<< Previous Next >>

Parus caeruleus


Parus caeruleus
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-03-08
Categories: Birds
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/6.7, 1/800 seconds
Photo Version: Original Version
Theme(s): Pentaxfriend's favorites 2, CeltickRanger's favorite Bird photos -7- [view contributor(s)]
Date Submitted: 2011-03-12 1:01
Viewed: 4055
Favorites: 3 [view]
Points: 51
[Note Guidelines] Photographer's Note
Parus caeruleus (Linnaeus 1758) Cyanistes caeruleus
Blue Tit (inglese)
Mésange bleue (francese)

ordine Passeriformes
famiglia Paridae
genere Cyanistes

Paridae

Parus caeruleus

È lunga circa 10.5-12 cm e pesa intorno ai 12 gr. Il piumaggio è molto vivace, presentando per entrambi i sessi (non esiste dimorfismo sessuale) una colorazione blu cobalto sulla nuca, sulle ali e sulla coda, verdastra sul dorso, una mascherina bianca, attraversata da una linea nera all’altezza degli occhi, e petto giallo zolfo. Ha il becco nero a punta e zampe corte e robuste grigio-blu. I giovani sono molto più gialli degli esemplari adulti, ed hanno un carattere particolarmente vivace e giocoso e si muovono con molta agilità tra i rami (spesso si possono osservare individui assieme ad esemplari di codibugnolo). Assomiglia alla cinciallegra con colori più vivi e sgargianti e con dimensioni più ridotte, nonostante le quali è estremamente combattiva, se disturbata.
La cinciarella è presente in quasi tutte le nazioni dell'Europa e si trova anche in Medio Oriente e in alcune zone dell'Africa nord-occidentale. Predilige vivere nei boschi sempre verdi e frequenta anche frutteti e giardini, dove riesce a trovare più facilmente il cibo necessario al suo fabbisogno quotidiano. Non ama gli spazi aperti e quando è costretta ad attraversarli lo fa ad un'altezza tale da garantirgli una certa sicurezza da parte dei predatori e in particolare dai rapaci.
In Italia è un uccello sostanzialmente stanziale, ma in alcuni casi può compiere delle piccole migrazioni per scendere di quota e raggiungere luoghi dal clima più mite dove è facilitata nella ricerca del cibo.
Il suo carattere curioso la spinge a vivere molto spesso in prossimità delle abitazioni, come cinciallegre e codibugnoli, per cui è facilmente osservabile. Utilizza anche i nidi artificiali e soprattutto in inverno è un ospite fisso delle mangiatoie.

Il periodo dell’accoppiamento inizia a Febbraio.
La cinciarella nidifica in qualsiasi cavità degli alberi, ceppi, muri o nei nidi artificiali. Lo stesso nido è utilizzato anno dopo anno e costantemente protetto durante la cova. Viene realizzato utilizzando muschio, lana, peli e piume e le uova (normalmente 7-10 con guscio bianco screziato da punti scuri) vengono deposte tra Aprile e Maggio e covate per circa 15 giorni.
I piccoli vengono accuditi da entrambi i genitori per 15-20 giorni e anche se le cinciarelle sono molto prolifere, più della metà dei piccoli sono vittime di predatori o delle intemperie invernali e per questo motivo un’ elevata percentuale dei nuovi nati non supera l'anno di vita.

La cinciarella è un insettivoro. Il suo cibo preferito consiste perciò in coccidi, afidi, larve, ragni e piccoli invertebrati che trova sugli alberi. Caratterizzato da una particolare voracità, la cinciarella caccia ogni giorno un numero elevatissimo di insetti e quindi ricopre un ruolo di rilievo nella catena alimentare, contribuendo insieme ad altri animali ed uccelli a mantenere basso il numero di insetti nocivi nelle campagne e negli orti.
Nel periodo invernale non disdegna comunque semi, bacche e frutta.

Il canto è molto articolato e può essere udito tutto l’anno, ma maggiormente nel periodo da Febbraio a Giugno. Varia tra un vivace tee, tee, tee ad un rimbrottante churr.

****************************************************

Salix
Willow (inglese)
Saule (francese)

Per le note su Salix

*****************************************************

La fotografia

E’ stata scattata nell'Oasi di Gaggio con il teleobiettivo 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale del tempo e del diaframma. Si tratta di una cinciarella ripresa mentre si stava alimentando dei fiori di salice.

paolo49, cirano, uleko, KOMSIS, nardophoto, flashpoint, manuel75, maaciejka, CeltickRanger, anel, vanda, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To thijs: opinionmwmod99 1 03-12 09:53
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

TC - 1,7x keep photographing!, good morning Maurizio, what I say, a wonderful scene and spring composition, your performance is just perfect!
regards Nasos

Ciao Maurizio, ma che splendida cinciarella, colori perfetti luce e sharpness incredibili, una fantastica immagine degna della tua migliore produzione. Le note come al solito sono completissime. Ciao Paolo

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-03-12 1:14]

Hello Maurizio,
What colourful photo of this beauty in diagonak composition.Excellent sharpness and wonderful details.TFS.
Regards,
Dûrzan

great shot of this cute bird in the flowering willow, well done.
very nice color setting

enjoy your weekend
Jeroen

Ciao Maurizio. Taglio quadrato con posatoio e pennuto in diagonale. Ottimo il contrasto contorlo lo sfondo e magnifica luce ad accednere i colori. Ottimo lavoro e buon weekend.

Roberto

We use to see some incredibly successful images in the recent past, Maurizio ..... but this one my friend exceeds all my expectations. I have been here in TN almost every day from the last year and have seen some incredible images indeed, .... this one.... this one ... goes on top of my favorite list! Bravo Maurizio, you truly made my day with this image! Thank you!
Regards,
George Veltchev

Ciao Maurizio!
great composition with perfect focus, sharp and colors. Beautifully blurred BG.Details are amazing!
Great job!
Csabi

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2011-03-12 2:19]

Hello Maurizio,
A really brilliant capture of the little Blue Tit on the catkins. Wonderful light that's brought out the yellow/blue colours so well!
Excellent sharpness too and a beautiful composition!
Many thanks and regards, Ulla

Ciao Maurizio, bellissima diagonale con il delizioso uccellino in fiera posa, deliziosa Cinciarella, bei colori naturali e ottimo sfondo omogeneo, bravissimo, buon week end, ciao Silvio

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 820 W: 0 N: 2419] (10674)
  • [2011-03-12 5:44]

Ciao Maurizio,
Very Elegant!
An excellent capture of this Blue Tit.Vivid colours,nice sharp detail and a great POV.
Have a nice weekend,
Seyfi

Maurizio,
This is absolutely fabulous!! Have not yet read other critiques here but I am sure they will be glowing with praise. Colours, composition and presentation are out of this world!
Neels

Another excellent photo Maurizio! The composition is perfect, the colours are wonderful and the sharpness is impressive.
Regards,
Christodoulos

  • Good 
  • thijs Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 82 W: 1 N: 104] (529)
  • [2011-03-12 7:05]
  • [+]

Beautifull details on this little one. Looks like you sharpened it. I don't know what it is, but it takes some of the fluffyness of this bird.. Bit too much?

Thijs

hello Maurizio
great sharpness with very good light and beautiful colours
nice pose with great details
greeting lou

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-03-12 8:36]

Hello Maurizio,
What a clarity! I've seen hundreds of hotos of Blue Tits, but I think this is one of the best and most beautiful one I've ever seen. Fantastic!
Regards,
Peter

molto. molto bella la cincia, complimenti ! luce bellissima, molto buoni i dettagli,

ciao, tino

Ciao Maurizio,
a very beautiful image of the Parus caeruleus, superb sharpness and marvellous colours,very nice composition...Have a nice weekend,Valerian.

Ciao Maurizio,
Oggi ho fotografato la cianciarella esattamente nella stessa ambientazione ma il tuo risultato è di un altro pianeta.
I colori sono meravigliosamente presentati e la nitidezza si apprezza sia nei fiori di salice che nel piumaggio. Composizione e sfondo non potevano essere più adatti.
Complimenti Maurizio, un altro grande scatto.
Un caro saluto
Manuel

Hi Maurizio,
very beautiful portrait. I like your point of view, sharpness and amazing natural colours. Suitable background.
Thanks for sharing,
Maciek

AMAZING shot Maurizio,
A favorite for sure

TFS this BEAUTY
Thijs

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-03-12 14:54]

Solo una cosa per commentare la tua foto...quando ho visto il punteggio dispari mi sono chiesto chi fosse stato quell'imbecille che avesse votato 1 punto..questa immagine e' un capolavoro assoluto...buona Domenica! Luciano

Hello Maurizio

A very beautiful close-up photo du Mésange bleue,
with a wonderful light, very fine POV,
great focus sharpness and details,
very beautiful bokeh of the background
with also its color tones, TFS

Asbed

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-03-13 7:39]

Bonjour Maurizio,
Une scène bien printanière qui réjouit les yeux...l'hiver s'en est allé de chez vous, il semble. Une image si charmante avec cette juxtapositin de mésange bleue et de chatons, l'ensemble présenté avec perfection. Bravo encore et toujours!
Bon dimanche
Anne

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2011-03-13 10:24]

Un'altra meraviglia Maurizio! Luce favolosa!!, che fa brillare i colori. POV eccellente che crea un effetto 3D.
Lo sfondo è magnifico e contribuisce a dare il massimo risalto al soggetto. E poi, il rametto in diagonale... per una composizione da 110 e lode!
Complimenti: bravissimo.
ciao! vanda

Hello Maurizio,

It is an excellent pose from this blue tit..!
I think you capture a part of his personality here, as I have experienced the blue tit to be a bold little bird that stands back for nothing...
Excellent details in the plumage!

Greetings,
Pablo -

Bonjour Maurizio,

La branche aide au cadrage de l'oiseau. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs du mésange bleue. la bonne luminosité rehausse les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

E'semplicemente PERFETTA...

Calibration Check
















0123456789ABCDEF