<< Previous Next >>

Melitaea athalia


Melitaea athalia
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-06-01
Categories: Insects
Camera: Nikon Coolpix P5100
Exposure: f/4.8, 1/180 seconds
Photo Version: Original Version
Theme(s): CeltickRanger's favorite photos [view contributor(s)]
Date Submitted: 2010-03-04 2:22
Viewed: 3814
Points: 58
[Note Guidelines] Photographer's Note
Melitaea athalia (Rottemburg, 1775)
Heath Fritillary (inglese)
Mélitée du Mélampyre ou Damier Athalie (francese)

Ordine Lepidoptera
Superfamiglia Papilionoidea
Famiglia Nymphalidae
Sottofamiglia Nymphalinae
Genere Melitaea


Ninfalidi

La famiglia dei ninfalidi è composta da un elevato numero di specie, sono circa una settantina in Europa. Tutte queste farfalle hanno la medesima caratteristica di essere molto vistose. Le zampe anteriori sono piccole e ricoperte di lunghi peli (zampe a spazzola), utilizzate per la pulizia delle antenne. In alcune di queste specie è possibile capire il sesso della farfalla solo grazie alla struttura delle zampe anteriori, essendo tale caratteristica più vistosa nei maschi.
Un'altra caratteristica che le accomuna è che sono delle farfalle migratorie. Il più famoso lepidottero migratore dei ninfalidi è la farfalla Monarca, ma altre comuni specie migratrici sono l’antiopa (Nymphalis antiopa), l’atalanta (Vanessa atalanta), la vanessa dell’ortica (Aglais urticae) e la vanessa del cardo (Vanessa cardui).

I bruchi sono coperti di spine e setole, possono portare anche dei cornetti. Le crisalidi sono in genere ornate da disegni a colori brillanti e restano fissate ai rami della pianta ospite per la parte caudale, per cui appaiono sospese e penzolanti.
Il gruppo, nonostante la varietà dei disegni, è piuttosto omogeneo; infatti lo schema di colorazione si può ricondurre ad un unico modello consistente in una fascia simmetrica basale, una simmetrica centrale e una serie di ocelli postdiscali.
Spesso le parti inferiori delle ali contrastano fortemente con le superiori, mostrando una colorazione mimetica tendente al bruno o al nero. I casi di mimetismo criptico non mancano, come nel caso dell'arcinota specie orientale Kallima inachus simulante , ad ali chiuse, una foglia secca.

Melitaea athalia

E’ una farfalla di medio-piccole dimensioni (apertura alare 44-48 mm.) ampiamente diffusa, che presenta nell’ambito del suo areale una spiccata variabilità, a cui si aggiungono sottili differenze tra i due sessi. Nella maggior parte degli esemplari il dorso arancione delle ali presenta un reticolato a mosaico di disegni marron scuro. Le ali posteriori sono nel complesso più scure delle anteriori e mostrano un margine scuro e almeno due serie concentriche di macchie arancioni. La parte inferiore delle ali posteriori presenta fasce concentriche bianco-crema e arancioni, fra cui la fascia chiara centrale risulta la più vivace e vistosa.

E’ diffusa e comune in tutta Europa, ma più rara nelle regioni marginali del suo areale. Il periodo di volo va da aprile-maggio a settembre con più generazioni annuali nelle regioni meridionali e una sola in quelle del Nord Europa.

Le piante nutrici della larva sono soprattutto melampiro (Melampyrum) e piantaggine (Plantago), ma anche veronica, digitalis e pedicularis.

La fotografia

Un omaggio a tutti gli utilizzatori di compatte, in particolare a Luciano (lousat), che riesce al meglio in questo genere di inquadrature grandangolari con grande profondità di campo.
La fotografia è stata scattata appunto con una compatta, che personalmente non riesco a gestire nel modo migliore, forse per il fatto che preferisco utilizzare il tele per fare le mie macro e/o forse perché non riesco a sfruttare le potenzialità della mia fotocamera, che comunque per la macro non mi sembra ideale. L'immagine mostra un accoppiamento di Melitaea athalia, in cui si riconoscono facilmente maschio (a destra) e femmina (a sinistra) e si possono apprezzare abbastanza bene le dimensioni leggermente maggiori della femmina. In quest'altra immagine si può osservare della stessa specie il lato superiore delle ali sempre di una femmina (in basso) e di un maschio (in alto)

siggi, horias, sandpiper2, Heaven, jhm, flashpoint, boreocypriensis, CeltickRanger, Alex99, Argus, anel, Noisette, jrobertop, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To sante2010: compattamaurydv 1 03-04 03:40
To Silvio2006: compattamaurydv 1 03-04 03:30
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2010-03-04 2:27]

Hello Maurizio
Excellent macro work with great details, nice presentation and wonderful colors
Regards
Razvan

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-03-04 2:35]

Hello Maurizio,
Excellent shot! Great moment!Very nice colors, good sharpness and interesting POV.Well done!
Congratulations!
Best regards Siggi

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2010-03-04 2:37]

Maurizio
Love is always a great subject1
Great capture of a lovely pair of Melitaea athalia.
Very sharp!
Congratulation1
Horia

Hi Maurizio

Another excellent portrait of these mating Fritillary's. Superb composition, excellent sharpness and details. Great composition. Its great to see such a diverse collection of insects from Italy, I enjoy your work a lot, TFS.

Chris

Ciao Maurizio, eh, fortuna che la compatta non la gestisci al megli, che se no che ci facevi vedere:), mi piacciono sempre le coppie in amore che almeno si vedono inequivocabilmente le differenze tra maschio e femmina sulla stessa foto, macro di gran qualità con magnifica luce e splendidi colori, bravissimo, ciao Silvio

ciao maurizio complimenti per la luce dei colori.
se questo è il risultato di una cattiva gestione della compatta non oso pensare come sarebbe la foto se usata bene, probabilmente le farfalle sarebbero allora volate via e non potremo vederle!
complimenti

Hi Maurizio,
Brilliant close up of these butterflies, both pin sharp images and showing the intricate fine facial and body hairs.Great job!!!
erwin...

  • Great 
  • jhm Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 893 W: 0 N: 507] (1853)
  • [2010-03-04 4:31]

Ciao Maurizio,

Two the same butterflies on one picture.
Both are lovely, nice sharpness and clarity.
Excellent captured and good composed.
Very well done, TFS.

Best regards,
John.

Dear Maurizio!

You present us a beautiful picture of two magnificent butterflies. Your picture gives the viewer the possibility of an intense study of their shapes, patterns and colours. The perfect sharpness and the well managed close-up allow this. Your notes, as usually, are well elaborated and detailed. With my poor Italian I just did not understand at 100% why you cite Luciano. Does "compatte" mean "compact camera"? If so, I see what you say about him and you are perfectly right. Looking at your picture, I don't see why you are not so satisfied in comparison with your usual reflex and telelens. Is it because of the slightly burnt white?

(I really should refresh my Italian!)

Kind regards

Markus

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-03-04 4:46]

Excellent photo, congratulations!

Ciao amico Maurizio,

A romantic scene indeed:) Good use of differential or selective focus. You have done well to keep both butterflies in such sharp focus. Lovely details of textures and colours.
TFS and have a nice WE MF!
Cheers,

Bayram

Ciao Maurizio. Sarà ma qui la compattina ha fatto un gran lavoro. Non so se in PP hai fatto qualcosa ma luce, dettgalio e colori mi sembrano gestiti quasi perfettamante perfezione. Il quasi - tanto per dire- si riferisce alla impercettibile minor dettgalio sulle ali che appare invece superbo su musi e coori delle farfalle.

Roberto

Bonjour Maurizio,
Superbe couple en position acrobatique! La composition est excellente avec un très bel arrière-plan montrant la prairie, les arbres... Les couleurs et la netteté sont parfaits! Un plaisir à regarder! Bonne soirée,
Catherine

hello Maurizio
super sharpness picture with great details and very good light
beautiful colours
greeting lou

hello Maurizio

a great macro photo of these lovers on action, fine POV
and the way they are framed on the image, superb focus
great sharpness and details, very beautiful luminosity
and colour tones, a lovely photo, TFS

Asbed

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2010-03-04 10:44]

Hi Maurizio.
May be a compact camera is the best tool for such subject. Simply tremendous sharpness and details of the wonderful butterflies and impressive dry stems. Reproduction of the tiny feature of the insects is stunning. I also like so fine blurred BG. Bravo. Well done.
Alexei.

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-03-04 10:53]

Hello Maurizio,
Wow, what a fantastic quality. The clarity and light are gorgeous. Excellent sharp details with every detail visible. Great composition, DOF and OOF BG.
Regards,
Peter

alla faccia della macchinetta,come dice il buon Silvio....la sensazione dalla miniatura,poi avvalorata dall'apertura a piena visuale, non sembrava affatto scattata con una compatta.
grande acutezza e magnifici dettagli,Maurizio

grazie e complimenti sERGIO

  • Great 
  • roges Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 957 W: 0 N: 1329] (6264)
  • [2010-03-04 11:24]

Buona sera Maurizio,
una nuova macro eccezionale.
Splendid POV, top composizione.
Che fortuna si può avere per catturare un'immagine del genere!
Una splendida serata,
Adrian

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2010-03-04 12:43]

Hello Maurizio,
A top quality macro of a pair od M. athalia in copulo. Their features with the wings closed are shown from a perfect POV with excellent total sharpness and colours against a fine blurred natural BG. This, together with the pleasing composition make this a superb image and illustration of the species.
Thanks and kind regards,
Ciao,
Ivan

Esta toma despierta los sentidos por su belleza y la vida que rezuma. Magnífico enfoque y acercada al máximo jeje.
Saludos Maurizio.

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2010-03-04 16:08]

Intanto che si apre la foto (oggi con la connessione sembra di essere tornati alla linea telefonica di 10 anni fa) comincio col ringraziarti per la dedica e per i complimenti,certo con le compatte certe cose riescono meglio,il problema pero' e' anche avere la fortuna di fare incontri fortunatissimi come questo(siamo a meta' foto,inizio ad intavedere buona parte delle ali..eheh)..a me purtroppo e' capitato solo con le colias e con le polyommatus,spero l'estate prossima di farne qualcuno come questo...ecco..ci siamo...la vedo quasi tutta....beh...esagerata!!!! Buona giornata,Luciano (e adesso altri 10 minuti di attesa per l'invio del commento...)

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2010-03-04 23:18]

Hi,
Fine image of mating pair, good lighting and details. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2010-03-05 2:39]

Bonjour Maurizio,
Une très belle image de ce charmant couple de Mélitées. Image de grande qualité malgré l'usage d'un appareil photo compact. Je suis étonnée par la netteté que tu as pu atteindre. Une image naturelle et très plaisante. Rien à redire..
Bonne journée
Amicalement
Anne

bonjour Maurizio
ces deux papillons sont superbes, la texture des ailes est incroyablement bien nette
la très belle luminosité met bien en valeur les splendides dessins des ailes
excellente profondeur de champs
Passe un bon dimanche
Jacqueline

Wooooooow, Maurizio, this shot is fantastic.
The colours, the design, the warm light and the moment, everything is wonderful and special in your shot, I like it so much, thanks.
Ciao, have a nice sunday
Sabine - wishnugaruda

Hallo Maurizio
Hallo Marx
Words are not needed, as the eye and heart speaks for itself if I look at this gorgeous posting. Outstanding not only for the beauty, but also for the photography of this delightful two-some. Thanks for sharing. Kind regards.
Anna

Hello Maurizio.
Great capture of this nice couple of butterflies!
Excellent details and colors; very good sharpness and POV.
Perfect composition! Well done!
José Roberto

Bonjour Maurizio,

Les papillons sont bien placés dans le cadrage. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs des papillons Mélitée du Mélampyre. La bonne luminosité rehausse les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF