<< Previous Next >>

Natrix natrix


Natrix natrix
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-07-19
Categories: Reptiles
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/6.3, 1/500 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2009-11-18 7:56
Viewed: 4032
Points: 64
[Note Guidelines] Photographer's Note
Natrix natrix (Linnaeus, 1758)
Grass snake (inglese)
Couleuvre à collier (francese)

Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Sottordine Serpentes
Famiglia Colubridae
Genere Natrix

Natrix natrix

La Biscia (natrice) dal collare è lunga di solito fino a 120 cm inclusa la coda, spesso più piccola, ma occasionalmente arriva a 200 cm. Le femmine diventano notevolmente più grandi dei maschi (un'immagine in cui tre maschi cercano di accoppiarsi con una grossa femmina, è evidente la differenza di taglia). Serpente piuttosto grande, con testa arrotondata, abbastanza ben definita, pupilla rotonda, squame dorsali carenate, di norma in 19 file a metà corpo. Colore molto variabile; molti individui hanno, appena dietro la testa, un collare giallo (o meno comunemente bianco, arancione o rosso), con bordo nero. Caratteristica distintiva della specie è la presenza costante del bordo nero del collare indipendentemente dalla presenza del cosiddetto collare giallo o di altro colore. Colore del corpo verde oliva-grigio, verdastro, verde oliva-marrone o anche grigio metallico con diverse macchie scure e talvolta strisce chiare. Il disegno varia da regione a regione: gli individui presenti in Italia settentrionale presentano delle macchie scure e delle barre scure lungo i fianchi.

E' un colubride ampiamente distribuito nell'Europa continentale, dalla Scandinavia settentrionale all'Italia meridionale, è presente anche nei bassipiani dell'Inghilterra, del Galles, mentre è quasi assente in Scozia e non è presente in Irlanda. Il suo areale si estende anche nell'Africa nord-occidentale, in Asia Minore e più ad est fino al lago Baikal.

La specie comprende numerose sottospecie, ma non tutti gli esperti concordano sul loro numero. In Italia sarebbero presenti: Natrix natrix cetti in Abruzzo ed in Sardegna; Natrix natrix helvetica nell'Italia centrosettentrionale con esclusione della porzione nordorientale; Natrix natrix natrix nel Friuli Venezia-Giulia e nella Pianura Padana orientale; Natrix natrix sicula endemica della Sicilia e Natrix natrix calabra endemica della Calabria.

Le natrici dal collare sono ottime nuotatrici e possono rimanere in apnea anche per 30 minuti. Predano quasi interamente anfibi, specialmente le rane comuni, anche se occasionalmente mangiano anche mammiferi, pesci e nidiacei di uccelli. Localizzano le loro prede terrestri, avvertendo i loro movimenti attraverso le vibrazioni del terreno, le afferrano con la bocca e le ingoiano vive. Sono prive dell'articolazione mandibolare, per cui riescono ad ingoiare prede più grandi della propria testa, che una volta ingoiate vengono digerite grazie ai succhi gastrici.

Vanno in letargo nei mesi che vanno da ottobre a marzo in cavità del terreno o sotto la lettiera di foglie. Sono serpenti principalmente diurni e si accoppiano poco dopo il risveglio ad Aprile o Maggio (un'immagine in cui tre maschi cercano di accoppiarsi con una grossa femmina, è evidente la differenza di taglia). Le uova dalla pelle in cuoio vengono deposte in gruppi di 8 - 40 in giugno e luglio e si schiudono dopo circa 10 settimane. Le uova richiedono una temperatura di almeno 21 gradi per schiudersi, per cui la vegetazione in putrefazione, incluso i cumuli di compost, sono postazioni preferite. I giovani sono lunghi circa 18 cm quando le uova si schiudono e sono da subito indipendenti.

Non sono serpenti velenosi e le loro uniche difese sono l'emissione di fischi o la produzione di un fluido dall'odore aspro dalle ghiandole anali o la finzione della morte, giacendo sul dorso, con la bocca semi aperta e la lingua penzolante. A volte fingono anche degli attacchi, colpendo senza veramente aprire le loro bocche. Si difendono raramente mordendo.

La fotografia

E’ stata scattata nell’oasi di Gaggio, un habitat umido ricco di acqua. Le bisce dal collare prediligono restare sempre al coperto in zone con vegetazione arbustiva ed esposte al sole. Sono serpenti timorosi e se ci si avvicina si ritraggono e si rifugiano sotto le foglie o si allontanano. E’ piuttosto facile fotografare queste bisce in acqua nel periodo estivo, ma bisogna avere la fortuna che si avvicinino e non si accorgano della presenza del fotografo altrimenti cambiano direzione e si immergono prontamente.

meyerd, Silvio2006, Juyona, Heaven, jlinaresp, zulfu, KOMSIS, flashpoint, marius-secan, siggi, nglen, CeltickRanger, parasbhalla, bahadir, goatman04, boreocypriensis, livius, anel, eng55, Noisette has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To tiborsos: Natrixmaurydv 1 11-18 09:25
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hi Maurizio,
I want to be the first to congratulate you for this classic portrait. It must have been difficult because the snake is obviously swimming. The dynamics of the whole scene comes out extremely well. Masterful!
Best regards
Dietrich

amazingly sharp capture, TFS Ori

Ciao Maurizio, complimenti, bravo anche con i rettili, me la ricordavo quella con l'ammucchiata di bisce in mezzo alla vegetazione, qui lo scatto è più facile che non ci sono elementi di disturbo, ne hai profittato alla grande con una messa a fuoco perfetta, ottima anche la trasparenza dell'acqua, bravo, ciao Silvio

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2009-11-18 8:26]

Excellent photo with great sharpness, colors and details, congratulations!

  • Great 
  • Juyona Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor [C: 2232 W: 10 N: 2971] (16891)
  • [2009-11-18 8:30]

Hola Maurizio,
interesante pov,
buen foco e iluminación,
atractivo reptil.
saludos amigo.

Ciao Maurizio! Excellent natrix natrix. Dangerous shot. Good focus. Original work. Well done!

Hi Maurizio!

Will you ever stop surprising me and surpassing you? This picture is magnificent. The clarity, the sharpness and the lighting are superb and perfect. Once again, you prove us what is the ideal daytime to get a superb picture. I guess it is the morning or evening light that creates this delicate atmosphere. Maybe I like the picture also because of the fact I always was fsacinated by snakes.

Many thanks and kind regards

Markus

  • Great 
  • Mello Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 140 W: 34 N: 480] (2419)
  • [2009-11-18 8:39]

Olá Maurizio,
Confesso que não sou muito chegado em cobras, mas tenho que adimitir que sua fotografia ficou muito boa. Uma nitidez perfeita na cabeça dela. Obrigado pro compartilhar.
Francisco

Ciao Maurizio,

I miei più sinceri complimenti! questo è un quadro molto impressionante per la dinamica che può essere visto in essa. Oltre a ciò, l'immagine ha una naturalezza sorprendente, la luce è perfetta, appena abbastanza luce per ben catturare i dettagli di questo serpente, mentre vi è una perfetta trasparenza in acqua. Il taglio quadrato, con la proiezione di fondo del resto del corpo del serpente, a costruire una superba composizione. grande lavoro, Bravo amico!

TFS

Jesús

Natrix natrix persa? TFS

Hello Maurizio,
Fantastic capture, with fine focus on the head and excellent composition. Perfect timing for this natural shot. Cheers,
Catherine

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 820 W: 0 N: 2419] (10674)
  • [2009-11-18 9:33]

Ciao Maurizio,
Snake and an interesting composition ...
Light, color and sharp detail perfect.
Best wishes,
Seyfi

  • Great 
  • zulfu Gold Star Critiquer [C: 685 W: 0 N: 2] (43)
  • [2009-11-18 9:35]

Hello Maurizio,
This is very beautiful action shot of a beautiful Natrix natrix persa. All are very impresssive with this shot.
TFS and R's,
Mehmet

hi Maurizio
I be jealous the moment that you impressed, but also a big bravo for the way, from the better photos in the TN, exceptional clarity and attribution of colours, top class photo!!!
keep photographing! TFS
Nasos

spettacolare definizione e ottimo focus
mi piace particolarmente la dinamicita'
e la gestione della luce che mostra benissimo le squame del natrix
un salto nell'erpetologia con un post di ottima fattura,Maurizio!

buona serata sERGIO

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2009-11-18 10:20]

Hello Maurizio,
Excellent photo of this Grass Snake. Great sharp focus on the head. Beautiful natural clear colours. Superb composition.
Regards,
Peter

Hello Maurizio,
Excellent capture with sharp details and nice colours.
A superb composition.
Marius.

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2009-11-18 11:01]

Ciao Maurizio,grandissimo tempismo,solo un esperto di birdwatching sempre pronto allo scatto poteva fare un lavoro del genere.E' capitata anche a me qualche biscia,ma ora che mi riprendessi dallo spavento e mettessi in moto la macchina,la biscia era gia' arrivata a Milano..hehehe...foto spettacolare di qualita' superiore e di difficolta' elevatissima,devo ammettere che anche quando non posti farfalle hai sempre qualcosa di straordinario da mostrarci....buona serata,Luciano

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2009-11-18 11:10]

Hello Maurizio,
The head is very sharp indeed, showing the patterns and colours in an excellent way. Wonderful blurred nature background,colours are very beautiful.
Best regards Siggi

hello Maurizio
super sharpness composition
great details and good light
beautiful colours to
greeting lou

Ciao Maurizio,
just fantastic, I love that moment.
Never saw a swimming snake in nature, it's wonderful, thanks
Sabine - wishnugaruda

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2883 W: 30 N: 9683] (36145)
  • [2009-11-18 12:43]

Hi Maurizio . I was able to get one in the summer it was enjoying the sun. This is a fine picture of this one in the water. great detail in the head area . we can see all of the markings on the skin. well taken TFS.
Nick..

hello Maurizio

excellent portrait photo of this snake shot with fine POV, DOF
and appropriate framing (with the rest of his body), fine focus
excellent sharpness and details, TFS

Asbed

Hi Maurizio,

A powerful closeup capture of the well detailed snake! The textures on its skin are wonderfully shown. The sharpness and POV are well done here showing natural colors.

Great composition!

best regards,
Paras

HelloMaurizio, realy very dynamic and great shot of this grass snake in water.
TFS and regards,
Bahadır

Hello Maurizio,

An excellent capture with such beautiful natural colors, sharpness & fine details. Great POV, pose & natural setting. Very nicely taken & TFS.
Best wishes & compliments!

Umar

Ciao and Good Morning MF Maurizio,

Amazingly beautiful and perfect timlely capture of grass snake in water from a great POV with impaccable clarity, details and delightful composition.
TFS and have a nice day!
Cheers,

Bayram
ps. i am still living connection problems to TN.

Ciao Maurizio,
le foto scattate ai serpenti sono sempre di grande effetto e questa che ci proponi racchiude in se tutta la bellezza di questi animali a sangue freddo a volte per niente apprezzati. Ottima la luce ed il dettaglio ritratto tutto, insieme ai colori, bilanciato al meglio come pure la messa a fuoco non facile con un rettile in movimento.
Livio

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2009-11-19 4:08]

Bonjour Maurizio,
Une image splendide de serpent, une des plus belles que j'ai vue sur ce site. Un excellent cadrage, une lumière fine et des couleurs très naturelles en font une image vraiment exceptionnelle. Bravo encore!
Meilleures salutations
Anne

  • Great 
  • eng55 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1256 W: 42 N: 1976] (5892)
  • [2009-11-19 5:48]

Hi Maurizio,
Very nice capture of this water snake.Well caught,framed and composed.Details and colors are also wonderful.
Thanks for posting..

Beautiful photo!! great sharpness and colors, nice pov!
Tfs
Ilias

ciao Maurizio
wonderful shot of this Grass snake swimming in the water
superb composition with great pose
the head is very well focused and the light efect on the water is very nice too
Have a good night
Jacqueline

Calibration Check
















0123456789ABCDEF