<< Previous Next >>

Anser anser


Anser anser
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-02-25
Categories: Birds
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 400
Exposure: f/6.7, 1/1250 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-03-01 1:30
Viewed: 3128
Points: 58
[Note Guidelines] Photographer's Note
Anser anser (Linnaeus, 1758)
Greylag Goose (inglese)
Oie cendrée (francese)

ordine: Anseriformes
famiglia: Anatidae
sottofamiglia: Anserinae
genere: Anser

Per informazioni su:

Anseriformes
Anatidae
Anserinae


Anser anser


L'oca selvatica è un uccello, appartenente alla famiglia degli anatidi. È talora chiamata "oca cenerina" proprio per la caratteristica sfumatura grigio-cenere del suo piumaggio. È considerata l'antenata dell'oca domestica europea, le cui penne venivano usate come calamo, volano o dardo per frecce.


L'oca selvatica ha una lunghezza di 70–90 cm e una apertura alare di 150–190 cm, con un peso di 4-5 Kg; non presenta un particolare dimorfismo sessuale, la femmina è leggermente più piccola del maschio.
La testa, il collo e i fianchi sono bruno grigiastri. Il petto è grigio chiaro, tendente al camoscio verso l'addome. Il sottocoda è bianco. Il becco, largo e robusto, ha una colorazione arancione con unghia terminale rosea. Le zampe rosso-arancio.
I giovani sono simili agli adulti ma con piumaggio più scuro.
Si possono considerare due sottospecie per alcune differenze di colorazione:
- Anser anser anser, che presenta un becco largo e robusto, color arancio brillante, privo di segni neri con unghia terminale rosea. Ha il piumaggio grigio bruno uniforme con penne orlate di bianco, le copritrici della coda inferiori e superiori bianche, coda grigia con punta bordata di bianco. L'addome è bianco, il ventre a volte macchiato da lievi macchie brune su fondo castano, le zampe rosee.
E' diffusa in Europa occidentale, in particolare Inghilterra, Germania e Olanda.
- Anser anser rubrirostris, che a differenza della sottospecie precedente presenta un becco rosa e un'orlatura del piumaggio sul dorso e sulle ali più chiaro e marcato. Inoltre la coda ha una colorazione più bianca che non si limita alla punta, ma la cinge completamente.
E' diffusa nelle zone più orientali dell'Europa.

L'oca selvatica è tipica di tutti gli ambienti umidi, una volta nidificava ampiamente in tutta Europa, ma l'urbanizzazione ha diminuito fortemente il suo habitat. Il suo areale va dall'Europa all'Asia, si riproduce in Islanda, Gran Bretagna, Scandinavia, Europa centrale, Russia e Cina nord-orientale. Sverna in alcune zone dell'Europa costiera e dell'Asia meridionale, dall'India settentrionale alla Cina meridionale. In Italia è presente soprattutto nel periodo di svernamento lungo le zone costiere dell'Adriatico settentrionale.
Durante gli spostamenti sia migratori che per l'alimentazione giornaliera ha un comportamento gregario, formando le classiche "V" nel cielo. Questo "schieramento", che prevede la sostituzione continua dell'elemento in testa, permette di diminuire la resistenza dell'aria e quindi la fatica.

L'oca selvatica è un animale onnivoro, si nutre di tutto ciò che trova (pesciolini, lumache, insetti, larve, lombrichi, rane, sementi, germogli e erbe), ma principalmente varie piante, semi e bacche.


Il nido è costruito in luoghi nascosti e vicino all'acqua. La femmina depone le uova (da 4 a 7, biancastre) in primavera. Il maschio collabora ampiamente alla cova, che dura un mese, dopo la schiusa i pulcini per circa un mese rientrano al nido per la notte e dopo circa cinque mesi sono in grado di volare, ma non si allontanano dai genitori fino all'inverno successivo. Durante gli spostamenti della famiglia il maschio chiude sempre la fila.


Specie simile all'oca selvatica è l'oca granaiola (Anser fabalis) che presenta il becco grigio con sfumature arancio e il piumaggio più scuro.

Già da tempi remoti giungono testimonianze archeologiche riguardanti l'allevamento dell'oca. La domesticazione dell'oca è senza dubbio antichissima e risale perlomeno all'epoca delle palafitte. Prime tracce sembra siano da datare intorno all'epoca neolitica, dal VI al V millennio prima della nostra era. Si deve poi aspettare fino al 2500 a. C. per ottenere dati dai giacimenti archeologici cinesi (oca domestica derivata dalla Cignoide). Un addomesticamento separato dell'oca sembra ebbe luogo anche in Egitto intorno al 1500 a. C., dove l'affluenza di molte specie di Anseriformi di passo che si concentravano nel delta del Nilo, rese facile e possibile la cattura e la domesticazione in particolar modo dell'oca selvatica (Anser anser). Monumenti egizi portano scolpite effigi di questi animali sacri a quanto pare, per la loro religione.
Dall'Iliade e dall'Odissea sappiamo che i greci allevavano oche ai tempi di Omero. Plutarco ne fa un grande elogio e Plinio ci tramanda la leggenda delle "oche del Campidoglio", quando lo schiamazzo delle oche sacre a Giunone raccolte nel recinto del tempio di Giove con il loro gridare avevano destato le sentinelle romane preannunciando l'assalto notturno delle truppe galliche di Brenno (388 a. C.).

La fotografia

E’ stata scattata nell'Oasi dell'Isola della Cona, una lunga striscia di terra fra la foce del fiume Isonzo e un canale, prospicienti il tratto di mare davanti a Monfalcone. In questa Oasi le Oche selvatiche sono particolarmente numerose. In questo scatto ho utilizzato il 300 mm abbinato al TC 1,7x, in condizioni di luce buone nelle prime ore della giornata, riprendendo dal basso un'oca selvatica in volo al rientro dai campi posizione sopraelevata. Metto il collegamento ad un'altra mia prima presentazione di Oca selvatica, nella quale si possono osservare meglio ulteriori caratteristiche, anche comportamentali, di questa specie.

La presente immagine è dedicata a Paolo e a Manuel, che mi hanno accompagnato in questa uscita all'isola della Cona, per rivivere con loro e condividere, anche con tutti gli amici di TN, i momenti emozionanti e spettacolari del volo delle oche selvatiche.

nikosrio, paolo49, cobra112, brech, marius-secan, Pitoncle, vanda, maaciejka, KOMSIS, siggi, Argus, Luis52, joska, anel, CeltickRanger, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • cetinm (42)
  • [2011-03-01 1:35]

Excellent Photo from Anser Anser ..Thank you for share it..Greetings from Netherlands Metin

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-03-01 1:46]

Hi Maurizio,
Excellent capture of the Anser anser in-flight,great sharpness,colors and perfect composition.TFS.
Regards,
Dûrzan

Hello Maurizio,
excellent action photo, sharp details, naturale colors, nice BG,
TFS, regards,
Nikos.

Ciao Maurizio,
Grazie per la dedica e per la giornata passata insieme ma sopratutto grazie per questa splendida immagine. La bellezza di questa Oca in volo nell'azzurro è qualcosa di eccezionale. Nitidezza e colori perfetti. POV originale e ben gestito.
Complimenti, Un caro saluto
Manuel

Ciao Maurizio, innanzitutto grazie della dedica e grazie di aver scelto questa bellissima immagine. Immagine fantastica in termini di nitidezza e dettagli nonostante la difficoltà della ripresa. Ricordo i problemi nell'individuare il soggetto nel mirino della fotocamera, ma evidentemente la tua maestria è uscita anche in questa occasione. Un saluto ed ancora un grazie, Paolo

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-03-01 5:34]

HI,
Fine species of goose in flight, good timing but why so close, need some space. tfs.
nagraj.v

Ciao Maurizio. Qui escono fuori tutte le ottime qualità che ti contraddistinguono. Complimenti!

Roberto

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2011-03-01 6:36]

Hello Maurizio,
excellent close shot of this anser. Details are so well presented in tight cropping.
Excellent and stunning view.

Regards,
Foozi

Maurizio - Picture perfect. POV is amazing. The blue sky really making the picture awesome. TFS

Hello Maurizio,
Great capture with very nice clarity and good focus.
Fantastic sharpness and nice natural colors.
Thanks for sharing!
Marius.

  •      
  • brech Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 53 W: 60 N: 95] (267)
  • [2011-03-01 8:05]

Maurizio,

A superb image of this bird in flight with stunning detail, clarity and color.

TFS

LAB

hello Maurizio
very nice shot with great sharpness and good light
the colours are beautiful
greeting lou

Bonjour Maurizio,
Très belle attitude de l'oiseau capturée à l'instant décisif sous une excellente combinaison vitesse / profondeur de champ permettant d'apprécier la finesse des détails.
A bientôt sur TN pour de nouvelles aventures.
Gérard

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-03-01 8:36]

Hello Maurizio,
Impressive photo of this goose. Especially the way it is composed into the frame is very beautiful. Excellent sharpness, details and splendid colours.
Regards,
Peter

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2011-03-01 8:50]

Ciao Maury!
Strepitosa. Meraviglioso il contrasto contro il cielo azzurro. Luce fantastica, che con i giochi di chiaro-scuro esalta i dettagli del piumaggio.
Complimenti, un'altra perla.
Ciao e buona serata! Vanda

Excellent photo Maurizio!! The composition, the colours and the sharpness are impressive.
Regards,
Christodoulos

Hi Maurizio,
you are one of the artists on this site.
This is really excellent capture of this bird. Interesting dynamic pose. And perfect sharpness.
Congratulations,
Maciek

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 821 W: 0 N: 2415] (10650)
  • [2011-03-01 9:48]

Ciao Maurizio,
Great timing!
Great pose of the Greylag Goose. Superb sharp details and a lovely composition.
Best wishes,
Seyfi

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6511 W: 89 N: 15621] (65347)
  • [2011-03-01 11:28]

E' difficile prenderli a terra,figuriamoci in volo..cioe'...si potrebbe anche fare,ma una qualita' cosi' me la sogno..davvero bella,buona serata e complimenti,Luciano

Ciao Maurizio, fantastica oca selvatica in magnifico volo su un meraviglioso cielo azzurro, ottima messa a fuoco, bei dettagli, splendida nitidezza, bravo, ciao Silvio

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-03-01 12:30]

Hello Maurizio,
excellent photo of this Goose in flight. Very good focus and lighting.The details are nice, clear and sharp.Superb colours and exposure. DOF is spot on and the POV is good.Best regards Siggi

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2011-03-01 12:42]

Ciao Maurizio,
The composition against the clear sky is just right for the wing position in this sharp capture of Anser anser in flight. The colours and lighting are superb too.
Thanks and kind regards,
Ivan

Hello Maurizio,
Excellent in flight image captured with great sharp details, beautiful colours and a blue sky that contrasts well with the goose.
Regards,
Mircea

  • Great 
  • Luis52 Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1175 W: 8 N: 4240] (15809)
  • [2011-03-01 14:04]

Hola Mauricio.
No es cosa facil lograr una foto como esta, sin embargo aqui se logra con exelentes resultados y con alta calidad y nitidez.
Saludos Mauricio.
Luis52.

Hello Maurizio,

A beautiful goose, captured in this fine pose that allows the viewer to study the aerodynamics!
The movement is well frozen, with sharp fine details in the plumage...
A pleasant composition too..!

Greetings,
Pablo -

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-03-02 0:45]

Hi Maurizio,
Splendid photo of this Anser anser, great photo of this flying bird, TFS!

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-03-02 5:17]

Bonjour Maurizio,
Une image admirable par sa netteté et l'angle de vue très spécial. Magnifique, tout simplement! Je vois que ton cercle d'amis de la nature et photographe d'agrandit...je viendrai peut-être un jour faire un tour en Vénétie aussi :-).
Meilleures pensées
Anne

hello Maurizio

it is a great close-up shot de l'Oie cendrée in-flight,
great effect of contre-jour, very fine POV,
superbly focused with great sharpness details,
i would prefer (mon goût à moi) to see the
subject a very little bit smaller in the image
with a very little bit more space behind
and in front of him, TFS

Asbed

wonderful in flight scene moment pose and photo!
TFS Nasos

Bonjour Maurizio,

L'oiseau est bien placé dans le cadrage. la prise de vue permet de voir les détails et les couleurde l'oie cendrée en vol. L'Image est claire et nette. La qualité de la lumière rehausse les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF