<< Previous Next >>

Alcedo atthis


Alcedo atthis
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3107 W: 116 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2008-07-15
Categories: Birds
Camera: Nikon D70, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/9.0, 1/640 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-08-25 0:37
Viewed: 4796
Favorites: 5 [view]
Points: 70
[Note Guidelines] Photographer's Note
Alcedo atthis (Linnaeus 1758)
Common Kingfisher (inglese)
Martin-pecheur d’Europe (francese)

Ordine Coraciiformes
Famiglia Alcedinidae
Sottofamiglia Alcedininae
Genere Alcedo

Alcedo atthis

Il martin pescatore comune o martin pescatore europeo (Alcedo atthis ispida) è la specie più diffusa di martin pescatore, e l'unica presente in Europa. È lungo circa 16 cm e pesa 40-44 grammi circa. È molto diffuso in Europa, Asia e Africa.
Il piumaggio è simile in entrambi i sessi e anche stagionalmente varia solo per sfumature di tonalità, che nel maschio sono più vivaci, perché nel periodo del corteggiamento è un’arma di conquista.
Le piume sono sgargianti, di colori tra il blu e il verde, ma sul collo e sulla gola si notano evidenti macchie bianche. Il petto ha una colorazione arancione vivace per i maschi, più ruggine per le femmine. Le tinte del mantello si alternano e compenetrano in un gioco mutevole, in relazione anche alla diversa incidenza e rifrazione della luce. Sulla testa, il disegno si fa più complesso, a spazi verdi-azzurri e celesti (calotta — di aspetto folto e fascettato — e lungo "baffo" sotto l'occhio), castani e neri (redini e zona auricolare), infine bianchi (mento, gola e una macchia su entrambi i lati del collo). Macchiette ovali sparse, bianco-crema, spruzzano anche la colorazione verde-mare delle copritrici superiori delle ali; queste sono corte e arrotondate, con le remiganti nerastre, lavate di azzurro sui vessilli esterni. Coda brevissima, seminascosta dalle penne allungate e strette di groppone e sopraccoda.
La grossa testa, quasi senza collo, un po' compressa, tipica della specie, è munita di un robustissimo becco affilato, che ricorda vagamente quello di un piccolo ardeide, nero con la base della mandibola inferiore più chiara, carnicina o rossastra.
Dall'addome emergono, all'opposto, zampe molto corte, rosso-corallo, con una caratteristica disposizione sindattila delle dita anteriori. Iride bruna.
Il giovane ha disegni simili agli adulti, con piumaggio più opaco, sfumature grigio-brune sul petto, becco e, sopratutto le zampe, più scuri.

La sottospecie nominale (Alcedo atthis atthis, Martin pescatore meridionale) ha dimensioni inferiori e colorazioni meno intense.

Lo si osserva spesso posato sui rami o sui paletti presso l'acqua, da dove si tuffa per catturare le sue prede.
In genere ha un volo rapido e uniforme, che gli permette di fendere l'aria in linea retta, mantenendosi in una direzione parallela a quella del livello dell’acqua. A volte fa lo "spirito santo", riesce cioè a rimanere fermo in volo sopra la superficie dell'acqua fino a che, individuata la preda, si getta in picchiata catturandola nel breve lasso di tempo di due o tre secondi.
L'habitat ideale per il Martin Pescatore sono i luoghi dove è presente acqua con il suo cibo preferito, ossia pesci, che costituiscono la base della sua alimentazione. Vive quindi lungo corsi d'acqua dolce di varia portata, da semplici fossati a larghi fiumi, su stagni, bordi di laghi, canali, paludi con corridoi d'acqua libera, anche in prossimità di estuari, lagune e tratti costieri del mare (inverno).

Ha indole solitaria e scontrosa ed è legato al territorio ove esercita abitualmente la pesca, in cui non tollera alcun concorrente.

La dieta del Martin Pescatore è infatti quasi esclusivamente a base di pesce. Nonostante la modesta grandezza, il Martin Pescatore riesce a catturare prede anche più grandi del suo corpo. In alcune occasioni, in mancanza delle sue prede preferite, cattura piccoli animali acquatici quali larve, insetti acquatici come le libellule o piccoli granchi, a volte anche molluschi. Quando ha catturato la preda, il Martin Pescatore ritorna sul posatoio. Come molti altri uccelli, non digerendo tutto il corpo degli animali, come ad esempio lische e scaglie dei pesci, rigurgita i cosiddetti boli.

La fotografia

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm, con regolazione manuale del tempo e del diaframma.
E’ stata ripresa da capanno da una distanza di poco più di 2 metri in condizioni di luce favorevole nel primo mattino, per cui le tonalità sono leggermente calde. Presento ancora una volta il martin pescatore, un uccello affascinante che ho fotografato tantissime volte, quest’anno a dire il vero non l’ho fotografato molto, per cui presento un’immagine di archivio, a beneficio di coloro che non hanno visto le mie precedenti immagini. Il martin pescatore è un uccello che predilige i posatoi e quindi si può fotografare facilmente allo scoperto e relativamente vicino, tenendo conto però che è sensibile ad ogni piccolo movimento. In questa immagine è ripreso in una classica postura, con uno sfondo del tutto naturale: l’acqua che riflette il cielo e gli alberi.

bahadir, siggi, marius-secan, Argus, vanda, purohit, MMM, anemone, Miss_Piggy, paolo49, ramthakur, boreocypriensis, Gert-Paassen, haraprasan, marhowie, ikonta, flashpoint, Noisette, rousettus, CeltickRanger, Hormon_Manyer has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To lorendubois: ricettamaurydv 1 08-25 11:50
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hello Maurizio, superb shot of this colourful pretty bird with wonderful composition.
TFS and greetings,
Bahadır

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5806 W: 89 N: 14918] (62539)
  • [2010-08-25 1:01]

Con una luce cosi' l'opera e' davvero completa.Qui si vede tutta la tua classe,quando le condizioni sono ideali,tiri fuori dei veri capolavori....non sto a scrivere le solite cose...ma stavolta ti sei superato...magnifica!! Buona giornata,Luciano

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-08-25 1:20]

Hello Maurizio,
Magnificent capture of this Kingfisher.Love the sharp details you show here.POV,BG,vivid colors.Nicely exposed and composed.
Best regards Siggi

Hello Maurizio,
Outstanding details and exceptional focus.
It is the best image I have ever seen with this species.
Wonderful clarity and colours. Fantastic shot!
Congratulation!
Marius.

Ciao Maurizio,
anche se è una tua immagine di archivio mi fa piacere vedere che sei riuscito a fotografare anche tu un Martin Pescatore, mi fai ricordare la grande emozione che ho provato ad inizio estate quando ne ho incontrato uno al Lago del Segrino, sono una meraviglia vederli predare.
Una foto meravigliosa ben fatta, notevole il dettaglio del piumaggio, bravo nella gestione della luce cosa non facile quando sorge o tramonta il Sole.
Complimenti!

Ciao
Davide

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5084 W: 166 N: 13009] (48434)
  • [2010-08-25 2:23]

Hello Maurizio,
I've seen a lot of photos of kingfishers, but this is one of the best. Fantastic in all aspects, what a perfection!
Regards,
Peter

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5077 W: 260 N: 15590] (50614)
  • [2010-08-25 3:27]

Hello Maurizio,
What a superb capture!
The European Kingfisher is a beautiful bird and any good close photo of it is attractive, but to capture this male with such a pose and from such POV with excellent sharpness and natural colours is outstanding!
The Blue BG, composition and lighting also make this extraordinary.
I take my hat off to you and make this a favourite!
Thanks and best regards,
Ivan

Ciao Maurizio, di gran classe, di solito le foto degli uccelli non mi entusiasmano più di tanto ma questa è da applauso, nitidezza e dettagli incredibili, colori fantastici, bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2010-08-25 4:00]

Woww....Mauri, che splendida foto!
Meravigliosa questo uccellino dai fantastici colori: hai ragione, è proprio affascinante.
Gli hai fatto un super ritratto e lui ha collaborato, mettendosi perfettamente di profilo.
Luce favolosa, che esalta i particolari del piumaggio. Straordinaria la nitidezza: la corteccia del ramo e la piccola ragnatela sono fantastici.
Complimenti!
Ciao! Vanda

Hello Maurizio,
What a nice shot !great focus on this beautiful Kingfisher well detached on a blurried BG.
Well done!
Anil Purohit

  • Great 
  • MMM Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1129 W: 0 N: 2546] (11425)
  • [2010-08-25 4:56]

Hi Maurizio
This is an outstanding closed up of the Kingfisher.Excellent pov and razor sharp image,the plumage detail is unreal.I also like the pose and colors.
TFS Michel

Ciao Maurizio. Da copertina! Un lavoro degno della miglior considerazione. Giù il cappello!

Roberto

Hi Maurizio,
Impressive photo of this beautiful kingfisher with nice details, POV and composition.
thanks for sharing
Best regards
Özgür

Hallo Maurizio
Any kind of kingfisher draw my attention and this image of the Alcedo atthis is no exception. I don't think one can go sharper than your image of today. This is outstanding photography and I applause your camerawork here. The colours are just amazing, the focus superb and the overall presentation great. Thanks for sharing. Best regards.
Anna

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-08-25 6:26]

Hi Maurizio,
Splendid photo with great colors and lights, very good sharpness too, TFS!

Ciao Maurizio, se è possibile fare una classifica sulle tue immagini più belle, credo che questa si colloca senz'altro ai primi posti se non al primo. Una foto da antologia. Ciao Paolo.

Hola Maurizio

Vaya que buena imagen de este pájaro, de colores muy bonitos y tan cerca que se puede hasta coger, finos detalles y perfectísima nitidez. Felicidades.

Un saludo de Antonio

Hi Maurizio
Wonderful Common Kingfisher!
Fantastic sharp details and colors!
Congratulation for this beauty!
Mariana

hello Maurizio
super sharpness picture with beautiful colours and great pose
greeting lou

Your Nikkor 300mm is a magical gizmo you use with such professional ease, Maurizio. This is a dream shot of this Kingfisher I have yet to see and capture here in India.
It is one of the finest bird portraits I have ever seen.
Thanks and regards.
Ram

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2010-08-25 8:05]

Hi,
Fine portrait of this evergreen beauty, one of the most beautiful kingfisher. good pose and lighting. tfs.
nagraj.v

Ciao Maurizio
Mi devi dare la ricetta per fare questo "uccello impossibile" in foto.
Quando li vedo, sono già andato ...
Grazie per questo ritratto notevole, la cui qualità è degno di "maurydv"
Un grande applauso,
amicizie
Laurent

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2461 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-08-25 17:02]

Hi Maurizio,

I've only seen this bird in pictures and have always thought it was beautiful. This must be the best shot I have seen of a Kingfisher - up close and magnificent. The pose on the branch is wonderful - the colors are marvelous - the details of the face, eye and feathers are spectacular. I love the background and composition.

Jane

Good Morning MF Maurizio,

A masterpiece and delightful capture of this healty looking pretty kingfisher in a fine posture with wonderful background.
TFS and have a nice day MF!
Cheers,

Bayram

Hello Maurizio,

a beautiful bird and great shot.
I have seen them in the wild but not single one been photographed.
Very sharp with exellent pov and details.
Fine saturated colours.

Gert

Hi Maurizio,
A very nice capture of this beautiful kingfisher. Excellent sharp details and a lovely composition. Thanks a lot for sharing.

Well framed closeup, fine details with colors that pop Maurizio :)
Great shot!

Meraviglioso questro martino! Definito al meglio fin nei minimi particolari. La ripresa è davvero naturale e compositivamente perfetta. Complimenti.
Ciao, Melania.

pezzo "storico" questo ritratto di martin pescatore,Maurizio ma il dettaglio e la pulizia sono sempre al top
grazie ciao sERGIO

bonjour Maurizio
cette image est tout simplement splendide, jolis point de vue et pose,
excellent details sur son plumage, les couleurs sont parfaites ainsi que le ciel bleu du fonds
Passe une bonne nuit
Jacqueline

ciao Maurizio
woww... excellent capture of proudy Kingfisher with splendid colors and great sharp details. blurry BG, light using, exposure and POV/DOF superb. You greatly composed it on horizontal branch. great work indeed. thanks so much for sharing this beauty. have a good night
Ahmet

  • Great 
  • rommel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 446 W: 0 N: 287] (3628)
  • [2010-09-01 10:52]

Ciao Maurizio,
Man that is the perfect image of any kingfisher,just superb, well done !!!!
erwin...

hello Maurizio

great close up photo of this Kingfisher shot with very fine POV
and framing, as always superbly focused with great sharpness
and details, excellent contrast of the colour tones, very beautiful luminosity,
the small catch-light render the photo more beautiful, TFS

Asbed

Ciao Maurizio,
An incredible photo with more than excellent sharpness, plenty of details, nice natural color tones and greatly blurred background, which isolates the main subject very well. The composition's also fantastic with more space in front of than behind the "icebird" (Hungarian name of the species). One of the many-many masterpieces in your gallery, pure Nature Photographic Art. Bravo.
Ciao e grazie, Ladislao

Ceao Maurizio
This is one of my favourite bird, even if I met her only once in my life!Excellent details and colors, perfect postion of the bird.
Kind regards,
Oana

Calibration Check
















0123456789ABCDEF