<< Previous Next >>

Buteo buteo


Buteo buteo
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-02-25
Categories: Birds
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 640
Exposure: f/6.7, 1/1600 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-03-13 7:53
Viewed: 3141
Points: 42
[Note Guidelines] Photographer's Note
Buteo buteo (Linnaeus 1758)
Common Buzzard (inglese)
Buse variable (francese)

Ordine Accipitriformes
Famiglia Accipitridae
Sottofamiglia Buteoninae
Genere Buteo

Buteo buteo

La poiana è un uccello rapace della famiglia Accipitridae, di medie dimensioni, con una lunghezza tra i 51 e i 57 cm e un'apertura alare dai 110 ai 130 cm.
Ha forme compatte ed è un rapace simile all'aquila, ma decisamente più piccolo, con ali ampie e arrotondate e una coda piuttosto corta.
Il piumaggio negli adulti è bruno scuro superiormente e molto variabile inferiormente, in cui
colori chiari e colori scuri si mescolano con predominanza degli uni o degli altri, che rendono molto diversi gli esemplari tra di loro, con alcuni quasi bruni e altri invece quasi bianchi. Normalmente il piumaggio è macchiettato inferiormente, con strette barre scure sulla coda, e una macchia più chiara sul petto. In alcuni casi le poiane possono avere un piumaggio a barre. Normalmente la superficie inferiore delle ali è bruna leggermente barrata di nerastro con macchia scura al polso e area chiara sfumata al centro, mentre la coda presenta numerose sottili barre scure. La poiana possiede zampe con unghie ricurve e appuntite, ha la testa grossa con collo corto, da posata appare tozza con il capo incassato fra le spalle e ha un becco ricurvo e robusto.
Non presenta dimorfismo sessuale, ma le femmine sono di solito leggermente più grandi dei maschi.
In volo la testa appare incassata fra le spalle e le ali sono tenute leggermente rialzate (profilo frontale a forma di "V" aperta). Ha un volo lento e planato ed è un abile veleggiatore che, con ali piegate verso l’alto e la coda aperta a ventaglio, sfrutta al meglio le correnti ascensionali, passando dall’una all’altra con un potente volo battuto.

Il suo areale copre la maggior parte dell'Europa e si estende in Asia e all'Africa settentrionale. Vive in tutte le zone tranne che in quelle più fredde. In Italia, dove è presente in tutte le regioni, incluse le isole, è sedentaria e nidificante. E' il rapace diurno più frequente e diffuso sulle Alpi a quote medio-basse, con territori riproduttivi ampi anche soltanto pochi chilometri quadrati.

E' in genere poco esigente e si adatta meglio di altri rapaci alle trasformazioni ambientali operate dall'uomo. È agevolmente osservabile posata su pali e alberi isolati, dai quali pratica la caccia da appostamento.
Preferisce ambienti semi-boscati con alternanza di zone a vegetazione prevalentemente erbacea in cui caccia e zone a vegetazione arborea dominante in cui colloca i nidi.
Nelle zone di montagna si riproduce frequentemente anche su pareti rocciose, spingendosi di norma non oltre il limite superiore delle foreste.
Sfrutta abilmente le correnti ascensionali, roteando a lungo senza battere le ali; i voli territoriali sono caratterizzati da un'alternanza di brevi picchiate ad ali semichiuse e brusche risalite.


L'alimentazione consta di piccoli mammiferi, insetti, talvolta uccelli e, non infrequentemente, di carogne. Inoltre è una grande sterminatrice di topi. Caccia normalmente a vista, esplorando da grande altezza il territorio. Volteggia per ore descrivendo ampi cerchi alla ricerca di una preda, pronta a lanciarsi in una fulminea picchiata allorché viene individuata.
Il volo è silenzioso, il suo arrivo improvviso. La vittima, spesso, si accorge della sua presenza solo quando ha gli artigli del falco piantati nella schiena.

Decisamente vocifera anche fuori del periodo riproduttivo, emette frequentemente un richiamo lamentoso composto da due note: "pii-eeh".

La poiana costituisce un solo nido sugli alberi e su rocce isolate. La femmina depone solitamente 2 o 3 (più raramente 1 o 4 ) uova nel nido tra marzo e maggio. Le uova sono bianche con macchiettature grigie o brune. La cova dura solitamente 33-35 giorni, e si alternano sia i maschi che le femmine. I piccoli restano nel nido per i successivi 40-50 giorni e sono alimentati da entrambi i genitori.


La fotografia

E' la mia prima presentazione di questa specie comune su TN

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale del tempo e del diaframma. La ripresa è stata effettuata da dentro l'auto, mentre stavamo percorrendo (con Paolo e Manuel) la stradina che porta all'Oasi dell'Isola della Cona. Questa bella poiana si godeva il sole delle prime ore della mattinata su un albero in posizione non molto elevata e relativamente poco distante dalla stradina. Ho fermato l'automobile senza spegnere il motore, per evitare l'involo; Manuel mi ha passato la fotocamera (ero il solo ad averla nell'abitacolo) e ho scattato alcune immagini variando con tempi sempre più veloci e di conseguenza si alzava la sensibilità, in quanto con il motore accesso le vibrazioni erano abbastanza forti e con un obiettivo che vale 750 mm nel formato 24x36 non è facile ottenere immagini nitide a mano libera. Ho scattato alcune immagini anche appoggiando la fotocamera sulla spalla di Paolo (è il caso di dire che mi ha fatto proprio da "spalla"). Purtroppo dopo alcuni scatti è sopraggiunto un camioncino che ha fatto manovra per passarmi, poiché mi ero fermato sul centro della stradina, .... e così la poiana si è involata .........

Grazie a Paolo e a Manuel dell'assistenza, questa immagine è un omaggio a loro, che non hanno potuto fare riprese (le fotocamere stavano a riposo in bagagliaio).

Silvio2006, manuel75, lousat, siggi, maaciejka, paolo49, ana974, CeltickRanger, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To heimann2: thanksmaurydv 1 03-13 08:44
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Maurizio, gran bel Buteo ripreso su uno sfondo difficile, magnifica nitidezza e splendida luce, bravo, ciao Silvio

Ciao Maurizio,
WOW...
Eccola, in tutta la sua bellezza.
Stupendo scatto con la Poiana in una posa molto particolare. Stupenda l'ala che fa apprezzare molte sua caratteristiche e fantastiche le piume terminali.
Ti ringrazio per la citazione e per aver rivissuto quel momento nella tua descrizione. A presto.
Buona Domenica, Manuel

Hi Maurizio,
wonderful capture with splendid colours and sharpness. Is the bird going to fly away or has it just landed?
regards
Pierre

Hi Maurizio,

This is a fantastic picture of the buzzard. I love how it fills the frame and the detail is absolutely excellent. Great exposure and a good DoF.
Great capture and TFS

Sion

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-03-13 8:55]

Hello Maurizio,
The light on the buzzard is gorgeous. Colours and sharp details are really amazing. Good DOF and composition.
Regards,
Peter

Hello Maurizio
Impressive photo with excellent composition, wonderful colours and very good sharpness.
Regards,
Christodoulos

hello Maurizio
great pose with good sharpness great details and super colours
nice shot
greeting lou

Ciao Maurizio. La posa del magnifico uccello tradisce un certo impaccio nello stare in equilibrio sul rametto. La cosa non ti facilitava il compito ma, grazie ancche ai due validi
"collaboratori" ne hai tratto uno scatto dinamico e al quanto interessante. Qualità molto buona e luce fantastica.

Roberto

Hello Maurizio,
A wonderful photo with him stretching his wing. Real quality.
Neels

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-03-13 13:13]

Ciao Maurizio,Mercoledi scorso ho fatto una foto praticamente uguale....solo che c'erano i rami ma non la poiana..ehehe...Fortunatissimo con la luce e bravissimo a districarti un questo casino di rami e rametti,impeccabile come sempre.Buona settimana,Luciano

Hi Maurizio,
beautiful. Perfect sharpness and composition of this portrait. I like your point of view. Excellent natural colours.
Maciek

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-03-13 13:30]

Hello Maurizio.
Very good sharpness and I like the pose.Well composed with Very good sharpness, detail, color and use of ambient light. Well done.Best regards Siggi

Perfect framing and fine warm colors Maurizio! I think we need and extreme depth of field here in order to deal effectively with the busy background!
Have a great week my friend and thank you for your comments earlier!
Regards,
George Veltchev

I have a similar photo in the branches...very beautiful scene and photo Maurizio!
regards Nasos

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-03-14 2:31]

Hi,
Beautiful Buzzard captured in its own elements, fine image. tfs.
nagraj.v

Ciao Maurizio, ehh lo sapevo che sarebbe uscita questa immagine, uno come te non sbaglia certe occasioni, devi però confessare che se non ci fosse stata la mia spalla che sosteneva il teleobiettivo durante lo scatto, difficilmente avresti ottenuto un risultato così bello. A parte gli scherzi, una grande immagine ed uno splendido scatto degno della tua migliore produzione, e la rabbia da parte mia ed immagino anche da parte di Manuel di aver lasciato in quella occasione a riposo la fotocamera nel bagagliaio dell'auto(un'ulteriore insegnamento che la macchina fotografica bisogna averla sempre a portata di mano). Un caro saluto, Paolo

Hi Maurizio - excellent capture. what a clarity. Great sharpness and the POV is fantastic. Excellent. TFS

  • Great 
  • ana974 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 477 W: 48 N: 968] (4857)
  • [2011-03-14 13:53]

Hello Maurizio!

Molto bella your pic showing this amazing bird so proud and so natural in his habitat.So nice to see some bird like that in freedon.
I love it! Nice shot, nice colors and nice composition.TFS
Have a nice week!
aNa

Hello Maurizio

Excellent close-up photo of the Common Buzzard,
with fine POV, lovely warm light, great focus
with excellent sharpness and details, TFS

Asbed

  • Great 
  • tuslaw Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2754 W: 282 N: 4931] (19883)
  • [2011-03-15 17:47]

Hello Maurizio,
A nicely composed image of this beautiful raptor in it's natural habitit. I like the intense gaze on it's face and wonderful detail you can see in it's plumage. This particular bird reminds me alot of our Red-tailed Hawks. Well done!!
Ron

Bonsoir Maurizio,

Les branches cadrent bien l'oiseau. La prise de vue permet de voir avec précision les détails et les couleurs de la buse variable. La qualité de la lumière embellie les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF