<< Previous Next >>

Anax imperator male


Anax imperator male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-07-04
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/14.0, 1/200 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-07-27 1:44
Viewed: 3885
Points: 56
[Note Guidelines] Photographer's Note
Anax imperator (Leach,1815)
Emperor Dragonfly (inglese)
Anax empereur (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Aeshnidae
Genere Anax

Odonata

Le libellule

Aeshnidae

Gli Esnidi sono una famiglia appartenente al sottordine degli anisotteri. Di questa famiglia fanno parte le libellule più robuste, suddivise in circa 420 specie. Sono diffuse in tutto il mondo ed occupano habitat diversi, dagli stagni naturali a vere e proprie situazioni urbane. Queste libellule molto robuste si caratterizzano per i grandi occhi, che sono contigui e si uniscono sulla fronte, per le colorazioni spesso scure dell'addome, con macchie in genere vivaci azzurre o verdi e per le ali munite di lunghi pterostigma e venulazione marcata, con l'angolo acuto delle ali anteriori rivolto verso l'esterno. Le ali posteriori possiedono grandi lobi interni. Si tratta di ottimi volatori che passano gran parte del tempo a pattugliare i loro territori, posandosi di tanto in tanto. Appartiene alla famiglia degli Esnidi la specie Tetracanthagyna plagiata, che è la libellula più grande al mondo.
Le uova vengono deposte in tagli praticati nella vegetazione acquatica.

Anax imperator

Quella che è comunemente conosciuta come libellula imperatore è una delle specie più grandi fra gli Odonati presenti in Europa e appartiene alla famiglia degli Esnidi. Le sue dimensioni sono fra i 70 e gli 80 mm (mediamente 78) di lunghezza con un'apertura alare da 95 a 110 mm.
Nei maschi la colorazione generale brillante del corpo presenta un torace verde mela, mentre l'addome è prevalentemente azzurro con una marcata stria nera mediana.
I maschi adulti sono instancabili e potenti volatori, sono di indole sospettosa, per cui non è facile avvicinarli per fotografarli, quando sono nel massimo dell'attività.
I maschi volano incessantemente avanti e indietro, a volte mantenendosi a circa un metro dalla superficie dell'acqua, a volte spingendosi decisamente più in alto anche fuori dalle consuete traiettorie, mostrando un comportamento aggressivo ogni qualvolta un intruso della stessa specie penetra nel loro territorio, ma non è raro assistere anche a zuffe di minore entità con individui di specie di minori dimensioni. In un certo senso mostrano la loro aggressività anche nei confronti dell'uomo, mentre compiono i loro voli territoriali.
Le femmine hanno una colorazione blu-verde, con striature brune, sono più schive e volano quasi sempre rasente l'acqua e per il loro comportamento si osservano con minore frequenza.
Gli occhi hanno una bellissima colorazione verde e blu.
Potrebbe essere confuso con altri Esnidi, ma le sue caratteristiche sono tali che l'identificazione è piuttosto facile se osservato attentamente.

E' diffuso praticamente in tutta Europa, ma in Scandinavia è piuttosto raro, e nel Nord Africa e in Asia centrale. E' una specie che ha un certo comportamento migratorio, per cui si può osservare anche fuori dai suoi consueti areali.
In Italia è presente ovunque.

Si adatta a diversi tipi di ambienti caratterizzati comunque da acque ferme, con abbondante vegetazione spondale (laghi di pianura, lanche fluviali, canali, cave rinaturalizzati, stagni, paludi, risaie). Frequenta soprattutto le zone planiziarie ed è difficile che si possa incontrare in collina/montagna.

Gli accoppiamenti sembrano essere piuttosto frequenti; il maschio, dopo aver afferrato la femmina con i cerci, si porta rapidamente verso la riva per posarsi. Ad accoppiamento avvenuto, la femmina si porta nuovamente sull'acqua e, dopo una minuziosa ricerca, provvede senza la collaborazione del maschio alla deposizione delle uova direttamente nei tessuti vegetali. Questo tipo di deposizione viene definita "endofitica".
Il ciclo di sviluppo si compie nel giro di un anno, ma è probabile che in stagioni e zone particolarmente fredde siano le uova (nel primo inverno) o le giovani ninfe (nel secondo inverno) a svernare portando così la durata complessiva a due anni. Le ninfe cacciano in continuazione predando piccoli pesci, girini e altri insetti.
Il periodo di volo, assai ampio, si estende dalla fine di maggio a settembre.

In Italia è una specie abbastanza comune, non risulta minacciata e non è inserita in alcuna categoria di rischio.

La fotografia

E’ stata scattata nel Bosco di Carpenedo di Mestre, dove la presenza di un residuo di bosco planiziario e di alcuni stagni costituisce un habitat ideale per questa specie, che predilige come detto sopra le acque ferme in questo tipo di habitat. Ho utilizzato il 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale della fotocamera. Presento un maschio di questa specie e l'immagine non è particolarmente interessante, poichè in certe situazioni questa specie non si posa mai e vola incessantemente anche per ore, poi, quando decide di posarsi, è in genere piuttosto diffidente e non si posa allo scoperto, ma tendenzialmente sulle canne presenti nello stagno; sono nel complesso comunque abbastanza soddisfatto, poiché si tratta del mio primo incontro con questa specie e la mia presentazione su TN.

siggi, haraprasan, bahadir, Dis. Ac., CeltickRanger, Silvio2006, paolo49, Heaven, boreocypriensis, anel, Noisette, cirano, vanda, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To paolo49: imperator o parthenopemaurydv 1 07-27 09:53
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-07-27 2:53]

Hi Maurizio,
Great sharpness, vonderful colors and details, very good photo of this Dragonfly, TFS My nighbour!

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-07-27 3:04]

Hello Maurizio,
Very beautiful and well-planned shot of Emperor Dragonfly. Wonderful sharp details and overall nice colours.
Best regards Siggi

Ciao Maurizio,
Very good comp. and colors excellent macro.

Ciao Maurizio. Cromatismi d'impatto e composizione alquanto efficace. Ottimo dettaglio per testa. Ne ho visto qualcuno in giro ma con il 105 devo andargli troppo vicino... con consegnete fuga! Credo proprio il 300 sia la soluzione migliore.

Roberto

An amazing display of colors and detail indeed Maurizio! Great dept of field and powerful colors indeed! Spectacular!
Regards,
George Veltchev

Hi Maurizio,
A nice capture of this beautiful dragonfly. Very good sharp details and a lovely composition. Thanks a lot for sharing.

Hi Maurizio,
Colors are very gtüzel,
live in the perfect size,
odonat largest.
A beautiful square.

Hello Maurizio,a splendid drsagonfly macro. Details, POV and composition are great.
TFS and regards,
Bahadır

Hi Maurizio,

a great close up from this Dragonfly with good pov, exellent details and fine colours.

Gert

hello Maurizio

WOW ! great close-up photo of this insect shot with very fine POV
and framing, superbly focused with great sharpness and details,
very beautiful vivid luminosity and colour tones, TFS

Asbe

Ciao Maurizio, difficile farla meglio di così, poi è anche nero azzurra:), magnfca libellula con splendidi colori e fantastici dettagli, bello lo sfondo sfumato, ottima la nitidezza, bravissimo, ciao Silvio

hello Maurizio
great pose with good details and good sharpness
beautiful colours
greeting lou

Ciao Maurizio, finalmente sei riuscito a beccarla questa bellula ed oltretutto con la consueta maestria. Io la vedo spesso ma non c'è verso di fermarla e se qualche volta lo fa è sempre molto lontana per poterla fotografare. Un'altra grande foto da aggiungere alla collezione. Un saluto, Paolo

  • Great 
  • Heaven Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 996 W: 123 N: 2341] (7912)
  • [2010-07-27 12:33]

Dear Maurizio!

When I go through your gallery I realize what I have missed during the last weeks and months. It will take some time to have a closer look at your images. And I'm so happy to be back and to take part in this friendly experience that is TN. You have not changed: still the incredible high quality of your images and your notes. I feel that I^m goingto spend some delightful hours during the next days!

Kind regards

Markus

Wonderful capture with hot colors.
TFS.

Hola Maurizio

Guau, que foto más fantastica, que macro mas perfecta, una estupenda nitidez y claridad. Felicidades.

Un saludo de Antonio

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-07-27 17:56]

Hi Maurizio,

I have never seen such a fantastic pose. Love the straight body and the raised wings. The colors are also very special the iridescent blues and greens sparkle. Excellent details of the head and body. A wonderful vertical composition.

Jane

Ciao Maurizio,
Dirò la stessa cosa ho detto a Roberto! "Dio fa libellule perfetta" ... e fai belle foto di loro! ... Mi sembra che non solo hanno Italina le migliori automobili (Ferrari) o la migliore cucina locale, e altre cose prima... Ma ora hanno anche il miglior libellule! ha ha ha :)
Saluti, Grazie per la condivisione, Jesús

Ciao amico Maurizio,

Delightful and flawless macro of this beautiful Emperor from lateral and impressive POV with wonderful clarity and fine composition.
TFS and have a nice day MF!
Cheers,

Bayram

Atrevido y bien conseguido encuadre; algo cerrado a mi gusto como sabes pero típico de tu buen estilo. Deslumbrante y elegante fondo, a juego con la libélula.
Saludos.

Hi Maurizio,
Perfect capture of this beautiful dragonfly.
Wonderful colour and excellent detail.
Very nice work.
Cheers & TFS
Steve

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2010-07-28 4:50]

Bonjour Maurizio,
Comme ces libellules ne cessent de patrouiller pendant des heures tu as été déjà très chanceux d'en attrapper une en repos! L'image est bien présentée et nullement inintéressante nous permettant de bien voir couleurs et motifs de cette belle créature.
Meilleures pensées
Anne

Ciao Maurizio,
davvero notevole questo maschio di Anax imperator, i colori sono stupendi ben distinti, gli occhi sono uno spettaccolo.
Tecnica scatto perfetta direi, ottimi dettagli e nitidezza nonostante la non facile cattura per il suo comportamento sospettoso.
Interessante anche la scheda di presentazione, è sempre un piacere leggerle, bravo e grazie!

Ciao
Davide

Bonjour Maurizio
j'aime bien les couleurs de cette libellule, avec le thorax vert et la queue bleue, et ses yeux ont les deux couleurs, la netteté est superbe,
magnifiques BG, DOF et luminosité
Passe une bonne nuit
Jacqueline

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2010-07-29 4:03]

Hello Maurizio,
such a lively capture of this bright blue tailed guy. Very sharp shot with details well seen, especially the wing.
so amazing and exciting features.

Regards,
Foozi

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2010-07-31 1:56]

Slav Maurizio,
This is an excellent macro shot with splendid colors and great sharp details.Wonderful composition.Very well done!...
TFS and best regards,
Dûrzan

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2010-08-04 14:58]

Mamma mia Mauri, che ti posso dire? è impressionante per la nitidezza dei particolari..gli hai fatto una lastra ai raggi X.
Luce e colori fantastici, magnificamente messi in risalto dal perfetto sfondo sfumato.
Composizione precisa, curata, come sempre.
Complimenti, bravissimo!
Ciao! Vanda

Bonsoir Maurizio,

Le roseau aide au cadrage de l'imsecte. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs de l'insecte Anax empereur. la bonne luminosité met en valeur les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF