<< Previous Next >>

Crocothemis erythraea female


Crocothemis erythraea female
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-06-15
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/6.3, 1/500 seconds
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2010-01-07 0:12
Viewed: 5090
Points: 54
[Note Guidelines] Photographer's Note
Crocothemis erythraea (Brullé 1832)
Scarlet darter or Scarlet dragonfly (inglese)
Libellule écarlate (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Libellulidae
Genere Crocothemis

Odonata

Le libellule

Le libellule rappresentano un gruppo morfologicamente complessivamente omogeneo, anche se i vari sottordini presentano caratteri nettamente distinguibili.
Il corpo degli adulti è diviso, come negli altri insetti, in testa, torace e addome.

Testa
La struttura più vistosa della testa sono gli occhi composti, formati da migliaia di ommatidi.
E’ più larga del torace, in genere molto grande e dotata di mobilità, diversa come forma nei due sottordini: globosa negli Anisotteri e trasversa negli Zigotteri. Sulla testa ci sono le antenne, molto ridotte, tre ocelli, disposti a triangolo e le parti boccali, composte.

Torace
Il torace delle libellule, estremamente specializzato, è formato da due parti: il protorace e lo pterotorace. Il primo è molto ridotto e ad esso sono articolate la testa e il 1° paio di zampe. Il secondo è molto sviluppato, porta le ali e le zampe medie e posteriori.
Il torace delle libellule presenta una particolarità detta obliquità, ossia, l’inserzione delle zampe viene ad essere spostata cefalicamente e quella delle ali caudalmente.
Questa particolare disposizione, spostando il baricentro della libellula in volo verso l’avanti, permette di sopportare urti contro le prede, durante la loro cattura in aria, senza eccessivi sbilanciamenti e senza modifiche marcate alla traiettoria.

Zampe
Sono ben sviluppate, rivolte in avanti e composte da più segmenti: femore, tibia, tarso e unghie. Sono simili nella costituzione in tutte le specie, ma variano nella lunghezza, nella forma e nel colore. Non servono per la locomozione ma per aggrapparsi ai supporti e per catturare e trattenere le prede in volo.

Ali
Sono grandi, composte da una membrana chitinosa, generalmente trasparenti, ma talvolta colorate o macchiate.
In posizione di riposo si presentano aperte più o meno orizzontali e perpendicolari all’asse del corpo (Anisotteri) oppure si dispongono verticalmente e obliquamente all’indietro sopra l’addome (Zigotteri).
Sulle ali è presente una ricca venulazione longitudinale e trasversale che racchiude piccole concamerazioni dette celle. Tali venature, che costituiscono un importante criterio di classificazione, variano a seconda delle famiglie, dei generi e delle specie.

Addome
E’ mobile, sottile e di solito molto lungo. E’ formato da 11 segmenti detti “uriti”, dei quali i primi 10 sono ben distinguibili, mentre dell’undicesimo sono presenti solo le vestigia. Termina con delle strutture dette cerci, somiglianti ad una sorta di tenaglia, con la quale il maschio trattiene la femmina durante l’accoppiamento.
Lo sbocco genitale nel maschio si trova nel 9° segmento ma, fatto unico nel regno animale, l’apparato copulatore è situato nel 2° e 3° urite. Nella femmina l’addome è generalmente più corto e dilatato e gli organi genitali sono nell’8° e 9° segmento. Le femmine delle specie più primitive sono dotate di un ovidepositore molto grosso che permette l’inserzione delle uova nei vegetali vivi o morti e che può essere scambiato per un pungiglione.

Crocothemis erythraea

E' una libellula, appartenente alla famiglia dei Libellulidi, di medie dimensioni, lunga 35-45 mm, con apertura alare 50-70 mm. I maschi di questa specie sono completamente rossi con testa, occhi e addome rosso brillante e torace più bruno-rossastro. Gli esemplari immaturi e le femmine sono bruno-giallastri, con colori che variano a seconda dello stadio di maturazione. Le femmine adulte hanno un addome che tende all'olivastro con i lati giallastri. In alcuni casi, piuttosto rari, la femmina assume una colorazione simile a quella del maschio, mantenendo comunque delle porzioni del corpo giallastre (omeocromia secondaria: le femmine di alcune specie hanno una variabilità di colore e presentano due, dicroismo, o più, policroismo, forme cromatiche). L'addome di Crocothemis erythraea è allargato alla base, appiattito dorso-ventralmente, regolarmente ristretto fino all'estremità e, spesso, attraversato da una sottile linea scura. Questa caratteristica ci permette di distinguerla facilmente da tutte le specie di Sympetrum. I cerci sono uniti nel maschio, separati nella femmina. Le ali, con venature nere o giallo-rossastre, sono trasparenti con una macchia giallo-ambra vicino al torace, più estesa nelle ali posteriori. Lo pterostigma è grande, bruno chiaro, circondato di venature nere.

Fino a circa 10 anni fa, l'avvistamento di questa libellula nei paesi del Nord Europa era una rarità. Oggi, questa specie, forse più di ogni altra, ha utilizzato le temperature in aumento (presumibilmente un effetto del riscaldamento globale) per estendere rapidamente il suo areale verso nord, e nelle estati del 2006 e del 2007 si sono riscontrate grandi popolazioni di questo specie anche nei Paesi Bassi. Di origine africana, Crocothemis erythraea ha trovato il suo habitat ideale nel bacino del Mediterraneo.
E' presente in tutta Italia, comprese le isole, predilige gli ambienti acquatici di pianura con acque ferme, ma raramente può essere presente anche nei ruscelli e nei fiumi. E' molto frequente nelle risaie. Le larve si sviluppano principalmente nelle acque stagnanti e sembrano tollerare anche acque di scarsa qualità. Gli adulti volano da marzo a novembre e restano normalmente nei pressi delle acque, ma possono intraprendere delle vere e proprie migrazioni.

Questa specie non risulta minacciata e negli ultimi decenni è in aumento.

La fotografia

E’ stata scattata nell'Oasi di Gaggio, dove la presenza di acque stagnanti costituisce un habitat ideale per questa specie. Ho utilizzato il 300 mm regolando la fotocamera manualmente. Ho scelto questa immagine, fra le molte che ho (è una specie diffusa e piuttosto facile da fotografare), per la presentazione di una femmina giovane di questa specie, perchè mi piace la doppia presenza (libellula e insetto) e la forma della vegetazione. Anche in questa specie la femmina ha una colorazione molto simile al maschio giovane, dal quale si distingue facilmente per la diversa forma dei cerci (tenaglie), che nella femmina sono aperti e nel maschio più chiusi. Anche se questa immagine è disturbata un po' dalla vegetazione si osserva nella femmina nella parte inferiore dell'addome un piccolo dente, appena sopra i cerci, che non è presente nel maschio. In certi stadi della loro maturazione il giovane maschio e la femmina hanno una colorazione praticamente identica, ma come detto sono sempre facilmente distinguibili.
In WORKSHOP la stessa immagine con un taglio compositivo quadrato e ingrandita.

rousettus, horias, CeltickRanger, jlinaresp, Mello, nglen, goatman04, flashpoint, marius-secan, eng55, siggi, zulfu, boreocypriensis, tuslaw, anel has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To nasokoun: !!!!!!!!!nasokoun 1 01-07 00:46
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

ciao Maurizio,
the composition looks perfect with the background, chromatic output and lighting excellent, with good sharpness, it's a great photo looking beautiful!
keep photographing! TFS
Nasos

Ciao Maurizio, altra splendida libellula in buona compagnia, stavolta con una piccola compagnia, magnifico colore dorato, splendido sfondo uniforme, gran bella macro, ciao Silvio

ciao Maurizio
what a nice macro shot of beutiful dragon with sharp details and against plain BG. exposure, light using, POV/DOF and colors great. nicely composed. thanks for sharing.
best wishes
Ahmet

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-01-07 3:06]

Excellent photo, congratulations!

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2010-01-07 3:10]

Hi Maurizio,
what a capture! Two insects in one shot.
Really nice in colours, composition and style.
well done.
I like the thorny legs of the fly.

Regards,
Foozi

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2010-01-07 4:45]

Hello Maurizio
Another perfect capture of this dragonfly taken with vivid colors and sharp details
Regards
Razvan

Ciao Maurizio. Fantastica doppia cattura con la consueta perfezione nei dettagli e luce meravigliosa. Molto curata la composizione abbellita dallo sfondo uniforme.

Roberto

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2010-01-07 7:04]

Maurizio
What a wonderful dragonfly !
I like the BG and the sharpness of the details.
Warm congratulation!
Horia

hello Maurizio

the insect with the monster insect ! an excellent photo
of these 2 insects together in the same trunk,
excellent timing by you, fine POV and apporpriate framing,
superb focus sharpness and details, beautifully blurred background,
and a very beautiful warm luminosity, TFS

Asbed

Ciao Maurizio,

Un'immagine pulita e luminosa, un perfezionista, molto bella e poetica! è difficile commentare una foto così pieno di ottima tecnica. Bravo! impressionante il lavoro!

PS: WS è anche molto ben fatto, ma mi piace questa.

Jesús

  • Great 
  • Mello Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 143 W: 34 N: 480] (2419)
  • [2010-01-07 8:37]

So good pic dear Maurizio.
Amazing and lovely soft and natural colours that catch our eyes.
What a great equipment management MF.
Best wishes,
Francisco

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2883 W: 30 N: 9683] (36145)
  • [2010-01-07 8:49]

Hi Maurizio . A fine picture of the golden coloured Dragonfly. Taken with fine detail against the plain green BG I see you also have a small bug on the other side of the leaf. All well taken TFS.
Nick..

Buen formato con cuidadas tonalidades cálidas.
Un abrazo: J. Ignasi.

Hello Maurizio,

An excellent macro with beautiful colors, sharpness & details. Very well taken, composed & presented. TFS & best wishes.

Umar

dopo la novita',con il giovane maschio Selysiothemis nigra,ritorni con questa giovane femmina di Crocothemis erythraea,specie che ormai ha invaso
la pianura padana ed oltre....come spieghi nella nota anche in questa specie
la colorazione e' molto simile tra giovane machio e femmina,anzi la somiglianza si estende anche agli adulti con femmine che hanno colorazioni rossastre,tipiche dei maschi(il riferimento e' al mio post di alcune settimane fa',in cui hai sottolineato questa anomalia)
buona serata sERGIO

Hello Maurizio,
Great shot with exceptional details and very good focus.
The composition and the green background are wonderful.
Marius.

hello Maurizio
this is a super composition with great details and beaytiful colours
the bonus is also very good
great shot
greeting lou

  • Great 
  • eng55 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1256 W: 42 N: 1976] (5892)
  • [2010-01-07 12:09]

Ciao Maurizio,
Excellent close up.POV,simple BG and composition are wonderful.
Thanks for posting..

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-01-07 12:19]

Hello Maurizio.
Really a fantastic shot with marvellous colors and composition. Thank you very much for sharing.
Best regards Siggi

  • Great 
  • Jamesp Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1369 W: 9 N: 6334] (18906)
  • [2010-01-07 13:25]

Hi Maurizio

Good composition and excellent detail against a nice OFF BG.

James

  • Great 
  • zulfu Gold Star Critiquer [C: 685 W: 0 N: 2] (43)
  • [2010-01-07 14:07]

Hello Maurizio, great shot of this dragonfly from lateral side with excellent composition, details and colours.
TFS and G's,
Mehmet

Hi Maurizio,
Great catch...Beautiful golden dragonfly and small bug other side the leaf...Looks like they having nice time together and enjoying....Excellent macro and composition..
Regards
Leyla

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6525 W: 89 N: 15623] (65353)
  • [2010-01-07 14:53]

Ciao Maurizio,sei l'esempio della modestia quando scrivi "scusate se l'immagine e' un po' disturbata dalla vegetazione".E' una foto eccezzionale,un face to face con l'insetto che crea una magnifica composizione..ti ringrazio anche per le note che stasera mi sono letto al completo,una vera enciclopedia vivente.Volevo segnalarti questo sito,magari gia' lo conosci,ci sono macro esagerate... http://www.juzaphoto.com/it/gallerie.htm
ciao,buona giornata,Luciano

Ciao amico Maurizio,

Awesome macro capture MF and pleasant composition.
TFS and Cheers,

Bayram

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-01-07 15:10]

Hi Maurizio,

I wonder if the dragonfly knows he is sharing the leaf with a fly! A wonderful shot of the two insects. Lighting, colors and details are excellent. I love the background and composition.

Jane

  • Great 
  • tuslaw Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2752 W: 280 N: 4931] (19883)
  • [2010-01-07 16:07]

Hello Maurizio,
Two completely different insects captured with exceptional detail and beautiful natural colors. Love the composition, lighting and wonderful DOF achieved. Super work!!!
Ron

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2010-01-08 11:51]

Bonsoir Maurizio,
Encore une image intéressante de libellule, ici en compagnie d'un petit coléoptère. J'aime bien ce face à face, plutòt ce cache-cache sur la feuille flétrie. Une grande harmonie de couleur et un arrière-plan magnifique. J'aime aussi bien ta présentation quadrangulaire du WS. Et je vois que tu regardes tous les détails pour savoir de quelle espèce et de quel sexe il s'agit.
Un grand merci et une belle soirée
Anne

Calibration Check
















0123456789ABCDEF