<< Previous Next >>

Erebia (aethiops)


Erebia (aethiops)
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-08-07
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/10.0, 1/160 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Theme(s): CeltickRanger's favorite photos [view contributor(s)]
Date Submitted: 2009-10-27 8:10
Viewed: 4285
Points: 56
[Note Guidelines] Photographer's Note
Erebia aethiops (Esper, 1777)
Scotch Argus (inglese)
Moiré sylvicole ou Grand nègre (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Papilionidea
Famiglia Satyridae
Sottofamiglia Satyrinae
Genere Erebia

Satiridi

I Satiridi costituiscono la più vasta famiglia di Ropaloceri (circa 1500 specie) che, pur essendo cosmopolita, è diffusa col maggior numero di specie nelle regioni tropicali; in Europa ci sono circa 100 specie. Con alcuni suoi rappresentanti (ad esempio dei generi Erebia e Oeneis) può raggiungere le zone più inospitali dell'estremo nord e delle alte montagne. Nelle loro livree predominano i colori marrone e arancione nella porzione superiore di entrambe le ali. Tipico di questo gruppo di farfalle sono le macchie circolari ("ocelli") presenti in numero variabile in prossimità del margine delle ali anteriori e posteriori. Gli adulti sono di dimensioni medie o piuttosto piccole con scarso dimorfismo sessuale, e se presente è a carico delle maggiori dimensioni delle femmine.

Le uova sono ovali e allungate e presentanti coste. Le larve, con 2 prominenze sul segmento anale. sono tipicamente di colorazione mimetica con toni che vanno dal bruno al verde, presentano una pelosità diffusa su tutto il corpo e, di regola, si nutrono di notte. Le pupe sono appese a testa in giù come per i Nymphalidae o sono libere nel terreno.
Le piante nutrici sono principalmente le Graminacee.

Molti Satiridi hanno il volo a continui 'zig-zag', che li protegge dalla caccia degli uccelli predatori e preferiscono rimanere nelle immediate vicinanze del luogo ove sono schiusi, scegliendo spesso recessi ombreggiati. La maggior parte vola di giorno, altri sono crepuscolari e alcuni notturni. Diverse specie (particolarmente del genere Erebia) depongono le uova durante il volo.

Erebie

Il genere Erebia è molto vasto e comprende più della metà delle specie europee di Satiridi (complessivamente circa 70). Sono farfalle a livree piuttosto uniformi, brune molto scure con un bordo rossastro con ocelli, tuttavia nei dettagli sono molto variabili nell'ambito delle singole specie, per cui la loro identificazione risulta spesso difficile.
Montagne imponenti, valli modellate in tempi remoti dai ghiacciai e oggi percorse da torrenti cristallini, ondulate distese erbose … e ancora, praterie che si estendono ad un altitudine di 2000 metri, fra versanti boscosi di pini cembri, abeti e larici delle valli sottostanti e la brulla e impervia montagna vera e propria. Prati ricchi di vegetazione, circondati da un grandioso scenario di creste e vette, solcati da ruscelli limpidi e spumeggianti.
In Italia si trovano sulla catena alpina, ove possono raggiungere i 3000 m di altitudine, e sui principali massicci montuosi dell'Appennino settentrionale e centrale; a sud sono state trovate colonie isolate di alcune specie sul massiccio del Pollino, al confine tra Basilicata e Calabria.
Nelle Erebie, come per gli altri satiridi e per tutte le farfalle in genere, il dimorfismo sessuale differenzia per dimensioni e per colorazione i soggetti di sesso maschile da quelli di sesso femminile: i primi più piccoli e di colorazione più scura, mentre i secondi più grandi e con una peluria più folta sul tronco e sull’addome. La colorazione scura svolge l’importante ruolo di assorbire il calore prodotto dal sole permettendo a queste specie di rimanere attive anche in condizioni di temperatura dell’aria troppo basse per altre specie (condizioni climatiche tipiche della montagna). E’ infatti molto comune osservarle posate ad ali distese (aperte) sulle infiorescenze, sulle rocce o sulla vegetazione del sottobosco.
Le Erebia hanno di norma una generazione all'anno con sfarfallamento estivo e sono polifaghe su Graminacee. Molte entità vivono localizzate su piccole aree.

Erebia aethiops

Questa Erebia di piccola-media dimensione, con apertura alare di 42 – 46 mm, è localmente comune e diffusa in gran parte dell'Europa centrale e orientale, con popolazioni isolate anche in Scozia ed Nord Inghilterra.
Il dorso delle ali è bruno scuro ed entrambe le ali presentano una fascia arancione che include delle macchie ocellate nere a centro bianco. Il rovescio delle ali posteiori presenta una fascia submarginale grigiastra su fondo bruno fuligginoso.
Come la maggior parte delle Erebie presenta i consueti problemi di identificazione.

In Italia è presente sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale.

Predilige luoghi erbosi e prati associati a zone boscose normalmente dai 500 ai 1500 metri s.l.m. e le piante ospiti sono per lo più Graminacee (Poaceae)

Il periodo di volo va da luglio a settembre.

Continuo con la pubblicazione su TN di quelle specie di farfalle che ho già fotografato e che non ho ancora inserite nella mia galleria.

La fotografia

E’ stata scattata con il 300 mm. con lettura spot dell’esposizione e regolazione manuale del tempo e del diaframma, a un'altitudine di circa 1550 metri s.l.m. sulle Prealpi. Non sono per nulla sicuro dell'identificazione di questa Erebia e ho constatato che in genere è difficile arrivare ad una sicura identificazione, per cui avevo pensato anche a E. pronoe o E. meolans. Aspetto eventuali suggerimenti da parte dei nostri amici più esperti, in quanto è la mia prima Erebia su TN e trovo molto difficile identificare questo genere di farfalle anche a causa della loro variabilità. Il soggetto che presento dovrebbe essere una femmina a giudicare dalla forma del corpo, dall'abbondante peluria e dal colore non troppo scuro.

siggi, marianas, livius, matatur, Argus, nglen, jconceicao, cirano, boreocypriensis, jmirah, jlinaresp, rousettus, Noisette, CeltickRanger, ferranjlloret has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To Silvio2006: E. neoridasmaurydv 2 10-27 15:17
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2009-10-27 8:12]

Hello Maurizio
Another perfect macro capture with sharp details and wonderful colors
regards
Razvan

hello Maurizio
super sharpness and very good composition
great details and beautiful colours
great shot
greeting lou

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2009-10-27 8:20]

Hello Maurizio,
Very beautiful capture of Erebia aethiops,very good POV and composition, sharp fine details, bright natural colours and lighting.
Best regards Siggi

Great capture,verry good immage of this interesting butterfly.Best regards.Alin.

Maurizio
Wonderful capture, great details and colors,
Congratulation for this lovely post!
Mariana

Ciao Maurizio
questa bellissima Erebia mi ricorda tanto la bella stagione che ormai è andata, con i suoi bellissimi colori ravvivati da una splendida luce che ne mette in risalto tutti i dettagli delle ali e del corpo. Bel contrasto con lo sfondo di un bel verde "corposo" che da importanza al soggetto in primo piano.
Ottimo lavoro come sempre.
Livio

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2009-10-27 8:34]

Hello Maurizio!

Very fine photo of this Butterfly!

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2009-10-27 9:03]

Hello Maurizio,
Another photo in high quality. Everything is superb: sharpness, details, colours, composition, POV....... Very beautiful!
Regards,
Peter

hi Maurizio
very beautiful type, with exceptional colours and output in your photo, the composition and the background very well selectively, most excellent result!!!
TFS MF thanks for sharing
Nasos

A beautiful b.fly in rich reds and browns, in sharp contrast against the fuzzy greenish BG, thank tou indeed Maurizio for this feast for our eyes!
Cheers,
Mehmet

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2009-10-27 10:43]

Ciao Maurizio,
A fine capture of what I also think is E. aethiops, a nice fresh female. The sharpness, lighting colours and composition with the natural OOF green Bg contribute to a top quality image.
Thanks and best regards,
Ivan

Hello Maurizio,

Excellent capture with great sharpness, details & composition. Great POV, pose & BG.

Very nicely done & best compliments!

Umar

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2883 W: 30 N: 9683] (36145)
  • [2009-10-27 11:39]

Hi Maurizio . The detail in this butterfly is first class. You have taken this with sharp focusing . Your top POV shows us the wing markings with such rich colours. well taken TFS.
Nick..

Hello Maurizio,

Excellent capture of this beautiful butterfly.
Colours,light and focus are fantastic.
Good composition.

Ciao Maurizio,

Wonderful macro capture of this great looking butterfly with nice details! I like the great contrast between the colors of the butterfly and the blurry BG. The sharpness is great and the POV is superb.

Very well done!

best regards,
Paras

Ciao Maurizio, bella Erebia magnificamente ripresa, grande bellezza montana, a me sembra E. neoridas, se compatibile per areale, ma come dici tu la variabilità è grande e l'identificazione difficile, forse è corretta la tua ipotesi iniziale di E. aethipops, anche se mi manca qualche ocello, in ogni caso oggi la classificazione corretta è Nymphalidae Satyrinae Erebiini, che le satiridae non son più considerate famiglia a se stante, ogni tanto me lo scordo anch'io, tanta è l'abitudine, comunque complimenti per questa fantastica macro, bravo, ciao Silvio

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2009-10-27 15:17]

Slav Maûrîzîo,
An excellent macro of this Erebia with superb sharpness and details.Great POV,colors and beautiful composition.TFS.
Best regards,
Dûrzan

Ciao amico Maurizio,

A superb macro capture of a pretty Erebia b-fly on a twig from back side with pastel coloured blurred BG and great clarity.
TFS and have a nice night!
Cheers,

Bayram

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2009-10-27 15:33]

Se non riesci tu a identificarla che sei cosi' esperto,non mi metto nemmeno a cercare..ehehe....resto invece fermo ad ammirare questa specie e questa foto eccezzionale,una perfezione assoluta sotto tutti i punti di valutazione...torno su col cursore a guardarmela ancora un po',complimenti,un capolavoro.Luciano.

Hi Maurizio
Beautiful colors and fine detail...Very well captured...TFS
Jim

Ciao Maurizio. Superba questa macro che spicca per eccellente dettaglio e spettacolare risalto dei colori brillanti. Ottima la luce e intrigante lo sfondo.

Roberto

Ciao Maurizio,

Bello il close-up con purezza impeccabile tutta l'immagine. Mi piace l'angolo di posizione della farfalla, facendo uso sapiente dello spazio disponibile nella casella.

TFS

Jesús

Muy bien captada y bellos colores, que en principio parecen algo saturados.
Bonito documento Maurizio.

ciao Maurizio
this is very beautiful butterfly as like other Erebia. I also captured it firstly in last July.
you greatly captured it with sharp focus, great POV/DOF and light using. nicely composed. thanks for sharing, best wishes
Ahmet

Hello Maurizio
very attractive shot of this Scotch Argus, with open wings pose and so beautiful colors, great BG and POV and crisp clear details
Have a good night
Jacqueline

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2009-10-29 4:45]

Hi Maurizio,
what a splendid shrpness you got it. Very astonishing details well observed. i like the soft blurry background tha gives a wonderful emphasis on the hairs and markings around the wings.
Excellent piece of capture with excellent skills.

regards,
Foozi

hello Maurizio

i have already wroted you and i will write it again,
you are the master of close-up photos, insects or birds
you close up photos are the most beautifuls like this one,
what a beautiful macro photo of this butterfly, une régale pour les yeux,

TFS

Asbed

Hello Maurizio,
A very excellent capture of the Erebia aethiops, good POV.
Ferran

Calibration Check
















0123456789ABCDEF