<< Previous Next >>

Alcedo atthis


Alcedo atthis
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-06-23
Categories: Birds
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 400
Exposure: f/6.7, 1/320 seconds
Photo Version: Original Version
Theme(s): Just perfect! [view contributor(s)]
Date Submitted: 2011-07-10 5:36
Viewed: 3648
Favorites: 6 [view]
Points: 80
[Note Guidelines] Photographer's Note
Alcedo atthis (Linnaeus 1758)
Common Kingfisher (inglese)
Martin-pecheur d’Europe (francese)

Ordine Coraciiformes
Famiglia Alcedinidae
Sottofamiglia Alcedininae
Genere Alcedo

Alcedo atthis

Il martin pescatore comune o martin pescatore europeo (Alcedo atthis ispida) è la specie più diffusa di martin pescatore, e l'unica presente in Europa. È lungo circa 16 cm e pesa 40-44 grammi circa. È molto diffuso in Europa, Asia e Africa.
Il piumaggio è simile in entrambi i sessi e anche stagionalmente varia solo per sfumature di tonalità, che nel maschio sono più vivaci, perché nel periodo del corteggiamento è un’arma di conquista.
Le piume sono sgargianti, di colori tra il blu e il verde, ma sul collo e sulla gola si notano evidenti macchie bianche. Il petto ha una colorazione arancione vivace per i maschi, più ruggine per le femmine. Le tinte del mantello si alternano e compenetrano in un gioco mutevole, in relazione anche alla diversa incidenza e rifrazione della luce. Sulla testa, il disegno si fa più complesso, a spazi verdi-azzurri e celesti (calotta — di aspetto folto e fascettato — e lungo "baffo" sotto l'occhio), castani e neri (redini e zona auricolare), infine bianchi (mento, gola e una macchia su entrambi i lati del collo). Macchiette ovali sparse, bianco-crema, spruzzano anche la colorazione verde-mare delle copritrici superiori delle ali; queste sono corte e arrotondate, con le remiganti nerastre, lavate di azzurro sui vessilli esterni. Coda brevissima, seminascosta dalle penne allungate e strette di groppone e sopraccoda.
La grossa testa, quasi senza collo, un po' compressa, tipica della specie, è munita di un robustissimo becco affilato, che ricorda vagamente quello di un piccolo ardeide, nero con la base della mandibola inferiore più chiara, carnicina o rossastra.
Dall'addome emergono, all'opposto, zampe molto corte, rosso-corallo, con una caratteristica disposizione sindattila delle dita anteriori. Iride bruna.
Il giovane ha disegni simili agli adulti, con piumaggio più opaco, sfumature grigio-brune sul petto, becco e, sopratutto le zampe, più scuri.

La sottospecie nominale (Alcedo atthis atthis, Martin pescatore meridionale) ha dimensioni inferiori e colorazioni meno intense.

Lo si osserva spesso posato sui rami o sui paletti presso l'acqua, da dove si tuffa per catturare le sue prede.
In genere ha un volo rapido e uniforme, che gli permette di fendere l'aria in linea retta, mantenendosi in una direzione parallela a quella del livello dell’acqua. A volte fa lo "spirito santo", riesce cioè a rimanere fermo in volo sopra la superficie dell'acqua fino a che, individuata la preda, si getta in picchiata catturandola nel breve lasso di tempo di due o tre secondi.
L'habitat ideale per il Martin Pescatore sono i luoghi dove è presente acqua con il suo cibo preferito, ossia pesci, che costituiscono la base della sua alimentazione. Vive quindi lungo corsi d'acqua dolce di varia portata, da semplici fossati a larghi fiumi, su stagni, bordi di laghi, canali, paludi con corridoi d'acqua libera, anche in prossimità di estuari, lagune e tratti costieri del mare (inverno).

Ha indole solitaria e scontrosa ed è legato al territorio ove esercita abitualmente la pesca, in cui non tollera alcun concorrente.

La dieta del Martin Pescatore è infatti quasi esclusivamente a base di pesce. Nonostante la modesta grandezza, il Martin Pescatore riesce a catturare prede anche più grandi del suo corpo. In alcune occasioni, in mancanza delle sue prede preferite, cattura piccoli animali acquatici quali larve, insetti acquatici come le libellule o piccoli granchi, a volte anche molluschi. Quando ha catturato la preda, il Martin Pescatore ritorna sul posatoio. Come molti altri uccelli, non digerendo tutto il corpo degli animali, come ad esempio lische e scaglie dei pesci, rigurgita i cosiddetti boli.

La fotografia

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm, abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale del tempo e del diaframma.
E’ stata ripresa da capanno da una distanza ravvicinata, tanto che la composizione risulta piuttosto sacrificata. Presento ancora una volta il martin pescatore, un uccello affascinante, che ho fotografato tantissime volte.
Credo che sia una preda fotografica molto ambita da tutti i fotografi naturalisti per le sue colorazioni molto vivaci e particolari, che si possono apprezzare anche in questa immagine, benché le condizioni di luce non fossero favorevoli.

pegos, pierrefonds, marius-secan, siggi, Silvio2006, maaciejka, uleko, cirano, manuel75, jusninasirun, paolo49, anel, KOMSIS, MMM, Argus, jlinaresp, josediogo1958 has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hello Maurizio,
Beautiful photo of the Kingfisher, impressive clarity, lovely highlighted eye, wonderful colours and very nice background,
Thanks for sharing and have a nice Sunday,
Best Regards,
Bungbing.

  • Great 
  • pegos Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 222 W: 0 N: 356] (1982)
  • [2011-07-10 6:04]

Ciao Maurizio, questa foto è di una bellezza straordinaria; nitidezza, dettaglio, colori stupendi. La luce e lo sfondo valorizzano la posa statuaria del martin. Non ho parole.
Sinceri complimenti.
Enrico

Ciao Maurizio,

Fabulous portrait of this fine Kingfisher, quite amazing point of view, superb sharpness with detailed feather texture and clarity, exposure/white balance spot-on, lovely broad sheen catch-lighted eye, tremendous picture Maurizio Bravo! and well done,
Best regards,

Pauly.

Hallo Maurizio
What a pleasant sight is the close details of this beautiful Kingfisher to glimpse at. I especially fancy the closeness of the eye which has a picture of its own inside to look at. The colours of the plumage are lovely and if I could I would have reached out and touched it. Thanks for sharing a super sharp photograph. Best regards.
Anna

Hello Maurizio,
wonderful capture of this Kingfisher with great sharpness and full of details. I especially like the beautiful colours and the fine clarity. I also like the well chosen POV and the fine background.
My compliments for this lovely shot.
Best wishes,
Helmut

Hola Maurizio.
Fantastica imagen,enfoque preciso y grandes detalles del plumaje y del ave en general.buen POV.! Gran trabajo ¡.
Saludos
Paco.

  • Great 
  • iti Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 577 W: 0 N: 650] (7939)
  • [2011-07-10 9:36]

Hi Maurizio,
Very nice portrait of the Kingfisher.
excellent detail and perfectly sharp photo.
Colours and background are excellent too.
Regards Jiri.

hello Maurizio
super good picture with great details and beautiful colours
Great shot
thanks greeting lou

Hello Maurizio,
Another beautiful Alcedo atthis.Really excellent sharpness and what colour combination.
Excellent work....

Arindam(")

Bonsoir Mauriozio,

L'oiseau est bien placé dans le cadrage. La prise de vue permet de voir avec précision les détails et les couleurs du Martin-pêcheur d'Europe. La bonne luminositémet en valeur les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Another impressive portrait of this bird Maurizio! The lighting is fantastic and the focus is perfect.
Regards,
Christodoulos

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-07-10 10:27]

Hello Maurizio,
Exceptional photo in perfect sharpness and details. Light and colours are amazing. Splendid catchlight in the eye. Beautiful blurred BG.
Regards,
Peter

Ciao Maurizio. Tutto a straordinario a partire dal POV. Difficile commentare una cosa fatta al bene. Su tutto coloiri e nitidezza.

Roberto

Hello maurizio,
What a fantastic image with razor sharp details and exceptional focus.
The colors, clarity, light and details are superb.
Thanks for sharing!
Marius.

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-07-10 10:55]

Hello Maurizio,
that's a beautiful shot of that Kingfisher. Razor sharp focus, perfect exposure and great details in the feathers. Lovely colors that stand out against the nice background.Best regards Siggi

Ciao Maurizio, delizioso uccellino su uno splendido sfondo luminoso, fantastica nitidezza, magnifici detagli e bei colori naturali, bravissimo, ciao Silvio

Breathtaking clarity colors and detail Maurizio! The Kingfisher is standing a bit tight in this frame in my opinion my friend! But that does not change the fact that you did a great job here! Bravo!
regards,
George Veltchev

Hi Maurizio.
Really excellent point of view. Great sharpness and depth of field. Amazing colours. Nice background.
Have a nice evening,
Maciek

Ciao Maurizio
come ha posato per voi ... non si pongono per gli altri .......
Che cosa hai dato? di tacere ...
In breve, Complimenti per questo lavoro in modo magnifico
amicizie
Laurent

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2011-07-10 13:04]

Hello Maurizio,
Fantastic to be able to have such a close look at a Kingfisher as is possible here! Details are so sharp and really wonderful. The colours are beautiful and natural too. A pity about the cropping at the bottom but I'm sure there were reasons for this.
Many thanks and best regards, Ulla

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-07-10 13:36]

Ciao Maurizio,non preoccuparti della composizione,ogni tanto ci vuole un colpo ravvicinatissimo come questo,hai avuto l'occasione ed hai fatto bene a sfruttarla,e come vedi il giudizio e' plebiscitario.Stupenda davvero,complimenti e buona settimana,Luciano

Hi Maurizio,
Very nice picture with reach details and natural colors. For me the crop is a little bit too tight but still very enjoyable.
Zoli

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-07-10 13:42]

Hello Maurizio,
An excellent capture of this Kingfisher in splendid colors and wonderful details.Very good POV and composition.TFS.
Regards,
Dûrzan

Hi Maurizio, this is a great shot of this beautiful bird. Outstanding sharpness and detail. Good job. Bill

splendido il Martin, molto belli i dettagli e i colori sul piumaggio, ottima cattura, complimenti Maurizio !

un saluto, tino

Ciao Maurizio,
Foto di questo tipo rispondono da sole alla domanda nella quale ci si chiede perchè questo piccolo uccello sia una preda fotografica così ambita... questa foto è a dir poco meravigliosa!
Il MIX di tinte, il piumaggio, la posa, l'occhio nel quale si specchia una grande pinta e dove posso immaginare specchiato anche il capanno di Gaggio... bhe! c'è poco altro da dire...
Grazie per condividere con noi queste bellezze.
Manuel

Hello Maurizio,

His proud attitude makes this capture special!
Most impressive details in the plumage, both details and colour wise...
Accurate framing, a successful piece of work!

Greetings,
Pablo -

This is first class with framing tight and close, Maurizio. The image is very sharp with plumage exposure at its best. Great shot and thanks for sharing,
Jusni

Ciao Maurizio, altro splendore per questa immagine, un'altro capolavoro degno della tua maestria. Credo proprio che una stellina sia il minimo per una immagine come questa. Un caro saluto, Paolo

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-07-11 4:39]

Bonjour Maurizio,
Tu es retourné à ton oasis pour photographier ce bel oiseau. Et avec quelle netteé tu as pu le prendre, tout à fait étonnant. Ton angle de vue est un peu spécial, mais il contribue à singulariser ton image par rapport à d'autres de cette espèce. Bien vu!
Bonne semaine
Amitiés
Anne

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 820 W: 0 N: 2419] (10674)
  • [2011-07-11 4:42]

Ciao Maurizio,
A perfect capture of Common Kingfisher ..
Superb sharp details and a lovely composition.
Best wishes,
Seyfi

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2011-07-11 5:46]

Hello Maurizio,
this is a stunning image in excellent sharpness and beauty.
A great close shot that render a dramatic scene.
Well presented.

Regards,
Foozi

Hello Maurizio!
What an outstanding pic! I love the contact eye and the superb colors and textures!Amazing portrait in a very pleasant POV.Good job! TFS
Regards from,
aNa

  • Great 
  • MMM Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1114 W: 0 N: 2546] (11425)
  • [2011-07-11 12:25]

Hello Maurizio
Excellent closed up.Good pov and sharp image .Colors and detail are excellent.Also noce pose with excellent OOF BG colors.
TFS Michel

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2011-07-11 12:28]

Ciao Maurizio,
You use your 500mm combination superbly well to make this close capture of a European Kingfisher. The POV is great to show the plumage with fine sharpness and natural colours against a good clean neutral BGand the frame-filling compositionis perfect.
Thanks and best regards,
Ivan

Ciao Maurizio.
Come mia madre dice: "Che il buon Dio benedica il vostro talento!"
E 'una foto di classe, assolutamente professionale! Le texture, colori, POV, la luce, tutto! ... Impeccabile! ... per una cover di Nat Geo amico!
Grazie per aver condiviso questo!
Cordiali saluti
Jesús

Hi Maurizio,

Impressive to have been able to come that close. Actually it's even too good as you have truncated the tail.
Best regards
Jean-Marie

Ciao Maurizio,
straordinaria, non credo ai miei occhi,
questa foto è un capolavoro che solo in pochi riescono a fare,
tutto perfetto e in sintonia, non aggiungo altro preferisco osservarla ancora qualche minuto.
COMPLIMENTI!!!

Buona serata
Davide

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2012-01-17 5:19]

Ciao Maurizio!
Come ho potuto perdermi questa bellezza! Come vorrei avere delle composizioni sacrificate come questa! Per me è semplicemente meravigliosa. La tua foto esalta magnificamente la bellezza di questo uccellino. Dettagli semplicemente straordinari. Luce splendida e l'occhio fa quasi impressione da quanto sembra vivo!
Complimenti:bravissimo!
ciao e buona giornata.
Vanda

Hello mauricio
This picture is absolutely stunning.Sharpness is absolutely fabulous and rare and extraordinary colors. Eye contact and enhancement of the eye. Outstanding!!!
My sincere congratulations
Thank You
Kind regards
J.Diogo

Calibration Check
















0123456789ABCDEF