<< Previous Next >>

Pyrrhosoma nymphula male


Pyrrhosoma nymphula male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-04-09
Categories: Insects
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/13.9, 1/250 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-08-27 1:42
Viewed: 3369
Points: 58
[Note Guidelines] Photographer's Note
Pyrrhosoma nymphula (Sulzer, 1776)
Large Red Damselfly (inglese)
Petite nymphe au corps de feu (francese)

Ordine Odonata
Subordine Zygoptera
Superfamiglia Coenagrionoidea
Famiglia Coenagrionidae
Genere Pyrrhosoma

Odonata

Zigotteri

I Zigotteri sono uno dei tre (Anisotteri, Zigotteri, Anisozigotteri) sottordini in cui sono suddivise le libellule (Odonata).
Hanno le ali anteriori e posteriori simili nella forma. Gli occhi sono posti ai due lati della testa e non si toccano mai. Quando sono a riposo tengono le ali chiuse. Sono più piccoli e di struttura corporea più delicata rispetto ai grossi Anisotteri ed hanno un volo molto più lento e poco potente.

Cenagrionidi

Sono libellule (damigelle) che si distinguono per le loro forme esili e la loro colorazione spesso azzurro-pallido. Come gli altri Zigotteri a riposo restano in posizione orizzontale con le ali ripiegate sul corpo. I maschi di questa famiglia si riconoscono per la colorazione più sgargiante, le femmine infatti sono in genere di colore grigio-verdastro.
Le femmine depongono le uova negli steli di piante acquatiche incidendo i tessuti con l'ovopositore, le ninfe una volta nate saliranno sulle piante in cerca di cibo.
I Cenagrionidi sono presenti in tutto il Mondo.
In Italia la maggior parte degli Zigotteri appartiene a questa famiglia. Quasi tutte le specie presenti in Italia hanno una colorazione celeste con disegni neri sull'addome; i disegni, pur essendo variabili a livello individuale, sono estremamente importanti per determinare e riconoscere le varie specie.


Pyrrhosoma nymphula

E' una damigella abbastanza comune, nella nostra area questa damigella rossa è il primo segnale della primavera. Ha dimensioni leggermente più grandi e di corporatura un po' più robusta rispetto a Enallagma cyathigerum, con una lunghezza totale di 33-36 mm, un addome di 25-30 mm e l'ala posteriore di 19-24 mm. Entrambi i sessi hanno un addome rosso e solo gli ultimi segmenti sono ampiamente neri. Il torace è nero con i lati gialli e strisce antiomerali che nei soggetti giovani sono gialle e che diventano rosse in quelli maturi. Può essere confusa solo con Ceriagrion tenellum, ma si distingue facilmente per le sue zampe sempre nere e per la colorazione dello pterostigma.
Le femmine variano nell'estensione della colorazione nera e rossa, probabilmente legata alle diverse popolazioni e zone. In linea di massima si possono osservare femmine generalmente più nere nel Sud dell'areale. In funzione della loro colorazione sono state classificate varie forme di femmine, ma probabilmente c'è tutta una serie di situazioni intermedie. Le tre principali forme classificate sono:
1) forma typica (inclusa la f. intermedia), in cui i segmenti da 2 a 6 sono rossi, con una linea mediana nera che si espande in una macchia alla fine di ciascun segmento e con anelli gialli stretti alla loro base;
2) forma fulvipes, in cui la colorazione è simile al maschio, ma con anelli gialli presenti, e rispetto alla precedente forma la linea mediana nera e le macchie sui segmenti da 2 a 6 sono ridotte, mentre i segmenti 7-9 sono generalmente completamente neri;
3) forma melanotum, in cui l'addome è ampiamente nero-bronzeo e le strisce antiomerali restano sempre gialle.

E' comune in gran parte d'Europa a Ovest degli Urali e diventa più localizzata verso Sud. E' presente anche nel Nord-Ovest dell'Africa e in Turchia.

Si adatta ad una vasta gamma di acque sia ferme che correnti, quest'ultime soprattutto nell'Europa dell'Est. E' piuttosto esigente per quanto riguarda la qualità dell'acqua, per cui frequenta quelle limpide di fossi, canali, fiumi e laghi. Gli adulti rimangono presso questi ambienti, salvo nel periodo di maturazione sessuale che si spostano nei prati a cacciare piccoli insetti.
Come detto è una delle damigelle più precoci e i primi sfarfallamenti avvengono in Aprile. Il periodo di volo si protrae fino ad Agosto nel Nord Europa, ma nella nostra area la maggiore presenza si ha in Maggio e Giugno.
Il maschio accompagna "in tandem" la femmina nella deposizione delle uova, quest'ultima per deporre a volte si immerge completamente portandosi con se il maschio.

La fotografia

E’ stata scattata nella zona delle risorgive del fiume Sile, che appunto per le sue acque sorgenti e l'abbondanza di vegetazione rappresenta un habitat ideale per questa specie. Ho utilizzato il 300 mm abbinato al TC 1,7x regolando la fotocamera manualmente. Presento un'immagine, in cui si possono apprezzare molto bene le caratteristiche distintive del maschio maturo, che rendono nel complesso abbastanza facile ed immediato il riconoscimento di questa specie.
In precedenza avevo presentato un maschio, non completamente maturo, come si vede dalla colorazione ancora giallastra delle strisce antiomerali e dal rosso meno marcato e vivido sull'addome.

siggi, paolo49, BREARD, buscape, KOMSIS, jurek1951, cobra112, jlinaresp, manuel75, meisok, pegos, marius-secan, anel, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-08-27 2:05]

Hello Maurizio,
very nice macro shot of damselfly. Focus, details on body and wing texture, sharpness, colors and POV very nice. Composition and notes also.Best regards Siggi

Ciao Maurizio, vicini sia di presentazione che di zona di cattura dei soggetti; certo che le risorgive del Sile, con la purezza delle acque sono un ottimo giardino per questo tipo di libellula. Nel tuo caso una bellissima Pyrrhosoma nymphula ripresa in maniera veramente superba. Un caro saluto, Paolo

Bonjour Maurizio,
Jolies couleurs, excellente netteté = belle prise de vue
Amitiés
Serge

Hello Maurizio,
excellent capture of this Damselfly with very good sharpness and many details. Beautiful colours and a nicely blurred background. Very well done, my compliments.
Best wishes,
Helmut

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 820 W: 0 N: 2419] (10674)
  • [2011-08-27 2:40]

Ciao Maurizio,
Very nice macro of a Damselfly ..
Sharpness, clolours and composition are fantastic.
Have a nice weekend,
Seyfi

Ciao Maurizio,
Excellent red color! Very nice DOF, sharpness, detail, exposure, POV, and framing. That BG is just awesome as well
Jurek

Ciao MAurizio. Colori bellissimi - il mio cuore rossonero....- e contrasto eccellente per questa cattura dettagliata, luminosa e nitida. Particolramente efficace lo sfondo.

Roberto

Hi Maurizio,
A superb shot of this beautiful dragonfly, excellent details sharpness, wonderful contrasting, great point of view and very nice tight in the frame,
Thanks for sharing and have a nice weekend,
Best Regards,
Bungbing.

Ciao Maurizio,
Composizione piacevole e catturare un angolo suggestivo. E 'bella colorazione di questo insetto, Buon lavoro. Grazie per la condivisione.
Cordiali saluti,
Jesús

Ciao Maurizio, gran bella damigella dai fantastici colori, ottima nitidezza e bei dettagli, bravo, buon week end, ciao Silvio

Ciao Maurizio,
Questa damigella è stupendamente ripresa e lo sfondo è particolarmente efficace nel fargli da contorno. Dettagli e colori sono al top e la nitidezza veramente ben gestita.
Come di consueto ottimo il risultato del 300 in accoppiata al moltiplicatore, io con il 70-300 non moltiplicato non sono ancora riuscito a fare uno scatto degno di nota su soggetti di queste dimensioni!!
Complimenti
Manuel

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-08-27 4:52]

Hello Maurizio,
Very beautiful photo in splendid colours and intens sharpness and details. Great coloured and contrasting BG. Very good DOF.
Regards,
Peter

  • Great 
  • meisok (53)
  • [2011-08-27 5:34]

Bonita foto, un buen foco y un fondo muy acorde, buen disparo!

Saludos.

Hi Maurizio,
This is nice. Great macro. I love the red colors on this damsel. Very nice focus and very nicely composed. Well done.
Denis.

Ciao Maurizio, Wow what superb stimulating and rich colours here my friend, great detailed sharpness even the fine hairs around the head and back area's are pin, splendid exposure/white balance to enhance these opulent colours, terrific effort here Maurizio and very well done,
Best Regards,

Pauly.

hello Maurizio
great sharpness and good details
the colours and light are beautiful
thanks greeting lou

Beautiful insect and another great photo from you Maurizio! The composition, the colours and the sharpness for one more time are excellent.
Regards,
Christodoulos

eccellente Maurizio, top quality!
regards my friend!

  • Great 
  • iti Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 577 W: 0 N: 650] (7939)
  • [2011-08-27 12:04]

Hi Maurizio,
Perfect macro work.Composition,colours and details
is excellent.Background are nice too.
Regards Jiri.

  • Great 
  • pegos Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 222 W: 0 N: 356] (1982)
  • [2011-08-27 12:35]

Ciao Maurizio,
un altro mattoncino nella strordinaria opera di documentazione naturalistica che stai svolgendo.
Soggetto ripreso con nitidezza e dettaglio fantastici, colori splendidi e sfondo perfetto per una immagine decisamente ben riuscita!
Sinceri complimenti
Enrico

Hello Maurizio,
A wonderful capture of a superb colored Damselfly.
Outstanding sharp details and fantastic clarity.
Once again a masterpiece.....
Marius.

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-08-27 15:37]

Ciao Maurizio,brillantissima cattura,senza dubbio la migliore possibile,come design mi ricorda molto quelle che vidi a Curacao.Impressionante qualita' e specie davvero interessante.Buona Domenica e complimenti,Luciano

Excellent photo, fantastic details, good lighting showing the beautiful colours. regards yiannis

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2011-08-27 23:47]

Hello Maurizio,
excellent color view in splendid sharpness. the small hairs on the body is well documented and it is really a splendid capture.
Very well done.

regards,
Foozi

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-08-29 6:38]

Bonjour Maurizio,
Une image simple et classique de la belle nymphe au corps de feu, bien mise en valeur par ta présentation équilibré.
Techniquement parfaite aussi, comme habituellement. Je vois que tu as photographié l'espèce à divers stades de maturation. Un grand merci!
Amitiés
Anne

Bonsoir Maurizio,

La branche aide au cadrage de l'insecte. La prise de vue rapprochée permet de voir les détails et les couleurs de la libellule Petite nymphe au corps de feu. La qualité de la lumière met en valeur les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

bellissima macro Maurizio, ottimi i dettagli sulla libella, bella luce e bellissimi colori, complimenti !

ciao e buona serata toi auguro,

tino

Hello Maurizio,
Another masterpiece from you. Contrasting colours, sharp details, composition, POV and light, all are perfect. Congratulations!
Regards,
Mircea

  • Great 
  • tuslaw Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2754 W: 282 N: 4931] (19883)
  • [2011-09-03 19:05]

Hello Maurizio,
What a beautifully colored Damselfly you have posted. Superb detail and attractive composition. I like the clean blurred BG. Great work!!
Ron

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2011-09-04 11:02]

Hi Maurizio,

A marvelous macro of this Large Red Damselfly - and it does look large! A wonderful pose to show off the entire insect. Colors, details and textures are simply outstanding. I love the composition and the superb background.

Jane

Calibration Check
















0123456789ABCDEF