<< Previous Next >>

Phasianus colchicus


Phasianus colchicus
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-05-14
Categories: Birds
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/7.1, 1/640 seconds
Photo Version: Original Version
Theme(s): CeltickRanger's favorite Bird photos -5- [view contributor(s)]
Date Submitted: 2010-05-15 0:59
Viewed: 4087
Points: 44
[Note Guidelines] Photographer's Note
Phasianus colchicus (Linnaeus 1758)
Common Pheasant (inglese)
Faisan de Colchide ou Faisan à collier, ou Faisan de chasse (francese)

ordine Galliniformes
famiglia Phasianidae
sottofamiglia Fringillinae
genere Phasianus

Phasianus colchicus

Il dimorfismo sessuale che presenta il fagiano comune, come molte specie di galliformi, è ben noto. Il maschio è un uccello di straordinaria bellezza e notevoli dimensioni, poiché può pesare quasi 2 kg e raggiungere quasi il metro di lunghezza, anche se più o meno la metà corrisponde alla coda di lunghezza variabile, che è una caratteristica fondamentale della specie.
Il piumaggio del dorso è molto vistoso, di toni rossicci e ornato da segni a forma di «V» nera su ciascuna delle penne di rivestimento dell'estremità distale. La disposizione embricata delle penne della schiena ha valso a questo disegno il nome di «spiga di grano». La coda color bruno ruggineè barrata di nero.
La testa dei maschi presenta un affascinante cromatismo in cui si mescola il rosso intenso dei bargigli, escrescenze di pelle ai lati del volto, con il verde metallico del collo e il notevole collare bianco che lo circonda alla base. Inoltre, dalla parte posteriore della testa partono due piccoli ciuffi di penne, tipo false orecchie, color bianco e nero. Sulle zampe, i maschi posseggono lunghi speroni che sorgono nella zona posteriore mediana del tarso e che sono usati come armi durante i combattimenti che ingaggiano per la conquista delle femmine.
Le femmine sono molto più piccole, meno vistose e con coda più corta, a doppia barra nera e castana. Nel loro piumaggio dominano i toni ocra e bruno molto scuro, che permettono loro di mimetizzarsi bene con l'ambiente circostante. Questo è molto importante per la specie, poiché è la femmina che cova le uova, in un nido poco profondo posto direttamente sul terreno, per cui il piumaggio con caratteristiche mimetiche è fondamentale, in modo che risulta più difficile ai predatori localizzarla.
I giovani hanno caratteristiche simili alle femmine adulte, ma sono più opachi e con coda ancora più corta.
Le abitudini di questa specie sono per lo più terrestri. Il fagiano è un volatore mediocre, con ali corte rispetto alle dimensioni e al peso, che gli permettono di realizzare solo voli per tratti brevi, ma sufficienti a porsi in salvo da eventuali nemici.
La riservatezza generale in cui vive il fagiano durante la maggior parte dell'anno scompare radicalmente in primavera, epoca in cui questa specie va in calore. I maschi, che a questo punto hanno raggiunto la piena maturità fisica, mostrano il meglio di sé. I bargigli rossi sono ora molto grandi e coprono quasi interamente il volto, mentre i pennacchi di piumette dietro la testa rimangono erti e assumono forma di piccole corna. Pur non possedendo un territorio ben definito, ciascun maschio emette richiami sonori ripetuti cui rispondono le femmine.
Queste si raggruppano attorno al maschio a formare un piccolo harem di tre o quattro esemplari che si muoveranno insieme per la breve stagione riproduttiva, alimentandosi di semi, bacche, germogli teneri e una buona quantità di insetti.
La cova (8-15 uova) avviene a cura esclusivamente della femmina e dura quasi quattro settimane. Dopo poche ore di vita, i pulcini abbandonano il nido e seguono la madre in cerca di cibo, poiché le piccole zampe già permettono loro di spostarsi con facilità sul terreno e perfino di correre quando si sentono minacciati da pericoli esterni. In questo caso, il gruppo di pulcini si disperde e ciascuno di essi si nasconde nella bassa vegetazione, dove risulta assai difficile trovarli grazie alla loro assoluta immobilità e al piumaggio mimetico.
I pulcini sono capaci di volare per la prima volta a circa due settimane di età, ma rimarranno raggruppati attorno alla madre per circa due mesi, prima di diventare indipendenti.

Il maschio produce un sonoro e stridulo 'korrk-korrk' bisillabico.

Introdotto in Europa dall'area caucasica e dalla Cina; il numero fluttua notevolmante in funzione della pressione venatoria.
In Italia è presente un po' dovunque con diverse sottospecie. La più comune è il Fagiano mongolico (Phasianus colchicus mongolicus), meno comune è il Fagiano tenebroso (Phasianus colchicus tenebrosus), rari sono ormai il Fagiano comune (Phasianus colchicus colchicus), il Fagiano torquato (Phasianus colchicus torquatus) e il Fagiano di Formosa (Phasianus colchicus formosanus). 
Di carattere schivo predilige come habitat valli boscose, campi coltivati, parchi, cespuglieti, boschi o acquitrini con canneti, ma ama comunque restare nel folto della vegetazione.

Ha un’alimentazione di tipo onnivoro. Si ciba di granaglie, semi, bacche, germogli verdi, radici, artropodi e molluschi che si procura razzolando, scavando con le zampe e il becco.

La fotografia
E’ stata scattata nel Parco S. Giuliano Mestre con il 300 mm. In questo Parco ci sono vari tipi di ambienti, da quelli umidi costituiti da stagni a quelli prativi, a quelli alberati e zone cespugliose, per cui anche il Fagiano trova un suo habitat. Avevo già presentato questa specie fagiano mongolico (Phasianus colchicus mongolicus), ripreso sulla superficie di un piccolo lago ghiacciato all'interno dell'Oasi di Gaggio. In questo caso si tratta di un'immagine più ravvicinata in una situazione di mezzombra.

mwmod99, siggi, jlinaresp, marius-secan, Dis. Ac., boreocypriensis, CeltickRanger, Noisette, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Maurizio
un gran bell esemplare di fagiano. Certo che deve essere davvero emozionante avere la possibilità di trovare questi animali in natura e riuscirli a fotografare in tutta la loro bellezza. Un pò morbida la luce ma i colori e la nitidezza sul piumaggio sono eccezionali.
Livio

  • Great 
  • Juyona Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor [C: 2232 W: 10 N: 2971] (16891)
  • [2010-05-15 1:18]

Hola amigo,
great capture of course,
good colors and saturation
clarity and presentation.
an excellent approximation to this beautiful bird.
small accident pheasant tail, ;)
saludos

Great images today and this one is not exception, Maurizio!! Despite the fact that it is not a full body portrait, the details are great and you have use nicely the advantages of the available lights, my friend! Bravo!
Regards,
George Veltchev

Ciao Maurizio, bel fagianodai magnifici colori, buona ambientazione, splendida nitidezza, bravo, buon week end, ciao Silvio

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-05-15 1:59]

Hello Maurizio.
The colors on this pheasant are wonderful. I love the patch of red on his face and the yellow eye.. The plummage and wings are excellent also with good details. Very nice in the natural setting.
Best regards Siggi

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2010-05-15 2:11]

Hi Maurizio,
Great colors and saturation of this different beautiful bird,Excellent sharpness and perfect details.TFS.
regards,
Dûrzan

Ciao Maurizio, gran bel faggiano che hai catturato, come al solito ottimi dettagli ed una bella luce. Buon fine settimana Paolo

  • Great 
  • hansh Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 277 W: 1 N: 741] (2762)
  • [2010-05-15 2:35]

Hello Maurizio.

A fine capture of this Pheasant.
I like the POV you have chosen. Fine colors and a pleasant composition.

Gr. Hans

Ciao Maurizio. Uno spettacolo di colori che ben contrasta con l'ambiente circostante. L'avvistamento in natura è sempre una bella senzazione. Tecnicamente ottima.

Roberto

Ciao Maurizio,
Fantastico ... ogni colore ha catturato questa bellissima fagiano, un preciso ed esuberante. bella foto, porta tutti i opulenza visiva di questo bellissimo uccello. Saluti, Buon fine settimana. Grazie per la condivisione. Jesús

Hallo Maurizio
Only little time but.....
You captured this Common Pheasant very well, showing all the beautiful colours to its best, and highlighted even better against the green grass as backdrop and natural frame. The detailed patterns and markings on the plumage is very eye-catching. Thanks for sharing.
Anna

hello maurizio,

this is just out of the easel,like a painting, wow, great colours and details, only nit...is the tail is not shown in full, otherwise a stunning image.

regards,
shekar.

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2010-05-15 5:23]

Hi Maurizio,
this indeed superb. Excellent shot in great sharpness. The colours are stunning.
It is such a special shot in dense and rich colours.
Well composed in perfect presentation.

regards,
Foozi

Hello Maurizio,
Outstanding capture with superb colours and razor sharp details.
Very good clarity and nice composition.
Marius.

Hi Maurizio,

an good low pov with much details.
Good blurred bg.
Fine colours.

Gert

Hi MF Maurizio,

Brilliant capture, so eye-catching! I really like how the focus is fully on the handsome pheasant, the grasses on the FG seems to constantly fight for my attention. But they add an additional deepthness to the scene. Great use of the available light, looks like the DOF from f/7.1 worked extremely well.
TFS and have a nice S.day night MF!
Cheers,

Bayram

hello Maurizio

excellent close-up photo de ce coq du faisan, fine low POV,
superb focus great sharpness and details of its wonderful plumage,
i love the expression of his glance, only one thing Maurizio
(plus facile à écrire qu'à le faire dans le feu de l'action)
you should go back just a little bit to include all his tail,
this one of the most beautiful pheasant of TN, TFS

Asbed

Ciao Grande Maurizio,
bellissimo, fantastico scatto di maschio di fagiano, perfetto in tutto.
Eccezionale, grazie per la condivisione.
Complimenti
Ciao Vanni

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6475 W: 89 N: 15608] (65293)
  • [2010-05-15 16:03]

Perfetto da ammogliare con la fagiana di Vanni,la foto mi affascina per il pov basso con quest'erba che copre parte del fagiano e rende perfettamente l'idea dell'ambientazione.Complimenti per i fantastici colori,buona Domenica,LUCIANO

Hi Maurizio,
Well captured with a good composition and well exposed showing its unique colouration and colourful patterns.
erwin...

bonjour Maurizio
c'est une merveilleuse photo de ce faisan, l'oiseau a fière allure dans son environement vert et avec son superbe plumage coloré
magnofiques détails
Passe une bonn e nuit
Jacqueline

Ciao Maurizio
excellent capture of handsome Fagiano with splendid colors and superb sharp details. exposure and composition also wonderful. thanks for sharing this beauty. have a good night my friend
Ahmet

Bonsoir Maurizio,

Le sujet est bien cadré. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs du Faisan à collier. La bonne luminosité met en valeur les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF