<< Previous Next >>

Anser anser


Anser anser
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-02-02
Categories: Birds
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/6.7, 1/1000 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-02-05 7:01
Viewed: 2862
Points: 60
[Note Guidelines] Photographer's Note
Anser anser (Linnaeus, 1758)
Greylag Goose (inglese)
Oie cendrée (francese)

ordine: Anseriformes
famiglia: Anatidae
sottofamiglia: Anserinae
genere: Anser

Anseriformes

Le caratteristiche comuni agli Anseriformi sono: becco più o meno depresso, largo e provvisto di lamelle trasversali per filtrare l'acqua e la melma durante la ricerca del cibo; piumaggio fitto con copertura continua di piume sotto le penne; zampe corte e piedi con quattro dita (le anteriori palmate). Sono uccelli acquatici e generalmente ottimi volatori.
Gli Anseriformi sono provvisti di una ghiandola per la secrezione del grasso necessario a rendere impermeabile il piumaggio. Molte specie sono migratorie, amano la vita di gruppo e si adattano alle diverse condizioni ambientali e alimentari.
Gli Anseriformi comprendono quasi 150 specie appartenenti alle famiglie degli Animidi e Anatidi.
Il numero delle specie non viene determinato con precisione, poiché alcune specie, ottenute attraverso l'intervento dell'uomo, per alcuni studiosi sarebbero delle semplici sottospecie, ma per altri delle specie autonome.
Alla famiglia degli Animidi appartengono solo tre specie (taglia 70-90 cm) tutte originarie dell'America del Sud (due generi: Anhima e Chauna). Hanno forma compatta e sono dotati di becco simile a quello dei polli, zampe carnose, lunghe con dita semipalmate. Formano coppie fisse, dove entrambi i genitori covano le uova.
La famiglia degli Anatidi comprende circa 145 specie distribuite in tutto il mondo, di taglia molto variabile (dai 30 ai 160 cm) e con abitudini di vita molto diverse. Molte specie presentano un marcato dimorfismo sessuale. A questa famiglia appartengono anatre, oche e cigni. Quasi tutte le specie di Anatidi sono monogame e le coppie sono molto legate fra loro, alcune per la vita, altre solo nel periodo riproduttivo. Costruiscono i nidi all'asciutto, nel fitto dei cespugli. Di solito la cova e la cura della prole sono a carico della femmina, ma spesso il maschio collabora. Si cibano di tutto ciò che riescono a filtrare nell'acqua e nella melma, oltre che di erba e di bacche acquatiche.

Anatidae

Gli Anatidi appartengono all'ordine degli Anseriformi; questa famiglia viene ulteriormente suddivisa in tre sottofamiglie: Anseranatinae, Anatinae ed Anserinae .

Alle sottofamiglie Anatinae e Anserinae corrispondono i nomi comuni assegnati agli Anatidi per distinguere rispettivamente “anatra” e “oca”.

Le caratteristiche salienti di queste specie corrispondono a quelle già descritte parlando di Anseriformi. Gli Anatidi hanno un apparato propulsivo molto potente. Grazie agli arti inferiori corti e robusti muniti di zampe palmate oche ed anatre riescono a decollare dalla superficie dell’acqua, acquisendo velocità rapidamente per sfuggire al pericolo.

Un’altra caratteristica osservabile immediatamente è la presenza di un becco piatto e massiccio munito di sottili lamelle interne, che consente all’animale di filtrare e trattenere il cibo (di solito vegetazione palustre o piccoli invertebrati) di cui si nutre. La lunghezza del collo, varia in base al modo di alimentarsi:

Le oche ad esempio, quando sono in acqua “pescano” sul fondo, a volte filtrando la fanghiglia; a tal fine, essi necessitano quindi, di un collo più lungo. Per le anatre invece, esiste un’altra distinzione, a secondo delle abitudini di alimentarsi sull’acqua o in immersione. Ci saranno pertanto anatre di superficie e anatre di fondo.

Un’altra caratteristica saliente degli Anatidi è quella di avere il piumaggio idrorepellente, grazie al grasso secreto da una glandola posta sotto la coda, chiamata uropigio. Il grasso è spalmato con molta cura tramite il becco, e questa operazione occupa buona parte dell'attività giornaliera, essendo un piumaggio perfetto fondamentale per la salute di tutti gli uccelli, ma in particolare per quelli acquatici è indispensabile una buona impermeabilizzazione.

Anserinae

Gli Anserini, come visto, sono una sottofamiglia degli Anatidi, che è composta da cinque generi. Ne fanno parte Oche e Cigni, che sono quelli con le dimensioni più grandi nell'ordine degli Anseriformi. Come caratteristica principale, oltre alle dimensioni, hanno lunghi colli. Hanno uno spiccato comportamento sociale e si riuniscono in folti gruppi. Gli Anserini sono diffusi in prevalenza nell'emisfero nord.


Anser anser


L'oca selvatica è un uccello, appartenente alla famiglia degli Anatidi e come visto alla sottofamiglia degli Anserini. È talora chiamata "oca cenerina" proprio per la caratteristica sfumatura grigio-cenere del suo piumaggio. È considerata l'antenata dell'oca domestica europea.

Tralascio la descrizione della specie, che è comunque molto conosciuta e più volte presentata su TN.
Mi riprometto un'ampia descrizione della specie alla prossima presentazione.


La fotografia

E’ stata scattata nell'Oasi dell'Isola della Cona, una lunga striscia di terra fra la foce del fiume Isonzo e un canale, prospicienti il tratto di mare davanti a Monfalcone. Ricambio la dedica dell'amico Paolo (paolo49), con il quale ho trascorso una splendida giornata in questo "paradiso" invernale delle Oche (soprattutto selvatiche, ma sono presenti anche altre specie).
Pur essendo una specie comune, che ho più volte fotografata, è la mia presentazione su TN e ho scelto un'immagine che ritengo classica per presentare la specie, in quanto mi dà l'idea di una sfilata in passerella, in cui l'oca mostra con orgoglio le sue splendide caratteristiche, che credo possiate apprezzare in tutta la sua semplicità

soccer, pierrefonds, CeltickRanger, cobra112, marius-secan, Argus, siggi, rousettus, Marco2010, Noisette, eqshannon, paolo49, anel has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Maurizio,

A very good tight composure. It shows excellent detail, sharpness, DOF, POV and Background. The lighting and colours are also good.
TFS,
Sheriff

Bonjour Maurizio,

L'oiseau est bien placé dans le cadrage. La prise de vue permet de distinguer les détails et les couleurs de l'oie cendrée. La qualité de la lumière fait ressortir les couleurs. Bonne journée.

Pierre

hello Maurizio

excellent close-up photo of the Greylag Goose
facing the sun and the other side en contre-jour,
fine POV, appropriate framing, excellent focus
sharpness and details, that little catch-light
change completely the photo rendering it more beautiful,

TFS

Asbed

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-02-05 7:29]

Hello Maurizio,
Very nice close photo of this Greylag Goose taken from a perfect low POV. Beautiful light and colours. Very sharp. Excellent DOF.
Regards,
Peter

Ciao Maurizio, complimenti a te e all'oca selvatica che ti ha fatto splendidamente da modella, sembra stia facendo una sfilata di moda, dritta e impettita a presentare il suo magnifico vestitino grigio cenere, qualità al solito al top, ottima nitidezza e bei colori naturali, bravissimo, ciao Silvio

Ciao Maurizio. Interessante soggetto beccato in condizioni di luce non credo facili. Nessuna sbavatura sui bianchi e perfetto fuoco sull'cchio. Anche il gioco di luce/ombre è molto intrigante così come lo sfondo.

Roberto

Hello Maurizio,
What a splendid capture with superb details and fantastic sharpness. I can see even the little water droplets. Outstanding composition with a wonderful goose.
Thanks for sharing!
Marius.

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2011-02-05 8:13]

Hello Maurizio,
This Greylag is well captured in a fine pose and from a good low POV to show its features with excellent sharpness and colours in fine comntrast to the BG in this full framed portrait.
Thanks and kind regards,
Have a good weekend,
Ivan

Impressive photo Maurizio. The POV, the composition, the colours and the sharpness are excellent.
Regards,
Christodoulos

Hello Maurizio,
Unbelievable detail on this beautiful curious bird with even the water droplets being visible. The highlight in the eye and the colour of the beak finishes the image off so well against a complementing OOF background. Well done!
Neels

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2011-02-05 9:21]

Hi Maurizio,

A magnificent close-up of this Greylag Goose in a proud pose. I love the colors, details and setting. The face is especially fine showing off the fine eye and beak.

Jane

You've caught the light very well here and it makes a nice highlight on the goose. regards Yiannis

  • Great 
  • tcr Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 158 W: 8 N: 538] (3384)
  • [2011-02-05 10:01]

Hello.
Successful profile of this wet goose. Very well focused, fine colour and the background couldn´t be better.
Greetings.

Technically superb capture with incredible colors/contrast and detail! Perfect soft side light and impeccable sharpness! The image of this Goose stands a bit tight in this frame in my opinion, but none the less, Maurizio ... spectacular photograph, indeed!
Regards,
George Veltchev

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-02-05 10:55]

Hello Maurizio.
What a lovely shot of this great looking Goose, lovely pose and POV, I like the details with the water droplets on its body.Best regards Siggi

ciao Maurizio,
Stupenda!
La luce perfetta, i colori naturali, la posa regale... veramente una modella quest'oca!!
La nitidezza si fa apprezzare per l'occhio perfettamente a fuoco e le goccioline di acqua sul petto.
Complimenti
Manuel

Hello Maurizio!

Great shot of this nice posing goose. Excellent sharpness and well blured background.

Very good capture, I like it a lot.

Regards
Jacek

ciao amico Maurizio
this is wonderful capture of handsome Goose with excellent focus and POV/DOF. superb details and coloration. vertical composition also great. nicely framed and presented.
grazie amico
have a nice evening
Ahmet

Ciao Maurizio.
Una foto eccellente basta così.
Ciao Marco.

bonjour Maurizio
c'est magnifique ! excellente présentation de cette oie cendrée, claire et nette et superbe pose, BG et couleurs, tout est vraiment parfait !
merci et bon dimanche
jacqueline

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-02-05 15:57]

Ciao Maurizio.Esemplare bellissimo in una posa regale e maestosa,c'era da fare a botte con la luce e hai lavorato ottimamente,dettagli esagerati! Buona Domenica,LUCIANO

Fine detail! Great classic pose.....an earthy feeling to it. The muted tones give it some nice clarity.
Bob

Hi Maurizio - what a photo.. great, fantastic.... the color, sharpness cant be more perfect than this. TFS

waw,
Maurizio Perfect photograph.
It is nice species.
Exallant.

Ciao Maurizio, e persare che eravamo assieme a scattare queste immagini, avevamo la stessa attrezzatura, ma i miei ed i tuoi risultati sono molto differenti. Evidentemente quando la classe non è acqua......Un solo commento, bellissima. Grazie della dedica. Ciao Paolo

Hello Maurizio,

A fine study of this goose..!
In particular I'm impressed by how you achieve the 3D feeling in the subject, thanks to the angle of incoming light...
Excellent details in the plumage, a fine pose..!

Greetings,
Pablo -

hello Maurizio
great sharpness picture with good details and lovely colours
greeting lou

Hello Maurizio,
You have captured the most beautiful Greylag Goose that I ever seen with fine sharp details, natural colours, excellent POV and light. Well done!
Regards,
Mircea

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-02-07 5:27]

Bonjour Maurizio,
Rebonjour après un séjour en Italie. J'ai regardé tes dernières images, comme toujours toutes belles. Je choisis celle-ci pour sa perfection, les subtiles dégradés de couleurs et une gestion parfaite de la lumière. Magnifique portrait de cette Oie cendrée que tu as vu en compagnie de Paolo.
TN engendre aussi de précieuses amitiés. C'est aussi ce qui rend ce site si précieux.
Bon après-midi
Amitiés
Anne

ciao Maurizio, very beautiful subject and very good performance close up, wonderful light and managed of natural colors!
TFS Nasos

Calibration Check
















0123456789ABCDEF