<< Previous Next >>

Larus michahellis michahellis


Larus michahellis michahellis
Photo Information
Copyright: Luciano Gollini (lousat) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2014-09-15
Categories: Birds
Camera: Sony Cybershot DSC HX200V
Exposure: f/5.0, 1/1250 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2014-10-01 6:24
Viewed: 1679
Points: 21
[Note Guidelines] Photographer's Note
Class: Aves
Order: Charadriiformes
Family: Laridae
Genus: Larus
Species:L. michahellis michahellis

The yellow-legged gull (Larus michahellis), sometimes referred to as western yellow-legged gull (to distinguish it from eastern populations of yellow-legged large white-headed gulls), is a large gull of Europe, the Middle East and North Africa, which has only recently achieved wide recognition as a distinct species. It was formerly treated as a subspecies of either the Caspian gull L. cachinnans, or more broadly as a subspecies of the herring gull L. argentatus. It is named after the German zoologist Karl Michahelles.

GABBIANO REALE ZAMPEGIALLE

Il gabbiano reale zampegialle (o gabbiano reale mediterraneo) (Larus michahellis Naumann, 1840) è un uccello caradriiforme appartenente alla famiglia Laridae.
Il gabbiano reale zampegialle è un uccello di grosse dimensioni dalla corporatura massiccia; ha una lunghezza di 52–58 cm e un'apertura alare di 120–140 cm. Nell'adulto le parti superiori sono grigie e la testa, le parti inferiori e la coda bianche. Le punte delle ali sono nere con le estremità bianche. Possiede un becco massiccio giallo con una macchia rossa nella mandibola inferiore e zampe gialle con piedi palmati.
I giovani hanno una colorazione completamente diversa: sono grigio-marroni, hanno le zampe grigie e la colorazione della testa variabile dal bianco striato di grigio a completamente scura.
Si può confondere con il gabbiano reale nordico (Larus argentatus), con il quale convive in alcune zone riproduttive, e con il gabbiano del Caspio (Larus cachinnans). Il gabbiano zampe gialle tuttavia è caratterizzato da una livrea chiara e risulta più leggero del gabbiano reale nordico.
Il gabbiano reale zampegialle può emettere una grande varietà o serie di schiamazzi e stridii, ognuno dei quali trasmette agli altri gabbiani un messaggio diverso. I pulcini emettono invece un pigolio molto acuto facilmente riconoscibile.
I gabbiani reali zampegialle, come la maggior parte dai laridi, mangiano pesci, ratti, animali morti e scarti dell'alimentazione umana. Da qualche decennio hanno imparato a trovare cibo nelle discariche urbane, ma prelevano i rifiuti anche dai cassonetti dell'immondizia. Mangiano anche uccelli che li può catturare in volo (come piccioni, storni e rondoni), o prelevano uova e pulcini dai nidi.
Costruiscono un nido costituito da un ammasso disordinato di vegetali su una superficie piana (solitamente sulle scogliere) dove depongono 1-2 uova, ma in alcuni casi anche 4. Le uova hanno un volume circa doppio rispetto ad un uovo di gallina con una colorazione criptica marrone screziata di nero.
Negli ultimi anni i gabbiani reali zampegialle, i gabbiani reali nordici e gli zafferani hanno cominciato a nidificare nei centri abitati. È questo il motivo del loro successo riproduttivo; in città, infatti, trovano luoghi ideali per nidificare, grandi quantità di cibo e assenza di predatori.
Il Gabbiano reale zampegialle manca in Oceania ed è diffuso in quasi tutto il resto del mondo, anche se gli esemplari presenti nelle Americhe sono pochi; in Italia nidifica diffusamente sulla costa e all'interno nei suoi habitat variati, comprese le città in cui sceglie tetti e terrazzi non frequentati.È stato recentemente diviso dal Gabbiano del Caspio (Larus cachinnans) ed elevato al rango di specie: vengono distinte due sottospecie:
Larus michahellis michahellis Naumann, 1840 - Europa occidentale e meridionale, Africa nord-occidentale, Mediterraneo
Larus michahellis atlantis Dwight, 1922 - Azzorre, Madera e Canarie

oscarromulus, Hotelcalifornia, marius-secan has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To PeterZ: .......lousat 1 10-01 11:14
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Luciano,
Great eye contact.
Looks like a TAME and friendly bird.
Natural colours ... all well balanced.
Great notes.
Best regards,
Mario.

Hello Luciano,
Very nice photo of this Yellow-legged Gull in beautiful light and colours. Acceptable sharpness, but a bit more details are possible I think. Handheld? Pleasing composition and background.
Regards,
Peter

Hello Luciano - Beautiful picture of this " yellow Legged Gull". Well presented of its walking moment. Natural colour with splendid sea in BG. Thanks for sharing. Regards - Srikumar

Più difficile il nome che la realizzazione della foto. Scherzo! Ottima profondità e dettaglio super!

Roberto

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 820 W: 0 N: 2419] (10674)
  • [2014-10-01 8:52]

Ciao Luciano,
Excellent photo of this Larus michahellis..
Fine POV and framing, excellent focus sharpness details.
Best wishes,
Seyfi

Hello Luciano,
Nice specie. At the Black See it is a wide spread specie. Unfortunately I am far (1000 km) from this See and I admire only in summer this interesting Gull. Thanks for shring this excellent capture.
Marius.

Ciao Luciano, grazioso gabbiano che se ne va a spasso su una splendida spiaggia, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto, mica per farmi fare la foto da te.. ottima nitidezza e bei dettagli, bravo, ciao Silvio

hallo Luciano
great shot with beautiful colours and good light
sharpness is also perfect
gr lou

Natural colour and that's all.Soft and not well detailed.Lack of sharpening is also evident.Peter is right.But you are one of them who always pleased everybody,so they are also doing same.Over all not a good picture.
Rgds
Harris

GREAT capture of this gull.Excellent closeup shot taken in motion I think so excellent motion captured.

Ciao Luciano,


Another beautiful post that shown a very beautiful bird,

very nice and Thanks!

Calibration Check
















0123456789ABCDEF