<< Previous Next >>

Falco pellegrino


Falco pellegrino
Photo Information
Copyright: Davide Franchini (plutonexx) Silver Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 26 W: 2 N: 268] (2011)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-09-11
Categories: Birds
Camera: Canon EOS 450 D, Sigma150-500mmAPO DG OS HSM+Convert2.0x
Exposure: f/5.6, 1/800 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-09-15 1:44
Viewed: 5925
Points: 20
[Note Guidelines] Photographer's Note
Aggiungo un altro rapace presente nella pedemontana brianzola, spero di completare la serie con poiana e civetta.

Il Falco pellegrino è considerato un superpredatore. Come tale le sue popolazioni sono soggette a notevoli variazioni, dovute alle fluttuazioni delle popolazioni delle prede quasi esclusivamente uccelli catturati in volo.
Contrariamente a quanto si crede, esso non è in grado di volare in orizzontale a velocità importanti.
Cronometrando numerosi esemplari in inseguimento di prede, potendo constatare che la velocità massima va collocata fra i 105 e i 110 chilometri orari, quindi insufficiente per raggiungere il colombaccio (Columba palumbus) o il piccione (Columba livia) o ancora la maggior parte delle anatre selvatiche, cioè molte delle sue prede principali.
Al contrario, nella picchiata il falco pellegrino è imbattibile, cronometrando più volte un esemplare ha raggiunto velocità fra i 252 e i 324 chilometri all'ora.

La femmina depone da 2 a 4 uova direttamente sul terreno, in nicchie e cavità su pareti rocciose; le uova si schiudono dopo 5 settimane.
La femmina misura 46 cm, il maschio 38 cm.
Il maschio ha il capo nerastro, la parte superiore grigia, in contrasto con la parte inferiore bianco fulviccio fittamente barrata di nero. La femmina è considerevolmente più grande e più scura.

lousat, maurydv, livius, paolo49, flashpoint has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To cobra112: replutonexx 2 09-15 05:23
To goutham_ramesh: replutonexx 1 09-15 02:27
To lousat: replutonexx 1 09-15 02:23
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Davide,non e' una foto eccezzionale ma si lascia guardare,soprattutto per la bellezza del soggetto ,bella luce e buona nitidezza,io critico...critico..ma di fotografare un volatile cosi' da vicino me lo sogno..ehee..buona giornata! Luciano

Good picture, but the cropping is something which couls have been better. I would have preffered a full toe/talons/leg in the frame

Ciao Davide! If I understand well from your replay to Luciano, you hold your gear in your hand without using any tripod... Well, my friend, in this case, I think, it is excusable that you cut of the tail, the legs to bring the photo to horizontal... I would try, thought, to shoot once more to to frame it well...
Very good sharp, full of details, natural colors. Good composition too.
Thanks,
Csabi

Stupendo! Mi piace il gioco di luce ed il contrasto. C'è poca profondità e aggiungo: compo non al meglio perche la creatura sembra un po' costretta. Il taglio della coda è stata una disattenzione o un POV forzato?

Roberto

Ciao Davide,
una splendida cattura di un un uccello da preda molto ambito dai "birdwatchers", ovviamente l'uso del moltiplicatore fa perdere un po' di qualità, ma in compenso ci offri un'immagine ravvicinata, visto che hai croppato, a meno che non manchino anche neglim originali non avrei tagliato la zampa e sarei stato un po' più largo anche sopra la testa, però ho visto nelle tue risposte che avevi problemi d'inquadratura, un'immagine comunque di pregio.
Grazie e complimenti
Buon pomeriggio
Maurizio

Ciao Davide
questi rapaci sono davvero bellissimi e fotografarne uno da così vicino non è cosa di tutti i giorni. Tutto bene, forse pecca un pò in profondità, magari alzando la sensibilità si riusciva a recuperare quel pò che serviva per dare più dettaglio (è comunque un parere). Nel complesso è una buona foto.
Livio

Ciao Davide,
questo è un grande scatto. Vorrei anch'io riuscire ad avvicinarmi così ad un rapace ma la vedo tanto dura. Bravo, hai colto veramente una gran bella immagine. Ciao Paolo

Ciao Davide, gran bel falco, le pecche compositive te le hanno già fatte notare e ho letto la rispèosta che hai dato a Roberto, comunque gran bella cattura e ottimi colori naturali, mica facile vedere un falco pellegrino così da vicino, bravo, ciao Silvio
PS ho letto anche la risposta a Luciano, sempre vicino è:)

Ciao Davide gran bella foto buona nitidezza peccato che manca quel pezetto di coda non sipuo ottenere tutto
ciao Marco

Ciao Davide,
ECCELLENTE fotografia di Falco Pellegrino, perfetta in tutto!! che colpo !!
Complimenti e grazie per la condivisione
Ciao Vanni

Calibration Check
















0123456789ABCDEF