<< Previous Next >>

Libellula quadrimaculata female


Libellula quadrimaculata female
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-05-29
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/8, 1/500 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-06-15 13:43
Viewed: 3230
Points: 42
[Note Guidelines] Photographer's Note
Libellula quadrimaculata (Linnaeus, 1758)
Four-spotted Chaser (inglese)
Libellule à quatre taches (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Libellulidae
Genere Libellula

Odonata

Le libellule

Libellula quadrimaculata

La libellula a quattro macchie appartiene alla famiglia Libellulidae ed è facilmente distinguibile dalle altre due specie dello stesso genere, Libellula depressa (maschio) e Libellula fulva (femmina), per la presenza di macchie più o meno estese alla base delle ali posteriori e all'altezza del nodo. L'estensione delle macchie in questa specie è variabile e in alcuni esemplari può arrivare all'altezza dello pterostigma. Questa forma a macchie variabili (Libellula quadrimaculata f. praenubila, Newman 1833) sembra essere collegata alla temperatura dell'acqua durante lo sviluppo larvale ed è una forma più comune in Europa.
Questa libellula ha una lunghezza totale che varia da 39 a 48 mm, il maschio ha un addome che varia da 27 a 32 mm, con un'apertura della ali posteriori da 32 a 36, la femmina ha un addome che varia da 28 a 31 mm, con un'apertura della ali posteriori da 35 a 39.
Ha una colorazione sul torace bruno-giallastro con due evidenti strie nere e sull'addome i segmenti 1-6 sono bruni, quelli 7-10 neri con piccole macchie gialle larerali.
Delle macchie sulle ali, da cui prende il nome si è detto, si può aggiungere le ali anteriori sono leggermente ambrate. Il diformismo sesuale è inferiore ad altre libellule, ma anche in questa specie è evidente, naturalmente si nota maggiormente nello stadio maturo. Gli individui di entrambi i sessi in età avanzata tendono generalmente a scurirsi; a differenza delle congeneri Libellula depressa (maschio) e Libellula fulva (maschio) nel maschio di Libellula quadrimaculata non vi è traccia di azzurro sull'addome.

La Libellula quadrimaculata è una specie a vastissima distribuzione presente in tutta l'Europa, nell'Asia fino al Giappone e nel Nord America. In Italia è presente un po' ovunque, prevalentemente nelle zone pedemontane e montane, ma è assente in Sardegna.

La Libellula quadrimaculata vive esclusivamente presso acque stagnanti (stagni, laghi e laghetti, fiumi a scorrimento molto lento, torbiere), in particolare dove queste siano poco profonde e largamente invase dalla vegetazione; ambienti come torbiere ed acquitrini rispondono perfettamente alla esigenze di questa specie che sembra invece evitare le grandi distese di acqua libera. Gli adulti, in genere abbastanza numerosi, sono buoni volatori e dove la loro concentrazione è elevata l'attività risulta particolarmente intensa; i maschi volano quasi incessantemente a poca altezza sull'acqua e quando s'incontrano danno vita a zuffe ed inseguimenti, a volta a gruppi di quattro o cinque individui nei quali spesso sono coinvolte altre specie.
In zone con popolazione esigua e con contatti poco frequenti gli adulti se ne restano tranquillamente posati, in genere in cima a steli secchi sporgenti dall'acqua o sulle canne, con le ali ben distese. Le modalità di accoppiamento sono simili a quelle di Libellula depressa. La Libellula quadrimaculata è una delle poche specie che effettua migrazioni; tali eventi possono coinvolgere un elevatissimo numero di individui e le distanze percorse risultano talora davvero considerevoli. Il periodo di volo può variare a seconda dell'altitudine, ma in genere è compreso tra i mesi di maggio e luglio, massimo metà agosto alle nostre latitudini, ma nel Nord Europa può protrarsi fino asettembre..

Entrambi i sessi sono instancabili volatori e l'accoppiamento ha luogo in aria, piuttosto che su posatoi o tra la vegetazione. La femmina depone le uova sulla vegetazione galleggiante.
Le larve hanno un ciclo di due anni. Le larve si nutrono principalmente di altri insetti acquatici e larve di girini, mentre gli adulti si nutrono prevalentemente di zanzare e moscerini.

Questa specie può essere predata da Anax imperator.

E' una specie diffusa e comune (raramente in pianura), non risulta minacciata.

La fotografia

E’ stata scattata in una zona montana a circa 930 metri s.l.m. in prossimità del lago di Scanno.
Ho utilizzato il 300 mm con regolazione manuale della fotocamera. Presento una femmina, ancora relativamente giovane, tenuto conto della colorazione e del periodo di sfarfallamento di questa specie.

E' una specie che presento per la prima volta su TN.

siggi, jconceicao, boreocypriensis, paolo49, rousettus, CeltickRanger, jlinaresp, Argus, cobra112, Silvio2006, Alex99, horias, flashpoint, vanda has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-06-15 13:44]

Hello Maurizio,
Superb coloured photo of this Chaser. Great sharp details and an excellent OOF BG. Beautiful composition.
Best regards Siggi

Hello Maurizio,

Superb macro.
Excellent DOF,with fantastic definition.
Light,colours and composition are very good.

Ciao amico Maurizio,

Great close-up this pretty Libellula from wonderful POV with amazing clarity and details.
TFS and have a nice night MF!
Cheers,

Bayram

Ciao Maurizio, una bellissima libellula ottimammente descritta e ripresa come al solito in maniera splendida. Un'altro scatto al top. Un saluto Paolo

ciao Maurizio
what a great macro shot of this pretty lady dragon with superb colors and great sharp details. POV/DOF and composition great. nicely framed and presented. thanks for sharing this beauty. well done. have a nice evening.
Ahmet

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2010-06-15 16:23]

Hello Maurizio,
beautiful dragonfly with superb details and sharpness. i like the scales and pattern on its tail. So clear and very exciting indeed to note all these features. They are so well defined with hairs seen and the colurs are really outstanding. Well presented composition.

regards,
Foozi

hello Maurizio

excellent close-up photo of this insect, shot with a fine POV
to show him from his back, superbly focused with great
sharpness and details, atmosphere effect luminosity of the background,

TFS

Asbed

This female Chaser has a very intricate set of patterns on its thorax and abdomen which has been captured very well in this picture, Maurizio.
The wings too are in perfect focus. The picture has a whole is extremely striking.
Well done and TFS.
Ram

Ciao Maurizio,
Impeccabile, una foto straordinariamente pulito e solido colori. Sembra che la luce proviene da dietro "da lo sfondo". Ma i dettagli nella insetto sono perfettamente palpabile. Il POV è per un concorso, e la posa è bella, con le ali sul lato sinistro, leggermente spostato rispetto alla destra. Saluti, grazie per la condivisione. Jesús

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-06-15 20:38]

Hi Maurizio,

Excellent macro shot of this Libellula quadrimaculata, great colors and details, TFS!

Bonjour Maurizio
Toujours impeccable, c'est un plaisir pour moi d'admirer tes photos
Amitiés
Laurent

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2010-06-15 22:06]

Good morning Maurizio,
A superb capture of Libellula quadrimaculata, the long anal appendages indicating that this is a female, as you say.
The quality of the image is top class and though this is a common species, I see this is your first time: congratulations!
You chose a fine fresh speciemen at her best too. The composition suits the POV and the BG is pleasing.
Thanks and best regards,
Ivan

Ciao Maurizio,
complimenti per questa macro di Libellula quadrimaculata femmina, ottimi i dettagli delle ali merito del POV ideale per questo tipo di scatti, bene anche la resa dei colori naturali.

Ciao
Davide

Hellow Maurizio,
Stunning image of this dragonfly with excellent sharpness and well exposed showing all the intricate details on its head, body and wings.
erwin...

Ciao Maurizio. Un ottimo POV per questa bellezza in ottima nitidezza e dettaglio. Le ali contro lo sfondo procurano interesanti effetti grafici e trasparenze.

Roberto

Ciao Maurizio, splendida libellula, magnifica la trama delle ali ripresa con ottimo dettaglio, macro di gran qualità, ma da te non ci aspettiamo di meno, che ormai ci hai abituato male, bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-06-16 6:42]

Hello Maurizio,
Another beauty in great clarity. Very beautiful colours, also in the BG. Excellent sharpness, details, POV and DOF.
Regards,
Peter

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2010-06-16 9:38]

Hi Maurizio.
You have use the backlight simply perfectly. Well illuminated BG is great and underlines the shapes and all other beauties of the dragonfly superbly. I like excellent details of the insect, impressive direct POV and nice composition of the image. With colourful BG main subject create a wonderful impression. Well done and TFS.
Alexei.

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2010-06-16 11:35]

Hi Maurizio
Another great shot from you!Perfect Libellula quadrimaculata female .Wonderful POV great details and BG.
Horia

splendida la luce e la cromia in questa macro di Libellula quadrimaculata
ottima esposizione e dettaglio

ciao sERGIO

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2010-06-20 12:34]

Ciao Maurizio!
Che meraviglia questa libellula, dai caldi colori dorati.
La nitidezza della tua foto mette magnificamente in risalto tutti i minimi dettagli di questo piccolo essere. Splendida anche la luce che si riflette sulla libellula ed esalta la trasparensa delle ali.
Un'altra composizione eccellente.
Congratulazioni!
Ciao! Vanda

Calibration Check
















0123456789ABCDEF