<< Previous Next >>

Erebia medusa


Erebia medusa
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-06-11
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 250
Exposure: f/8, 1/500 seconds
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2009-11-05 22:59
Viewed: 3434
Points: 50
[Note Guidelines] Photographer's Note
Grazie a Peter (batu), che mi ha chiarito i dubbi ed ha identificato questa farfalla come Erebia medusa

*************************

Erebia oeme (Hubner, 1804)
Bright Eyed Ringlet (inglese)
Moiré des luzules (francese)

Erebia medusa (Denis & Schiffermüller, 1775)
Woodland Ringlet (inglese)
Moiré franconien ou Franconien ou Nègre à bandes fauves (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Papilionidea
Famiglia Satyridae
Sottofamiglia Satyrinae
Genere Erebia

Satiridi

I Satiridi costituiscono la più vasta famiglia di Ropaloceri (circa 1500 specie) che, pur essendo cosmopolita, è diffusa col maggior numero di specie nelle regioni tropicali; in Europa ci sono circa 100 specie. Con alcuni suoi rappresentanti (ad esempio dei generi Erebia e Oeneis) può raggiungere le zone più inospitali dell'estremo nord e delle alte montagne. Nelle loro livree predominano i colori marrone e arancione nella porzione superiore di entrambe le ali. Tipico di questo gruppo di farfalle sono le macchie circolari ("ocelli") presenti in numero variabile in prossimità del margine delle ali anteriori e posteriori. Gli adulti sono di dimensioni medie o piuttosto piccole con scarso dimorfismo sessuale, e se presente è a carico delle maggiori dimensioni delle femmine.

Le uova sono ovali e allungate e presentanti coste. Le larve, con 2 prominenze sul segmento anale. sono tipicamente di colorazione mimetica con toni che vanno dal bruno al verde, presentano una pelosità diffusa su tutto il corpo e, di regola, si nutrono di notte. Le pupe sono appese a testa in giù come per i Nymphalidae o sono libere nel terreno.
Le piante nutrici sono principalmente le Graminacee.

Molti Satiridi hanno il volo a continui 'zig-zag', che li protegge dalla caccia degli uccelli predatori e preferiscono rimanere nelle immediate vicinanze del luogo ove sono schiusi, scegliendo spesso recessi ombreggiati. La maggior parte vola di giorno, altri sono crepuscolari e alcuni notturni. Diverse specie (particolarmente del genere Erebia) depongono le uova durante il volo.

Erebie

Il genere Erebia è molto vasto e comprende più della metà delle specie europee di Satiridi (complessivamente circa 70). Sono farfalle a livree piuttosto uniformi, brune molto scure con un bordo rossastro con ocelli, tuttavia nei dettagli sono molto variabili nell'ambito delle singole specie, per cui la loro identificazione risulta spesso difficile.
Montagne imponenti, valli modellate in tempi remoti dai ghiacciai e oggi percorse da torrenti cristallini, ondulate distese erbose … e ancora, praterie che si estendono ad un altitudine di 2000 metri, fra versanti boscosi di pini cembri, abeti e larici delle valli sottostanti e la brulla e impervia montagna vera e propria. Prati ricchi di vegetazione, circondati da un grandioso scenario di creste e vette, solcati da ruscelli limpidi e spumeggianti.
In Italia si trovano sulla catena alpina, ove possono raggiungere i 3000 m di altitudine, e sui principali massicci montuosi dell'Appennino settentrionale e centrale; a sud sono state trovate colonie isolate di alcune specie sul massiccio del Pollino, al confine tra Basilicata e Calabria.
Nelle Erebie, come per gli altri satiridi e per tutte le farfalle in genere, il dimorfismo sessuale differenzia per dimensioni e per colorazione i soggetti di sesso maschile da quelli di sesso femminile: i primi più piccoli e di colorazione più scura, mentre i secondi più grandi e con una peluria più folta sul tronco e sull’addome. La colorazione scura svolge l’importante ruolo di assorbire il calore prodotto dal sole permettendo a queste specie di rimanere attive anche in condizioni di temperatura dell’aria troppo basse per altre specie (condizioni climatiche tipiche della montagna). E’ infatti molto comune osservarle posate ad ali distese (aperte) sulle infiorescenze, sulle rocce o sulla vegetazione del sottobosco.
Le Erebia hanno di norma una generazione all'anno con sfarfallamento estivo e sono polifaghe su Graminacee. Molte entità vivono localizzate su piccole aree.


Continuo con la pubblicazione su TN di quelle specie di farfalle che ho già fotografato e che non ho ancora inserite nella mia galleria.

La fotografia

E’ stata scattata con il 300 mm. con lettura spot dell’esposizione e regolazione manuale del tempo e del diaframma, a un'altitudine di circa 1200 metri s.l.m. sulle Prealpi vicentine. Sono molto incerto sull'identificazione di questa farfalla e penso che la scelta dovrebbe essere circoscritta a Erebia oeme o a Erebia medusa e al riguardo preciso che il lato inferiore delle ali rispecchia quasi fedelmente il lato superiore. Erebia oeme e Erebia hanno areali simili e nelle Prealpi e Alpi orientali sono presenti entrambe. Personalmente propendo per Erebia oeme in considerazione che la ripresa è stata fatta a circa 1200 metri d'altitudine ed Erebia medusa vola in genere a quote più basse, anche se comunque può arrivare tranquillamente a questa quota e/o più in alto. La fotografia è stata scattata l'11 giugno, Erebia medusa vola già a partire da maggio in anticipo rispetto a Erebia oeme, che comunque vola a partire da giugno. Ringrazio coloro che sono in grado di stabilire un'identificazione sicura e al riguardo inserisco in WORSHOP un'immagine con poca profondità di campo, ma che mostra molto bene anche il lato inferiore delle ali.

jmirah, siggi, goatman04, CeltickRanger, roges, Noisette, zulfu, anel, boreocypriensis has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To Silvio2006: meolansmaurydv 1 11-06 06:51
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hola Maurizio,
Otra bella Erebia captada con mucha maestria, parece estar en una mata de thymus, unos belloscolores que has captado perfectament.
Gracias por compartir. Saludos cordiales. Ferran.

  • Great 
  • Heaven Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 996 W: 123 N: 2341] (7912)
  • [2009-11-05 23:56]

Dear Maurizio!

With this picture, you bring a liitle sunshine into the quite grey autumnal day. The picture is bright, clear and colourful. Moreover, the picture and the text are, as usual, a valuable scientific contribution.

Many thanks and kind regards

Markus

ciao Maurizio
once again you selected a splendid background in your setting for your splendid subject,technically exceptional, marvellously beautiful photo!
keep on photographing! TFS
Nasos

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2009-11-06 0:45]

Very good macro of this Erebia, nice colors and details!

Hi Maurizio
Beautiful photo of the butterfly...Fine detail and natural color...TFS
Jim

  • Great 
  • loot Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5524 W: 722 N: 4163] (11276)
  • [2009-11-06 1:30]

Hi Maurizio

The splash of lovely pinkish flowers gives added impact to this shot with the Bright Eyed Ringlet. The details of the butterfly are mostly well defined and it is only at the very tip of the wings where it became slightly soft. Further the DOF worked well isolating the rest of the BG. The colours are natural and very pleasing.

Well done and TFS
Regards
Loot

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2009-11-06 2:07]

Hello Maurizio
An excellent capture of a Erebia taken from a great POV with fine sharpness, Dof and set in a pleasing composition.
Best regards Siggi

Hello,
Wonderful shot of this beautiful butterfly with sharp details and lovely colours
Best wishes,
Achim

Hello Maurizio,

A great capture with lovely colors, POV & pose. Beautiful natural setting & very pleasing for viewing. Very beautifully taken & TFS.

Regards

Umar

Ciao Maurizio. Se nel WS la DOf è poca qui ti sei rifatto alla grande! Decentrando la farfalla hai ottenuto una composzione molto gradevole e con ottima gestionedella lcue, a quanto pare non particolarmente generosa.

Roberto

Hallo Maurizio
This is such a warm and inviting image. The colours are vivid and bright, just as the atmosphere you have captured here. The details is wonderfully displayed. I just love the different shades of lilac captured on the flowers, as well as the unopened and semi-opened flower buds. I also like the way your subjects fills about the entire frame. Great viewing pleasure. Thanks for sharing.
Best regards
Anna

hello Maurizio

beautiful composition of this butterfly with his flowers,
fine POV and the way it is framed, fine focus excellent
sharpness and details, TFS

Asbed

Hábil combinación de colores que sin duda protagonizan esta fotografía. Un conjunto precioso digno de cualquier publicación especializada de naturaleza.
Buen fin de semana Maurizio: Josep Ignasi.

Ciao Maurizio, a me sembra una meaolans,ma aspettiamo qualcuno che ci capisce, bella macro con piacevole composizione floreale, POV difficile, te la sei cavata alla grande, bravo, ciao Silvio

hello Maurizio
very good picture great details and good sharpness
beautifulcolours
greeting lou

  • Great 
  • mishe Gold Star Critiquer [C: 110 W: 0 N: 3] (1076)
  • [2009-11-06 8:49]

Zdravo Maurizio!
Colors,compo and sharpness are excellent,
Mishe.

Ciao Maurizio,

Congratulazioni, è un collocamento composto di prima qualità, perfetta la farfalla, catturato in un angolo superbo. Gli elementi floreali sono di primaria importanza, come il complemento di eccezionale piano fotografico. Si tratta di un ottimo lavoro!

grazie per la condivisione!

Jesús

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2009-11-06 10:34]

Hello Maurizio,
Very pleasing to look at a photo like this one. Beautiful clear summer colours. Excellent sharp details and very nice details in butterfly and flowers. Great composition and POV.
Have a great weekend MF,
Peter

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2009-11-06 12:05]

Certo che se non sei sicuro nemmeno tu sara' difficile dare una sentenza definitiva.Mi limito a commentare la piacevolissima composizione,un'altra perla di gran classe con dettagli e colori al top.Doppi complimenti,buon weekend,Luciano

  • Great 
  • roges Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 957 W: 0 N: 1329] (6264)
  • [2009-11-06 12:59]

Ciao Maurizio,

Sono di nuovo qui.
La composizione eccezionali. Una macro nuova magnifica, con una particolare specie di farfalla.
Vuoi un weekend piacevole e rilassante,
Adrian

ciao Maurizio!
buona definizione e splendida ambientazione per la cattura di questa specie di erebia nuova per me...
ti ringrazio per la mail molto dettagliata
provero' a sperimentare le coppie diaframmi-tempi e mi faro' vivo per nuove delucidazioni
buon fine settimana sERGIO

Hello Maurizio
This shot is sooo beautiful ! very great composition with this superb Bright Eyed Ringlet delicately posed on this wonderful purple flowers
excellent pose, colors and sharpness
Have a great WE
Jacqueline

  • Great 
  • zulfu Gold Star Critiquer [C: 685 W: 0 N: 2] (43)
  • [2009-11-06 23:54]

Hello Maurizio,
Great close-up shot of this beauty. Colours, details and
composition are wonderful.
TFS ang G's,
Mehmet

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2009-11-07 6:26]

Bonjour Maurizio,
Une Erebia que je ne connais pas, j'espère que Peter (batu)la verra, puisque il est spécialiste de cette famille de papillons. De superbes couleurs de grande finesse et un ensemble très harmonieux. Mais toujours une grande difficulté pour le photographe de faire l'image parfaite d'un de ces papillons.
Je te souhaite une bonne fin de semaine
Amitiés
Anne

Ciao amico Maurizio,

An incredible and very high quality job. The details are literally impeccable, while the blurring technique has fully focused it against the background. Truly impressive shooting.
TFS and cheers,

Bayram

Calibration Check
















0123456789ABCDEF