<< Previous Next >>

Anax ephippiger female


Anax ephippiger female
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-08-28
Categories: Insects
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/10.0, 1/320 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-09-21 1:50
Viewed: 3066
Favorites: 2 [view]
Points: 70
[Note Guidelines] Photographer's Note
Un Anax speciale per celebrare la mia 600^ immagine su TrekNature.
A special Emperor celebrating my 600th post on TrekNature.


******************************************************************

Anax ephippiger (Burmeister, 1839) Hemianax ephippiger
Vagrant Emperor (inglese)
Aeschne des joncs (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Aeshnidae
Genere Aeshna

Odonata

Le libellule

Aeshnidae

Gli Esnidi sono una famiglia appartenente al sottordine degli anisotteri. Di questa famiglia fanno parte le libellule più robuste, suddivise in circa 420 specie. Sono diffuse in tutto il mondo ed occupano habitat diversi, dagli stagni naturali a vere e proprie situazioni urbane. Queste libellule molto robuste si caratterizzano per i grandi occhi, che sono contigui e si uniscono sulla fronte, per le colorazioni spesso scure dell'addome, con macchie in genere vivaci azzurre o verdi e per le ali munite di lunghi pterostigma e venulazione marcata, con l'angolo acuto delle ali anteriori rivolto verso l'esterno. Le ali posteriori possiedono grandi lobi interni. Si tratta di ottimi volatori che passano gran parte del tempo a pattugliare i loro territori, posandosi di tanto in tanto. Appartiene alla famiglia degli Esnidi la specie Tetracanthagyna plagiata, che è la libellula più grande al mondo.
Le uova vengono deposte in tagli praticati nella vegetazione acquatica.

Anax ephippiger

E' un Esnide simile ad Anax parthenope, dal quale si distingue per le dimensioni leggermente inferiori (lunghezza totale 61-70 mm, addome 43-56 mm, alla posteriore 43-48 mm), per una macchia azzurra alla base dell’addome (il nome scientifico si riferisce appunto a questa caratteristica "sella" azzurra del maschio sul secondo segmento addominale), per gli occhi marroni e non verdi, per le macchie appaiate bruno chiare sui segmenti distali dell’addome, per la forma dei cerci e per la venulazione alare, inoltre nelle femmine, per l’assenza di tubercoli occipitali. La "sella" azzurra è meno evidente nei maschi giovani e nelle femmine, nelle quali è attraversata dalle bande dorsali. Anax ephippiger ha gli occhi e il torace marroni, con la parte inferiore caratteristicamente giallo-verde e non mostra tracce di azzurro negli occhi, che sono presenti invece sia in Anax parthenope che in Anax imperator. Altra caratteristica distintiva di Anax ephippiger sono le due bande nere ben delineate sulla fronte.
Le appendici superiori del maschio hanno punte nettamente appuntite e assottigliate e quelle inferiori sono lunghe circa un quarto rispetto alle superiori. Le appendici della femmina sono larghe e simili a quelle superiori del maschio.

E' una specie afroasiatica, nota per le sue frequenti migrazioni in Europa.
Nei paesi mediterranei può essere avvistata tutto l’anno, anche se il maggior numero di segnalazioni riguarda i mesi estivi. In Italia si riproduce occasionalmente ed è segnalata per la maggior parte delle regioni italiane, in nessuna delle quali è tuttavia presente con popolazioni stabili. Nell'Italia settentrionale depone in zone dove l'acqua ha generalmente una forte tendenza al riscaldamento per sfarfallare verso la fine della stagione. Le popolazioni che si sono riprodotte al di fuori della zona stanziale (Africa e Asia), invece di stabilirsi e tentare una nuova deposizione, continuano a migrare verso il Nord Europa e quindi vanno incontro a morte certa durante i primi freddi. Si tratta di un fenomeno chiamato "migrazione a perdere". In pratica, quando è finita la stagione calda, questa libellula non è più presente nel bacino del mediterraneo e in centro Europa.

Si adatta a diverse tipologie di ambienti umidi, anche temporanei, come lanche, stagni, praterie paludose, solitamente poco profondi e ben soleggiati.
In Italia e nel mediterraneo è piuttosto rara anche se non rarissima, ma di difficile osservazione, perché è una grande volatrice e migratrice. Ha l'abitudine di posarsi nei prati incolti in mezzo all'erba alta, è poco territoriale essendo specie gregaria. Le ore migliori per fotografarla sono quelle del mattino, in cui è meno attiva, anche se subentra la difficoltà di individuarla e di riprenderla in mezzo agli steli d'erba.

La fotografia

E’ stata scattata nell'Oasi di Gaggio con il 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale della fotocamera. Si tratta di una giovane femmina (è la mia prima presentazione su TrekNature di questa specie), con molta probabilità emersa dalle acque stagnanti delle cave dell'Oasi, in un certo senso un "evento", che però in realtà, come scritto sopra, non sarà a lieto fine, in quanto questa "nascita" lontano dai luoghi di riproduzione usuali non porterà alla continuazione di questa specie con nuovi luoghi di colonizzazione, ma semplicemente si esaurirà con l'arrivo dell'autunno.
L'immagine, pur essendo tecnicamente corretta, non ha uno sfondo ideale, in quanto questa libellula staziona bassa nell'erba e difficilmente si riesce a fotografare con uno sfondo neutro; si riescono ad apprezzare comunque le principali caratteristiche di questa specie ed è facile la sua identificazione.

stefanovet, meisok, KOMSIS, lousat, joska, siggi, marius-secan, Silvio2006, vanni2009, maaciejka, paolo49, jlinaresp, BREARD, anel, pegos, pierrefonds, jusninasirun, CeltickRanger has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

WHOWWW!! Questa si che è una bellezza, e lo è sia la splendida foto che il (raro) soggetto. Personalmente trovo molto piacevole lo sfondo di questa foto, che da l'idea dell'ambiente e della tridimensionalità , che non i " soliti" sfondi neutri tanto amati (purtroppo) !
Complimenti
Ciao
Stefano

Ciao Maurizio. 600 perle che meritano un ringraziamento. Complimenti!

Roberto

  • Great 
  • meisok (53)
  • [2011-09-21 3:13]

Que preciosidad de foto y de odonato, buen disparo!!
Saludos

Bonjour Roberto,
Magnifique ! belle composition pour cette libellule. Magnifique ...
Amitiés
Serge

Beautiful picture of this apparently large dragonfly with lovely colours on it, Maurizio.
The angle of light falling on the subject is dicey but you have used it very well.
TFS and regards.
Ram

Hello Maurizio,

Beautiful image of this Vagrant Emperor in natural cover/habitat. Excellent sharpness & magical light on this fine specimen. Very well composed.

Regards,

Derek

hello Maurizio
congratulation with your 600th post on TN
who allways very good
this one to
super sharpness and beautiful colours and nice light
thanks greeting lou

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-09-21 4:56]

Hello Maurizio,
Congratulations on your 600th posting. (I've got 595). A photo in splendid colours and perfect sharpness and details.
Thanks for your great contribution to TN.
I hope to see a lot more of your fantastic work.
Regards,
Peter

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-09-21 7:12]

Hi,
Beautiful dragonfly in good lighting and fine colors. tfs.
nagraj.v

A very clear, bright and detailed photo. Wonderful colours in various shades of green.
The light catches the wing venation beautifully. regards yiannis

Hi Maurizio,
A very beautiful shot of this dragonfly, lovely translucent wings, excellent details sharpness, lighting and colours are really nice,
Thanks for sharing and have a nice afternoon,
Best Regards,
Bungbing.

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 820 W: 0 N: 2419] (10674)
  • [2011-09-21 8:00]

Ciao Maurizio,
600. Congratulations also to photograph ..
Beautiful photo of this Dragonfly in good sharpness, details and natural colours.
Best wishes,
Seyfi

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-09-21 8:39]

Ciao Maurizio,una perla rara per celebrare il seicentesimo,non potevi scegliere miglior soggetto.Non lamentarti dello sfondo,spesso e volentieri abbiamo dibattuto sulla questione,il merito va alla perfetta nitidezza del soggetto ed allo stacco con lo sfondo stesso,nitidezza totale ed impressionante.Buona serata,Luciano

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-09-21 9:34]

Hi Maurizio,
Splendid photo of this Dragonfly species, great sharp and colorful details, nice composition, TFS!

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-09-21 9:46]

Hello Maurizio.
Superb macro shot. Fantastic detail, beautiful vivid colours and perfect exposure.DOF is spot-on and great framing/composition. Excellent work.Best regards Siggi

Hi Maurizio,

Lovely picture of this beautiful dragonfly with great details & sharpness. The natural light has glown the dragonfly. Well done & TFS.
Kapil

Hello maurizio,
Great capture with lovely details, colors and perfect focus.
The clarity, light, exposure and sharpness are superb.
Thanks for sharing!
Marius.

Ciao Maurizio, 600 grazie per tutte le tue belle foto, magnifica questa libellula, fantastica la trama dele ali, ottima nitidezza e splendidi colori naturali, bravissimo, ciao Silvio

Hello Maurizio,
wow, what a great shot of this interesting Dragonfly with perfect sharpness, beautiful colours and a very well chosen POV. Congratulations to this fantastic shot and also for the other 599 postings.
Best wishes,
Helmut

Ciao Maurizio,
ottima scelta per il 600° capolavoro fotografico inserito !!
Perfetta in tutto.
Complimenti e grazie per la condivisione.
Ciao Vanni

Hi Maurizio,
amazing colours and composition. Perfect details. Excellent sharpness. A lot of details. Perfect portrait.
Thanks for sharing,
Maciek

Ciao Maurizio, grande spettacolo sia in termini di fotografia, sia in termini di rarità del soggetto. Se consideriamo inoltre che questa è la tua 600° presentazione, il capolavoro è completo. Ancora congratulazioni per le spettacolari immagini che ci hai fatto vedere in questi anni ed un caro saluto, Paolo

Ciao Maurizio,
La libellula più nitida che ho visto! ... Lo sfondo non è abbastanza buono per fotografare questa libellula, ma hai raggiunto tale livello di dettaglio che fa guardare questa immagine sia come si è visto ad occhio nudo! Bravissimo caro amico!
Grazie!
Saluti!
Jesús

Hello Maurizio. Congratulations for your 600th post.
Your subjects are usually interesting and your photos are always aesthetically excellent and technically perfect. This one is not an exception.
Regards,
Christodoulos

Hello Maurizio,

I assume the insect season is coming to an end soon, but this is a great memory from the summer now gone!
Excellent sharpness, the chosen DoF covers the dragonfly nicely with amazing pattern in the wings...
Fine light renders vivid natural colours!

Greetings,
Pablo -

Ciao Maurizio, Wow what a spectacular macro image, splendid detailed sharpness, lovely natural colours, great stuff my friend Bravo! and well done,
Regards,

Pauly.

Hallo Maurizio
What a stylish and most beautiful dragonfly you have here today. Its eyes looks like ripe olives, and the two points at the end of its tailpiece like two golden bullets. This is truly a striking specimen, and you have captured it with lots of skill. Everything is so well seen and just as beautifully displayed. Thanks for sharing. Best regards.
Anna

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-09-22 4:22]

Bonjour Maurizio,
Tout d'abord toutes mes félicitations pour ta 600ème image sur TN, une excellente contribution en plus dans ta galerie déjà si riche et instructive. Un "Empereur" pour l'occasion, c'est un bon choix. Et en plus une espèce rarement montrée. Excellente image de tous point de vue.
Un grand merci
Amitiés
Anne

  • Great 
  • pegos Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 222 W: 0 N: 356] (1982)
  • [2011-09-22 4:37]

Ciao Maurizio, aggiungo i miei complimenti ( e il mio ringraziamento ) per la tua 600^ immagine pubblicata: messe insieme ( e con le importantissime note ) costituiscono un enorme serbatoio di informazioni e dati che tutti gli appassionati possono utilizzare e consultare. Un notevolissimo lavoro scientifico e naturalmente di grandissima qualità fotografica ( ed espressione anche di una notevole creatività ).
Anche questa immagine è molto bella e tecnicamente ineccepibile. La libellula poi è davvero fantastica.
Saluti
Enrico

  • Great 
  • Cobo Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 236 W: 1 N: 535] (5799)
  • [2011-09-22 9:16]

Una foto limpia, bonita, con luz genial y bien presentada. Enhorabuena y gracias por compartirla pues nunca la había visto antes. Un saludo.

Ciao Maurizio,
per questo scatto complimenti doppi,
600 fotografie tutte stupende e interessanti,
in ogni fotografia che hai pubblicato ho sempre imparato qualcosa, sia a livello scentifico leggendo le schede che a livello tecnico ovvero nel modo in cui scatti le tue fotografie, grazie davvero Maurizio e complimenti!

Buon weekend
davide

  • Great 
  • tuslaw Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2754 W: 282 N: 4931] (19883)
  • [2011-09-24 18:05]

Hello Maurizio,
Congratulations on your 600th. post!!
This is a fitting image to celebrate such an occasion, and shows this pretty dragonfly off in fine fashion. Awesome detail, exposure and coloration. Well done!!
Ron

Bonjour Maurizio,

Les fleurs aident au cadrage de l'insecte. La prise de vue rapprochée permet de voir les détails et les couleurs l'Aeschne des joncs. La bonne luminosité rehausse les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

Truly an excellent image captured with the use of a TC. Very sharp and the rendered tone is so pleasing. The framing and lighting has strong visual impact. Thanks and kind regards,
Jusni

Hello Maurizio

Great close-up photo of this insect,
with wonderful light, great contrast,
superb focus sharpness and details, TFS

Asbed

Calibration Check
















0123456789ABCDEF