<< Previous Next >>

Libellula depressa male


Libellula depressa male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-05-20
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/10.0, 1/320 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-01-26 5:23
Viewed: 3733
Points: 54
[Note Guidelines] Photographer's Note
Libellula depressa (Fonscolombe, 1837)
Broad-bodied Chaser (inglese)
Libellule déprimée (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Libellulidae
Genere Libellula

Odonata

Le libellule

Libellula depressa

E' un Libellulide di medie-grandi dimensioni, lungo oltre 4 cm, con apertura alare di oltre 70 mm. Ha un aspetto tozzo, con un addome depresso (da cui il nome scientifico) e molto allagato, caratteristica che la rende inconfondibile tra libellule. Altra vistosa caratteristica è la presenza di quattro macchie bruno-nere estese alla base delle ali, di forma triangolare in quelle posteriori. Le ali sono ben sviluppate, trasparenti e ialine, con ricca nervatura, come in tutti gli Anisoptera, le ali posteriori hanno un maggiore sviluppo rispetto a quelle anteriori e a riposo sono tenute aperte e orizzontali. Lo pterostigma scuro, in contrasto con la trasparenza ialina della membrana, è evidente.
Il capo è mobile, provvisto di grandi occhi composti, quasi uniti sul vertice, tre ocelli e antenne brevi e sottili. L'apparato boccale è di tipo masticatore.
Il torace è robusto, di colore bruno-rossastro scuro nel maschio, bruno-giallastro nella femmina. Le zampe sono ben sviluppate ma poco funzionali e quelle anteriori sono adatte ad afferrare la preda in volo.
L'addome, come detto, è appiattito e largo, affusolato posteriormente, di colore azzurro chiaro nel dorso, nel maschio, giallo miele nella femmina, con una linea longitudinale mediana che percorre il dorso per l'intera lunghezza in entrambi i sessi e con tacche laterali giallo-oro nella femmina e azzurro nei vecchi maschi. L'ovopositore delle femmine è piuttosto breve.
E' più difficile distinguere i giovani maschi dalle giovani femmine, perché hanno la stessa colorazione, sono sempre comunque facilmente distinguibili esaminando i cerci (appendici terminali dell'addome) . Da tenere presente che in questa specie, raramente ma forse addirittura con una maggiore frequenza di Crocothemis erythrea, le femmine assumono una colorazione simile a quella dei maschi.

E' presente in tutta Europa, fatta eccezione per la parte settentrionale (Nord Scandinavia, Scozia e Irlanda) e in Asia a est a sud-ovest della Siberia.
In Italia è presente ovunque, comprese Sicilia e Sardegna.

Predilige gli ambienti di acque ferme di pianura e collina e si spinge raramente oltre i 1000 metri s.l.m. Piccoli stagni, anche di giardini, e pozze, sia pure frequentate da bestiame, sono preferiti da questa specie e forse il declino dell'allevamento di bestiame all'aperto può aver influito negativamente sul sua presenza. Da tenere presente che una specie che colonizza facilmente gli stagni anche di recente creazione. Non è mai comunque presente in grandi quantità.
Ha un volo molto veloce con puntate e tuffi sopra l'acqua alla ricerca di piccoli insetti. I maschi sono territoriali con un posatoio usuale di atterraggio e attaccano i rivali o qualsiasi altra libellula. Il periodo di accoppiamento è spesso preceduto da una forte competizione tra esemplari maschi, che sono presenti in rapporto 3:1 rispetto alle femmine. Durante queste lotte si svolgono lunghi voli frenetici sopra lo stagno che possono durare ore.
L'accoppiamento avviene in volo sopra gli specchi d'acqua e la femmina lascia cadere le uova sopra materiali galleggianti sfiorando la superficie dell'acqua. Le uova si schiudono dopo circa 4-5 settimane. Le neanidi sopravvivono predando sul fondo sabbioso degli stagni e l'intero ciclo larvale dura 2 anni. Le neanidi all'ultimo stadio escono dall'acqua e si posano su steli d'erba dove avviene lo sfarfallamento che dura 2-4 ore. La maturazione sessuale dura circa 10 giorni e avviene lontano dall'acqua.

In Italia è una specie comune e non minacciata

La fotografia

E’ stata scattata nell'Oasi dell'Isola della Cona, una zona ricca di acque stagnanti, che costituiscono un habitat ideale per questa specie. Ho utilizzato il 300 mm con regolazione manuale della fotocamera. Presento un maschio adulto, di cui si può osservare bene le tipiche quattro macchie alla base delle ali (quelle sulle posteriori più evidenti e a forma di triangolo) e il caratteristico addome appiattito, che lo rende inconfondibile con la tipica colorazione azzurra pruinescente e le tacche chiare sui lati. Il maschio di questa libellula può essere confuso, quando è in volo, con Orthetrum cancellatum per la colorazione simile, ma l'addome appiattito dovrebbe essere già sufficiente per il riconoscimento.

Oggi Sergio (flashpoint) ha presentato una bellissima immagine della femmina di questa specie.

jlinaresp, Silvio2006, uleko, red45, CeltickRanger, Argus, hansh, anemone, siggi, matatur, eng55, zulfu, boreocypriensis, Jamesp, cirano, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Maurizio,
Un grande punto di vista, dettagli pulito, una composizione puramente artistica! tale sfondo! tale sfondo! Mi piacciono queste riflessioni dal lato destro è un tocco molto interessante.

Queste libellule da voi, e Sergio ... fare che la mia sembrano così "fondamentale"! :-)

Saluti, giorni felici e grazie per la condivisione!

Jesús

Ciao Maurizio, grazie per la dritta sulla foto di Sergio, insieme fate una bella coppia di libellulari, la depressa è una delle poche che son riuscito a fotografare, ma mica mi è venuta bella come la tua, altra fantastica macro con la libellula che si staglia nitida contro un magnifico sfondo, splendidi i dettagli delle ali, ottima nitidezza, bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2010-01-26 5:54]

Hello Maurizio
A top quality image with vivid colors, sharp details adn clear bg
Excellent work
Regards
Razvan

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2010-01-26 6:18]

Hi,
This is real beauty, fine image with excellent colors and details, good background too. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2010-01-26 6:22]

Hello Maurizio,
You really impress me with your fantastic collection of dragonflies from last summer! This is an excellent capture of L. depressa showing it very sharply against the brown backbround. Lovely natural colours too.
Many thanks and regards, Ulla

  • Great 
  • red45 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2636 W: 74 N: 9091] (31094)
  • [2010-01-26 7:23]

Ciao Maurizio!

Just beautifull. Perfect sharpness and light, simply fantastic colours on BG. I like also clean composition. Great work.

hello Maurizio

a very beautiful macro photo with the POV, superb focus
sharpness and details and the wonderful luminosity
and colour tones, TFS

Asbed

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2010-01-26 7:43]

Ciao Maurizio,
A superb macro of a male L. depressa.
Everything, the composition, POV, technical standard, the fine OOF natural BG is of a high standard to make this a top class image.
Thanks and kind regards,
Ivan

  • Great 
  • hansh Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 277 W: 1 N: 741] (2762)
  • [2010-01-26 7:49]

Hello Maurizio.

A berautiful dragonfly you captured in a great way.
Splendid colors, great POV and very sharp.
Ik like loooking at it.

Gr. Hans

Hi Maurizio.
Super macro capture of this beautiful chaser.
Details, composition and your POV are great.
TFS.
Kind regards,
Özgür

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-01-26 9:26]

Hi Maurizio,
Very good photo, great colors and details of this Dragonfly!

  • Great 
  • cloud Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 497 W: 111 N: 1535] (9539)
  • [2010-01-26 9:39]

Hello Maurizio,
I've seldom looked at summer photos because is winter and very hard winter with snow and frost. Therefore I'm more interested in photos this season. This common dragonfly on your photo is taken very well with perfect sharpness and good composed.
Regards, Pawel

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-01-26 10:54]

Hello Maurizio,
Another great photo in superb sharpness and details. Beautiful colours. Excellent contrasting BG. Good POV, DOF and composition.
Regards,
Peter

ciao Maurizio,
you photographed a very beautifully composed scene, with splendid way, colors and sharpness are very well!
keep photographing! TFS
Nasos

Hola Maurizio,
buen gusto con el encuadre, de libro, casi inmejorable. Los colores cálidos del fondo quedaron bien con el contraste de la libélula. El enfoque muy logrado.
El punto a destacar que más me gusta de esta toma es la captura de las alas, por la naturalidad con que captaste sus brillos y texturas.

Saludos, hoy desde Barcelona por motivos de trabajo:
Josep Ignasi.

Ciao Maurizio. Già dalla slide emerge l'eccellenza della foto. Dico questo perhè stasera ho problemi di linea e per aprirla in large ci vuole un secolo. Beh ho atteso un minuto circa ma devo ammettere che ne è valsa la pena. Eccellente POV e ottima profondità di campo. Vincente connubio luce/colori. Dettaglio super.

Roberto

hello Maurizio
this is SUPER picture
with great details and beautiful colours
very nice light
greeting lou

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-01-26 12:30]

Hello Maurizio.
This is a good close-up of the dragonfly. The photo has excelent colors with nice warm, natural looking color tones. DOF is good showing great details of insect's body.
Best regards Siggi

A perfect tele-macro study Maurizio, you've succeeded in placing the whole subject within a single plane almost vertical to your lens' optical axis, ensuring a totally sharp image of the d.fly. Good job indeed MF!
Cheers,
Mehmet

  • Great 
  • eng55 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1256 W: 42 N: 1976] (5892)
  • [2010-01-26 13:38]

Ciao Maurizio,
Magnificent close up.Excellent sharpness,details and composition.Very well done!
Thanks for posting..

  • Great 
  • zulfu Gold Star Critiquer [C: 685 W: 0 N: 2] (43)
  • [2010-01-26 14:25]

Hello again Maurizio, splendid close up shot of this lovely chaser with great details, wonderful colurs and composition.
TFS and R's,
Mehmet

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-01-26 15:25]

Hi Maurizio,

This is a very beautiful Chaser with the prettiest colors. I love the pose highlighting the magnificent wings. Excellent details and composition.

Jane

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2010-01-26 15:34]

Ciao Maurizio,caspita che lavoro che hai messo in piedi durante la mia assenza,il vocabolario delle libellule dalla a alla z,lascio il commento simbolico a questa foto ma sono tutte fantastiche,adesso so dove rivolgermi per ottenere gli id di queste specie..basta guardare la tua gallery! Complimenti,buona giornata,Luciano

Ciao amico mio Maurizio,

This is an incredible and brillant macro of a broad-bodied chaser with great DOF, impressive top POV, wonderful clarity and delightful composition.
TFS and have a nice night MF!
Cheers,

Bayram

  • Great 
  • Jamesp Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1369 W: 9 N: 6334] (18906)
  • [2010-01-26 23:24]

Hi Maurzio

An outstanding image - great detail, pose and colours. Great work MF.

James

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2010-01-27 15:06]

Another great capture with great vivid colors and excellent sharpness.The POV and details are very nice.TFS and regards,
Dûrzan

Bonsoir Maurizio,

L'insecte est bien placé dans le cadrage. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs de la Libellule déprimée. L'image est claire et nette. La bonne luminosité rehausse les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF