<< Previous Next >>

Aricia agestis


Aricia agestis
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-05-07
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/8, 1/500 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-02-18 12:18
Viewed: 3223
Points: 56
[Note Guidelines] Photographer's Note
Aricia agestis (Denis & Schiffermüller, 1775) Polyommatus agestis, Plebejus agestis
Brown Argus (inglese)
Collier-de-corail ou Argus brun (francese)

Ordine Lepidoptera
Superfamiglia Papilionoidea
Famiglia Lycaenidae
Sottofamiglia Polyommatinae
Genere Aricia

Licenidi

Appartengono a questa famiglia farfalle di piccole o medie dimensioni, con un’apertura alare compresa fra 20 e 45 mm.; le antenne sono sottili, clavate all’apice. Si stimano almeno 5000 o 6000 specie appartenenti a questa famiglia, diffuse in tutto il mondo, in particolare nelle regioni tropicali In questi esemplari il dimorfismo sessuale è spesso molto evidente, i maschi hanno il primo paio di zampe più corte delle altre, presentano livrea vivace e coloratissima, blu, rosso splendente o ramato, verde e azzurro, mentre le femmine sono per lo più brune. In molte specie sono presenti sulle ali una o più code.

Le uova, schiacciate a forma di disco o di cupola, vengono in genere deposte isolatamente. Le larve sono tozze e pelose. Si cibano di vegetali (le piante nutrici sono innumerevoli), alcune di animali (afidi) e di sostanze di origine animale. Le larve di molte specie vivono all’interno dei nidi di formiche come commensali (alimentate dalle formiche), o come parassite (possono divorare le nidiate). Vengono accettate dalle formiche grazie al secreto di speciali ghiandole addominali, che le formiche apprezzano.

Aricia agestis

E' un licenide di piccole dimensioni, con apertura alare 24 – 27 mm. In questa specie non c'è un evidente diformismo sessuale, infatti entrambi i sessi hanno il dorso della ali marrone scuro, con lunule marginali arancione in serie completa. La colorazione marrone serve sicuramente a distinguere il maschio da tutte le altre specie simili, mentre la femmina è più facilmente confondibile, ma l'assenza di blu alla base delle ali e il fatto che le lunule sia ben visibili anche sulle ali anteriori sono elementi che portano ad una sicura identificazione.
La parte inferiore delle ali ha una colorazione variabile dal grigio al bruno con punti neri cerchiati di bianco, assenti nella regione basale, ed una serie, anche in questo caso completa, di macchie rosso-arancioni brillanti. L'assenza della macchia nera basale sulle ali anteriori permette di distinguerla facilmente da Polyommatus icarus, Polyommatus (Lysandra) coridon e Polyommatus (Lysandra) bellargus.
In pratica l'unica specie con cui si può confondere è la congenere Aricia artaxrexes, il cui areale in Europa centrale si sovrappone.

Il suo areale copre praticamente tutta l'Europa, esclusa la penisola Scandinava, e verso Sud arriva al Nord Africa e al Medio Oriente, a Est si estende fino all'Himalaia e alla Siberia. In Spagna e in Nord Africa è sostituita dalla sottospecie Crameri, che si caratterizza particolarmente per il colore arancio molto marcato su entrambe le superfici alari e per essere un po' più marrone scura inferiormente, colorazione più pronunciata nella seconda nidiata e nelle successive.
In Italia è presente ovunque, compresa la Sicilia (n0n è presente in Sardegna), dalla pianura fino a 1500 metri d'altitudine.

La specie sverna allo stato larvale. Ad aprile si hanno gli sfarfallamenti della prima generazione, a luglio-settembre quelli della seconda. Nelle zone più a Nord in Europa si ha una sola generazione con sfarfallamento a giugno luglio. Il bruco è tozzo e verde, con stria medio-dorsale porpora affiancata da tratti obliqui verde-scuro. Come altri Licenidi lo si trova spesso nei nidi di formiche con le quali stabilisce rapporti di simbiosi. Le piante nutrici sono eliantemi (Helianthemum nummularium) , becchi di gru (Erodium cicutarium), gerani (Geranium molle), centauree ecc., alla base delle quali avviene la ninfosi.

La fotografia

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm, con regolazione manuale del tempo e del diaframma ISO200. Dopo la mia prima presentazione di questa farfalla ad ali aperte, ora presento il lato inferiore delle ali, molto utile, se non indispensabile, per l'identificazione, soprattutto quando si tratta di una femmina, in quanto le femmine congeneri hanno la stessa colorazione bruna, ma Aricia agestis sull'ala anteriore non ha la macchia nera nella zona basale. A parte la diversa disposizione anche delle macchie nere sul lato inferiore dell'ala posteriore, l'assenza della macchia nera basale sull'ala anteriore è abbastanza evidente in raffronto alle immagini di
Polyommatus icarus;
Polyommatus coridon.

siggi, horias, jlinaresp, CeltickRanger, lousat, boreocypriensis, livius, eng55, anel, Heaven, jhm, marius-secan, uleko, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To Mauriziomarius-secan 1 02-19 12:39
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-02-18 12:21]

Hello Maurizio,
another fine capture superb detail and very good clean background lovely colours tfs.
Best regards Siggi

  • Great 
  • roges Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 957 W: 0 N: 1329] (6264)
  • [2010-02-18 12:26]

Buona sera Maurizio,
Splendida macro. Cosa BG magnifico contrasto bene con i colori della farfalla.
Very good POV questo particolare.
Una splendida serata,
Adrian

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2010-02-18 12:27]

Hi Maurizio
Wonderful!
A great little Aricia agestis, very sharp, on a great green BG1
Congratulation for this beauty!
Horia

Un trabajo particular made in Maurizio ! Destacaría los colores y el encantador fondo plasmado. El enfoque algo justo.
Saludos.

hello Maurizio
this is a super picture with great pose on the underside
beautiful colours and great sharpness
super shot
greeting lou

Ciao Maurizio,
Caro amico, quello che un ottimo modo per gestire la luce retromarcia di ritrarre una farfalla perfettamente staglia. Bravo!
Jesús

Maurizio
A beauty today!
The green of the BG make this lovely butterfly amazing.
Mariana

Hi Maurizio,
An elegant image, the softness makes this stand out from any normal capture. The soft green background is the perfect back-setting for this beautiful butterfly. Well done.
Paul :)

hello Maurizio

excellent butterfly photo with the lemon green colored background,
fine POV, appropriate framing, fine focus sharpness and details, TFS

Asbed

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-02-18 15:13]

Hi Maurizio,

Another lovely shot of this beautiful butterfly. This time we have a wonderful view of the face, eye and antennae all in sharp detail. I love the green background and the vertical composition.

Jane

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2010-02-18 15:16]

Ciao Maurizio,la posizione dal basso e il controluce sono tra le cose che preferisco quando si fotografa una farfalla,in compenso un colpettino di flash lo avrei dato...complimenti per la completa nitidezza della ali nonostante la posizione non proprio parallela alla macchina.Buona giornata,Luciano

Hi MF Maurizio,

Delightful and flawless macro capture of this pretty Brown Argus from lateral and impressive POV with wonderful clarity and fine composition.
TFS and have a nice night MF!
Cheers,

Bayram

Hello Maurizio,

An excellent macro with fantastic colors, pose & POV. Well taken & composed. TFS & best wishes.

Umar

Hallo Maurizio
An absolute delight and a feast to the eye. Colours are soft on the eye and presentation done in a lovely manner. The green background brings out the beautiful features of this butterfly to its best. Love the mixture of colours on the wings that blends in so well with one another. Thanks for sharing. Much appreciated. Best reagrds.
Anna

ciao Maurizio,
simple and so beautiful composition for a fine POV, a great photo output!
"keep photographing"! TFS
Nasos

Ciao Maurizio
le tue sono sempre e senza dubbio foto di gran qualità. ottimo il dettaglio, i colori molto tenui e la messa a fuoco su questo bellissimo sfocato che riesce a regalarci il tuo 300mm. Tutto ottimamente bilanciato: speriamo che ricomincino a farsi rivedere questi piccoli amici anche se questo inverno davvero si è fatto sentire.
Livio

  • Great 
  • eng55 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1256 W: 42 N: 1976] (5892)
  • [2010-02-19 1:50]

Ciao Maurizo,
Beautiful close up.Well caught and composed.
I liked use of light,simple BG and POV a
lot.Thanks for posting..

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2010-02-19 4:22]

Bonjour Maurizio,
Une image très charmante d'Aricia agrestis que tu présentes dans un "ambiente" tout en vert. J'aime bien l'angle de vue que tu as choisi. La netteté pour une fois pas tout à fait au top, mais cela ne me dérange pas. Excellente note explicative aussi. Un grand merci et une bonne fin de semaine.
Amicalement
Anne

Dear Maurizio!

Many thanks for your considerations about "reality". I also believe that your approach is the right one, and it also is mine. The content of your picture, the subject it represents and the technique that you use do not provoke questions of manipulation or untouched reality. A vertical haulm of a flower, a superb butterfly sitting it and a uniform background create a very natural and so pleasant impact.

Kind regards

Markus

  • Great 
  • jhm Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 893 W: 0 N: 507] (1853)
  • [2010-02-19 9:06]

Hello Maurizio,

Splendid pose, and lovely drawing on the wing.
Fine and soft picture pleasant for look at..
Very well done, TFS.

Have a nice weekend,
John.

  • Great 
  • fiyo Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1053 W: 5 N: 3475] (15161)
  • [2010-02-19 9:38]

Merhaba Maurizio,
çok güzel fotoğraf; renkler, netlik ve arka fon çok güzel.
Tebrikler..

Ciao Maurizio, stessa piccoletta e stesso fondo, anche questa di ottima qualità, molto piacevole, bella nitidezza e magnifici colori, bravo, ciao Silvio

Hello Maurizio,
Excellent image with exceptional sharpness and very good details.
The colours of the butterfly are amazing. The blurred green background is great.
Marius.

Ciao Maurizio. Colori e luci eccitanti così come lo sfondo e le trasparenze. Soffre appena la profondità di campo ma da questo POV hai fatto comunque una sorta di miracolo.

Roberto

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2010-02-20 8:10]

Hello Maurizio,
This is a lovely composition showing the Brown Argus sharply in focus. Beautiful light and colours and very fine details of the markings on the underside.
TFS and have a nice weekend, Ulla

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2010-02-20 18:09]

Hi Maurizio,
very special presentation with effective contrast and rich colours. The green hues in the background is wonderful.
Lively scenery in excellent contrast.

Regards,
Foozi

Nice shot of the backlit butterfly. The shallow dof gives lush green bg, which looks wonderful! Thanks for sharing.

Regards
Victor

Bonsoir Maurizio,

La tige aide au cadrage du papillon. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs du papillon Argus brun. La bonne luminosité met en valeur les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF