<< Previous Next >>

Lycaena dispar male


Lycaena dispar male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-05-10
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/8, 1/500 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2009-05-12 7:00
Viewed: 3925
Points: 56
[Note Guidelines] Photographer's Note
Lycaena dispar (Haworth 1803)
Large copper (inglese)
Grand cuivré ou Cuivré des marais (francese)

Ordine Lepidoptera
Superfamiglia Papilionoidea
Famiglia Lycaenidae
Sottofamiglia Lycaeninae
Genere Lycaena

Licenidi
Appartengono a questa famiglia farfalle di piccole o medie dimensioni, con un’apertura alare compresa fra 20 e 45 mm.; le antenne sono sottili, clavate all’apice. Si stimano almeno 5000 o 6000 specie appartenenti a questa famiglia, diffuse in tutto il mondo, in particolare nelle regioni tropicali In questi esemplari il dimorfismo sessuale è spesso molto evidente, i maschi hanno il primo paio di zampe più corte delle altre, presentano livrea vivace e coloratissima, blu, rosso splendente o ramato, verde e azzurro, mentre le femmine sono per lo più brune. In molte specie sono presenti sulle ali una o più code.

Le uova, schiacciate a forma di disco o di cupola, vengono in genere deposte isolatamente. Le larve sono tozze e pelose. Si cibano di vegetali (le piante nutrici sono innumerevoli), alcune di animali (afidi) e di sostanze di origine animale. Le larve di molte specie vivono all’interno dei nidi di formiche come commensali (alimentate dalle formiche), o come parassite (possono divorare le nidiate). Vengono accettate dalle formiche grazie al secreto di speciali ghiandole addominali, che le formiche apprezzano.


Lycaena dispar
La licena delle paludi è una specie di medie dimensioni (30-40 mm di apertura alare), in cui le femmine generalmente sono più grandi dei maschi, presenta una vivace colorazione differenziata nei due sessi (dimorfismo e dicromismo sessuale). Il maschio presenta la superficie superiore delle ali rosso-arancio lucente con stretti margini bordati di marrone scuro e due piccole macchie scure sulle ali anteriori. La superficie superiore delle ali della femmina è di colore aranciato poco vivace, con larghi margini bordati di marrone scuro e varie macchie scure sulle ali anteriori. In entrambi i sessi la superficie inferiore delle ali anteriori è arancione con evidenti macchie marrone-nere e larghi margini bordati di grigio; quella delle ali posteriori è grigiastra con macchie marrone-nere e una larga banda submarginale aranciata.

Gli adulti si possono osservare in volo da maggio a settembre, due-tre generazioni all’anno. Le uova sono deposte singolarmente sulle foglie delle piante ospiti (Rumex) . Le larve svernanti, all’interno di foglie arrotolate delle piante ospiti, hanno l'aspetto di Isopodi terrestri (limacce) di colore verdastro, mentre le pupe stanno in genere attaccate alla pianta ospite tramite una cintura serica (pupe succinte).
Questa specie, della quale sono note alcune sottospecie, ha un’ampia diffusione nell’Europa centro-meridionale, ma con popolazioni molto localizzate; in diverse regioni europee è estinta.

In Italia ha distribuzione centrosettentrionale, ma si ritrova ormai solo in alcune stazioni relitte umide di tipo paludoso dal livello del mare fino a circa 500 m. di altitudine.
La specie è minacciata in tutto l'areale di distribuzione sebbene sia protetta in vari paesi d'Europa. La principale causa della diminuzione delle popolazioni è la totale scomparsa o la riduzione del loro habitat rappresentato da paludi, acquitrini e prati umidi. Anche la perdita delle tradizionali attività di gestione di questi ambienti con il regolare taglio delle canne ha portato ad un ulteriore riduzione delle popolazioni: infatti le canne impediscono la crescita di Rumex che è la pianta alimentare di questa specie.
In Inghilterra ad esempio la sottospecie L. dispar dispar si estinse nel 1850 a causa del prosciugamento delle paludi e della cattura indiscriminata dei collezionisti; gli individui che vi si trovano oggi in alcune paludi appartengono alla sottospecie L. d. bavatus introdotta dall'Olanda.

Grado di minaccia
La licena delle paludi, esigente dal punto di vista ecologico, risulta in generale fortemente minacciata e in declino in tutte le regioni europee in cui vive, soprattutto per la riduzione dei peculiari habitat di sviluppo.
E’ inclusa negli Allegati II e IV della Direttiva Habitat 92/43/CEE e nella IUCN Red list. Anche in Italia è segnalata nelle varie liste come specie in pericolo.

Per la tutela di questa specie, di elevato pregio naturalistico, è necessario conservare nella loro integrità le aree umide ove crescono le piante ospiti. In tali aree si possono prevedere interventi atti a:
a) controllare l’incespugliamento e il rimboschimento naturale delle aree aperte;
b) evitare ulteriori interventi di bonifica, di drenaggio e di messa a coltura;
c) controllare gli inquinamenti di varia origine (es. agricoltura, industria).

La fotografia
E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm., con misurazione della luce spot, regolazione manuale del tempo e del diaframma.
Sono particolarmente contento di aver fotografato nuovamente la licena delle paludi, in quanto è rara, ma soprattutto perché ho avuto modo di fotografarla in un altro sito diverso da quello della precedente fotografia, anche se era stata segnalata in passato personalmente non l'avevo ancora vista (da sottolineare ad esempio che in questo periodo quest'anno vedo centinaia e centinaia e centinaia di Vanessa cardui, fenomeno che ha riscontrato anche Luciano lousat)
Anche su TN la licena delle paludi non è molto presente e per quanto riguarda l’Italia ho trovato a parte la mia precedente fotografia una sola altra di giacomosg.
L'identificazione di questa specie in questo caso per me è stata piuttosto facile, sia perchè ho avuto modo di vedere entrambi i lati delle ali, sia perchè si tratta di un maschio abbastanza inconfondibile e sia perchè la grandezza del soggetto della fotografia è decisamente superiore a quello ad esempio della Lycaena phlaeas.

zetu, siggi, flashpoint, Argus, jconceicao, matatur, KOMSIS, eqshannon, cicindela, Alex99, nasokoun, CeltickRanger, Juyona, Noisette, lousat, anel, cobra112, boreocypriensis, valy67, Hormon_Manyer has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To lousat: graziemaurydv 1 05-12 14:37
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2009-05-12 7:02]

Hello Maurizio
Another beauty from you, with vivid colors and great details.Well done.
Regards
Razvan

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2009-05-12 7:12]

Hello Maurizio,
The color of this Large Copper is very eye catching. Lovely pov and composition. The blurred background gives depth to this picture. Very well done.
Best regards Siggi

Ciao Maurizio, mai vista dal vivo, non so neanche se esista dalle mie parti, sai mai che mi porti fortuna anche stavolta, splendida farfallina dal meraviglioso colore, grande rarità magnificamente mostrata, so bene che l'invidia non è un buon sentimento, ma non posso fare a meno di provaròla in questo caso, bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2009-05-12 8:05]

Ciao Maurizio,
A superb portrait of a male Lycaena dispar taken from an ideal POV with excellent sharpness, colours and lighting to show the open wings at their best in a pleasing composition.
This declining species is not found in Sweden but I hope its future is secure in Italy and the rest of Europe.
Thanks and best regards,
Ciao,
Ivan

Hello Maurizio,

Excellent close up of this beautiful butterfly.
Light,focus and details are great.
Good composition and sharpness.

Your Large Copper looks so fine within your complimentary frame Maurizio, the tele-macro technique isolated the b.fly from its immediate surroundings perfectly while the dorsal viewpoint kept the whole b.fly within the shallow DOF, good effect indeed my friend!
Cheers,
Mehmet

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2009-05-12 9:02]

Hello Luciano,
Fantastic clear coloured photo of this butterfly in very beautiful light. Great sharpness and POV with the opened wings. Good OOF BG and composition.
Regards,
Peter

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 820 W: 0 N: 2419] (10674)
  • [2009-05-12 9:24]

Hi Maurizio,
Very nice ...
A beautiful shot of Lycaena dispar taken in a very natural environment.
Superb macro with wonderful details and excellent sharpness.
Seyfi

La sua saturazione è super. i colori sono fatti esattamente. Sono sempre felice di vedere un'immagine quando è fatto con la facilità tecnica. The notes are complete as well...Have a nice day!
Bob

Ciao Maurizio!
Very nice capture of L. dispar, species which is protected in Poland and rather rarely observed in the wild. Colours are very vivid and contrast nice for watching. Also DOF and sharpness are very nice :)
Good to see you back :)
Greetings,
Radomir

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2009-05-12 10:48]

Hi Maurizio.
What a fantastic colour reproduction. Terrific orange colour tone surrounding by fine and delicate green BG. I also am impressed with great sharpness of the butterfly image and wonderful cropping and composition of the shot. Well done and kind regards.
Alexei.

ciao Maurizio!
splendida questa rara farfalla con una colorazione da far invidia agli olandesi
non ne ho mai viste da noi,la tua macro e'
notevole e ben gestita a dispetto della colorazione difficile...anche da noi in questi giorni sto vedendo un numero cospicuo di Vanessa cardui(quando a Cuggiono il Gollini libera le gabbie,tutta la pianura padano-veneta pullula di Vanesse)
riguardo all'uso della compatta per le ultime foto,e'una scelta forzata perche' la Nikon e' in riparazione(ed oggi mi hanno detto che l'hanno spedita a Torino al L.T.R.,per cui presumo che i tempi saranno lunghi!!).
dopo un inizio titubante e un breve tempo di apprendistato,devo dire che testandola sul campo mi sta dando delle buone soddisfazioni,
certo non ha la definizione del micro Nikkor..

buona serata sERGIO

Ciao Maurizio. L'altro ieri ne ho beccata una, purtroppo mi ha permesso un solo scatto - prima di sparire verso chissà- dove. Lo scatto non è eccellente come questo ma, se non ti dispiace, domani vorrei proporlo. Anche per me è stato il primo incontro con questa rara meraviglia.


Roberto

Ciao Maurizio
particular and very good presentation with these intense colours, your composition also good with splendid background,wonderful photo
TFS
Nasos

Ciao Maurizio,
certo i complimenti fatte da uno come te valgono 10242 volte ad ora, le tue foto sono splendide, sembra che si toccano le tue farfalle e non solo.Sono un pò più addentrato in TE, solo da poco in TN e TL.Grazie e complimenti.
A presto, ti aggiungo a mie preferiti.
Giuseppe

hello Maurizio

very beautiful photo of this colourful butterfly,
fine POV, excellent sharpness and details,
excellent contrast between colour tones,
i also love to see details on the blurred background,

TFS

Asbed

  • Great 
  • Juyona Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor [C: 2232 W: 10 N: 2971] (16891)
  • [2009-05-12 13:36]

Hola Maurizio,
preciosa y colorida captura,
excelente macro y encuadre...
saludos

Hello Maurizio
I love the bright orange color of this large copper, very great contrast with the green BG, the details are wonderful as well as the composition and the POV
very well done and have a good night

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2009-05-12 13:46]
  • [+]

Ciao Maurizio,mi e' venuto un po' da ridere leggendo la nota riguardo alle Vanesse cardui che ho visto di recente..il problema e' che adesso sono sparite assieme a tutto il resto e continuo a girare a vuoto sempre piu' depresso e sconsolato.Sembrava un bell'inizio di stagione e ora sono in una fase di tristezza totale...mi sono rimesso a fare bruchi e fiori dalla disperazione..ehehe...Riguardo alla tua foto c'e' poco da dire,sei stato fortunato ma la fortuna bacia i...bravi..e lo scatto e' superlativo.Se posso permettermi avrei messo un po' di bianco nella cornice come ogni tanto faccio io di solito per poi finirla con tonalita' che fanno pendant al soggetto...comunque e' solo un consiglio che deriva dal mio gusto personale....al maestro non si insegna nulla..ehehe...buon Mercoledi',LUCIANO

Vaya colores más complicados Maurizio; no se si te pasaste de color por saturación o realmente es así esa mariposa. La textura del cuerpo muy bien captada.
Saludos: J. Ignasi.

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2009-05-12 16:38]

Hi Maurizio,

This Large Copper is magnificent with the beautiful vivid colors. The details and textures are excellent. A beautiful pose on the leaf. The background and composition are marvelous.

Jane

wow,
this looks real beautiful, i liked the well saturated colors and the fine pov,
tfs & regards
pankaj

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2009-05-13 1:04]

Bonjour Maurizio,
Bravo de nous présenter ce papillon devenu si rare! Je me souviens de ta précédente image et de celles de Peter Stoeckl. Personnellemet je n'ai jamais vu cette espèce. C'est une image que l'on ne peut manquer, vu le coloris éclatant de ce magnifique Lycaenidae. Belle image, simple et bien présentée, comme toujours.
Un grand merci, aussi pour la note bien complète
Une belle journée
Amitués
Anne

Splendid shot of this beautiful butterfly with lovely colours and markings on its wings. Well done.
Best wishes,
Achim

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2009-05-13 8:01]

Hi,
Just amazing color, great catch of this spectacular one. tfs.
nagraj.v

Hello Maurizo, what a splendid shot of dispar from dorsal POV showing the stunning colour and pattern of this beauty. Great details and fine composition.
TFS and cheers,
Bayram

Hello Maurizio !
What a wondeful butterfly, I don't think I have ever seen this species in real - so I appreciate your picture even more ! The strong contrast between vivid orange wings and green blurred BG is fantastic, and I also like the sharp details, the pose of the butterfly, the composition, the POV. Very well done !
Valérie.

Ciao Maurizio,
It was long time ago I've had enough sparetime to view all my friends' photos and comment a lot. This wonderful photo of Yours remind me to a hot summer, when I'm on a field in the local mountains and where I always saw lots of specimens from this nice little b/fly. The photography itself is excellent, but I don't like the red frame, it wasn't the best choice by my opinion - although this is personal. The way You captured the insect is magnificent though.
Best wishes from Hungary, László

Calibration Check
















0123456789ABCDEF