica che le accomuna è che sono delle farfalle migratorie. Il più famoso lepidottero migratore dei ninfalidi è la farfalla Monarca, ma altre comuni specie migratrici sono l’antiopa (Nymphalis antiopa), l’atalanta (Vanessa atalanta), la vanessa dell’ortica (Aglais urticae) e la vanessa del cardo (Vanessa cardui).

I bruchi sono coperti di spine e setole, possono portare anche dei cornetti. Le crisalidi sono in genere ornate da disegni a colori brillanti e restano fissate ai rami della pianta ospite per la parte caudale, per cui appaiono sospese e penzolanti.
Il gruppo, nonostante la varietà dei disegni, è piuttosto omogeneo; infatti lo schema di colorazione si può ricondurre ad un unico modello consistente in una fascia simmetrica basale, una simmetrica centrale e una serie di ocelli postdiscali.
Spesso le parti inferiori delle ali contrastano fortemente con le superiori, mostrando una colorazione mimetica tendente al bruno o al nero. I casi di mimetismo criptico non mancano, come nel caso dell'arcinota specie orientale Kallima inachus simulante , ad ali chiuse, una foglia secca.

Vanesse

Le Vanesse, anche esse appartenenti alla famiglia dei Ninfalidi, si caratterizzano per essere farfalle diurne. Appartengono a questo numeroso gruppo, le belle farfalle note coi nomi di: Vanessa cardui, Vanessa atalanta, Vanessa antiopa, Inachis Io, Aglais urticae, Araschnia levana, Nymphalis polychloros, Nymphalis xanthomelas, Polygonia C Album, Polygonia gamma. Queste belle farfalle hanno, in certi casi, dato origine a terrori e a superstizioni pazzesche. Quando le Vanesse, terminano il loro periodo di incrisalidamento si apprestano a sfarfallare, nell'uscita della crisalide lacerata, spargono intorno a loro un liquido appiccicoso e di un forte colore rosso sangue, chiamato “meconio” (prodotto finale del metabolismo della crisalide). Se accade che nello stesso tempo e nello stesso luogo, nascano moltissime farfalle, questo punto verrà letteralmente coperto di migliaia di queste goccioline. In Provenza questo fenomeno era anticamente noto come “pioggia di gocce di sangue”, ed era attribuito a fenomeni mistici, e come tale ritenuto degno di considerazione ed ammirazione. Fra le Vanesse questo fenomeno è più evidente nella Vanessa delle ortiche (Aglais urticae).

Nymphalis polychloros

La Vanessa multicolore è un ninfalide di grandi dimensioni, con apertura alare 55-65 mm ma anche maggiori, dalla livrea marrone-arancio-rossiccio con macchie nere, zone più chiare e fasce marginali scure che includono lunule chiare nelle ali anteriori. Le ali posteriori hanno più o meno la stessa livrea con una sola macchia nera nel margine interno superiore e fasce marginali scure che includono lunule azzurre. Inferiormente le ali, come molte altre Vanesse, hanno disegni criptici in cui dominano i toni scuri marmorizzati: nelle regioni basali i disegni variano dal marrone al nero bluastro e diventano sempre più pallidi verso l'esterno. E' molto simile nella livrea alla Vanessa dell'ortica, che è più piccola , ma dalla quale, a parte le dimensioni, con un'osservazione attenta si distingue facilmente sia nella parte superiore che in quella inferiore.
I sessi sono simili con l'unico diformismo sessuale correlato alle dimensioni più grandi della femmina.

E' presente in gran parte d'Euopa, in Nord Africa e in Asia minore fino alla Cina. Colonizza occasionalmente, come migratrice, i Paesi del nord Europa, ove però non si riproduce.
In Italia si rinviene ovunque, dalla pianura ai 1500 m., ma non è mai abbondante.

Gli adulti svernano rifugiandosi tra i cespugli o i rami degli alberi, o anche in ambienti chiusi,come cantine,tetti. Al risveglio dal torpore rimangono immobili al sole prima di riprendere l'attività, in marzo aprile cominciano a volare e, dopo un primo periodo passato a nutrirsi, si mettono in cerca delle piante nutrici delle larve.. Le uova vengono deposte su foglie di olmo (Ulmus minor), di ciliegio, di bagolaro (Celtis australis), di salicone (Salix caprea), di alberi da frutto (Pyrus e Malus). ed anche Rosacee, di cui le larve si nutrono.
Le uova,verde chiaro e delicatamente costolate, vengono deposte in forma di manicotti attorno ad una rametto sottile, in genere vicino ad un ciuffo di foglie. Da esse si schiudono bruchi biancastri e pelosi, che dopo la prima muta acquistano un aspetto del tutto diverso, con un corpo irto di spine arancioni, peloso e bruno scuro, con qualche linea biancastra. Vivono insieme fino alle ultime mute, costruendo fitti “nidi” di seta ove si riparano.
A maturità si disperdono sulla pianta ospite, dopodiché si incrisalidano appesi ai rametti più piccoli,o anche a notevole distanza dalla pianta.
La crisalide, come quella di tutti i Ninfalidi, pende a testa in giù, è brunastra chiara, col dorso percorso da piccole creste e spine. In prossimità del torace spiccano delle piccole macchie dorate o argentate, dovute all’infiltrazione di aria nella cuticola al momento dell’impupamento.
Anteriormente si notano gli abbozzi alari e la testa, rivelando già l’aspetto dell’insetto adulto.
Lo sfarfallamento avviene in giugno-luglio con una sola generazione annuale.
Subito dopo lo sfarfallamento, l’insetto comincia a nutrirsi attivamente,sia di nettare che di sostanze organiche varie (dalla frutta fermentata, alle deiezioni animali). In piena estate queste farfalle, soprattutto in zone calde, si riparano in ambienti freschi,come cantine,solai, ecc. in attesa di temperature più fresche. Verso settembre riprendono a volare, fino all’arrivo dell’autunno,che segnerà l’inizio del letargo.

Continuo con la pubblicazione su TN di quelle specie di farfalle che ho già fotografato e che non ho ancora inserite nella mia galleria.

La fotografia

E’ stata scattata con il 300 mm. in montagna a circa 1200 metri sul livello del mare. Ho visto verso sera questa farfalla aggrappata alla propria crisalide, che era attaccata ad una piccola nicchia su una parete in muratura di una baita. Probabilmente era un soggetto da poco sfarfallato. Ho riconosciuto dalla livrea criptica della parte inferiore che si trattava di una Vanessa multicolore, può essere confusa con Vanessa dell'ortica, ma la diversità della fascia verso l'esterno permette una sicura distinzione. Ho scattato alcune fotografie con la farfalla completamente immobile, con l'unica difficoltà di non riuscire a posizionarmi parallelo per la presenza del muro. Al mattino la farfalla era ancora aggrappata alla crisalide nella stessa posizione, con il sole ha cominciato ad essere attiva e si è girata (vedi WORKSHOP). Aspettavo che aprisse le ali al sole, invece ha iniziato a farle vibrare rapidamente senza aprile e dopo un po' si è involata direttamente verso il cielo.

ferranjlloret, boreocypriensis, horias, siggi, zulfu, Silvio2006, Heaven, cirano, Alex99, cobra112, matatur, flashpoint, xTauruSx, goatman04, jmirah, Noisette, anel, Solrac has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

buongiorno Maurizio
fascinating macro,the POV and the pose different,makes dizzy little,the details and the colours exceptionally,separately beautiful photo!
TFS MF thanks for sharing
Nasos

Bondia Maurizio,
Has subido una mariposa preciosa pereo es que además la naturaleza la ha dotado de éste perfecto mimetismo que la hace confundir como una hoja de otoño. Buena foto y buen documento. Buen fin de semana.
Ferran

Ciao MF Maurizio,

Excellent macro of this Large tortoiseshell from side view providing us the details of underwings with nice clarity and fine composition.
TFS and have a nice WE MF!
Cheers,

Bayram

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2009-10-17 1:01]

Maurizio
Wonderful this lovely butterfly!
Very sharp details, great colors.
Congratulation!
Horia

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2009-10-17 1:07]

Hello Maurizio,
interesting looking Butterfly, very good POV and exposure, good vertical portrait format, well done!
Best regards siggi

  • Great 
  • zulfu Gold Star Critiquer [C: 685 W: 0 N: 2] (43)
  • [2009-10-17 1:12]

Hello Maurizo, excellen macro shot with great details and colours.
TFS and G's,
Mehmet

Ciao Maurizio, messa a fuoco difficile, ma scatto di eccezioale interesse completato dall'altrettanto intererssante WS, bravo, ciao Silvio

Dear Maurizio!

You present us a superb picture of a butterfly. I didn't know that species and I'm glad to discover it in a technically perfect picture (as we are used it from you!). The great sharpness, clarity and depth of view reveal superb details and offer the spectator a good impression of this butterfly. Moreover, the very elaborated notes are very interesting and instructive.

Kind regards

Markus

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2009-10-17 2:42]

Slav Maûrîzîo,
An excellent macro shot of this colourful and beautiful butterfly from great POV and perfect sharpness.TFS and regards,
Dûrzan

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6063 W: 89 N: 15165] (63521)
  • [2009-10-17 4:20]

Ciao Maurizio,accidenti che classe....una messa a fuoco cosi' con la farfalla girata di 40 gradi rispetto all'obettivo e' davvero un colpo da meastro.Perfetta qualita' sotto tutti gli aspetti,complimenti anche per le note riguardo al soggetto e alla foto! Ho risolto il problema dell'azzurro,nelle 3000 possibilita' di settaggio c'era una regolazione della saturazione settata su toni freddi....ma quanto sono stupido..heheheh...ci sono talmente tante opzioni che sto diventando scemo....ehehhe..buon weekend e grazie per l'aiuto,mi e' servito a capire molte cose nonostante il problema fosse un altro.Luciano

Ciao Muurizio. Il disegnodelle ali sembra il lavor do un cesellatore tanto il dettaglio è perfetto. Complimenti per l'eccellente POV e la grade profondità di campo.

Roberto

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2009-10-17 5:57]

Hi Maurizio.
I have never met this species. It is amazing and you managed to take a perfect shot with so attractive POV. You have selected DOF greatly. All beauty is in focus and all parts of the butterfly are sharp and perfectly presented. I also like WS. It gives nice idea of this specimen. My warm greetings and kind wishes.
Alexei.

A superb capture in fine focus, perfect exposure and composition Maurizio, this startling b.fly looks like a wood fungus MF, such a good camouflage...
Mehmet

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5098 W: 166 N: 13042] (48618)
  • [2009-10-17 7:17]

Hello Maurizio,
Beautiful photo taken from an original POV. Excellent sharp details, as always. Great bright colours with a fine contrast against the OOF BG. Also a very beautiful WS.
Regards,
Peter

Hello Maurizio, excellent shot of this butterflty. Unusual but nice POV with nice details and composition.
TFS and regards,
Deniz

hello Maurizio
great picture also the workshop
good details and beautiful colours
greeting lou

Hello Maurizio,

This is an excellent macro with beautiful protective coloration, sharpness & fine details. Great POV, pose & BG.

Very nicely done & TFS.

Best wishes

Umar

  • Great 
  • Juyona Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor [C: 2232 W: 10 N: 2971] (16891)
  • [2009-10-17 13:07]

Hola amigo,
hermosa macro y detalles,
gran pov y selecta escena...
original forma de las alas.
saludos Maurizio,

  • Great 
  • jmirah Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 509 W: 5 N: 1141] (4687)
  • [2009-10-17 16:47]

Ciao Maurizio
Outstanding capture with excellent detail and color with an unorthodox POV...Well done...TFS
Jim

ciao Maurizio
very interesting capture of this Large tortoiseshell, his wings are well detailed
wonderful warm colors and lovely composition
Have a good night
Jacqueline

  • Great 
  • Mana Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1772 W: 36 N: 5597] (18598)
  • [2009-10-17 20:05]

Hi Maurizio,
Outstanding shot of this beautiful Large tortoiseshell with such lovely patterns and colours on its wings. Great moment captured with perfect light and DOF. Superb composition. Kudos.
TFS.
Sumon

Ciao Maurizio
La position est originale, ce qui te permet de bien montrer les motifs du dessous des ailes, et leurs couleurs très nuancées.
Merci et bravo
Amitiés
Laurent

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2800 W: 0 N: 6695] (25837)
  • [2009-10-18 0:36]

Hi Maurizio,
beutiful coliurs of the butterfly hiding in a nice exciting place. The composition is very special and unique. The feelers are well noted to give a special view.
Great piece of shot.

regards,
Foozi

Ciao Maurizio!
Very beautiful capture of fresh adult of Nymphalis polychloros resting next to the pupa. I like espcially contrast and natural light. Very good sharpness and DOF too.
All the best from Poland,
Radomir

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3049 W: 3 N: 8711] (40558)
  • [2009-10-18 5:08]

Bonjour Maurizio,
Une espèce très peu montrée sur TN et une image assez particulière pour nous la présenter. Elle nous permet de voir toute la beauté se ses ailes repliées, des teintes toutes en nuances. J'aime beaucoup aussi l'image du WS, je la trouve de par sa composition presque plus artistique.
Je te souhaite un beau dimanche
Amicalement
Anne

Buen documento de una especie que no conocía.
Saludos Maurizio.

  • Great 
  • joey Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1739 W: 224 N: 6872] (24909)
  • [2009-10-18 12:59]

Excellent photo!
Very good sharpness and a huge level of detail.
Great colours.
Perfect DOF.

Well done, Maurizio!

Ciao,

Joe

Impresionante imagen de esta mariposa que muestra su perfecta capacidad para camuflarse en el ambiente
felicidades
Buen trabajo
un saludo

Calibration Check
















0123456789ABCDEF