<< Previous Next >>

Gruccione (Merops apiaster)


Gruccione (Merops apiaster)
Photo Information
Copyright: Nico Zanghierato (nicozanghi) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 129 W: 1 N: 494] (2240)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-05-03
Categories: Birds
Camera: Canon EOS 7D, Canon EF100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Exposure: f/5.6, 1/2000 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-05-08 1:38
Viewed: 2699
Points: 12
[Note Guidelines] Photographer's Note
Il gruccione (Merops apiaster) è un variopinto uccello dell'ordine dei Coraciiformi nella famiglia dei Meropidae. Secondo alcuni contende la palma del piumaggio europeo più bello al martin pescatore e alla ghiandaia marina.

Aspetti morfologici. Questa specie, come altri gruccioni, è un uccello esile e variopinto. Può raggiungere una lunghezza di 27–29 cm incluse le due penne allungate della coda e la sua apertura alare può raggiungere i 50 cm. Pesa fra i 50 e 70 grammi. Il becco è nerastro, lungo e leggermente ricurvo verso il basso. Il piumaggio variopinto, a grandi linee castano superiormente e azzurro inferiormente, è “dipinto” anche di giallo, verde, nero, e arancione. Le zampe sono marrone-grigiastro. I sessi sono fra loro simili.

Distribuzione e habitat.Vive in Europa meridionale e in parti del Nordafrica e dell'Asia occidentale. Abita in ambienti aperti con vegetazione spontanea e cespugliosa con alberi sparsi e pali della luce, presso corsi fluviali, boschi con radure, oliveti. In Italia nidifica in Pianura Padana lungo i fiumi, nelle cave di sabbia e nella zona costiera dell'Italia peninsulare.
Biologia. Solitamente si dice che abbia paura degli uomini, tendendo quindi ad evitarli, anche se recenti osservazioni riportano di averlo visto verosimilmente giocare con automobili, a volte addirittura seguendole.[senza fonte] Dopo la pioggia, infatti, possono essere trovati vicino agli insediamenti umani alla ricerca di alveari. Ha un volo ondulato con rapidi battiti d'ala, intervallati da tratti ad ali chiuse; compie belle evoluzioni o veleggia elegantemente con volo planato durante la caccia. Solitamente gregario, si posa sui rami o sui fili.

Voce. Il trillo è tipico: nasale, liquido, udibile a distanza: “criich-criich-criich” o “priich-priich“ o “criichuich“ o “prruich“ ripetuto continuamente. Il suono singolo indica normalmente la posizione e l'assenza di pericolo, il suono ripetuto viene usato come allarme.

maaciejka, jimmj63, vanni2009, nardophoto, paolo49 has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hi Nico,
very nice colours of this bird. Very good point of view and sharpness. Maybe You should crop this image a little.
Thanks for sharing,
Maciek

ciao nico,

splendida immagine di un uccello che non conoscevo e che mi ha sempre incuriosito, splendida la nota

ciao, giacomo

Ciao Nico,
e dai e dai....... ci sei riuscito a beccare il Gruccione ! bello complimenti, ottima come nitidezza . Adesso che hai identificato dove si mettono a caccia non mollare.
Ricambio il tuo augurio!
Ciao Ciao Vanni

ciao Nico,
il taglio è ok, i dettagli un po meno. Bei colori.
Angelo

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-05-08 15:23]

Ciao Nico,preso un po' da lontano paga dazio in nitidezza,ottimi invece i colori ed il contrasto con lo sfondo,molto bella la composizione essenziale concentrata solo sul gruccione.Buona settimana! Luciano

Ciao Nico,
Bello il gruccione! Non ho ancora avuto occasione di fotografarlo, lo avevo cercato settimane fa ma nessuna traccia. Mi sa che sono arrivati!
Lo scatto è distante ma la qualità nel complesso non è male. Complimenti
Manuel

Ciao Nico, bella cattura ed una buona immagine. Ciao, Paolo

Calibration Check
















0123456789ABCDEF