<< Previous Next >>

Melitaea phoebe


Melitaea phoebe
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-05-05
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/8, 1/500 seconds
Photo Version: Original Version
Theme(s): Valerie's favorite pictures [view contributor(s)]
Date Submitted: 2010-02-14 15:54
Viewed: 3712
Favorites: 1 [view]
Points: 70
[Note Guidelines] Photographer's Note
Melitaea phoebe (Denis & Schiffermuller, 1775)
Knapweed Fritillary (inglese)
Mélitée des centaurées ou Grand damier (francese)

Ordine Lepidoptera
Superfamiglia Papilionoidea
Famiglia Nymphalidae
Sottofamiglia Nymphalinae
Genere Melitaea

Ninfalidi

La famiglia dei ninfalidi è composta da un elevato numero di specie, sono circa una settantina in Europa. Tutte queste farfalle hanno la medesima caratteristica di essere molto vistose. Le zampe anteriori sono piccole e ricoperte di lunghi peli (zampe a spazzola), utilizzate per la pulizia delle antenne. In alcune di queste specie è possibile capire il sesso della farfalla solo grazie alla struttura delle zampe anteriori, essendo tale caratteristica più vistosa nei maschi.
Un'altra caratteristica che le accomuna è che sono delle farfalle migratorie. Il più famoso lepidottero migratore dei ninfalidi è la farfalla Monarca, ma altre comuni specie migratrici sono l’antiopa (Nymphalis antiopa), l’atalanta (Vanessa atalanta), la vanessa dell’ortica (Aglais urticae) e la vanessa del cardo (Vanessa cardui).

I bruchi sono coperti di spine e setole, possono portare anche dei cornetti. Le crisalidi sono in genere ornate da disegni a colori brillanti e restano fissate ai rami della pianta ospite per la parte caudale, per cui appaiono sospese e penzolanti.
Il gruppo, nonostante la varietà dei disegni, è piuttosto omogeneo; infatti lo schema di colorazione si può ricondurre ad un unico modello consistente in una fascia simmetrica basale, una simmetrica centrale e una serie di ocelli postdiscali.
Spesso le parti inferiori delle ali contrastano fortemente con le superiori, mostrando una colorazione mimetica tendente al bruno o al nero. I casi di mimetismo criptico non mancano, come nel caso dell'arcinota specie orientale Kallima inachus simulante , ad ali chiuse, una foglia secca.


Melitaea phoebe

Ninfalide di medie dimensioni (apertura alare 4,5 – 5 cm.) con ali superiormente ornate da un complesso mosaico sul quale spiccano disegni di estensione variabile. In molti esemplari la livrea del dorso delle ali ricorda quella di Euphydrias aurinia. Nella regione submarginale dell'ala anteriore si evidenzia una lunula ben più estesa rispetto alle altre. Nelle parti inferiori delle ali posteriori dominano i colori giallo e arancio, in particolare, va sottolineata una fascia arancione submarginale con elementi ocellati in rosso e nella regione basale e discale elementi disordinati dello stesso colore racchiudenti un'area gialla. La parte inferiore è simile a quella di Melitaea cinxia.
È una farfalla di dimensione e colore variabile a seconda delle generazioni e dei luoghi. Le ultime nate sono più piccole e con disegni meno marcati.

E' una specie che predilige le aree più calde e soleggiate, per cui il suo areale si estende sull'Europa centrale e meridionale e sul Nordafrica e Anatolia. Presente in Italia e pur preferendo il caldo si spinge anche a quote elevate fin oltre i 2000 m; manca in Sardegna e Corsica.

Ha in genere 2 generazioni annue con sfarfallamenti da maggio a settembre; i bruchi (lunghi fino a 3 cm.) delle ultime ovature sono svernanti. La larva si nutre di centauree (Centaurea) e piantaggini (Plantago). Presenta corpo nerastro con linee nere e piccoli punti bianco-gialli; una fascia longitudinale biancastra ne percorre i fianchi.

La fotografia

E’ stata scattata con il 300 mm con regolazione manuale del tempo e del diaframma.
Sull'identifcazione delle Melitee è sempre utile anche la visione della pagina inferiore delle ali e soprattutto di quella posteriore che ad ali chiuse è comunque sempre visibile. La Febe ad esempio si distingue da:
cinxia e didyma, poiché queste farfalle hanno dei segni neri anche sulle lunule marginali dell'ala posteriore;
athalia, poiché questa è priva di punti neri nella zona vicino alla testa sempre dell'ala posteriore.
E così via per altre Melitee, di cui comunque è sempre utile conoscere anche l'habitat, l'areale di distribuzione e periodo di volo di quella specifica zona.
Da tenere conto anche la forma delle ali che nel caso della Febe sono un po' meno arrotondate che nelle specie simili.
Dall'analisi dei disegni e dei colori di entrambi i lati delle ali e tenuto conto di altri indicatori utili non ci dovrebbero essere dubbi sull'identificazione, ma l'estrema variabilità di queste farfalle porta a pensare che il giudizio sull'identificazione spetti a chi ha potuto constatare contemporaneamente più elementi per esprimere un giudizio sicuro e a volte non è sufficiente una sola fotografia.
In questo senso non si può affermare con certezza scientifica l'identificazione di una determinata specie, ma sicuramente l'esperienza diretta con molti esemplari e le caratteristiche riscontrate in determinate zone delle varie specie in questione, può portare a trarre delle conclusioni quasi certe.

Nel caso dell'immagine di Silvio, identificata come Melitaea athalia, se l'avessi fotografata nella mia zona direi che sono quasi certo che si tratti di Melitaea phoebe.

Ho deciso di presentare questa immagine, poiché si differenzia notevolmente dai canoni consueti di Melitaea phoebe, ma dopo un'analisi attenta sulle varie specie simili e sulle loro caratteristiche, arrivo comunque alla conclusione che si tratti di una femmina di Melitaea phoebe.

Per chi vuole approfondire ulteriormente, a completamento di quanto sostenuto, ripropongo le mie precedenti immagini di queste due specie in questione:

Melitaea athalia;
Melitaea phoebe.

Melitaea athalia;
Melitaea phoebe.

Melitaea athalia;
Melitaea phoebe.

Melitaea athalia;
Melitaea phoebe.

Se si osservano nell'ultima immagine di Melitaea phoebe (accoppiamento) le caratteristiche della femmina, ci si accorgerà che sono molto simili a quelle presenti nell'immagine qui presentata.

jaycee, xTauruSx, Heaven, eng55, Jamesp, horias, valy67, goutham_ramesh, siggi, CeltickRanger, jlinaresp, matatur, MMM, flashpoint, Mello, boreocypriensis, goatman04, zulfu, anel, Noisette, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To xTauruSx: Thanksmaurydv 1 02-15 02:39
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-02-14 16:19]

Hi Maurizio,

I am so glad I took one more peek at the gallery before I signed off. This is a very beautiful picture with the pretty butterfly on the diagonal and the marvelous green setting. Of course colors and details are perfect but the composition is exceptionally exquisite.

Jane

  • Great 
  • manyee Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3089 W: 230 N: 6774] (23770)
  • [2010-02-14 20:27]

Beautiful image, Maurizio!
The orange explodes from the green BG.
Love the composition.
Sharp details, vivid colors, great pose.
TFS. : )

Hello Maurizio, beautiful butterfly and its nice close-up shot with fine details and nice composition.
TFS and regards,
Deniz

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2010-02-14 21:36]

Hello Maurizio
Wonderful colors, nice composition and very sharp details
Thanks for sharing
Razvan

  • Great 
  • Heaven Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 996 W: 123 N: 2341] (7912)
  • [2010-02-14 21:38]

Dear Maurizio!

Before I start working, I have a quick look in the gallery of TN. Looking at your picture is a wonderful way to start the day: I see purity, clarity and beauty. I see a delightful butterfly in a natural environment, perfectly well put on stage by a nature lover and artist.

Thank you for this!

Kind regards

Markus

  • Great 
  • eng55 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1256 W: 42 N: 1976] (5892)
  • [2010-02-14 22:11]

Ciao maurizio,
Very beautiful close up.Lighting and colors are amazing.
I liked details,framing and composition also a lot.
Have a great week!
Thanks for posting..

  • Great 
  • Jamesp Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1369 W: 9 N: 6334] (18906)
  • [2010-02-14 22:48]

Hi Maurizio

Great composition - the position of the butterfly is very good as is the juxtaposition of strong orange and green in the frame.

Best wishes

James

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2010-02-14 23:29]

Maurizio
What a wonderful Melitaea phoebe.
Colors and details are amazing.
I like the green of the BG.
Congratulation!
Horia

Ciao Maurizio, bella femmina di Melitaea athalia, eh scherzo, ma probabilmente se l'avessi fotografata dalle mie parti l'avrei presa proprio per athalia, da me molto più comuni, per quella di ieri in effetti sono indeciso, mi do un'occhiata anche agli ulteriori confronti che mi proponi e poi vedo, ma phoebe o athalia è comunque una gran bella farfalla, ottima macro nel tuo solito standard, bravo ciao Silvio

Hello Maurizio !
This is, once more, such a wonderful picture ! Tje composition is absolutely beautiful, with the butterfly on one side and the corn, nicely bent, on the other side. Lovely colors, nice contrast between the orange butterfly and the BG, excellent details, prfect POV, and a grat pose of the butterfly, with the wings wide open. Very well done !
Valérie.

Hi,

Very good sharpness and the exposure is spot on. But I HONESTLY feel the space behind the subject does not add value to a picture and as a viewer my eyes is drawn towards the grass and the space away from the subject.. HOPE YOU DONT MIND THIS Critique

Goutham R

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-02-15 3:53]

Hello Maurizio.
What a colorful catch. I like the open wings and its sharpness. The shadow on the wings and the buterfly is standing out. Best regards Siggi

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-02-15 4:45]

Splendid composition, great colors and details!

This butterfly has chosen an interesting perch looking like a wheat stalk, Maurizio. No wonder you have preferred to keep the other one within the frame even at the cost of losing space in front of the subject. However, the composition does not look odd.
The butterfly is well captured and the image is rich in colours and details.
TFS.
Ram

hello Maurizio

excellent butterfly photo with the beautiful luminosity
and colour tones, fine POV, DOF, fine focus sharpness
and details, its the wonderful luminosity that i love, TFS

Asbed

Ciao Maurizio. Azzeccatissimo il POV per esaltare colori e postura della farfalla nonhè grafismo della vegetazione. Curata in ogni particolare. Altro centro!

Roberto

Ciao Maurizio,
Applausi per questa foto!
La farfalla è più preciso, buon livello di luce e di un colore perfetto.
Ma ciò che rende il fondo più bella è bella, come per magia gli elementi diffusi, provvidenza bella di linee e curve delle foglie e steli. E un bel verde omogeneo.
Jesús

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2010-02-15 7:03]

Hello Maurizio,
What a lovely capture from May last year with Melitaea phoebe sharply in focus among the beautiful grasses. A beautiful composition in wonderful colours - it makes me really look forward to spring!
TFS and best wishes, Ulla

A wonderful composition and a perfect study in lovely greens and browns Maurizio, a good job indeed my friend!
Mehmet

hello Maurizio
super sharpness picture with great details and good composition
very good BG.
great shot
greeting lou

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-02-15 11:01]

Hello Maurizio,
Another splendid photo! The clarity is amazing. But most of all I like the choice of composition, really perfect with this ear on the left side. The atmosphere in the photo is very attractive. Splendid colours and impressive sharpness.
Regards,
Peter

  • Great 
  • MMM Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1114 W: 0 N: 2546] (11425)
  • [2010-02-15 11:59]

Hello Maurizio
Excellent composition.Nice POV and razor sharp image.Fantastic detail with great natural colors.
TFS Michel

ciao Maurizio!
una composizione che ci riporta ai mesi primaverili con la febe colta
sulle spighe ancora verdi in classica postura ad ali aperte
mi piace la prospettiva con un bell'effetto 3D

un ulteriore segnale della tua bravura grazie
buona settimana sERGIO

  • Great 
  • Mello Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 140 W: 34 N: 480] (2419)
  • [2010-02-15 13:32]

Thanks dear Maurizio for this beauty! What a magic composition MF! Of course your technical management was so good, but your artistic side was to much great in this precious pic.
TFS and thanks about your kind words in my last post.
Best wishes,
Francisco

Ciao amico Maurizio,

Impressive macro capture! the colours and sharpness are nice and appealing. Great composition and exposure too, I can't fault this. Well taken mF!
TFS and have a nice night!
Cheers,

Bayram

  • Great 
  • gondox Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 356 W: 65 N: 342] (1585)
  • [2010-02-15 15:43]

Hi Maurizio!

Composed this shot really well, it's neither too tight or open, there's lots of details in there too even in the little itchy leaves that hold the butterfly. It was wise to include that in the dof too. TFS!

Best regards,
Andor

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2010-02-15 16:31]

Ciao Maurizio,sembra una di quelle composizioni che si osservano nelle vetrine dei fioristi..quelle spighe a fianco sono spettacolari...la qualita' non ha bisogno di commenti...buona giornata,Luciano

Hello Maurizio,

A fantastic macro with such brilliant colors, patterns & pose. Very well taken, composed & presented. TFS & best wishes.

Umar

  • Great 
  • zulfu Gold Star Critiquer [C: 685 W: 0 N: 2] (43)
  • [2010-02-15 21:11]

Hello Maurizio, nice shot of this fritillary with excellent composition, details and colours.
TFS and G's,
Mehmet

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2010-02-16 2:00]

Hi,
Very beautiful image, excellent colors and lighting. Lovely capture. tfs.
nagraj.v

Hi Maurizio

Another butterfly, another beautiful capture. Once again you have given us a perfect shot, there is nothing to critique, its perfect. Well done.

Chris

Hi maurizio,
beautiful picture, perfect details.
Elinize sağlık, en güzel dileklerimle hoşcakalın.

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2010-02-16 5:14]

Bonjour Maurizio,
Avec plaisir je découvre ce posting instructif et de grande beauté. Merci tout d'abord de prendre le temps de nous montrer les petites différences entre les deux espèces que je confonds aussi régulièrement. Et en plus je trouve cette image particulièrement réussie. La composition est intéresssante, les différentes structures d'herbes donne un aspect graphique à l'image et l'ensemble est très poétique. Excellent!
Amitiés
Anne

bonjour Maurizio
j'adore ce papilon orange très bien detaillé et très bien présenté, mais j'adore aussi le BG, tant par les couleurs que par les plantes qui forment une superbe composition, excellent contrast et luminosité
Passe une bonne nuit
Jacqueline

Bonsoir Maurizio,

Les graminés aident au cadrage du papillon. la prise de vue permet de voir avec précision les détails et les couleurs du papillon Mélitée des centaurées. La bonne luminosité fait ressortir les couleurs. Bonne soirée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF