<< Previous Next >>

Lycaena dispar


Lycaena dispar
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2008-10-10
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/9.0, 1/500 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version, Workshop
Theme(s): Great Workshops [view contributor(s)]
Date Submitted: 2008-10-25 8:40
Viewed: 7234
Favorites: 1 [view]
Points: 52
[Note Guidelines] Photographer's Note
Lycaena dispar (Haworth 1803)
Large copper (inglese)
Grand cuivré ou Cuivré des marais (francese)

Ordine Lepidoptera
Superfamiglia Papilionoidea
Famiglia Lycaenidae
Sottofamiglia Lycaeninae
Genere Lycaena

Licenidi
Appartengono a questa famiglia farfalle di piccole o medie dimensioni, con un’apertura alare compresa fra 20 e 45 mm.; le antenne sono sottili, clavate all’apice. Si stimano almeno 5000 o 6000 specie appartenenti a questa famiglia, diffuse in tutto il mondo, in particolare nelle regioni tropicali In questi esemplari il dimorfismo sessuale è spesso molto evidente, i maschi hanno il primo paio di zampe più corte delle altre, presentano livrea vivace e coloratissima, blu, rosso splendente o ramato, verde e azzurro, mentre le femmine sono per lo più brune. In molte specie sono presenti sulle ali una o più code.

Le uova, schiacciate a forma di disco o di cupola, vengono in genere deposte isolatamente. Le larve sono tozze e pelose. Si cibano di vegetali (le piante nutrici sono innumerevoli), alcune di animali (afidi) e di sostanze di origine animale. Le larve di molte specie vivono all’interno dei nidi di formiche come commensali (alimentate dalle formiche), o come parassite (possono divorare le nidiate). Vengono accettate dalle formiche grazie al secreto di speciali ghiandole addominali, che le formiche apprezzano.


Lycaena dispar
La licena delle paludi è una specie di medie dimensioni (30-40 mm di apertura alare), in cui le femmine generalmente sono più grandi dei maschi, presenta una vivace colorazione differenziata nei due sessi (dimorfismo e dicromismo sessuale). Il maschio presenta la superficie superiore delle ali rosso-arancio lucente con stretti margini bordati di marrone scuro e due piccole macchie scure sulle ali anteriori. La superficie superiore delle ali della femmina è di colore aranciato poco vivace, con larghi margini bordati di marrone scuro e varie macchie scure sulle ali anteriori. In entrambi i sessi la superficie inferiore delle ali anteriori è arancione con evidenti macchie marrone-nere e larghi margini bordati di grigio; quella delle ali posteriori è grigiastra con macchie marrone-nere e una larga banda submarginale aranciata.

Gli adulti si possono osservare in volo da maggio a settembre, due-tre generazioni all’anno. Le uova sono deposte singolarmente sulle foglie delle piante ospiti (Rumex) . Le larve svernanti, all’interno di foglie arrotolate delle piante ospiti, hanno l'aspetto di Isopodi terrestri (limacce) di colore verdastro, mentre le pupe stanno in genere attaccate alla pianta ospite tramite una cintura serica (pupe succinte).
Questa specie, della quale sono note alcune sottospecie, ha un’ampia diffusione nell’Europa centro-meridionale, ma con popolazioni molto localizzate; in diverse regioni europee è estinta.

In Italia ha distribuzione centrosettentrionale, ma si ritrova ormai solo in alcune stazioni relitte umide di tipo paludoso dal livello del mare fino a circa 500 m. di altitudine.
La specie è minacciata in tutto l'areale di distribuzione sebbene sia protetta in vari paesi d'Europa. La principale causa della diminuzione delle popolazioni è la totale scomparsa o la riduzione del loro habitat rappresentato da paludi, acquitrini e prati umidi. Anche la perdita delle tradizionali attività di gestione di questi ambienti con il regolare taglio delle canne ha portato ad un ulteriore riduzione delle popolazioni: infatti le canne impediscono la crescita di Rumex che è la pianta alimentare di questa specie.
In Inghilterra ad esempio la sottospecie L. dispar dispar si estinse nel 1850 a causa del prosciugamento delle paludi e della cattura indiscriminata dei collezionisti; gli individui che vi si trovano oggi in alcune paludi appartengono alla sottospecie L. d. bavatus introdotta dall'Olanda.

Grado di minaccia
La licena delle paludi, esigente dal punto di vista ecologico, risulta in generale fortemente minacciata e in declino in tutte le regioni europee in cui vive, soprattutto per la riduzione dei peculiari habitat di sviluppo.
E’ inclusa negli Allegati II e IV della Direttiva Habitat 92/43/CEE e nella IUCN Red list. Anche in Italia è segnalata nelle varie liste come specie in pericolo.

Per la tutela di questa specie, di elevato pregio naturalistico, è necessario conservare nella loro integrità le aree umide ove crescono le piante ospiti. In tali aree si possono prevedere interventi atti a:
a) controllare l’incespugliamento e il rimboschimento naturale delle aree aperte;
b) evitare ulteriori interventi di bonifica, di drenaggio e di messa a coltura;
c) controllare gli inquinamenti di varia origine (es. agricoltura, industria).

La fotografia
E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm., con misurazione della luce spot, regolazione manuale del tempo e del diaframma. Anche questa immagine fa parte della serie di farfalle (Vanessa cardui, Colias crocea,Pieris rapae) fotografate posate su astri selvatici (aster diffusus).
Sono particolarmente contento di aver fotografato la licena delle paludi, in quanto è abbastanza rara (era la prima volta che la vedevo, la mia ricerca fotografica delle farfalle è iniziata da poco), ma soprattutto perché è presente in questo piccolo scrigno costituito dalle cave dell’Oasi di Gaggio Nord, in cui la biodiversità, grazie ai diversi habitat presenti, è eccezionale. Tutto ciò può farci ben sperare, se consideriamo che queste cave sono il risultato di interventi antropici di sfruttamento delle argille presenti nel terreno, che una volta abbandonato senza ripristino a fini commerciali, la natura ha potuto riprendersi. L’intervento di alcuni attenti e appassionati naturalisti ha permesso la conservazione e la trasformazione di tale area in una vera e propria Oasi. Questo piccolo gioiello c’insegna che un futuro sostenibile dipende da tutti noi.
Anche su TN la licena delle paludi non è molto presente e per quanto riguarda l’Italia ho trovato una sola fotografia di giacomosg, che secondo me non permette una sicura identificazione della specie (le code sono molto marcate come nella Lycaena phlaeas), specie che comunque penso che l’autore dello scatto abbia potuto identificare con assoluta certezza.
In WORKSHOP un “crop” della stessa immagine.

livius, nglen, boreocypriensis, jaycee, lousat, anel, Pearl, Alex99, zulfu, bahadir, Hormon_Manyer has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2008-10-25 8:43]

Hello Maurizio,
this is a wonderful butterfly shot. I like it very much. Very good POV, sharpness, exposure and great colours. This is a great composition. Regards Siggi

Mama mia qué belleza de composición, excelente, color brillantes y muy, muy atractivos.
Muy buena definición y el desenfoque de las flores y sus hojas le dan mas valor, pues le dan profundidad. Un saludo y enhorabuena.

Hi Maurizio,
This is a superb shot! I like this composition and beautiful environment. The result looks a bit like a painting. You caught sharp details on your very lovely model! This is beautiful!

ciao Maurizio
bellissima Lycaena. una composizione davvero azzeccata con l'arancione della farfalla che spicca su tutti gli altri colori, in particolare su quel bel bianco delle margheritine e su quel morbido verde dello sfondo. I dettagli sono eccellenti ed ancor più quel particolare dell'ombra della Lycaena sul fiore che aggiunge profondità alla foto.
Ottima creazione
Livio

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2008-10-25 8:54]

Hello Maurizio,
What a fantastic clear light and colours in this photo. Excellent DOF and sharpness. Special, but very beautiful composition.
Regards,
Peter

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2008-10-25 9:08]

hi maurizio,
this copper is beautiful in colorful setting. i like the greens, its so soft and nice. you could have done away with the flowers in the corners. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2008-10-25 9:52]

Hello Maurizio,
A beautiful capture of a fine male specimen of L. dispar. The technical standard it excellent and I like the composition that shows its glowing beauty against its green environment.
I prefer this to the WS.
Well done and thanks for sharing this beauty,
Kind regards,
Ivan

Hi Maurizio . This is a beautiful butterfly which you have taken so well. With rich colours and good detail . I like the top POV showing use the open wings. Also it stands out from the blured BG. well done TFS. good notes too.
Nick..

Ps I have done a small workshop i hope you like it.

ciao Maurizio,
di un bel arancio vivo questa Lycaena dispar
ripresa in un verde BG,macchiettato dal
bianco delle margherite.
bella composizione con colori che ricordano
piu' l'estate che una giornata autunnale.

buona serata sERGIO

Bonjour maurezio.
Trés jolie image.Mes compliments

Hi My friend Maurizio,
Excellent macro capture of this beauty in open-wings with lovely composition and details.
TFS and grretings from Cyprus,

Bayram

Ciao Maurizio, bellissima lycaena dai fantastici colori, dalle mie parti non l'ho vista mai, bella e nitida macro, il crop nel ws ci consente di amirarne tutti i dettagli, bravo, ciao Silvio

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2008-10-25 16:44]

Bravo Maurizio,questa piccolina non batte dalle mie parti,e' davvero spettacolare,dei colori davvero caldi ed intensi catturati alla perfezione,molto bello anche il contorno ,complimenti e buona Domenica,Luciano

Hello Maurizio

A beautiful bright little butterfly.
The colours are vibrant and well saturated.
Excellent composition.
The POV and DOF are very good.
TFS

Wolf

Hi Maurizio

Great capture. Great composition
Excellent sharpness and POV.

Chris

Hello Maurizio,
bu nekadar canlı renkler.
elsağlık çok güzel.

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2008-10-26 6:06]

Bonjour Maurizio,
Encore une image si poétique dont tu as le secret. Et en plus tu nous présentes un papillon assez rare que je n'ai pas encore eu le plaisir de voir. Beau regard à distance avec le petit papillon comme une pièce d'or posé sur la fine aster. bravo encore
Anne

  • Great 
  • Pearl Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 105 W: 25 N: 76] (321)
  • [2008-10-26 8:17]

Hello Maurizio,
This is a very nice shot of this butterfly. Lovely details, POV, colors, BG and composition. Well Done.

Pearl.

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2008-10-26 9:52]

Hi Maurizio.
Wonderful colourful picture of an amazing scene. Richness of colour palette impress the imagination. I like great detailed image of the cute butterfly, nice sharp and well blurred white flowers and of course impressive light green pictorial BG/surroundings.
My compliments and thanks.
Alexei.
P.S. I could not fine 300 mm F4 and while I am compelled to be satisfied with 80-200 zoom.

Merhaba Maurizio,öyle sıcak renge sahip bir kelebek ki,çok güzel.Yeşil artalanla nefis bir kontrast oluşturmuş.Detaylar ve keskinlik çok güzel,ellerine sağlık :)

Bonito conjunto de impresionantes colores. A nivel técnico creo que el encuadre lo puedes mejorar, aún que tuvieras que eliminar la flor de la derecha :-)
Saludos: J. Ignasi

  • Great 
  • joey Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1739 W: 224 N: 6872] (24909)
  • [2008-10-26 15:16]

Ciao Maurizio,
a lovely simple capture of this Large Copper.
It stands out really well against the green BG.
Very sharp.
Great composition.

Well done,
Joe

bonjour Maurizio je decouvre vos photos et celle la particulièrement Tres bonnes prise et composition Félicitations Dany

  • Great 
  • zulfu Gold Star Critiquer [C: 685 W: 0 N: 2] (43)
  • [2008-10-28 8:05]

Hello Maurizio, great shot of this beautifully coloured large cooper butterfly.
TFS and G's,
Mehmet

Great vivid colours and details in this shot Maurizio. Nice compo too.
TFS
Bahadır

Ciao Maurizio,

As You can see, I'm always here in Your gallery to enjoy Your wonderful butterfly shots. This one isn't an exception: I like it as it is, no need to crop by my opinion. Brilliant color harmony, great warm tones, perfect sharpness, top notch compo. Bravo.
Grazie e complimenti, László

PS: thank You very much for bookmarking my Papilio machaon photo as one of Your favorites. It's a real honour to me.

Calibration Check
















0123456789ABCDEF