<< Previous Next >>

Boloria


Boloria
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-06-11
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 250
Exposure: f/7.1, 1/500 seconds
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2009-08-27 12:48
Viewed: 3177
Points: 56
[Note Guidelines] Photographer's Note
Boloria selene (Dennis & Schiffermuller, 1775)
Small Pearl-bordered Fritillary (inglese)
Petit collier argenté (francese)

Boloria euphrosyne (Linnaeus, 1758)
Pearl-bordered Fritillary (inglese)
Grand collier argenté (francese)

Boloria dia (Linnaeus, 1767)
Weaver's Fritillary or Violet Fritillary (inglese)
Petite violette (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Papilionidea
Famiglia Nymphalidae
Sottofamiglia Heliconiinae
Genere Boloria (Clossiana)

Ninfalidi

La famiglia dei Ninfalidi è composta da un elevato numero di specie, sono circa una settantina in Europa. Tutte queste farfalle hanno la medesima caratteristica di essere molto vistose. Le zampe anteriori sono piccole e ricoperte di lunghi peli (zampe a spazzola), utilizzate per la pulizia delle antenne. In alcune di queste specie è possibile capire il sesso della farfalla solo grazie alla struttura delle zampe anteriori, essendo tale caratteristica più vistosa nei maschi.
Un'altra caratteristica che le accomuna è che sono delle farfalle migratorie. Il più famoso lepidottero migratore dei ninfalidi è la farfalla Monarca, ma altre comuni specie migratrici sono l’antiopa (Nymphalis antiopa), l’atalanta (Vanessa atalanta), la vanessa dell’ortica (Aglais urticae) e la vanessa del cardo (Vanessa cardui).

I bruchi sono coperti di spine e setole, possono portare anche dei cornetti. Le crisalidi sono in genere ornate da disegni a colori brillanti e restano fissate ai rami della pianta ospite per la parte caudale, per cui appaiono sospese e penzolanti.
Il gruppo, nonostante la varietà dei disegni, è piuttosto omogeneo; infatti lo schema di colorazione si può ricondurre ad un unico modello consistente in una fascia simmetrica basale, una simmetrica centrale e una serie di ocelli postdiscali.
Spesso le parti inferiori delle ali contrastano fortemente con le superiori, mostrando una colorazione mimetica tendente al bruno o al nero. I casi di mimetismo criptico non mancano, come nel caso dell'arcinota specie orientale Kallima inachus simulante , ad ali chiuse, una foglia secca.

Premessa

Per i principianti o poco esperti, come nel mio caso, distinguere le varie specie di Ninfalidi arancioni di piccole/medie dimensioni, che appaiono così simili fra loro in modo sconfortante, è un'impresa “titanica”. Si possono certo considerare situazioni geografiche, periodi di volo, altitudine, tipo di habitat con relative caratteristiche e presenza delle piante ospiti, che spesso però nel caso di queste farfalle sono quasi sempre del genere “Viola”. In questi casi i più affidabili e sicuri segni distintivi di riconoscimento sono i disegni e i colori presenti sul lato inferiore delle ali posteriori.
Di questa farfalla del genere Boloria sono riuscito a riprendere solo il lato superiore delle ali.
Quale Boloria: selene? euphrosyne? dia?


Queste tre specie appartengono alla famiglia dei Ninfalidi e alla sottofamiglia degli Eliconiini e sono di dimensioni medio-piccole, con aperture alari intorno ai 4 cm. B. selene, poco di più B. euphrosyne e di circa 3,5 cm. B. dia, che è la più piccola delle tre.

Boloria selene
Questa farfalla è molto simile alla B. euphrosyne, dalla quale si distingue con sicurezza solo dopo un attento esame del lato inferiore delle ali posteriori. La B. selene ha sette macchie bianche madreperlacee, lungo il margine dell'ala posteriore, ben evidenziate da linee nere che le contornano all'interno ed inoltre ha diverse macchie bianco-argentee al centro e verso la base dell'ala, mentre la specie euphrosyne ha, oltre alle stesse sette macchie bianche marginali, una sola macchia centrale bianca ed un'altra più piccola addossata
alla base dell'ala.
Il periodo di volo è giugno-luglio e questa farfalla nelle zone più a sud del suo areale che in Italia corrispondono al Nord (Prealpi e Alpi) si può spingere fino a 2000 di altitudine slm.

Boloria euphrosyne
La chiave di riconoscimento per questa specie, come già detto sopra, è fornita dalla combinazione delle sette macchie bianche madreperlacee lungo il margine con l'unica macchia bianca centrale e la più piccola macchia bianca a ridosso della base.

Boloria dia
Questa farfalla ha un volo fluttuante e ha una forma caratteristica dell'ala posteriore in quanto il margine costale raggiunge quello esterno quasi ad angolo retto, particolarità poco osservabile e quindi poco utile per il riconoscimento sul campo. Il riconoscimento diventa sicuro osservando la parte inferiore delle ali, screziata di violetto, che rende questa farfalla inconfondibile per disegni e colori.

Gli habitat preferiti da queste specie sono simili e sono costituiti dalle brughiere alberate, dai boschi radi o aperti, dai sentieri e dalle radure, dalle zone in cui è stato praticato il taglio a ceduo, in pratica tutte quelle situazioni naturali che favoriscono la presenza delle piante ospiti (sicuramente per tutte le specie le viole “Viola” e probabilmente per la B. dia anche i rovi “Rubus”).
Il periodo di volo va da maggio ad agosto con due generazioni annuali per B. dia, mentre per B. selene e B. euphrosyne va da giugno a luglio, ma quest'ultima al Sud può avere una seconda generazione in agosto.

La fotografia

La fotografia è stata scattata con il teleobiettivo 300 mm., regolazione manuale del tempo e del diaframma, ISO200, in una zona montana delle Prealpi Vicentine ad una quota di circa 700 m. slm.
Non sono riuscito ad identificare questa farfalla, nonostante abbia fotografato due soggetti diversi che presumo della stessa specie vedi WORKSHOP, non avendo potuto osservare il lato inferiore delle ali. Se qualche esperto vuole cimentarsi nel riconoscimento attraverso queste due fotografie lo ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione e/o suggerimento..

boreocypriensis, siggi, KOMSIS, jconceicao, flashpoint, rousettus, CeltickRanger, Argus, parasbhalla, cloud, nglen, Juyona, cicindela, Noisette, peter_stoeckl, Hormon_Manyer has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To Argus: titaniamaurydv 1 08-27 22:40
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao amico Maurizio,

Marvellous capture. Wonderful colours, definition in all details. The blured and colored background is superb.
TFS and Cheers,

Bayram

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2009-08-27 13:01]

Hello Maurizio,
Beautiful close up with excellent composition and ideal POV. Colours are bright and vivid and detail sharp. Bright green BG matches well with subject
Best regards Siggi

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 820 W: 0 N: 2419] (10674)
  • [2009-08-27 13:13]

Ciao Maurizio,
Very nice composition ...
Beautiful vibrant colors and detail, macro values.
Best wishes,
Seyfi

Hello Maurizio,

Excellent capture of this beautiful butterfly.
Nice colours with fantastic details.
Light,focus and definition are superb.
Good composition.

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2009-08-27 13:47]

Slav Maûrîzîo,
Very beautiful macro shot from great POV with excellent sharpness and nice natural colors.Thanks for sharing.
Regards,
Dûrzan

ciao Maurizio!
grazie per i suggerimenti che sembra sono
stai utili per la pulizia odierna del sensore...
veniamo a questa bella boloria clossiana... anche qui come primo impatto,tra le tre specie che poni in competizione,direi Selene ..... aspettiamo che i due guru Peter e Ivan sciolgano il dilemma....
la definizione e i dettagli ancora una volta molto buoni per entrambe le foto

ciao sERGIO

ciao Maurizio
fantastic macro shot for very beautiful Boloria species. great sharp details, POV, composition. coloration, ligthing and plain BG also great. thanks for sharing, have a good night.
Ahmet

simple yet effective

Hello Maurizio,

A beautiful capture with vivid colors, sharpness & details. Well done & TFS.

I am out of "green smiley" for the day, so I am unable to give any points, but the will is there ...sorry!

Best Wishes

Umar

hello Maurizio

excellent macro photo of this beautiful butterfly,
with fine POV, fine focus excellent sharpness and details,
beautifully blurred background, excellent contrast, TFS

Asbed

Great picture, except that the left wing tip has gone slightly soft and the space behind the butterfly is a little excessive in my opinion, Maurizio.
In terms of composition as a whole, it is a very attractive image.
TFS.
Ram

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2009-08-27 22:11]
  • [+]

Hello Maurizio,
As there are small variations in pattern it is almost impossible to give an ID without seeing the underside of the wings and titania cannot be ruled out. I can only guess that this fine capture can be a male euphrosyne. The shape of the body shows that it is a male.
The upperside features are shown with fine sharpness on most of the wings against a pleasing BG.
THanks and have a good weekend,
Ivan

Hi Maurizio,

Lovely capture of this beautiful BF. Very well captured with nice focus and PoV. I liked your composition.

TFS,
Kedar

Ciao Maurizio,

Great macro capture of this kind of of fritillary! An exceptionally well taken shot with superb sharpness and wonderfully chosen POV. The shallow DOF works well here. The eyes are the best part of the picture. The contrast between the colors of small pearl-bordered fritillary butterfly and the blurred green BG, is superb. Very well seen!

thanks and regards,
Paras Bhalla

Ciao Maurizio, concordo con chi mi ha preceduto, dilemma quasi irrisolvibile senza l'altra faccia, a sentimento direi euphosyne, ma sai bene quale sia la mia affidabilità:)
Bella macro con la farfalla ben isolata sullo sfondo uniforme, un capello fuori fuoco l'ala sinistra, ma molto piacevole , nitida e ben dettagliata, bravo, ciao Silvio

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2009-08-28 1:21]

Very good macro of this Small Pearl-bordered Fritillary, very good details and natural colors, congratulations!

  • Great 
  • cloud Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 497 W: 111 N: 1535] (9539)
  • [2009-08-28 1:48]

Hello Maurizio,
Yours Boloria look very nice, vivid colours, nice green BG.
Regards, Pawel

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2009-08-28 2:22]

Ciao Maurizio,questo sfondo soft che ti esce spesso e' una sorta di firma alla tue foto e mi piace moltissimo.Messa a fuoco centrata al millimetro e bellissimi colori...non ti ho mai fatto i complimenti per la scheda informativa che metti sempre,ma te li meriti davvero.Buona giornata,Luciano

Puro estilo Maurizio ! y lo digo por la luz, colores y fondos característicos de tus tomas.
Un bello documento sin duda.
Saludos: J. Ignasi.

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2009-08-28 4:44]

Hi,
Fine colors and well spread wings of beautiful butterfly, I am not all that happy with the composition. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2009-08-28 8:37]

Hello Maurizio,
Beautiful photo in clear colours. Very good sharpness and details. Very nice POV and DOF.
Regards,
Peter

  • Great 
  • john1 Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 122 W: 0 N: 439] (3410)
  • [2009-08-28 11:19]

Hello Maurizio,

wonderfull capture, excellent macro.
Details, sharpness and colors are great.
Focus and light are beautifull.
Best regards.
John

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2883 W: 30 N: 9683] (36145)
  • [2009-08-28 11:37]

Hi Maurizio . Not to sure why i missed this little beauty yesterday. It stands out very well. With its bright orange colour. Your top POV lets us see all of the markings with fine detail. Stands out so well from the plain BG. well done TFs.
Nick..

Have a good weekend.

  • Great 
  • Juyona Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor [C: 2232 W: 10 N: 2971] (16891)
  • [2009-08-28 14:03]

Hola Maurizio,
selecta macro,
atractivo enfoque y colorido.
saludos amigo.

Ciao Maurizio!
Very nice capture of this Nymphaelidae species. I like perfect contrast and very good clarity. Also sharpness and DOF are 1st class and note very educative and informative.
All the best from Lodz,
Radomir

Hello Maurizio
an amazing shot of this Boloria Selene, the colors of this image are splendid
wonderful pose, great composition, BG and POV
Have a great WE
Jacqueline

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2009-08-28 16:30]

Hi Maurizio,

Beautiful!!! You show this Pearl-bordered Fritillary capturing all her beauty. I love the shape, colors, wonderful markings and fine details. The position on the leaves and the green background are superb. A very unusual and lovely composition.

Jane

Hi Maurizio,
pretty, nicely composed, gently lighted presentation of Boloria. A closer identification would require to see the underside of wings, but from the location your image is most likely to show Boloria dia. Size of body compared to wings also would suggest the smallest one of the choice which is B. dia. Thank you!
With best regards,
Peter

Ciao amico,
I of course don't know which specie it is, I only know is pleasant to look at. Beautiful colors and details on the right wings. The left became a bit oof, but I guess it was unavoidable. Background's good, too - what I changed if I were You is the cropping. A classical centered composition would have even be nicer in this case - but it's just a personal taste. Otherwise the image's superb.
Ciao e grazie, László

Calibration Check
















0123456789ABCDEF